Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio |
|
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"Se vuoi costruire una nave
non chiamare a raccolta gli uomini
per procurare la legna
e distribuire i compiti,
ma insegna loro
la nostalgia del mare
ampio e infinito"
(A. De Saint-Exupéry)
Cari volontari,
in queste poche righe si traduce e sintetizza un pensiero molto importante e profondo che non voglio svilire … senza presunzione alcuna, sento che in queste parole si racchiude in qualche modo l’essenza del nostro agire, del nostro essere volontari tra i volontari, cercando di costruire e di progettare “insieme” appassionandoci e contagiandoci gli uni con gli altri, abitando i vuoti e colmandoli con la nostalgia di “sognare gli altri come ora non sono”…
Sono giornate molto intense e, dopo la conferenza stampa che si è tenuta ieri a Vicenza per presentare ufficialmente il Bando 2010, domani saremo con voi a Montecchio Precalcino, per illustrare “passo passo” il bando che sicuramente avrete tra le mani.
Ieri è stato presentato ed abbiamo messo on-line il nuovo sito www.csv-vicenza.org.
Un invito caloroso a tutti quindi non solo a visitarlo, ma ad arricchirlo offrendo suggerimenti, notizie, appuntamenti, per renderlo ogni giorno espressione vera del nostro agire, una piazza virtuale in cui ciascuno possa ritrovare i valori che ci animano … vi lascio ad una newsletter molto “ricca” di novità, come vi avevamo già annunciato, di occasioni di incontro, di percorsi formativi che via via stiamo implementando, ora anche arricchendo grazie alla collaborazione di professionisti che si impegnano a livello nazionale…
Vi aspetto sabato, a presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
CSV Informa
Da ieri è on line il nuovo sito Internet del CSV!!! www.csv-vicenza.org contiene già da ora moltissime novità e molte saranno presentate nei prossimi mesi. È il momento migliore per dare il Vostro contributo… utilizzate la sezione CONTATTI per inviarci suggerimenti e/o opinioni in merito.
Guarda il video relativo alla conferenza stampa tenutasi giovedì 15 aprile 2010:
http://www.vicenzapiu.com/?a=comunicati&o=5302#articlecontent
17 aprile 2010
INCONTRO DI PRESENTAZIONE BANDO 2010
Si ricorda che sabato 17 aprile 2010, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 di Montecchio Precalcino – Via Europa Unita 12 – si terrà un incontro (rivolto alle OdV iscritte al registro regionale) dedicato alla presentazione del Bando 2010. Verranno fornite utili indicazioni con particolare attenzione alla compilazione delle domande di contributo, del form da inviare al CSV, dell’accettazione, della rendicontazione e di tutto l’iter progettuale da seguire.
CAPIRE LA NECESSITÀ FORMATIVA IN AMBITO INFORMATICO
Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza ha organizzato un incontro sul tema “Capire la necessità formativa in ambito informatico” - sviluppato in due parti - in vista di una prossima proposta formativa che possa partire dalle reali esigenze delle associazioni.
A tale proposito si invitano le ODV iscritte al registro regionale a partecipare alle due serate che si terranno presso la sede di Vicenza del CSV in Contrà Mure San Rocco 28 nei giorni:
- giovedì 22 aprile, dalle 18.00 alle 19.30
- giovedì 29 aprile dalle 18.00 alle 19.30
Per motivi organizzativi si richiede una conferma di partecipazione che può essere effettuata compilando la scheda qui sotto allegata (seguendo le indicazioni presenti per l’invio della stessa) o telefonando al numero: 0444.235308
NUOVO PERCORSO FORMATIVO: "PER UNA RELAZIONE POSITIVA FRA SOCI"
Prende il via sabato 24 aprile 2010 un nuovo corso di formazione rivolto a tutte le associazioni di volontariato iscritte al registro regionale.
