Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
|
|
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"Trova il tempo per guardarti dentro e spiccare in volo
oltre quello che c'è trova un senso
spezza il tuo silenzio per gridare al mondo
che il presente sarà, solo tuo!”
Ci Vuole Un Senso
(Nomadi)
Cari Volontari,
ancora pochi giorni ci separano dal grande evento che ci vedrà tutti insieme a celebrare, con passi solidali concreti e ben visibili, il 2011 “Anno Europeo del Volontariato”, e la Giornata Internazionale del Volontariato che vede coniugare impegno e valori a 20 anni dalla legge quadro 266/1991 che disegnò i tratti del volontariato italiano ed istituì i Centri di Servizio per il Volontariato.
Il CSV di Vicenza, quest’anno ha voluto trovare uno spazio di incontro condiviso con tutte le Associazioni Vicentine e la comunità proponendo un concerto con i Nomadi... grazie a tutti voi per averne colto il senso, per aver condiviso la scelta di partecipare assicurando la presenza e la collaborazione. È questo il senso di appartenenza che sento forte in ciascuno di voi... l’appartenenza dunque ad una comunità, ad una provincia, ad un CSV vicino alle associazioni e ai suoi Volontari. Di piazza in piazza l’eco del Volontariato Vicentino si riconosce come strumento di crescita e di condivisione per il “bene comune” ...per dire insieme “Volontari! Facciamo la differenza...” ...viviamo i valori che promuoviamo, abbracciamo la solidarietà che rende ognuno di noi protagonista nella sua scelta di essere volontario, riconoscendo il nostro ruolo che ben abbiamo ritrovato ripercorrendo insieme la Carta dei Valori del Volontariato in questo straordinario duemilanundici.
Un abbraccio a tutti voi, in attesa di ritrovarci mercoledì a Bassano, ancora insieme...
Insieme ai Nomadi... per fare la differenza!!!
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
...Aspettando i Nomadi...
Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!
Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato
CSV Informa
PREMIAMO L'AZIONE SOLIDALE! SCADENZA 5 DICEMBRE!
Chiediamo a tutti i Volontari e alla Cittadinanza di segnalarci un’Associazione di Volontariato della Provincia di Vicenza che, grazie ai progetti finanziati dal CSV di Vicenza con i contributi che annualmente vengono erogati dalle Fondazioni Bancarie, abbia svolto un significativo intervento nel territorio a favore della comunità.
Il concerto del 7 dicembre sarà l’occasione per premiare, tra le tante, l'Azione Solidale Vicentina maggiormente segnalata.
ECCOVI IL FILE PER SEGNALARE L'ASSOCIAZIONE
E LE INDICAZIONI PER FARCI PERVENIRE LE VOSTRE SEGNALAZIONI
CONCERTO NOMADI!
Per tutte le Associazioni è possibile prenotare i biglietti contattando gli uffici del CSV o compilando il modulo presente in questa pagina!
Ricordiamo che dal 1 novembre le iscrizioni saranno aperte al pubblico, affrettatevi!!
PREVENDITE:
VICENZA:
CSV VICENZA - Contrà Mure San Rocco, 28 - Vi - tel. 0444 / 235308
SAXOFONE - Viale Roma, 22 - tel. 0444 546776
THIENE:
IL DISCOLO - Via Trieste, 31 - tel. 0445 366866
MONTECCHIO MAGGIORE:
ASSOCIAZIONE DONATORI DI SANGUE PIETRO TREVISAN - tel. 349 1667518
BASSANO:
DISCHIPONTE - Via Angarano - tel: 0424 503834
SCHIO:
LIBRERIA UBIK - Via Val Leogra, 79 G/H - tel. 0445 532476
I biglietti potranno essere anche acquistati direttamente il giorno dello spettacolo
sin dal pomeriggio presso il palazzetto!
CHIUSURA ANTICIPATA
Si comunica che il giorno 7 dicembre gli uffici del CSV chiuderanno alle ore 13:00.
