Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
|
|
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"Abbi cari la tua vision e i tuoi sogni poiché sono i figli della tua anima;
impronte indelebili del tuo successo finale"
- Napoleon Hill -
Cari Volontari,
che bella coincidenza coniugare la frase di questa seconda newsletter del 2012 con la bellissima opportunità che ho avuto domenica scorsa, grazie all’invito della Presidente Armida e di Padre Ireneo, di incontrare l’Associazione Sankalpa all’Eremo di San Pietro. Un occasione di incontro davvero straordinaria per ripercorrere insieme “La Carta dei Valori”.
Un momento di incontro/confronto molto intenso, sentito e partecipato ...per questo vorrei ringraziare tutti i presenti, in particolare i Volontari, per aver “vissuto” il valore dell’appartenenza, abbracciando la vision e la mission di questa importante realtà associativa... Così si afferma il senso di aderire ad un’organizzazione, la condivisione di un progetto che rende grande il nostro e loro agire ...sostenuto dalla consapevolezza che farsi dono per l’altro riempie il nostro cuore e ci fa essere persone migliori. La Carta dei Valori del Volontariato, ancora una volta, con la sua rilettura, insegna e incoraggia ad andare avanti, tutti insieme… con passi sicuri e cuore impavido… sempre in cammino!
Buona strada a tutti...
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
CSV Informa
Cari Lettori,
quando Rita Dal Molin al termine di un convegno tenutosi a Lonigo, in cui, bontà sua, mi aveva invitato a fare da moderatore, mi chiese se fossi disponibile a dirigere la pubblicazione che aveva in mente di far uscire come organo ufficiale del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza, accettai subito, senza pensarci neppure un attimo, senza riflettere sull’impegno che avrebbe potuto comportare una iniziativa che nasceva da zero.
Mi venne solo di rispondere di sì. Come se la richiesta che veniva da una persona come lei, così semplice ma così profonda, impegnata a dare sempre il massimo nel suo incarico di responsabilità, portata a volare alto sull’onda di valori che nessuno riesce a scalfire anche in tempi di decadenza, meritasse soltanto un’adesione pronta e entusiastica.
Questa rivista parte, dunque, con la stessa impronta di volontà e sentimenti per diventare espressione visibile di un progetto che appartiene a tutti coloro che gravitano attorno al Csv, all’insegna di un volontariato da sostenere con un’azione di sinergia ispirata a principi di solidarietà e democrazia. Alla radice di una pubblicazione che non vorrebbe passare inosservata né passare direttamente, come sovente accade, dalla cassetta della posta al cestino delle cose inutili, c’è lo sforzo di un gruppo che porta un contributo di lavoro, di idee, di freschezza, c’è il coinvolgimento di tutte le associazioni che formano la grande famiglia del volontariato vicentino, c’è l’intento preciso di contribuire a creare uno spirito di appartenenza a una casa comune in cui le porte sono sempre aperte, di essere testimonianza diretta di una filosofia che è antitetica al consumismo, all’indifferenza, all’egoismo, ma anche di essere semplicemente utile sul piano dell’informazione che ci riguarda, quella spicciola e quella formativa.
Per questo mi sento orgoglioso di dare il via a questa nuova avventura che, con la collaborazione di chiunque vorrà dare il proprio aiuto, si pone un obiettivo chiaro anche se un tantino ambizioso: documentare quella storia di idee, generosità, impulsi positivi, capacità di sentirsi uniti a favore degli altri, che fa della provincia di Vicenza la culla della cultura del volontariato, e di cui è importante serbare traccia perché si trasformi in linfa vigorosa e ispiratrice per il futuro.
il Direttore di CSVinForma
Franco Pepe
PREMIO CITTÀ DI BASSANO 2012 PER L'AREA SOCIALE
Siamo lieti di comunicarvi che l'Associazione Di Cittadini in Crescita, ieri 19 gennaio 2012 ha ricevuto il Premio Città di Bassano per l'area
sociale per l'anno 2012.