Un importante percorso che ha l’obiettivo di portare l’attenzione dei partecipanti sulle dinamiche di gruppo connaturate al “vivere associativo” e al lavoro di squadra in generale e di fornire strumenti utili ad affrontare e gestire gli eventuali conflitti interpersonali.
Il corso, tenuto dalla dott.ssa Concetta Mazzamuto, si svolgerà presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 di Montecchio Precalcino - Via Europa Unita 12 - in due giornate, la prima 24 aprile, la seconda l'8 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Le iscrizioni sono aperte!
Invia la tua richiesta di partecipazione compilando la scheda qui sotto allegata entro martedì 20 aprile 2010 alle ore 15.00:
via email: info@csv.vicenza.it
via fax: 0444. 528488
UN MODO NUOVO PER PRESENTARSI ALLA CITTADINANZA
Molte sono le mail già pervenute da parte di OdV che inviano il proprio logo per realizzare il roll up che il Consiglio Direttivo del CSV ha deliberato di fornire a tutte le 354 Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza iscritte al registro regionale.
Ricordiamo che possono essere utilizzati solamente loghi in uno dei seguenti formati:
- in vettoriale (tracciati), eps o ai
- jpg ad alta risoluzione (min. 300 dpi) di minimo cm 20 x 20.
16 aprile 2010 - primo incontro
L'ANZIANO NON AUTOSUFFICIENTE NELLA DEMENZA AVANZATA
Il 16 aprile avrà inizio il corso che l'Associazione Volontariato Alzheimer onlus - Zanè e Alto Vicentino, in collaborazione con l'ULSS n. 4 Alto Vicentino e con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, ha organizzato e che consiste in 4 incontri teorico-pratici, nei giorni di venerdì 16 - 23 - 30 aprile e 7 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 16,30 presso la Sala Riunioni N. 1 dell'Ospedale Civile di Schio - Zona Direzione Sanitaria.
I temi trattati saranno:
- Le complicanze nella demenza avanzata
- L'alimentazione nell'anziano non autosufficiente
- La mobilità nella non autosufficienza
- La relazione con il paziente anziano demente
- Questioni bioetiche
Il corso ha l'obiettivo di dare ai partecipanti delle conoscenze specifiche e strumenti da usare nella quotidianità per permettere un adeguato livello di cure e per aiutare ad alleviare il carico di difficoltà fisica ed affettiva nel gestire una situazione di gravità assistenziale. Gli incontri sono a numero chiuso, pertanto per ragioni organizzative è richiesta una conferma telefonica tempestiva per permettere la partecipazione ad altre persone interessate (cell: 349.3415983 – 349.8504637)
17 aprile 2010
“LIBERO ACCESSO” – LE OPPORTUNITÀ DEL DESIGN FOR ALL
L’associazione H81 insieme Vicenza onlus - con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e di T-Systems - ha organizzato una serie di incontri inerenti al progetto “Libero Accesso – le opportunità del Design for All”.
Libero Accesso promuove e sperimenta un percorso dal bisogno al prodotto, attraverso un processo di confronto, conoscenza e stimoli, che con un’alleanza di interessi può raggiungere risultati con benefici per tutti.
Il prossimo workshop si terrà sabato 17 aprile presso il Liceo Artistico A. Martini, in via Calvi 19 a Vicenza, con il seguente programma:
Ore 9.30 - 11.00
Introduzione al workshop e consegna del mandato
Enrico Agosti, coordinatore progetto Libero Accesso (Ass. H81 Vicenza Onlus)
Architetto Giovanni Barban, VicePresidente Associazione VAGA
Andrea Nardello, Presidente del Gruppo Giovani Confartigianato VI
Sociologa Diana De Tomaso
Ore 11.00 - 12.30
Approfondimento – DESIGN FOR ALL
Architetto Marcella Gabbiani – Gabbiani & Associati
Ore 12.30 - 14.00
Pausa pranzo
Ore 14.00 - 15.30
Approfondimento – “Sfide e opportunità nella promozione del design for all”
Consulente sulla comunicazione sociale Eloisa Stella
Ore 15.30 - 18.00
Formazione dei gruppi di lavoro
Lavori di gruppo
Ore 18.00
Chiusura dei lavori
3 e 10 maggio 2010
TUTORE, CURATORE ED AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: INCONTRI FORMATIVI
L’associazione Vicenza Tutor onlus, in collaborazione con il Comune di Camisano Vicentino e con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza ha organizzato due incontri informativi e formativi sulle figure di sostegno: tutore, curatore ed amministratore di sostegno.