AGGIORNAMENTO CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
APPUNTAMENTO A LONGARE
Nei giorni 7 e 10 dicembre si svolgerà a Longare, presso la Sede della Pro-Loco di Longare in Via Municipio 7, il modulo Incendio Medio Rischio, inserito nel Corso Base per volontari di Protezione Civile.
L'appuntamento è riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Barbarano Vicentino
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Barbarano Vicentino
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Noventa Vicentina
- Gruppo Cinofilo da Soccorso L'Argine - Longare
- Gruppo Volontari "Colli Berici" - Protezione Civile Longare
- Protezione Civile San Marco – Montegalda;
Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org
Associazione: SQUADRA DI PROTEZIONE CIVILE VAL LEOGRA - TIMONCHIO
IL CSV con le Associazioni
5 dicembre 2011
TUTORI, CURATORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
L’Associazione Vicenza Tutor ha organizzato due incontri informativi e formativi sulle figure di sostegno, “Tutori, curatori e amministratori di sostegno”, che hanno per tema le conoscenze tecnico-giuridiche e i compiti di responsabilità.
- THIENE: Il secondo incontro è previsto per lunedì 5 dicembre, alle ore 20.30, presso la sala riunioni della biblioteca comunale.
6 dicembre 2011
LE CARTE DI FAMIGLIA RACCONTANO I 150 ANNI DELL'UNITÀ D’ITALIA
L’Associazione A.R.S.A.S – Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici, in collaborazione con il consorzio pro loco Colli Berici e con il contributo del CSV di Vicenza, ha organizzato il corso di formazione teorico pratico “Le Carte di famiglia raccontano i 150 anni dell’unità d’Italia”. Il corso, nato con l’obiettivo di far sviluppare la sensibilità verso i documenti, risponde anche alle esigenze di chi vuole scrivere la storia della propria famiglia o semplicemente costruire il proprio albero genealogico.
Il settimo incontro “Digitalizzazione e creazione di percorsi on line” si terrà dalle 17.30 alle 20.00 presso il Consorzio della Pro Loco Colli Berici, Piazza del Simposio, 3 a Nanto.
Per iscrizioni, fino ad esaurimento posti (massimo 40) ed informazioni contattare:
CONSORZIO PRO LOCO COLLI BERICI – BASSO VICENTINO
Piazza del Simposio, 3
36024 Nanto (VI)
Tel: 0444.638188
Fax: 0444.639403
www.colliberici.it
consorzio@colliberici.it
6 dicembre 2011
“EUROPA: DIRITTI AL FUTURO?”
Martedì 6 dicembre, alle ore 20.30, si terrà l’incontro “Europa: diritti al futuro? – Percorsi quotidiani e opportunità”, presso Villa Mascotto ad Acignano – Sandrigo.
10 dicembre 2011
PREMIO NOTTE DI NATALE AIDO
In prossimità del Santo Natale, il 10 dicembre prossimo, nella chiesa di San Marco, in Piazza del Comune, il Gruppo AIDO di Creazzo propone alla cittadinanza, e a tutti quelli che vorranno partecipare, la tradizionale cerimonia della consegna del “Premio notte di Natale Aido”.
Le Associazioni informano
3 dicembre 2011
PROTEZIONE CIVILE IN CLASSE
“Nessun intervento di Protezione Civile potrà essere efficace senza il coinvolgimento di massa dei cittadini”.
Partendo da questa convinzione i volontari di PC Malo cercano di trasmettere alcuni consigli ed alcune regole di “auto protezione” soprattutto ai bambini delle scuole primarie: per far questo, periodicamente incontrano i bambini all’interno della loro scuola.
L’iniziativa, iniziata giovedì 24 prevede l’ultimo incontro sabato 3 dicembre, presso le scuole di Malo e frazioni.
25 novembre 2011
DIVERSANNO
L’Associazione il Girasole vi invita a partecipare ad una serie di eventi organizzati all’interno dell’iniziativa “DIVERSANNO 2011”.
- Venerdì 25 novembre l’Associazione vi aspetta per una “notte tra le stelle e i pianeti”. Il ritrovo è previsto presso il Centro Caleido alle ore 20.00.
