Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio |
|
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
UN NUOVO LOGO PER IL CSV DI VICENZA
Cari volontari,
dopo tanto lavoro ci siamo arrivati e possiamo oggi presentare il nuovo logo. L'idea di un nuovo logo, che contraddistingua il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, nasce dal percorso intrapreso dal Mo.V.I., Federazione provinciale di Vicenza, ente al quale è stata affidata la gestione del CSV di Vicenza, che mira a valorizzare le diversità presenti nella nostra comunità, accomunando al tempo stesso le azioni dei volontari e delle rispettive associazioni, troppo spesso suddivise in settori che non dialogano e, talvolta, addirittura non si conoscono.
Da qui l'intuizione di partire dai diversi colori che formano un arcobaleno, spesso espressione di solidarietà e comunanza, dove il gioco dei sette colori, dà emozioni e splendore a scenari che accompagnano la nostra vita... continua >>
CSV Informa
UNA NUOVA IMMAGINE PER IL CSV DI VICENZA: UN LOGO PER ESPRIMERE UNA NUOVA IDEA DI VOLONTARIATO SEMPRE PIÙ PROTAGONISTA
È un volto nuovo quello che sta mostrando il Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Vicenza. Un nuovo modo di essere di cui diventa simbolo il logo, presentato questa mattina, nella sala Giunta della Provincia, alla presenza dell'assessore alle politiche sociali Maria Nives Stevan. Un logo che esprime una nuova idea di volontariato e si caratterizza per un design narrativo ed essenziale, che vuol guardare a tutto il territorio vicentino.
La riorganizzazione del CSV, iniziata con l'avvio della gestione Mo.V.I. - Federazione Provinciale di Vicenza avvenuto nel marzo scorso, si è già manifestata quest'anno con un nuovo modello di Bando per il finanziamento dei progetti che hanno presentato e presenteranno le associazioni di volontariato e con la ri-progettazione dell'evento annuale, Azioni Solidali Vicentine. Grazie al coordinamento del Mo.V.I. e con il contributo di professionisti esterni e volontari, il CSV di Vicenza, forte della propria tradizione, guarda al futuro... continua >>
PARTE A NOVEMBRE LA SCUOLA DEL LEGAME SOCIALE
Nasce a novembre la "Scuola del legame sociale - laboratorio per costruire città felici", primo percorso formativo e culturale in Italia sul significato contemporaneo della relazione e del dono, promossa da CSV (Centro Servizio Volontariato provinciale) di Padova, CSV di Treviso, CSV di Vicenza e DiWeb con la collaborazione di: Ass. Elisabetta d'Ungheria, Centro interdipartimentale CEG - Università Ca' Foscari e CdQ5.
Svolgendosi in un percorso biennale (7 incontri all'anno, di sabato, per due anni), la Scuola intende fare emergere nuove visioni del mondo e inedite rappresentazioni della città che verrà.
Iscrizioni: entro il 6 novembre
Inizio lezioni: sabato 14 novembre
Info: www.legamesociale.org, scuola@legamesociale.org
Segreteria organizzativa: CSV Padova - tel. 0498686849
News CSV
IL 30 OTTOBRE A MARANO "IL DONO DELLA FARFALLA"
"Piove e il cielo è grigio come uno scarabocchio di matita. Chiara chiude la finestra, si butta sul tappeto e comincia a leggere il libro nuovo. Una fiaba. C'era una volta una farfalla che aveva una sola ala..." e molto da raccontare, stando al lavoro condotto all'interno del laboratorio di Claudia Broccardo per conto dell'Associazione Contro l'esclusione. I risultati di questo lavoro sono diventati un momento da condividere. Questo accadrà venerdì 30 ottobre, alle 20.30, all'Auditorium della Scuola Media di Marano Vicentino.
Testo e regia di Claudia Broccardo e Cristina Manea, che ringraziano tutti i ragazzi, gli organizzatori e i volontari dell'Associazione Contro l'Esclusione per questo bellissimo percorso di gioco e di magia.