All'Associazione e a tutti i suoi volontari giungano i complimenti da parte di tutto il CSV di Vicenza, dalla nostra Presidente Maria Rita Dal Molin, da tutto il Consiglio Direttivo e da tutto il Volontariato Vicentino!
ASSOCIAZIONE DI CITTADINI IN CRESCITA
Via Gobbi 8 – 36061 Bassano del Grappa
Tel. 327 4689994
Presidente
Claudia Battaglia
Nuovo bando: "Tutto in Ordine con il Programma TOP Anno 2011"
Scadenza: 31/01/2012 - Importo totale stanziato: € 100.000,00
Al fine di agevolare e sostenere le associazioni di volontariato della provincia di Vicenza nella gestione in autonomia della contabilità, il Centro Servizio Volontariato della provincia di Vicenza ha messo a punto il programma TOP, un software gestionale comprensivo di licenza d’uso che prevede i moduli “Gestione contabilità”, “Gestione soci”, “Gestione inventario, automezzi e immobili”, “Gestione protocollo”. Possono richiedere il gestionale TOP le associazioni di volontariato della provincia di Vicenza che al momento della presentazione della domanda risultino iscritte al Registro Regionale delle associazioni di volontariato.
Tutta la modulistica è scaricabile dalla sezione Bandi del sito del CSV di Vicenza >
CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTI A SAN NAZARIO E TEZZE SUL BRENTA.
Ecco gli appuntamenti della settimana prossima:
1) Nei giorni 27 e 28 gennaio si svolgerà la seconda parte del Modulo Base per volontari di Protezione Civile, presso la Sala Riunioni della Comunità Montana del Brenta - Palazzo Guarneri - Carpanè di San Nazario (VI).
Il corso è rivolto a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
A.N.P.A.N.A. Vicenza Onlus di Bassano del Grappa
Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Monte Grappa - Romano d'Ezzelino
Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontario di Asiago
Associazione Volontari Antincendi Boschivi e Protezione Civile di San Nazario
Coordinamento di Protezione Civile e Aib - Brenta Montegrappa
Protezione Civile - Volontari Antincendi Boschivi – Solagna
Squadra Volontari Antincendi Boschivi e Protezione Civile – Valstagna
Squadra Volontari Antincendio Boschivo Protezione Civile - Pove del Grappa
Squadra Volontari Antincendio Boschivo Protezione Civile Colline Bassanesi - Bassano del Grappa
Associazione Volontari Antincendi Boschivi e Protezione Civile di San Nazario
2) Nei giorni 25 e 28 gennaio si terrà il Modulo Medio Rischio Incendio presso la Sala Riunioni “Sala P. Tessarollo” – Piazza della Vittoria (ex Municipio – piano terra lato Sud)– Tezze sul Brenta (VI).
L'appuntamento è riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Protezione Civile di Bassano del Grappa;
Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Bassano del Grappa;
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pozzoleone;
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Tezze sul Brenta;
Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Cassola;
Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile di Rosà;
Protezione Civile Misquilese – onlus;
Associazione Volontari A.I.B. e Protezione Civile - Romano d'Ezzelino.
Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel. 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org
DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie od eventi da inserire nella nostra newsletter (più di 5000 contatti)!
