CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VICENZA
BANDO DI CO-PROGETTAZIONE ANNO 2013


AREA PROMOZIONE LINEA D'INTERVENTO AZIONI SOLIDALI
Il CSV di Vicenza intende realizzare attività di sostegno e sviluppo delle reti territoriali e tematiche, sostegno alla partecipazione alle politiche territoriali e zonali, accompagnamento alla realizzazione di occasioni di visibilità, di collaborazione e di incontro fra associazioni ed istituzioni.

Il CSV di Vicenza agisce in ambito locale con una funzione di supporto per le Organizzazioni di Volontariato. Opera per progettare interventi e realizzare azioni a fianco alle OdV, offrendo strumenti e chiavi di lettura che siano in grado di far riflettere le associazioni sul proprio ruolo, identità e struttura. In questo modo il CSV di Vicenza intraprende la sfida di un volontariato più consapevole e capace di leggere ed agire all’interno dei cambiamenti e delle sollecitazioni che emergono dai territori e dalle comunità, superando la logica dell’offerta dei servizi di base e incentivando la co-progettazione. L’attività di sviluppo territoriale finalizzata a qualificare le relazioni che intercorrono fra le OdV e i contesti nei quali esse si muovono troveranno concretizzazione nei processi di accompagnamento alla realizzazione di eventi e manifestazioni locali, con la finalità di produrre occasioni di visibilità per il volontariato e al contempo di agire sulla capacità di intessere relazioni e connessioni dentro le comunità.

Gli eventi saranno co-progettati e co-promossi con le OdV e saranno realizzati in accordo anche con altri enti ed istituzioni locali. La linea d’intervento Azioni Solidali prevede che il CSV di Vicenza realizzi attività che mirano a promuovere i seguenti eventi:
    - Agorà della solidarietà e Festival della Progettazione Sociale
    - Azioni Solidali Vicentine (13° edizione)
    - Giornata Internazionale del Volontario
    - Incontri decentrati dove il CSV con il Volontariato agisce localmente negli sportelli decentrati e nei territori coinvolti
Questi incontri territoriali avranno tutti un filo conduttore per valorizzare il volontariato vicentino che si incontra e si racconta a contatto con la cittadinanza in contesti come piazze, agorà, fiera, ecc. Viene richiesto il patrocinio e la collaborazione di numerosi enti: Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto, ANCI Veneto, Comune di Vicenza, Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, Prefettura di Vicenza, ULSS n.3, ULSS n. 4, ULSS n. 5 e ULSS n. 6, CSVnet, CSV del Veneto e altri enti.

Durante questi importanti momenti vengono organizzati convegni e iniziative come il concorso "Racconta le azioni Solidali", l’sms Solidale, l’Associazione più segnalata nell’anno, video interviste, talk show, tavole rotonde, comunicazioni ai media, ecc. in modo tale da stimolare momenti di riflessione e confronto sui temi attuali del volontariato. Finalità di tali eventi è dare visibilità alla capacità del volontariato di esprimere il proprio pensiero, la propria cultura e la propria azione nel territorio.
Le spese sono direttamente sostenute dal CSV di Vicenza.

Per promuovere tali attività anche quest’anno il CSV di Vicenza mantiene all’interno di questa progettazione il supporto logistico alle OdV assicurato dall’Associazione ANA di Vicenza.
Le organizzazioni di volontariato infatti hanno manifestato la necessità di supporto logistico per le loro attività associative e per questo il CSV di Vicenza, da qualche anno, concede in uso gratuito gazebo, tavoli e sedie alle Associazioni di Volontariato per lo svolgimento delle loro attività (manifestazioni, eventi, convegni).

Domanda di adesione Bando Co-Progettazione 2013 - Area Promozione - Linea d’intervento - Azioni Solidali

Per richiedere il formulario contatta gli uffici del CSV al tel.0444/235308 - oppure tramite mail cliccando il seguente link >


< Torna al Bando di Co-progettazione