Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
|
|
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura;
tenere conto delle informazioni che ci vengono date è cultura"
Johann Wolfgang Goethe
Cari Volontari,
il tempo scorre sempre più veloce... siamo già alla metà novembre e la prossima settimana pubblicheremo i contributi ancora da deliberare riferiti al Gruppo Blu del bando 2011 scaduto lo scorso 31 ottobre. Desidero ringraziare la Commissione Bandi e Progetti ed il personale dei nostri uffici per l’impegno profuso affinché tutti i progetti siano accolti e deliberati dal consiglio direttivo. In questi tre anni abbiamo voluto privilegiare la progettazione sociale, investendo più di quanto destinato a bilancio preventivo, deliberando parte delle risorse accantonate. L’impegno profuso dal nostro CSV non solo in termini di risorse umane ed economiche, ma in particolare nella comunicazione e nella formazione, ha dato i suoi preziosi frutti e, con grande soddisfazione, possiamo affermare che quest’anno, rispetto agli anni precedenti, sono raddoppiate le associazioni che hanno partecipato al bando del CSV di Vicenza.
Creatività, comunicazione, informazione, formazione e progettualità hanno accompagnato i nostri primi tre anni di gestione: passione e determinazione hanno segnato e segnano i nostri passi, passi solidali che, insieme ai vostri, hanno fatto del nostro CSV un luogo aperto, in rete con il territorio, le istituzioni, e con tutti coloro che, a vario titolo, hanno a cuore il Ben-Essere della nostra gente e della nostra comunità.
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!
Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato
CSV Informa
CONCERTO NOMADI!
Per tutte le Associazioni è possibile prenotare i biglietti contattando gli uffici del CSV o compilando il modulo presente in questa pagina!
Ricordiamo che dal 1 novembre le iscrizioni saranno aperte al pubblico, affrettatevi!!
PREVENDITE:
VICENZA:
CSV VICENZA - Contrà Mure San Rocco, 28 - Vi - tel. 0444 / 235308
SAXOFONE - Viale Roma, 22 - tel. 0444 546776
THIENE:
IL DISCOLO - Via Trieste, 31 - tel. 0445 366866
MONTECCHIO MAGGIORE:
ASSOCIAZIONE DONATORI DI SANGUE PIETRO TREVISAN - tel. 349 1667518
BASSANO:
DISCHIPONTE - Via Angarano - tel: 0424 503834
SCHIO:
LIBRERIA UBIK - Via Val Leogra, 79 G/H - tel. 0445 532476
FORMAZIONE - I PROSSIMI APPUNTAMENTI
19 Novembre 2011 Corso “Gruppi virtuali e social network”
Oggi qualsiasi strategia di comunicazione sociale non può prescindere dall’utilizzo delle piattaforme blog e dei social network. Questi mezzi rappresentano anche per le associazioni di volontariato un importante ed efficace strumento di divulgazione e promozione di attività ed iniziative.
Il corso “Gruppi virtuali e social network” organizzato dal CSV di Vicenza si propone di approfondire l’impiego di questi strumenti innovativi di pubblicazione e diffusione di contenuti.
Il corso si svolgerà a Thiene presso il Centro Convegni del Padiglione Ospedaliero “Boldrini” – Via Boldrini 1, sabato 19/11/2011 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Docente: dott. Gabriele Torresan
Chi volesse iscriversi può scaricare il programma e la scheda di iscrizione dalla sezione Formazione del nostro sito.
26 Novembre 2011 Corso “Normativa che regola il volontariato associativo”
Il corso “Normativa che regola il volontariato associativo” organizzato dal CSV di Vicenza intende favorire la conoscenza delle norme nazionali e regionali che disciplinano le associazioni di volontariato.
Il corso, che inizialmente prevedeva due momenti formativi, si svolgerà in un unico incontro a Montecchio Precalcino presso il Centro Servizi ULSS 4 - Via Europa Unita 12 - sabato 26/11/2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Docente: Avv. Davide Cester
Chi volesse iscriversi può scaricare il programma e la scheda di iscrizione dalla sezione Formazione del nostro sito.
CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE – APPUNTAMENTI A ZUGLIANO E TORRI DI QUARTESOLO
1) 1) Nei giorni 24 e 26 novembre si svolgerà il modulo Incendio Medio Rischio, inserito nel Corso Base per volontari di Protezione Civile a Zugliano presso la sede dell’Associazione Volontari di Protezione Civile e Ambientale di Fara Vicentino e Zugliano.
Il corso è rivolto a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
Associazione di Volontariato e Protezione Civile Schiavon-Longa
Associazione Volontari di Protezione Civile di Fara Vicentino e Zugliano
Comitato Volontario di Protezione Civile "El Castelo" - Lugo di Vicenza
Protezione Civile Breganze
Protezione Civile Salcedo
Volontari di Protezione Civile ed Ambientale "La Rocca" - Calvene
2) Nei giorni 25 e 26 novembre a Torri di Quartesolo, presso la Sala Consiliare del Comune di Torri di Quartesolo (a fianco del Municipio) si terrà la seconda parte del Modulo Base, sempre inserito nel Corso Base per volontari di Protezione Civile.
L'appuntamento è riservato a 28 volontari delle seguenti organizzazioni:
Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Caldogno
Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Tesina
Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Vicenza Città
Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile - Torri di Quartesolo
Unità Cinofile da Soccorso "Balto"
Volontari Cinofili Protezione Civile "I FALKI"
Si informano tutte le Organizzazioni iscritte ai Corsi Base che i moduli "Addetto al Primo Soccorso" saranno attivati a partire dal mese di gennaio 2012.
Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org
CONCORSO “RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI" - 2a EDIZIONE
invio opere entro il 28 ottobre 2011
PROROGA SCADENZA - NUOVA SCADENZA 26/11/2011
“Racconta le Azioni Solidali” è un concorso indetto dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza per premiare opere che, attraverso foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie, fissino un momento significativo della manifestazione appena passata “Azioni Solidali 2011” o del Volontariato Vicentino in generale.
Clicca per maggiori informazioni!
Associazione: ANGSA Veneto
IL CSV con le Associazioni
21 e 29 novembre – 5 dicembre 2011
TUTORI, CURATORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
L’Associazione Vicenza Tutor organizza due incontri informativi e formativi sulle figure di sostegno, “Tutori, curatori e amministratori di sostegno”, che avranno come tema le conoscenze tecnico-giuridiche e i compiti di responsabilità.
- LONIGO: il secondo incontro è previsto per lunedì 21 novembre, alle ore 20.30, presso la sala convegni del Comune in Piazza Garibaldi, 15.
- THIENE: il primo incontro è previsto per lunedì 28 novembre, alle ore 20.30, presso la sala riunioni della biblioteca comunale in Via Corradini, 89. Il secondo incontro è previsto per lunedì 5 dicembre, alle ore 20.30, sempre presso la sala riunioni della biblioteca comunale.
22 novembre 2011
LE CARTE DI FAMIGLIA RACCONTANO I 150 ANNI DELL'UNITÀ D’ITALIA
L’Associazione A.R.S.A.S – Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici, in collaborazione con il consorzio pro loco Colli Berici e con il contributo del CSV di Vicenza, organizza il corso di formazione teorico pratico “Le Carte di famiglia raccontano i 150 anni dell’unità d’Italia”. Il corso, nato con l’obiettivo di far sviluppare la sensibilità verso i documenti, risponde anche alle esigenze di chi vuole scrivere la storia della propria famiglia o semplicemente costruire il proprio albero genealogico.
Il sesto incontro “Documenti e racconti:storia e memoria; l’archivio come ponte tra generazioni” si terrà dalle 17.30 alle 20.00 presso il Consorzio della Pro Loco Colli Berici, Piazza del Simposio, 3 a Nanto.
Per iscrizioni, fino ad esaurimento posti (massimo 40) ed informazioni contattare:
CONSORZIO PRO LOCO COLLI BERICI – BASSO VICENTINO
Piazza del Simposio, 3
36024 Nanto (VI)
Tel: 0444.638188
Fax: 0444.639403
www.colliberici.it
consorzio@colliberici.it
19 novembre 2011
LA GRANDE STORIA A BASSANO
L’A.R.S.A.S. – Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici organizza, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Vicenza sezione Bassano del Grappa, un convegno dal titolo "La grande storia a Bassano".