Associazione: ACAT VICENZA
Il CSV con le Associazioni
WORSHOP DI PSICODRAMMA ESPLORARE LE EMOZIONI". PER VOLONTARI E OPERATORI DEL SOCIALE
L'ASSOCIAZIONE A.V.A.S. E l'ass. STANAPSY, con il Finanziamento del CSV di Vicenza, in collaborazione con l'ass.Culture amiche Onlus e l'ass. Korakanè, S.C.I. societa' costruttivista italiana e il L'assessorato alle politiche sociali e giovanili di Rossano Veneto organizzano:
Worshop di psicodramma (percorso di formazione in psicodramma)
"Esplorare le emozioni"
Lo psicodramma è uno strumento aperto ed agile, un dispositivo ricco di spunti per tutti coloro che si occupano di comunicazione e relazioni umane, di gruppi e di terapia. Si focalizza sul modo con cui le persone gestiscono le relazioni, con particolare riguardo ai ruoli. All'interno del corso sarà possibile testare in prima persona le tecniche psicodrammatiche, in modo da conoscerne caratteristiche e potenzialità ...continua >
23 gennaio 2012
INCONTRI FORMATIVI; PADRE DOVE VAI?
L'Associazione di Volontariato "Solidarietà e Speranza" onlus ha programmato un paio di incontri formativi per i volontari e a servizio della popolazione in collaborazione con il Comune di Monte di Malo, il Centro Giovanile D. Bosco, l'Unità Pastorale e la Scuola Materna al fine di promuovere il coraggio di servire e rendere bella la vita anche quando non è facile .
Il secondo incontro si terrà:
- lunedì 23 gennaio alle ore 20.30 presso la scuola materna con il pedagogista e formatore Marco Tuggia . "Padre dove vai?" sarà il tema che prende lo spunto dal libro scritto dallo stesso Marco Tuggia.
8 febbraio 2012
CORSO DI ACQUARELLI
L’Associazione Il Girasole vi invita a partecipare al “Corso di Acquarelli” che si svolgerà in 4 incontri nel mese di febbraio. Il termine ultimo per l’iscrizione è lunedì 30 gennaio.
La prima lezione è prevista per mercoledì 8 febbraio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso il Centro Caleido in via San Gaetano, 14 a Sandrigo.
Per informazioni e iscrizioni:
Responsabile: Rossella o Roberto
tel. 0444/657199
e-mail: diverranno@cooperativamargherita.org
Le Associazioni informano
6-23 gennaio 2012
HYPPO - STORIE DI INCONTRI CON DISABILITÀ
L’Associazione “A.N.F.F.A.S. sezione Schio” vi invita a partecipare all’evento “HYPPO – storie di incontri con disabilità”. Un fitto calendario animerà questa manifestazione:
- “Storie di Artisti”: venerdì 6 gennaio alle ore 17.00, presso il Palazzo Fogazzaro a Schio, si terrà l’inaugurazione della Mostra Hyppo.
- “Storie di Tutti”: il secondo incontro si terrà martedì 10 gennaio, alle ore 20.30, presso la Cooperativa sociale Il Ponte, in Via Lago di Tovel a Schio. Il tema della serata, affrontato con ampio respiro, sarà la disabilità.
- “Storie di Operatori”: venerdì 13 gennaio alle ore 17.00, presso il Palazzo Fogazzaro a Schio, saranno raccontati i 10 anni di attività del servizio di Disabilità.
- “Storie di Genitori”: giovedì 19 gennaio alle ore 18.00, presso il Palazzo Fogazzaro a Schio, ci si occuperà delle esperienze dei Genitori nel rapporto con i figli.
- “Storie di Tutti”: lunedì 23 gennaio alle ore 20.30, presso la Cooperativa sociale Il Ponte, in Via Lago di Tovel a Schio, si affronterà il tema della disabilità.
27 gennaio 2012
Ricordo della SHOAH nel GIORNO DELLA MEMORIA
L'Associazione LA FAMIGLIA vi invita a partecipare venerdì 27 gennaio, alle ore 15.00, all’incontro “La memoria, la scrittura, la musica: Primo Levi, Mario Rigoni Stern, Luigi Meneghello, Paul Celan e i musicisti dell’Olocausto”, in ricordo della Shoah con Emanuela Marcante. L’evento si terrà presso il Salone Teatro del Centro Parrocchiale di SS. Trinità di Schio in Via dei Baldù, 36.