Gli incontri si terranno nei giorni lunedì 3 e 10 maggio 2010, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso la scuola primaria di Camisano Vicentino in Piazza 29 Aprile.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione che dovrà essere effettuata entro il 29 aprile 2010 presso la biblioteca di Camisano Vicentino compilando la scheda, o telefonando al numero 0444/611299 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00.
Le Associazioni informano
17 aprile 2010
GIORNATA MONDIALE DELL’EMOFILIA
In occasione della Giornata Mondiale dell'Emofilia, che si svolgerà il 17 aprile, l’associazione AVEC - Associazione Veneta per l’Emofilia e le coagulopatie - sarà presente nelle giornate del 16 e 17 aprile all'interno dell'ingresso principale dell'ospedale S. Bortolo di Vicenza, dalle ore 8.00 alle ore 17.00. Lo scopo è quello di raccogliere fondi per la stessa associazione attraverso la vendita di una pianta e di far conoscere questa malattia rara.
18 aprile 2010
FESTA DI PRIMAVERA
L’A.N.P.A.N.A - Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente – ha organizzato una giornata a contatto con la natura al giardino Parolini di Bassano – un’iniziativa che l’associazione promuove per sensibilizzare giovani ed adulti al rispetto e alla difesa dell’ambiente. La manifestazione prevede una visita guidata per gli adulti e laboratori didattici di educazione ambientale per bambini e ragazzi.
Per informazioni:
sito: www.anpana.vi.it
mail: info@anpana.vi.it
18 aprile 2010
14esima FESTA DELLA NEVE
Il Gruppo Sportivo Non Vedenti di Vicenza invita gli atleti, amici, familiari e simpatizzanti alla quattordicesima “festa della neve” che si terrà domenica 18 aprile 2010 alle ore 16.00 presso il centro parrocchiale della S.S. Trinità in via dei Boldù 40 a Schio. Sarà un momento per festeggiare insieme la chiusura della stagione sciistica e consegnare i riconoscimenti agli atleti dell'associazione.
Per informazioni:
tel: 0444.565688
email: gsnvdivicenza@libero.it
25 aprile 2010
RICORDARE CERNOBYL
Alla vigilia dell'anniversario dell'incidente di Chernobyl, l'associazione Il Ponte-Mict ricorda quel 26 aprile 1986 con immagini e parole. Le immagini sono quelle del video prodotto in occasione delle mostre artistica e fotografica realizzate nell'area di Villa Caldogno l’incontro prevede la proiezione del video “ricordare Chernobyl".
L'appuntamento è fissato per domenica 25 aprile alle ore 17,00 in villa Caldogno – Via Zanella 3 a Caldogno.
29 aprile – primo incontro
REGOLE. CORSO PRATICO PER GENITORI
L’associazione Famiglie Affidatarie ha organizzato un corso pratico per genitori tenuto dal dott. Mario Conte, esperto in Kinesiologia Educativa.
Il progetto si articola in 3 momenti:
- 29 aprile: presentazione delle linee guida del progetto e proiezione del cortometraggio “Arimo”
- 3, 10 e 17 maggio: laboratorio
- 3 giugno: presentazione e condivisione del lavoro svolto e proiezione di un film attinente l’esperienza.