L’incontro rientra nel progetto “Società, territorio e famiglia. Aspetti di valorizzazione del patrimonio archivistico ottocentesco”, che gode del contributo del Centro di Servizio del Volontariato della provincia di Vicenza.
19, 20 e 21 novembre 2011
NUOVI OCCHI PER LA TV E I MEDIA
L’A.Ge. distrettuale di Thiene, all’interno del progetto «L’A.Ge. con la Scuola», avviato grazie al contributo del CSV provinciale, organizza il corso di formazione “Nuovi occhi per la TV e i media”. Il corso, pensato per docenti ed educatori, avrà la durata di 8 ore e verrà ripetuto nei giorni 19, 20 e 21 novembre 2011, con un massimo di 15 partecipanti per giorno.
Per informazioni:
A.Ge Thiene
Via Dante 87 – 36016 Thiene
Telefax. 0445/370343
Segr. Tel. 0445/370343
Cell. 333/2259556
e-mail: agethiene@age.it
www.age.it
22 novembre 2011
IL CORPO DELLE DONNE
L’Associazione A.Ge. distrettuale di Thiene, con il patrocinio del Comune di Thiene e con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, organizza la proiezione del documentario “Il corpo delle donne – dignità e rispetto”.
L’evento si svolgerà martedì 22 novembre, alle ore 20.30, presso il padiglione fieristico di Thiene in via Vanzetti, 34.
Per informazioni:
A.Ge Thiene
Via Dante 87 – 36016 Thiene
Telefax. 0445/370343
Segr. Tel. 0445/370343
Cell. 333/2259556
e-mail: agethiene@age.it
www.age.it
27 novembre 2011
LA LIBERTA’ DELLA SCELTA – INCONTRO PER LE FAMIGLIE DEI CLUB E DELLA COMUNITÀ
L’Associazione ACAT Vicenza vi invita a partecipare domenica 27 novembre all’incontro “La libertà della scelta”. L’evento, dedicato alle famiglie dei club e della comunità, si terrà presso il Teatro Astra di Vicenza, in Contrà Barche 53, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Le Associazioni informano
19 e 26 novembre 2011
NORDIC WALKING
L’Associazione A.N.D.O.S. Alto Vicentino è lieta di ricordarvi le prossime date del corso base “Nordic Walking”.
Il corso prevede sei lezioni che si terranno nei giorni 19 e 26 novembre dalle ore 9.30 alle ore 11.30, presso Villa Fabris a Thiene.
Per iscrizioni e informazioni:
sito: www.nordicwalkingvalleogra.it
mail: info@ nordicwalkingvalleogra.it
mail: castagna.gabriella@libero.it
cell. 347/044905
19 novembre 2011
DIVERSANNO
L’Associazione il Girasole vi invita a partecipare a due eventi organizzati all’interno dell’iniziativa “DIVERSANNO 2011”.
- Sabato 19 novembre: Museo “Ceramisti del passato”, visita al Museo Civico D. Dal Lago. Il ritrovo è previsto presso il Centro Caleido alle ore 15.00.
Per info:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
www.cooperativamargherita.org
20 novembre 2011
ASSEMBLEA GENERALE MACONDO
Domenica 20 novembre alle ore 10.00, presso la sede nazionale in Via di Romanelle, 123 Pove del Grappa a Vicenza, è convocata l’Assemblea generale dell’associazione per il rinnovo delle cariche ...continua >
sito: www.macondo.it
24, 25 novembre 2011
AUTISMO – GESTIONE CONTROLLO DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA DEL BAMBINO E ADULTO AUTISTICO
L’Associazione Angsa Veneto ci segnala un interessante corso di formazione aperto a psichiatri, psicologi, logopedisti, educatori, operatori socio-sanitari, insegnanti, genitori e volontari.
Il corso “Autismo – gestione controllo dei comportamenti problema del bambino e adulto autistico”, organizzato dall’Angsa Treviso, si terrà giovedì 24 e venerdì 25 novembre presso l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “G. Mazzotti” in via Tronconi, 1 a Treviso.