29 gennaio 2012
DIVERSANNO: VISITA AL PRESEPE VIVENTE DI SAN PIETRO IN GU’
L’Associazione Il Girasole vi invita a partecipare giovedì 19 gennaio alla visita al presepe vivente di San Pietro in Gù. Il ritrovo è previsto alle ore 16.30 presso il Centro Caleido in via San Gaetano, 14 a Sandrigo.
31 gennaio 2012
LA CLOWN TERAPIA: RIDERE E’ UNA COSA SERI
L’Associazione Silicon Kloun organizza per martedì 31 gennaio, alle ore 20.30, l’incontro “LA CLOWN TERAPIA: RIDERE È UNA COSA SERIA”.
Per informazioni
Fabio (ore serali) 349/7875845
Patric 329/2199121
mail: info@siliconklaun.it
sito: www.siliconklaun.it
L'Associazione Assogevi Onlus organizza una serie di iniziative e corsi nei prossimi mesi:
PRIMO INCONTRO - Giovedì 26 gennaio ...continua >
ASSOGEVI ONLUS
Per informazioni e iscrizioni:
cel. 3497010314
cel. 3497010315
cel. 3777064375
SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'ASSOCIAZIONE CONVIVIUM VICENZA propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.
“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”. Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com.
Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.
Il Mondo Informa
Con l’ordinanza n. 15243/11RG del 9/1/2012, il Tribunale di Milano -sez lavoro- ha dichiarato discriminatoria la limitazione prevista dall’art. 3 del “Bando per la selezione di 10.481 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero” pubblicato il 20/09/2011, nella parte in cui chiede il possesso della cittadinanza italiana quale requisito di ammissione allo svolgimento del Servizio Civile Nazionale. Con la stessa decisione il giudice ha ordinato alla PCM – UNSC di sospendere le procedure di selezione, di modificare il bando nella parte in cui richiede il requisito della cittadinanza consentendo l’accesso anche agli stranieri soggiornanti regolarmente in Italia e di fissare un nuovo termine per la presentazione delle domande... leggi>
Fonte: www.serviziocivile.gov.it
SERVIZIO CIVILE, STOP PER 18.000 VOLONTARI
ROMA. Lo stop ufficiale ai 18.000 ragazzi che attendevano di entrare in servizio nei prossimi mesi è arrivato stamani dall‘Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC). “Con l’ordinanza n. 15243/11RG del 9/1/2012, il Tribunale di Milano -sez lavoro- ha dichiarato discriminatoria la limitazione... leggi>
Fonte: www.volontariatoggi.info
SERVIZIO CIVILE REGIONALE. SERNAGIOTTO: “700 MILA EURO PER SELEZIONE 123 GIOVANI VOLONTARI: IMPORTANTE PROPOSTA FORMATIVA; IL 15% TROVA LAVORO”
Comunicato stampa n° 73 del 17/01/2012
L’Assessore regionale ai servizi sociali Remo Sernagiotto informa di aver portato all’approvazione della Giunta veneta il bando per la selezione di 123 giovani veneti da impiegare in progetti di servizio civile regionale, realizzati da enti locali o associazioni del terzo settore, con un impegno di spesa, per il 2012, di 700 mila euro di contributo. Il provvedimento si riferisce a quanto indicato dalla legge regionale n.18 del 2005 che ha istituito il servizio civile regionale e che prevede progetti che rientrino nell’ambito delle aree dell'assistenza, dei servizi sociali, della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, della promozione di attività educative e culturali, dell'economia solidale e della protezione civile.
In questi anni di applicazione della legge n.18 – afferma l’Assessore regionale – si è riusciti a mettere in sinergia gli enti, i giovani e i volontari. L'esperienza fatta nel Veneto dimostra che fare servizio civile accresce la consapevolezza sociale e la voglia dei giovani di impegnarsi in attività di volontariato e di cittadinanza consapevole e responsabile. Insomma – conclude Sernagiotto - il servizio civile è un'esperienza di grande livello umano e culturale, di servizio alla comunità, ma anche di formazione professionale che può, tra l'altro, aprire le porte per un lavoro. E’ un’esperienza confortante della validità di questa pratica che il 15-16% dei giovani veneti che ha operato in servizio civile trovino poi lavoro”.