Per info:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
www.cooperativamargherita.org
3 dicembre 2011
EDUCAZIONE ED ISTRUZIONE – SERVE ANCORA LA SCUOLA?
L’Associazione A.S.A onlus vi invita a partecipare all’evento “Educazione ed istruzione – serve ancora la scuola?”, previsto per sabato 3 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Auditorium – Centro Culturale Altinate, in Via Altinate n. 71 a Padova.
Da tempo la scuola è sul banco degli imputati, accusata di riuscire solo con grande difficoltà a far fronte alla complessità dei compiti che le vengono assegnati e a gettare un ponte fra il suo mondo e il vasto mondo esterno con le sue sfide reali.
Da qui la domanda: serve ancora la scuola?
17, 18 dicembre 2011
MUSICA, SPETTACOLO E MERCATINO DI NATALE
Il 61° Nucleo Barbarano A.N.C., con la collaborazione di Comitati locali e con il patrocinio del Comune di Nanto, organizza nella giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre momenti di condivisione, spettacolo e divertimento per giovani, giovanissimi… e tutti gli altri, attraverso la musica, il canto e il divertimento ludico. L’iniziativa si terrà all’interno della palestra Comunale in piazza del Simposio a Nanto, in ambiente riscaldato.
Nella giornata di domenica 18, inoltre, nell’antistante piazzale sarà organizzato un mercatino natalizio aperto a tutti.
8, 9, 10, 11 dicembre 2011
MANIFESTAZIONE NAZIONALE AIL STELLE DI NATALE 2011
L’Associazione AViLL – AIL, in prossimità della manifestazione “Stelle di Natale 2011”, vi aspetta a Vicenza e in provincia nei giorni 8, 9, 10 e 11 dicembre per una raccolta fondi da destinarsi al sostegno dei malati ematologici, al reparto di Ematologia dell’Ospedale di Vicenza e per la ricerca medica contro le malattie del sangue.
Di seguito l’elenco dei luoghi di ritrovo:
Vicenza - Ospedale Civile - Piazza Matteotti e Piazzale De Gasperi (centro città) - Centro Commerciale Palladio - Grancasa
Bassano del Grappa - Ospedale - Piazze del centro - Parrocchie - Centri Commerciali
Thiene e Schio - Ospedali - Piazze del centro - Parrocchie - Centri Commerciali
Comuni di: Lonigo - Noventa Vicentina - Campiglia dei Berici - Alonte - Longare - Montegalda - Arcugnano - Zovencedo - Montecchio Maggiore (Sorelle Ramonda) - Creazzo - Altavilla - Motta di Costabissara - Monticello C. Otto - Bolzano Vicentino (Magazzini Berton) - Torri di Quartesolo - Camisano - Breganze - Romano d'Ezzelino - Marostica - Cassola - Marano - Montecchio Precalcino (Berton Luigi) - Valli del Pasubio - Tonezza - Laghi - Cogollo del Cengio - Chiuppano - Santorso - Lugo - Velo d'Astico - Grumolo Pedemonte - Zugliano - Piovene Rocchette - Lastebasse.
Il Mondo Informa
3 dicembre 2011
MAHATMA GANZA
In un reportage fotografico straordinario, l’INDIA unica, colorata e pittoresca del Kumbha Mela: oltre 60 milioni di pellegrini nel più grande raduno religioso del pianeta.
L’incontro è previsto per sabato 3 dicembre, alle ore 17.00, presso l’Osteria da Mariana, Piazza Madonna della salute a Camisino di Caltrano.
Per informazioni e contatti:
Le città Visibili
e-mail: lecittavisibili@yahoo.it
3 dicembre 2011
IN UN CERCHIO DELLA VITA
Sabato 3 dicembre, presso il Teatro Parrocchiale di Zugliano, Umberto D’Anna, che da trentacinque anni combatte contro la tetraparesi spastica ed i pregiudizi che ne derivano, racconterà la realtà dal punto di vista dei "diversi" attraverso la presentazione del suo libro “In un cerchio di vita”: una testimonianza ironica e critica, ma anche carica di ottimismo e di speranza, di una "normalizzazione" possibile.
