Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Tool

Il Mondo Informa

LA MARCIA MONDIALE ARRIVA A VICENZA
Farà tappa anche a Vicenza la Marcia Mondiale per la pace. L'appuntamento, per tutti coloro che aspirano a un mondo di pace, libero da guerre e violenze è fissato per domenica 8 novembre in Campo Marzo. Alle 13 partiranno sette catene umane colorate dei sette colori dell'arcobaleno (quelli della bandiera della pace) e si dirigeranno in sette luoghi simbolo della guerra e della minaccia ambientale nel territorio vicentino.
Il percorso, fatto a piedi si svilupperà sui marciapiedi e le piste ciclabili innestandosi nel flusso ordinario della vita cittadina. Raggiunto il luogo simbolo i capofila preleveranno un piccolo oggetto dal luogo e lo passeranno a chi compone la fila in modo che, passando di mano in mano, l'oggetto giunga a Campo Marzo. Quando i sette oggetti saranno arrivati a Campo Marzio, a file appaiate si salirà verso Monte Berico formando una enorme bandiera della pace con le stoffe colorate portate dai partecipanti. Giunti a Monte Berico avrà inizio la conversione dei sette oggetti di guerra in un unico oggetto di pace.

Programma della giornata

9.30-10.30 - Il gruppo Presenza a Longare sosterrà per una testimonianza di presenza pacifista (come fa tutte le domeniche da 26 anni) davanti alla Base Pluto di Longare.

10.45 -12.45 - Alle 10.45 partirà da Longare per percorrere la tappa finale il Cammino di nonviolenza e di pace (Napoli - 6 agosto 2009 - Vicenza 8 novembre 2009). Il pellegrino di pace, Turi Vaccaro, con l'invito-messaggio a "trasformare le spade in aratri", ha già percorso in 90 giorni di marcia a piedi, circa 1.900 km.

9:30 - 12:00 Auditorium Canneti, via Levà degli Angeli 11 - Vicenza. "Meditando su Nuovi Orizzonti". Incontro religioso interconfessionale. Preghiere, meditazioni e musiche per l'evoluzione coscienziale dell'umanità. Con la partecipazione di Associazione Italia-Tibet, Commissione pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Vicenza, Comunità Sikh della provincia di Vicenza ed altri. Un viaggio alla scoperta della saggezza eterna che attraversa il tempo, lo spazio e le grandi tradizioni del pianeta.

13:00 - 17:00 - Campo Marzo - Vicenza. Tappa vicentina della Marcia Mondiale.

10.00 - arrivi dei partecipanti a Campo Marzo a partire dalle 10.00. Presenza di banchetti informativi

16.30 arrivo a Monte Berico dei sette raggi disarmanti e chiusura dell'evento; intervengono Jan Tamas, portavoce del Movimento ceco contro le basi e presidente del Partito Umanista Ceco, Tony Robinson, membro dell'equipe internazionale della Marcia Mondiale, Chris Capps, un disertore dell'esercito USA della guerra in Iraq impegnato da anni a sostenere attivamente la diserzione presso le Basi USAF e NATO in Europa, Vittorio Agnoletto, ex europarlamentare, Achille Variati, sindaco di Vicenza. Lettura e consegna alla delegazione della Marcia, perché venga portata a destinazione, di una lettera aperta al premio Nobel Obama da parte delle associazioni e movimenti nonviolenti italiani.

numero: 6 / 2009

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2009 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.