A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto.
CONCORSO C.D.H. BOLOGNA 2012 - I EDIZIONE - IO SONO UNO ‘SCANDALO’... PAROLE, IMMAGINI E COLORE!
L’Associazione Centro Documentazione Handicap di Bologna nata nel 1982, festeggia nel 2012 il trentennale della propria attività con una serie di iniziative. Tra queste promuove il concorso “Io sono uno ‘scandalo’… parole, immagini e colore”, per raccogliere ‘opere’ (disegno e filastrocca, poesia, racconto, fotografia, video/spot) realizzate da adulti e bambini, sul tema della relazione con la disabilità.
Il concorso è aperto a tutti; clicca per maggiori informazioni >
Per informazioni e iscrizioni:
sito: www.accaparlante.it
mail: concorsocdh@accaparlante.it
Roberto Parmeggiani 347.26.466.51
21 gennaio 2012
MCNANDO IN CONCERTO
Sabato 21 Gennaio 2012 ore 21.00 presso chiesetta S. Marco a Marostica - entrata ad offerta libera - Marco ‘McNando’ Celli propone il suo progetto musicale dalla fine degli anni ’90. Prima con il duo di folk-rock ‘The Wonderful Ogive’, poi con il quartetto ‘Spriggan’, il trio di traditional irish music ‘Interplay’ , il progetto solista ‘Bugàzna‘ etno-sperimentale e infine ( con diverse formazioni ) con McNando. Quasi autodidatta al violino, ha preso lezioni direttamente dai suoi ‘miti’ irlandesi : Martin Hayes, Tola e Mary Custy, Zoe Conway, Daire Bracken e Malachy Burke. ...continua >
Per informazioni:
sito www.sidare.it
e-mail: info@sidare.it
tel. 0424 471508
Domenica 22 gennaio 2012, ore 9.00
CONFERENZA UFFICIALE DI CHIUSURA DELL'ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO.
Sede: Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, Piazza Matteotti - Genova
Organizzato da: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con: Comune di Genova, Osservatorio Nazionale per il Volontariato, CSVnet, Celivo e con il patrocinio della Commissione europea e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Genova ospiterà il prossimo 22 gennaio la conferenza ufficiale di chiusura dell'Anno Europeo del Volontariato. L'evento, in programma dalle 9.00 alle 14.00 presso Palazzo Ducale, è organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Organismo Nazionale di Coordinamento dell'AEV per l' Italia), in collaborazione con: Comune di Genova, Osservatorio Nazionale per il Volontariato, CSVnet (Segreteria tecnica ONC per l'AEV) e Celivo, il CSV della provincia di Genova.
Partecipa all'evento e visita Destinazione Europa, il sito ufficiale dell'Anno Europeo del Volontariato per avere tutte le informazioni su come partecipare.
Clicca per maggiori informazioni >
Info sull´evento:
E-mail: AEV2011@lavoro.gov.it
Tel. 06.4683 / 4046 / 5650 / 4158 / 4091
Cell. 339 7471525 - 349 3720977
Web www.lavoro.gov.it - www.destinazioneeuropa.eu
5° EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “VOCI... VERDI”
“Va’ Pensiero” apre alla creatività di poeti e narratori la 5° edizione del concorso letterario nazionale “ Voci…Verdi”. Appuntamento, per scrittori e poeti emergenti di tutta Italia, che in pochi anni ha saputo ritagliarsi un prestigioso spazio nel ventaglio culturale della nostra Regione Veneta, e assunto, a tutti gli effetti, una dimensione nazionale, superando i confini locali.