26 novembre 2011
DANZIAMO PER IL SORRISO
L’Associazione Angsa Veneto ci segnala l’interessante iniziativa “Danziamo per il sorriso” organizzata dall’Associazione Angsa Venezia Onlus. La serata di beneficenza si terrà sabato 26 novembre alle ore 21.00 presso il teatro Vivaldi a Jesolo.
25 novembre 2011
MUSICA POESIA E SOLIDARIETÀ
«Siate protagonisti di una serata con la vostra preziosa presenza, per valorizzare la musica del gruppo “Cantare suonando”: potrete ascoltare la magnifica voce di Manuela, accompagnata da Tommaso alla chitarra, e la lettura di poesie da parte di Silvana e di Carmelo».
Con queste parole il gruppo vi invita a partecipare al concerto che si terrà venerdì 25 novembre, alle ore 20.15, presso la sala parrocchiale di Ss. Trinità, in via dei Boldù 40, a Schio.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’Associazione “Piccole api”, che sostiene un ospedale pediatrico in Guatemala, e a Suor Germana dell’ordine delle operelle, che da anni opera in villaggi sperduti del Madagascar.
25, 26 novembre 2011
CUORE ED ALIMENTAZIONE - PREVENZIONE CARDIOCIRCOLATORIA
L’Associazione Amici del cuore Alto Vicentino Onlus vi invita a partecipare a due incontri dedicati alla prevenzione sulle malattie del cuore.
Il primo incontro, “Cuore ed alimentazione: Baccalà, Torresani, Torcolato e Coronarie”, è previsto per venerdì 25 novembre alle ore 20.30 presso la Sala Proiezioni Oratorio Don Bosco di Breganze.
Il secondo incontro, “Prevenzione Cardiocircolatoria”, è prevista per sabato 26 novembre dalle ore 8.30 alle ore 12.00 nei locali dell’IPAB La Pieve – Breganze.
CALENDARIO CORSI ASSOCIAZIONE ASSOGEVI ONLUS
L’Associazione Assogevi è lieta di invitarvi a partecipare ai seguenti corsi:
1) FORMARSI PER FORMARE - ANIMARE
Il corso è strutturato in 4 moduli:
- Imparare a studiare, tecniche e strumenti per apprendere più facilmente
- Strategie per la gestione del gruppo
- Impariamo la tecnica per la costruzione
- Sicurezza, pronto intervento e giochi pericolosi
2) CORSO BASE ED AVANZATO DI COMPUTER
3) CORSO COMPUTER PER OVER 50
Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai seguenti numeri:
349/7010314 - 349/7010315 - 377/7064375
CERCASI VOLONTARI
L’Associazione Assogevi è alla ricerca di volontari!
Per informazioni:
Assogevi onlus
Viale Della Pace, 91 - 36100 Vicenza
E-mail: info@assogevi.org
Tel. 04441446210 - Fax 04441867094
Cell. 349/7010315 377/7064375
3 dicembre 2011
EDUCAZIONE ED ISTRUZIONE – SERVE ANCORA LA SCUOLA?
L’Associazione A.S.A onlus. vi invita a partecipare all’evento “Educazione ed istruzione – serve ancora la scuola?”, previsto per sabato 3 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’ Auditorium – Centro Culturale Altinate, in Via Altinate n. 71 a Padova.
Da tempo la scuola è sul banco degli imputati, accusata di riuscire solo con grande difficoltà a far fronte alla complessità dei compiti che le vengono assegnati e a gettare un ponte fra il suo mondo e il vasto mondo esterno con le sue sfide reali.
Da qui la domanda: serve ancora la scuola?
17, 18 dicembre 2011
MUSICA, SPETTACOLO E MERCATINO DI NATALE
Il 61° Nucleo Barbarano A.N.C., con la collaborazione di Comitati locali e con il patrocinio del Comune di Nanto, organizza nella giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre momenti di condivisione, spettacolo e divertimento per giovani, giovanissimi… e tutti gli altri, attraverso la musica, il canto e il divertimento ludico. L’iniziativa si terrà all’interno della palestra Comunale in piazza del Simposio a Nanto, in ambiente riscaldato.
Nella giornata di domenica 18, inoltre, nell’antistante piazzale sarà organizzato un mercatino natalizio aperto a tutti.