Il progetto è stato realizzato con il contributo del CSV
IL 6 NOVEMBRE A MARANO UN CONVEGNO SU "GLI ARCHIVI RITROVATI"
L'Associazione per il recupero e la salvaguardia degli archivi storici onlus, di Marano Vicentino, con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune, invita al convegno "Gli archivi ritrovati - I registri ottocenteschi dal digitale alla comunità. La popolazione della Val Leogra nel periodo del Lombardo-Veneto (1816-1871)".
L'incontro è fissato per venerdì 6 novembre, alle 20.30, nella Sala Acli del Centro Giovanile, in Piazza Silva, 56 a Marano Vicentino.
Il progetto: La popolazione della Val Leogra nel periodo del Lombardo-Veneto (1816-1871) è stato realizzato con la supervisione dell'Archivio Diocesano di Vicenza, in collaborazione con le parrocchie di Malo, Marano Vicentino, Molina di Malo, S. Tomio di Malo, Villaverla, Leguzzano, S. Vito di Leguzzano, Monte di Malo, Priabona e con il contributo Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza.
Le Associazioni informano
GENITORI INSIEME, UN INCONTRO IL 6 NOVEMBRE
"La dimensione affettiva e sessuale nell'infanzia e adolescenza dei portatori di disabilità" è il tema dell'incontro pubblico promosso dall'Associazione Genitori Insieme, rivolto a genitori, docenti, educatori, operatori del sociale e volontari del terzo settore. Relatore sarà la prof. Angela Lascioli, del Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università di Verona. Appuntamento venerdì 6 novembre, alle 20, nella sala civica, in Corte delle filande a Montecchio Maggiore.
UNA NUOVA SEDE PER AGENDO
L'Associazione A.Gen.Do onlus inaugura la nuova sede, che si trova in via Natale del Grande, 20 a Vicenza. Il momento ufficiale è previsto per domenica 8 novembre, alle 16.
ADAV PER LA GIORNATA MONDIALE DEI DIABETICI
Nell'ambito delle ricorrenze per la Giornata Mondiale dei Diabetici l'Associazione Diabetici Alto Vicentino - Schio organizza, in collaborazione dell'U.O.di Diabetologia dell'ULSS 4, due presìdi per lo screening gratutito a favore della popolazione per: la misurazione della glicemia, la misurazione della pressione arteriosa, il calcolo dell'indice di massa corporea (IBM).
Gli appuntamento sono: nel Comune di Thiene lunedì 9 novembre, dalle ore 8,30 alle 12,30 nella Canonica del Duomo. Nel Comune di Schio sabato 14 novembre, dalle ore 8,30 alle 12,30 nella Sala Riunioni (ex Baretto) Via Pasini 47.
Alle persone che faranno lo screening sarà inoltre somministrato un questionario (Diabetes Risck Score) per la rilevazione del rischio potenziale di contrarre il diabete nei prossimi dieci anni.
Il Mondo Informa
INCONTRO DI PREPARAZIONE PER LA GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL'AIDS
L'Assessorato alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza invita le associazioni, i gruppi e gli enti che si occupano di Aids e del disagio sociale a un incontro di preparazione per valutare come organizzare la Giornata mondiale di lotta all'Aids dell'1 dicembre.
L'incontro è fissato per sabato 31 novembre, alle 9.30, in assessorato.
Per ottimizzare i tempi invita a comunicare via e.mail la presenza o eventuali spunti di riflessione a ezanrosso@comune.vicenza.it
EDUCARE AD ASCOLTARE, ASCOLTARE EDUCANDOSI
PROGETTO FORMATIVO PER GLI ISTITUTI SUPERIORI
L'Associazione S.o.s. Infanzia onlus di Abano sta proponendo (fino al 9 novembre) un progetto formativo all'Istituto Superiore "Pietro D'Abano", allo scopo di favorire la consapevolezza degli allievi della realtà sommersa della violenza sui minori, sviluppare la loro potenziale capacità di distinguere e riconoscere i disagi dei coetanei e favorire la capacità di autocontrollo dei ragazzi, attraverso la crescita della capacità di gestire le emozioni rispettando i sentimenti altrui ed educandosi all'ascolto empatico.