Per maggiori informazioni:
30 aprile 2010
SICURI IN CASA. STILI DI VITA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
“Sicuri in casa. Stili di vita e prevenzione degli incidenti domestici” è il tema dell’incontro organizzato dall’associazione La Famiglia di Schio. Il relatore sarà il dott. Piero Fritegotto, Presidente dell'Associazione Texta Onlus di Padova e volontario della Croce Verde di Padova.
L'incontro, che sarà corredato da interessanti diapositive, si svolgerà presso il Centro Parrocchiale di SS. Trinità - Via dei Boldù 36 a Schio – dalle ore 15.00.
30 aprile/2 maggio 2010
4° WORKSHOP NAZIONALE A.Fa.D.O.C.
Si terrà a San Martino al Cimino (VT) dal 30 aprile al 2 maggio 2010 il 4° workshop nazionale promosso da A.Fa.D.O.C. (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell'Ormone della Crescita e altre patologie) sul tema: la “malattia” vissuta dalla famiglia: il coinvolgimento emotivo, esperienze a confronto.
Il Mondo Informa
5 PER MILLE: ANALISI 2007 E 2008
Non sono ancora uscite indicazioni inerenti le modalità per aderire al 5 per mille 2010.
Il Forum nazionale del Terzo Settore sta lavorando affinchè le disposizioni siano le più semplici possibili per tutte le organizzazioni operanti sul territorio nazionale.
Eventuali notizie verranno comunicate nelle prossime newsletter.
Alleghiamo qui gli elenchi e alcune analisi degli anni 2007 e 2008.
Anche per il 2009 è previsto l’obbligo, per gli enti che hanno ricevuto il contributo del 5 per mille, di redigere un apposito e separato rendiconto.
Modalità particolari sono previste per le associazioni sportive dilettantistiche.
Per informazioni più dettagliate rivolgetevi agli uffici del CSV.
OBBLIGO DI RENDICONTAZIONE DEL 5 PER MILLE: CHE COSA È
E' un vincolo, istituito dalla Legge finanziaria per il 2008, che obbliga gli enti che hanno ricevuto il contributo del 5 per mille a redigere un apposito rendiconto, corredato da una relazione illustrativa, nel quale devono indicare in modo chiaro e trasparente quale sia la destinazione delle somme percepite.
A CHI SI RIVOLGE?
L’obbligo di rendicontazione del 5 per mille è rivolto a tutti i beneficiari e, quindi, a tutte le organizzazioni di volontariato a cui è stato destinato il 5 per mille. Le organizzazioni che hanno percepito contributi di importo pari o superiore a 15.000 euro sono obbligate a inviare tale rendicontazione al Ministero. Le organizzazioni che hanno percepito contributi di importo inferiore non sono tenuti all'invio del rendiconto e della relazione, che dovranno comunque redigere entro un anno dalla ricezione degli importi, conservare per dieci anni e inviare - a richiesta dei Ministeri competenti - per finalità di controllo.
continua...
CAMPAGNA DI PREVENZIONE: "MENO ALCOL PIÙ GUSTO": MOLTI GLI EVENTI NEL MESE DI APRILE
- Alcol + Gusto è la campagna di Prevenzione Alcologica dell’Azienda Ulss 6 di Vicenza che ha il suo culmine nel mese di aprile, mese dedicato in tutta Italia alla prevenzione per iniziativa della Società Italiana di Alcologia.
Promossa dal gruppo Alcologia del Dipartimento per le Dipendenze, la campagna si concretizza in una “agenda di eventi” del mese di aprile all’interno della quale diversi soggetti del territorio propongono a tutta la cittadinanza momenti di socialità, divertimento e benessere all’insegna di una maggiore consapevolezza e moderazione nel consumo di alcol.