Il Mondo Informa
19 novembre 2011
INCONTRO DIOCESANO PER VOLONTARI DEI CENTRI DI ASCOLTO CARITAS PARROCCHIALI, INTERPARROCCHIALI E VIARIALI
La Caritas vi invita a partecipare al consueto appuntamento annuale per operatori di Centri di ascolto parrocchiali e vicariali. L’incontro, incentrato sul tema “Ascolto e progetti di vita”, si terrà sabato 19 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso l’Istituto dei Missionari Saveriani di Vicenza in viale Trento, 119.
19 novembre 2011
CONVEGNO INTERNAZIONALE DI MEDICINA FUNZIONALE
FiSiO Medical Center organizza un convegno internazionale di medicina funzionale, previsto per sabato 19 novembre alle ore 15.00 presso il Centro Congressi (Sala Veneto) – BHR Treviso Hotel in Via Postumia Castellana,12 a Quinto di Treviso (TV).
Per informazioni:
Fisio Medical Center soc. coop.
Via Postumia Castellana, 12
Quinto di Treviso (TV)
www.fisiomedicalcenter.eu
19 novembre 2011
AFFRONTIAMO LE MALATTIE REUMATICHE: ASPETTI MEDICI, PSICOLOGICI, ED ESPERIENZE DIRETTE
L’Associazione A.Ma.R.V. è lieta di invitarvi a partecipare al convegno “Affrontiamo le malattie reumatiche: aspetti medici, psicologici, ed esperienze dirette”, che si terrà sabato 19 novembre alle ore 15.00.
L’incontro si svolgerà presso Villa Nievo Bonin Longare, in viale Europa Unita 12, a Montecchio Precalcino.
20 novembre 2011
GIORNATA EI DIRITTI ELL'INFANZIA DELL'ADOLESCENZA
Il prossimo 20 novembre 2011 ricorre il 22° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, oltre che la Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza. Le Nazioni Unite hanno affidato all'UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l'effettiva applicazione negli Stati che l'hanno ratificata.
Per l’occasione, l’UNICEF Italia presenterà a livello nazionale, diverse iniziative, tra queste: ...continua >
20 novembre 2011
SEMINARIO TEATRODANZA
"Il movimento danzato avrà inizio dall'ascolto delle nostre emozioni; l'uso di una maschera permetterà all'espressione corporea di essere l'assoluta protagonista di questa nostra ricerca. La relazione con il gruppo nascerà attraverso lo sguardo e il contatto di pelle dando origine a una danza consapevole e rispettosa della nostra fisicità".
L’Associazione "A RUOTA LIBERA" organizza un seminario di TEATRODANZA condotto da LORELLA IDEARI che si terrà domenica 20 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 15.00, presso la palestra scuole elementari via Strasseggiare a Schio. Il seminario è aperto a tutti, è gradita la prenotazione.
per informazioni:
Manuela 349/2819512
Maria 331/1043246
20 novembre 2011
CONVEGNO: UN PERCORSO PER CHIUNQUE
La consapevolezza che le barriere, qualunque sia la
loro natura, possano diventare ostacolo alla
relazione tra persone viventi sullo stesso territorio ed
aspiranti al pieno riconoscimento delle loro
differenze, è ormai acquisita da tutti.
L’obiettivo del convegno è quello di promuovere i
processi volti a favorire l’inclusione sociale di
chiunque, illustrando i criteri e le metodologie alla
base della progettazione inclusiva e universale, che
riguardano tutti coloro i quali progettano,
costruiscono, modificano o conservano il territorio
circostante.
Inoltre, si vuole fornire un quadro aggiornato della
normativa diretta a favorire il superamento e
l’eliminazione delle barriere architettoniche, in
particolare sulle prescrizioni tecniche atte a garantire
la fruizione degli edifici residenziali (privati e pubblici),
edifici e spazi privati aperti al pubblico, normativa
recente della Regione Veneto (D.G.R.V. n. 1428 del
6/09/2011 - B.U.R. n. 71 del 20/09/11).
