Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Rita dal MolinCari volontari,
dopo tanto lavoro ci siamo arrivati e possiamo oggi presentare il nuovo logo. L'idea di un nuovo logo, che contraddistingua il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, nasce dal percorso intrapreso dal Mo.V.I., Federazione provinciale di Vicenza, ente al quale è stata affidata la gestione del CSV di Vicenza, che mira a valorizzare le diversità presenti nella nostra comunità, accomunando al tempo stesso le azioni dei volontari e delle rispettive associazioni, troppo spesso suddivise in settori che non dialogano e, talvolta, addirittura non si conoscono.
Da qui l'intuizione di partire dai diversi colori che formano un arcobaleno, spesso espressione di solidarietà e comunanza, dove il gioco dei sette colori, dà emozioni e splendore a scenari che accompagnano la nostra vita.

Con questo intento, abbiamo pensato di esprimere alcuni valori, ponendo particolare attenzione alla solidarietà, coniugando l'esigenza di sentirci ed essere volontari in rete, in cammino per gli stessi obiettivi.
La solidarietà quindi come impegno quotidiano a favore del volontariato per raggiungere tutte le comunità del vicentino. Il Centro di Servizio per il Volontariato prende vita dalle nostre azioni, che offrono al volontario e alle rispettive associazioni l'opportunità di essere AIUTATO, INFORMATO, FORMATO, SOSTENUTO, VALORIZZATO per dedicarsi al meglio alla mission che ciascuno ha individuato nel proprio ambito di servizio, dalle persone all'ambiente.
Ai volontari stanno a cuore tutte quelle azioni che, rivolte alla famiglia, minori, giovani, anziani, disagio, disabilità, immigrazione, dipendenze, soccorso, trasporto, cultura, ambiente, protezione civile, animano la consapevolezza che, donando qualcosa di se stessi, saranno, in qualche modo, persone migliori. Ecco allora l'idea di "Un Albero ideale", dove il Volontariato del fare si traduce nel tronco, che diventa persona che avanza; sostiene le diverse azioni, che si esprimono attraverso una scelta, danno origine alla chioma, con frutti e fiori che prendono la forma di persone... dove si coglie l'attenzione ai bisogni, in piena gratuità e armonia, oltre le differenze di genere, culturali e di provenienza... Tutti insieme dunque, per promuovere nuove sinergie, che valorizzino esempi di cittadinanza attiva in rete tra di noi e con le istituzioni, con la responsabilità e la generosità che distinguono il volontario... che sa riconoscere i propri talenti "per fare bene il bene..."
Facciamo crescere insieme questo albero che porta con sé buoni frutti per tutti!
Un caro saluto a tutti voi
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


numero: 5 / 2009

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2009 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.