Fonte: www.libreriadelsanto.it
3 dicembre 2011
DISABILITÀ SOCIALE E SUCCESSO
Un titolo che sembra un paradosso e un po’ una provocazione, ma che in realtà racconta un’opportunità aperta a tutti. “Disabilità sociale e successo” è il titolo del convegno che Aics Vicenza e Aics Nazionale vogliono proporre a tutte le Associazioni Vicentine che si occupano in primis di disabilità, ma non solo, anche di problematiche di vita. Non vogliamo intendere qui, la parola Disabilità riferita esclusivamente alle difficoltà motorie, ma a qualsiasi limitazione della capacità di agire e interagire a livello sociale, perciò parliamo di disabilità sociali di tutti, giovani, adulti, famiglie e anziani.
Il Convegno si svolgerà sabato 3 dicembre dalle 9 alle 13 e dopo un veloce buffet offerto dall’organizzazione comincerà subito un workshop di confronto fra relatori e associazioni per approfondire le tematiche trattate.
L’evento, patrocinato dal Comune di Vicenza e dell’Ulss 6, si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Montagna in Via Mora, 93 a Vicenza.
La scheda di adesione va inviata entro il 30 novembre 2011 via fax al numero 0444565665 o via e-mail: aicsvi@goldnet.it
3 dicembre 2011
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Nel luglio del 1993 la Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, istituisce il 3 Dicembre quale Giornata Europea delle Persone Disabili.
Da allora il 3 Dicembre è divenuto un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio e variegato: non solo i disabili, ma anche le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e la gente comune sensibile alle tematiche connesse alla disabilità.
Tale evento rappresenta un’occasione di riflessione e di sensibilizzazione etica.
Scopri gli appuntamenti di quest'anno su: www.3dicembre.it
5 dicembre 2011
5 DICEMBRE 2011. GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO
In occasione della giornata internazionale del volontariato che si celebra, ogni anno, il 5 dicembre, nell’anniversario del 150° dell’Unità d’Italia e nell’ambito del 2011- Anno europeo del volontariato, il Forum del Terzo Settore, ConVol, CSVnet e Consulta del volontariato presso il Forum organizzano una giornata celebrativa del ruolo dell’azione volontaria dedicata alle 40 mila associazioni e ai 6 milioni di volontari che ogni giorno operano per il bene comune.
Clicca per maggiori informazioni: www.forumterzosettore.it
8 - 11 dicembre 2011
MERCATINO DI NATALE
L’Associazione Veneta Lotta Contro la Fibrosi Cistica – Onlus - Comitato di Vicenza sarà presente ai mercatini di Natale con oggetti artistici fatti a mano giovedì 8 dicembre a Piovene Rocchette (lungo la strada del mercato) e domenica 11 dicembre a Velo d’Astico, nei giardini della “Montanina”.
3-24 dicembre 2011
INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ – RICHIESTA DI VOLONTARI
Ogni anno, nel periodo di Natale, i volontari dell’Associazione Bambini del mondo sono presenti in diverse città italiane con un'iniziativa di solidarietà e in particolar modo nella zona di Vicenza, a Torri di Quartesolo (presso il Centro Commerciale "le Piramidi").
Poiché per l’organizzazione di volontariato è sempre difficoltoso trovare persone disposte ad aiutare, l’Associazione chiede a chiunque voglia dare una mano di dare la propria disponibilità per il periodo dal 3 al 24 dicembre.
Per informazioni ed aiuto:
“Bambini del mondo” ONLUS
Tel. 041/913603
info@bambinidelmondo.org
www.bambinidelmondo.org
5 dicembre 2011
CERTI SGUARDI
Il Magazine VITA vi invita a partecipare al convegno “Certi sguardi – nutrire la comunità il ruolo del volontariato” che si terrà a Milano presso il Palazzo Reale in Piazza Duomo, 14.