Segreteria organizzativa:
Sede Legale: 31100 Treviso - via Bressa, 8
Sito internet: www.ribaltamente.it
E-mail: ribaltamente@gmail.com
26 novembre 2011
MALATTIE DI ALZHEIMER
Il Circolo culturale “Le città visibili” è lieto di invitarvi sabato 26 novembre all’incontro dedicato alle “malattie di Alzheimer”. Il neuropsicologo Dottor Matteo Turco esporrà le caratteristiche della malattia, i sintomi, il suo decorso, la diffusione, la prevenzione, le cure disponibili e la gestione dei pazienti. L’incontro è previsto alle ore 17.00 presso la sala riunioni del Comune di Caltrano in Piazza Dante.
Per informazioni e contatti:
Le città Visibili
e-mail: lecittàvisibili@yahoo.it
27 novembre 2011
I POMERIGGI DEL PIFFERO: EVENTI PER BAMBINI
L’Associazione “Giovani dei Ferrovieri” vi invita a partecipare a una serie di manifestazioni dedicate ai bambini.
Il primo evento “Spettacolo di giocoleria ABC” è previsto per domenica 27 novembre presso il “Bocciometro” in Via Rossi a Vicenza alle ore 16.00.
27 novembre 2011
YOGA, SUONI E SOLIDARIETÀ
L’Associazione Sidare, in collaborazione con il comune di Pianezze e l’insegnante Frida Bargellesi, vi invita a partecipare alla giornata di “Yoga, suoni e solidarietà” presso la palestra del Centro Polifunzionale di Pianezze San Lorenzo. L’incontro è previsto domenica 27 novembre dalle 10.00 alle 17.00.
Fonte: www.sidare.it
3 dicembre 2011
IN UN CERCHIO DELLA VITA
Sabato 3 dicembre, presso il Teatro Parrocchiale di Zugliano, Umberto D’ Anna, che da trentacinque anni combatte contro la tetraparesi spastica ed i pregiudizi che ne derivano, racconterà la realtà dal punto di vista dei "diversi" attraverso la presentazione del suo libro “In un cerchio di vita”: una testimonianza ironica e critica, ma anche carica di ottimismo e di speranza, di una "normalizzazione" possibile.
Fonte: www.libreriadelsanto.it
3-24 dicembre 2011
INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ – RICHIESTA DI VOLONTARI
Ogni anno, nel periodo di Natale, i volontari dell’Associazione Bambini del mondo” sono presenti in diverse città italiane con un'iniziativa di solidarietà e in particolar modo nella zona di Vicenza, a Torri di Quartesolo (presso il Centro Commerciale "le Piramidi").
Poiché per l’organizzazione di volontariato è sempre difficoltoso trovare persone disposte ad aiutare, l’Associazione chiede a chiunque voglia dare una mano di dare la propria disponibilità per il periodo dal 3 al 24 dicembre.
Per informazioni ed aiuto:
“Bambini del mondo” ONLUS
Tel. 041/913603
info@bambinidelmondo.org
www.bambinidelmondo.org
18, 19, 20 novembre 2011
LA QUALITÀ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE
Il Centro Studi Erickson organizza dal 1997 in collaborazione con Università, Istituzioni Pubbliche, Enti e Associazioni impegnate nel campo dell’integrazione scolastica e sociale, il Convegno Internazionale biennale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale".
L’ottava edizione del Convegno è prevista a Rimini il 18, 19 e 20 novembre.
Fonte: www.convegni.erickson.it
ESPERTI UNEBA – 5 PER MILLE 2008, È L’ORA DEL RENDICONTO. SAI COME FARE?
Il 5 per mille 2008 è stato erogato agli enti negli ultimi mesi del 2010. Scade quindi in questi giorni il termine per la compilazione della rendicontazione delle spese. Riteniamo utile elencare alcuni aspetti di particolare interesse relativi a questi adempimenti.
Fonte: www.uneba.it
GIORNATA INFANZIA, "I BAMBINI ITALIANI STANNO PEGGIO"
Atlante dell'Infanzia (a rischio) di Save the Children. I minori pagano il prezzo più alto della crisi: oltre 1,8 milioni in povertà relativa, 653 mila in povertà assoluta. Si allarga la forbice tra Sud e Centro Nord: maglia nera alla Sicilia.