ASCOLTARE I BAMBINI, CAMBIARE IL MONDO
MERCOLEDì 11 NOVEMBRE UN CONVEGNO A BOLOGNA
"Ascoltare i bambini, cambiare il mondo" è il tema del convegno in programma mercoledì 11 novembre, dalle 9.30 alle 17.30, nella Sala Auditorium - Viale Aldo Moro 18, Bologna. La Convenzione ONU (Convention on the Rights of the Child - CRC) sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza compie 20 anni. Dal 1989 quasi tutti gli Stati l'hanno sottoscritta fino a farla diventare la Convenzione più ratificata al mondo.
Molti sono i progressi realizzati negli Stati in seguito all'approvazione di questa carta verso una miglior tutela dei diritti di tutti coloro che hanno meno di 18 anni.
Ancora tanti sono i passi da compiere nelle Istituzioni e nella società per vedere realizzato e consolidato un effettivo cambiamento in termini culturali. Il tema dei diritti e delle responsabilità dei minori di età è un argomento che interessa soprattutto gli addetti ai lavori e che viene talora considerato "poco rilevante" da chi non si occupa professionalmente di infanzia.
Il convegno tenta di dare una risposta concreta alle problematiche relative all' applicazione della Convenzione le cui potenzialità, in parte ancora da esplorare, richiedono la realizzazione di politiche integrate di comunità. Considerare bambini e ragazzi soggetti (e non oggetti) di diritti, parte attiva della società, individui competenti e degni di considerazione e ascolto è il primo passo per costruire società più coese e più giuste. Partire dai bambini e dalla loro capacità di esprimere opinioni e bisogni, è una viaconcretamente percorribile per favorire la partecipazione e quindi per programmare e realizzare politiche di welfare maggiormente efficaci.
La partecipazione al convegno è gratuita. Occorre però iscriversi inviando una e-mail con i propri dati a m.rimondi@camina.it
PARI OPPORTUNITÀ, 900 MILA EURO PER PROGETTI CONTRO LA DISCRIMINAZIONE
ll Dipartimento per le pari opportunità ha stanziato 300 mila euro (Avviso, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 244 del 20 ottobre 2009) per promuovere progetti di azioni positive, dirette ad evitare o compensare situazioni di svantaggio connesse alla razza o all'origine etnica e che rientrino nell'ambito dei seguenti assi prioritari: azioni finalizzate allo sviluppo di microimprese ed auto imprenditorialità di soggetti a rischio di discriminazione razziale; azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di discriminazione razziale nelle giovani generazioni; azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di discriminazione razziale mediante lo sviluppo del tessuto associativo autonomamente promosso dalle comunità straniere. continua >>
REGIONE LOMBARDIA: DALLA PARTE DELLE DONNE CONTRO LA VIOLENZA
Lunedì 9 novembre alle 11,00, il Sottosegretario per le Pari opportunità e i Diritti del Cittadino, Antonella Maiolo, e la Commissione Pari Opportunità regionale accoglieranno la Staffetta delle donne contro la violenza alle donne, a nome della Regione Lombardia, con l'iniziativa "Dalla parte delle donne contro la violenza alle donne".
La Staffetta, promossa dall'Unione Donne in Italia - UDI, è in corso da un anno e si concluderà il 24 novembre 2009 a Brescia.
|
numero: 5 / 2009
www.csv.vicenza.it
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
|
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it
Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato
Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26 Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo
Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.
|
Copyright (C) 2009 Centro di Servizio per il Volontariato
Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami. |
|