Fonte: www.vita.it
INFANZIA. VINCENZO SPADAFORA: «PRIMA DELLA CRISI CI SONO I BAMBINI»
Il presidente di Unicef Italia nominato Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Il suo primo grazie «a tutte le associazioni e organizzazioni che hanno sostenuto la necessità di istituire in Italia una figura che rafforzasse il sistema di garanzia per i diritti dei bambini e degli adolescenti»
Fonte: www.vita.it
AUMENTANO I NON AUTOSUFFICIENTI, DIMINUISCE L'ASSISTENZA
Le relazioni di Gabriella Sebastiani (Istat) e Carla Collicelli (Censis) al Forum sulla Non Autosufficienza.
Fonte e maggiori informazioni: www.uneba.it
LA PEC È UN OBBLIGO SOLO PER LE IMPRESE COSTITUITE IN FORMA SOCIETARIA
Associazioni e fondazioni non devono comunicare il proprio indirizzo di posta certificata, se ce l'hanno .
Fonte e maggiori informazioni: www.uneba.it
CECILIA GUERRA NUOVO SOTTOSEGRETARIO ALLE POLITICHE SOCIALI
La Guerra è docente di Scienza delle Finanze e Direttore del Dipartimento di Economia Politica alll'Università di Modena e R.Emilia. Ha presieduto la Commissione sulla tassazione dei redditi di capitale e finanziari, presso il Ministero dell'Economia.
Fonte: www.giornalisti.redattoresociale.it
GUERRA SOTTOSEGRETARIO. GORI: “BENE. ORA CANCELLI LA DELEGA ASSISTENZIALE”
Il direttore di Welfare Oggi e coordinatore del gruppo di lavoro sulla delega assistenziale del Forum Terzo settore: “La attendiamo a una doppia sfida: cancellare la delega e, nei prossimi mesi, sviluppare interventi concreti per le politiche sociali”.
Fonte: www.redattoresociale.it
“LA FAMIGLIA NON MERITA UNA DELEGA”: DELUSE LE ASSOCIAZIONI
Belletti (Forum associazioni familiari): ''Per questo governo la famiglia non merita un responsabile che ne curi la condizione''. Chiesto un incontro a Monti. Tre le priorità: delega ad hoc, piano nazionale e Fattore Famiglia.
Fonte: www.redattoresociale.it
ARRIVA LA “CARE CARD”: UN PASSAPORTO SANITARIO ELETTRONICO PER LE EMERGENZE
Uno strumento semplice ma in grado di salvare la vita. Destinatarie le persone con disabilità complessa (l’1% di tutte le disabilità). Si parte dal Centro Speranza di Fratta Todina (Perugia).
Fonte: www.redattoresociale.it
DUECENTO GIORNALISTI A LEZIONE DI SOBRIETÀ DELL'INFORMAZIONE
Chiusa l'edizione 2011 del seminario di Redattore Sociale. La lezione del filosofo Achille Rossi: "Viviamo in un mondo impossibile, dobbiamo abbandonare definitivamente l'idea di crescita".
Fonte: www.redattoresociale.it
ARGENTIN: “ENTRO 20 GIORNI L'INCONTRO DEL GOVERNO CON LA FAND”
L'impegno della responsabile del Pd in occasione del Fand Day, a Roma presso la sede Inail. “Monti mi ha assicurato grande attenzione alla disabilità: nella manovra del 5, questo settore non sarà toccato.
Fonte: www.redattoresociale.it
CENSIMENTO, "MANCA IL RIFERIMENTO ALLA PRESENZA DI DISABILI IN FAMIGLIA"
Fand Day. Sabina Savagnone (Arpa): "Come fanno i politici a basarsi su una fotografia così falsata dell'Italia?". Ens chiede una legge sulla Lis e dell'aggiornamento del nomenclatore, che “oggi ci preclude l'uso delle tecnologie moderne”.
Fonte: www.redattoresociale.it
|
numero 107 nr. 47 - anno: 2011
02 Dicembre 2011
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter passate
|
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org
Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato
Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26 Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo
Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.
|
Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato
Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami. |
|