Per maggiori informazioni: www.menoalcolpiugusto.it
PROGETTO CEV: "1000 TETTI FOTOVOLTAICI SU 1000 SCUOLE"
Il Consorzio CEV indice il concorso "1000 tetti fotovoltaici su 1000 scuole", rivolto alle scuole dei Comuni Soci CEV di ogni ordine e grado, al fine di far recepire le istanze dell’iniziativa che punta a promuovere la produzione d’energia da fonti rinnovabili e l’efficienza energetica per favorire la nascita di una nuova cultura dell’energia e la nascita di un nuovo approccio alle tematiche ambientali attraverso un esempio concreto, quale il progetto che è stato realizzato nella scuola.
Scadenza entro e non oltre il 2 maggio 2010.
Per saperne di più: http://www.consorziocev.it/cev_energie_rinnovabili.php
16 aprile 2010
SPINA BIFIDA E SCUOLA
Si terrà oggi, venerdì16 aprile un importante convegno dal titolo “Spina bifida e scuola”, organizzato dal Dipartimento di Pediatria di Padova e dall'A.V.I.S.B. Sarà un’occasione per affrontare le problematiche e le difficoltà che possono rendere difficile questo percorso di vita.
L'incontro avrà luogo presso l'Aula Morgani in Via Giustiniani a Padova - dalle ore 8.30 alle ore 17.15.
La partecipazione è gratuita (per coloro che hanno provveduto all’iscrizione)
Per ulteriori informazioni sul programma:
17 e 24 aprile a Bassano
SBALLANDO BALLANDO
SBALLANDO BALLANDO è un progetto nato nel settembre 2008 con l’obiettivo di offrire ai giovani una sana alternativa allo sballo proponendo e dando loro uno strumento semplice e alla portata di tutti, divertente e ripetibile ovunque, attraverso il quale emozionarsi. A tale scopo e attraverso il ballo, la musica e il canto, il progetto si propone di far scoprire ai giovani un nuovo mondo ricco di emozioni e farli diventare primi testimoni contro gli abusi (alcool, sesso e droga) nel loro mondo, nonchè acquisire maggiore abilità motoria e sviluppare sensibilità musicale attraverso il ballo.
A conclusione delle varie lezioni di ballo che si sono tenute una volta la settimana da gennaio ad aprile, Sballando Ballando ha organizzato 2 semifinali – la prima tenutasi a Vicenza lo scorso10 aprile – la seconda è fissata per il 17 aprile 2010, dalle ore 17.00, in Piazza Borsa – Bassano
La finale si terrà invece il 24 aprile 2010, presso il Palabassano a Bassano del Grappa. L’evento vedrà la partecipazione di Samuel Peron e andrà in onda in diretta televisiva su Rete Veneta.
Per informazioni:
sito: www.sballandoballando.it
19 aprile 2010
CORSO DI FORMAZIONE PER “TUTORI LEGALI DI MINORI D’ETÀ”
Si ricorda a chi ha provveduto all’iscrizione che lunedì 19 aprile avrà inizio il “Corso di formazione per tutori legali di minori d’età” che si svolgerà presso il Complesso S. Felice – Sala Polifunzionale – in Corso SS. Felice e Fortunato 229 a Vicenza organizzato dall’Ufficio Regionale di Protezione e Pubblica Tutela dei Minori e l’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Azienda Ulss 6 Vicenza, Ulss 4 di Thiene e le relative Conferenza dei Sindaci.
Si tratta di un ciclo di 5 incontri finalizzati a fornire ai volontari le informazioni di base sulla tutela legale, sui compiti del tutore e sulla rete di protezione del minore.
La partecipazione è gratuita e riservata a coloro che hanno provveduto all’iscrizione
20 aprile 2010
LA TUA EUROPA IL TUO FUTURO: REGNO UNITO.
Martedì 20 aprile 2010, alle ore 20.30, presso l’Urban Center O.A.S.I. Europa di Thiene si terrà un incontro informativo gratuito sul tema della mobilità per studio, formazione, lavoro e stage all’estero.