Fonte: www.redattoresociale.it
"SERVIZI PER L'INFANZIA, FUTURO PREOCCUPANTE"
Stima sui fondi Ue inutilizzati: ''Basterebbe il 7% dei 29 miliardi di euro ancora non impegnati per creare 100 milioni di nuovi posti in asilo nido o strutture educative per l'infanzia nel Sud''. E il Piano nazionale varato nel 2010 ''è ancora sulla carta".
Fonte: www.redattoresociale.it
EARLY SCHOOL LEAVERS, IN ITALIA SONO UN MILIONE
Sono i giovani 16-24 anni che hanno conseguito l’attestato di scuola secondaria di primo grado e che non prendono parte a alcuna attività di formazione. Si va dal 12,1% del Friuli Venezia Giulia al 26% della Sicilia (26%).
Fonte: www.redattoresociale.it
IL 20 NOVEMBRE È LA GIORNATA NAZIONALE
L'Unicef coinvolge il mondo del calcio: il 19-20 novembre i calciatori di serie A e la terna arbitrale entreranno in campo accompagnati dai bambini. A Milano maratona di lettura per l'Unicef; a Roma sei giorni di iniziative promosse da Forum per il sostegno a aistanza.
Fonte: www.redattoresociale.it
25-27 novembre 2011
SEMINARIO DI CAPODARCO: QUALE TELEVISIONE DOPO “L’ABBUFFATA”?
Il declino della Tv e la sua rinascita in nuove forme saranno uno dei temi centrali di “Bulimie”, diciottesimo seminario per i giornalisti italiani (25-27 novembre) organizzato da Redattore Sociale.
Iscrizioni entro il 18 novembre 2011.
Per informazioni ed iscrizioni
Redattore Sociale
Segreteria 0734/681001
Fonte: www.giornalisti.redattoresociale.it
26 novembre 2011
RICONOSCIMENTO INVALIDITÀ: FINO A 2 ANNI E 2 MESI DI ATTESA
Rapporto PiT Salute. Fino a due anni e due mesi di attesa per il riconoscimento di invalidita' e handicap. Il dato e' evidenziato dal quattordicesimo rapporto PiT Salute 'Diritti al taglio' del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva.
Fonte: www.redattoresociale.it
BASSO RISCHIO DEVIANZA PER I GIOVANI IMPEGNATI NELLE ASSOCIAZIONI
Rapporto ''Ftp. Forme in trasformazione della partecipazione” di Arciragazzi e Cevas. La partecipazione mette al riparo dai modelli negativi dei media e migliora il successo scolastico. Più si è impegnati più si crede nella meritocrazia.
Fonte: www.redattoresociale.it
PROGRAMMA TV CONDOTTO DA UN DISABILE GRAVE: È IL PRIMO IN ITALIA
Sarà Andrea Venuto, giornalista disabile, a condurre dagli studi di Gold Tv la trasmissione “I Dintorni dell’Handicap”, in diretta ogni venerdì sera.
Fonte: www.redattoresociale.it
EMERGENZE UMANITARIE, ARRIVANO LE LINEE GUIDA PER LA RACCOLTA FONDI
Sarà istituito un elenco di organizzazioni che aderiscono al documento. Patriarca (Agenzia per il terzo settore): “È doveroso per le organizzazioni intervenire con rapidità e dimostrare di saper gestire le risorse ricevute in modo efficiente e adeguato".
Fonte: www.redattoresociale.it
GOVERNO MONTI, ALLE DONNE "MINISTERI DI GRANDE RILIEVO"
Le tre donne appena nominate ministro vanno a ricoprire dei ruoli di "grande rilievo" all'interno del nuovo esecutivo.
Fonte: www.redattoresociale.it
GOVERNO MONTI. SANT’EGIDIO: “SI DÀ CENTRALITÀ A QUANTO FINORA RITENUTO ACCESSORIO”
Il portavoce della Comunità Marazziti commenta l’ingresso nel governo del fondatore Andrea Riccardi: “Una sorpresa anche per me”. Con un ministero per la cooperazione e l’integrazione “si dà un segno di speranza nella giusta direzione”.
Fonte: www.redattoresociale.it
|
numero 104 nr. 44 - anno: 2011
18 Novembre 2011
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter passate
|
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org
Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato
Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26 Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo
Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.
|
Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato
Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami. |
|