Relatore dell’incontro “Regno Unito” sarà Bernd Faas che da oltre vent’anni opera nel settore della mobilità internazionale.
Per maggiori informazioni:
22 aprile 2010
MOVING IN THE WORLD: FORMAZIONE LINGUISTICA ALL’ESTERO
Giovedì 22 aprile si terrà il terzo incontro di “Moving in the World” sul tema “FORMAZIONE LINGUISTICA ALL’ESTERO”, tenuto da Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale, il quale metterà a disposizione esperienze e soluzioni per trascorrere un periodo in una città lontana senza sorprese.
L’appuntamento, ad ingresso libero, avrà luogo presso la sede dell’Informacittà di Bassano - piazzale Trento 9/a – alle ore 20.30.
Per Informazioni: 0424.237584 – mail: informacitta@comune.bassano.vi.it
Le date e gli argomenti dei prossimi incontri sono:
- 6 maggio ore 20.30: Destinazione Spagna
- 20 maggio ore 20.30: Destinazione U.S.A., Canada, Australia, Nuova Zelanda
- 17 giugno ore 20.30: Stage nel mondo
- 23 settembre ore 20.30: Volontariato nel mondo
- 21 ottobre ore 20.30: Destinazione Germania
- 18 novembre ore 20.30: Organizzazioni Internazionali
23 aprile 2010
A PADOVA AGGIORNAMENTO SU COMPLICANZE RESPIRATORIE E MALATTIE NEUROMUSCOLARI
Venerdì 23 aprile 2010, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, si terrà a Padova presso l'Aula Magna dell'Azienda Ospedaliera locale - Palazzina dei Servizi, Via Giustiniani 1- un corso di aggiornamento sul tema “Le complicanze respiratorie nelle malattie neuro-muscolari: nuove certezze e problemi aperti”
L'iniziativa, promossa dalla stessa Azienda Ospedaliera, da Telethon e dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), gode del patrocinio dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa: L. C. Congressi, Via Euganea, 45, Padova
Tel. 049 8719922
fax 049 8710112
mail: lc@lccongressi.it
sito: www.lccongressi.it/complicanzerespiratorie
continua...
29 aprile 2010
SPORTELLO S.O.S LINGUE
Ogni secondo ed ultimo giovedì del mese, dalle 16.00 alle 18.00, è attivo presso l’Urban Center O.A.S.I. Europa sito in via Roma 26 (Thiene) lo sportello S.O.S. Lingue.
Previo appuntamento, vengono dedicati venti minuti di consulenza individuale gratuita con insegnanti madrelingua sui seguenti argomenti:
- Trouble shooting: rapida soluzione di problemi e dubbi nello studio della lingua
straniera
- Certificazioni e riconoscimenti linguistici
- Assistenza nella redazione di Curriculum Vitae e lettere di presentazione in lingua
- Valutazione delle proprie competenze prima di verifiche, colloqui in lingua, ecc.
Per l’iscrizione contattare The London School ai numeri 0445.386226; 0445.368085; oppure compilare la scheda di iscrizione scaricabile dal sito del comune di Thiene e inviarla via fax allo 0445.384301
Per informazioni:
0445.804749 (Urban Center O.A.S.I. Europa)
3 maggio 2010
ENZO IACCHETTI IN “CHIEDO SCUSA AL SIGNOR GABER”
L’associazione Macondo invita a partecipare allo spettacolo che Enzo Iacchetti terrà a Bassano del Grappa presso la Sala da Ponte – Centro Giovanile - lunedì 3 maggio 2010 alle ore 20:30 – iniziativa voluta personalmente da Enzo Iacchetti per sostenere i progetti in Africa ed America Latina dell’associazione Macondo.
|
numero 27 nr. 15 - anno: 2010
www.csv.vicenza.it
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
|
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it
Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato
Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26 Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo
Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.
|
Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato
Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami. |
|