In omaggio alla poesia e alla narrativa ecco la nuova edizione “ Voci…Verdi” anno 2012, importante occasione per autori “giovani e meno giovani” di poter offrire al pubblico le proprie opere: elaborati che testimoniano la passione, l’impegno e l’intelligenza dei rispettivi autori.
L’iniziativa serve a stimolare, e soprattutto a far emergere, quelle abilità letterarie che, diversamente, resterebbero confinate all’interno di un ambiente ristretto, e a dare spazio e visibilità agli autori di tutte le aree geografiche italiane.
Le opere, dovranno pervenire entro e non oltre il 29 febbraio 2012: termine ultimo per poter essere accettate. Le commissioni selezioneranno i migliori “due” elaborati per ogni sezione e la rosa di poesie e brani destinati ad essere inseriti nella nuova antologia del concorso.
Clicca per maggiori informazioni >
ASSOCIAZIONE CULTURALE VA’ PENSIERO
Presidente Maria Nives Stevan
PRESIDENTI delle SEZIONI: Giandomenico Cortese – Nico Bertoncello e
DIRETTIVO dell’ASSOCIAZIONE: Anna Maria Borsato
21 gennaio 2012
VECCHI E NUOVI SAPERI STRATEGICI SUI PROCESSI DI PENSIERO DI APPRENDIMENTO: INTRODUZIONE AL PENSIERO DI REUVEN FEUERSTEIN E ALLA TEORIA DELLA MODIFICABILITÀ COGNITIVA STRUTTURALE
L’associazione RTS Una vita speciale vi invita a partecipare sabato 21 gennaio al convegno: “Vecchi e nuovi saperi strategici sui processi di pensiero e di apprendimento. Introduzione al pensiero di Reuven Feuerstein a alla teoria della modificabilità cognitiva strumentale”. L’incontro, organizzato con il patrocinio del comune di Vicenza e dell'ufficio scolastico provinciale, si terrà presso l’Aula Magna del liceo Quadri di Vicenza dalle ore 9.00 alle ore 18.30.
Per informazioni e iscrizioni:
Rts Una vita speciale
mail: rubinstein-taybi@hotmail.it
sito: www.rubinstein-taybi.it
7 marzo 2012
CORSO SUI DIRITTI UMANI
Il Gruppo Amnesty International di Thiene organizza un “Corso sui Diritti Umani” che si svolgerà a marzo 2012, articolandosi in 4 incontri settimanali che saranno tenuti presso la sede del gruppo in via Dante, 87 a Thiene e inizieranno alle ore 20.30. Il corso tratterà le seguenti tematiche:
- 7 marzo: Diritto Internazionale Umanitario
- 14 marzo: Diritto d'asilo e di protezione umanitaria
- 21 marzo: Mondo economico e diritti umani
- 28 marzo: Status e ruolo dei difensori dei diritti umani (HRD)
Il corso è aperto a chiunque sia interessato alle tematiche proposte. Amnesty International è un Ente accreditato per il rilascio di crediti scolastici.
Iscrizioni entro 20/02/2012
Per informazioni e iscrizioni:
mail: gr185@amnesty.it
SPESA SOCIALE: ULTIMA LA CAMPANIA, VENETO AL TOP
È la Campania con una spesa pro-capite di 55 euro, la regione italiana che investe di meno in materia di welfare regionale rispetto all'erogazione di servizi alla persona e alla famiglia. Male anche la Sicilia. La maglia rosa spetta invece al Veneto (266 euro). Domani la presentazione dell’indagine Cisl-Fnp.
Fonte: www.redattoresociale.it
NASCE IL PORTALE PER L'INTEGRAZIONE
Info e servizi online per i migranti: il progetto, sotto il coordinamento del ministero del Lavoro e Politiche sociali, coinvolge altri 3 ministeri. L’obiettivo è fornire ai migranti informazioni utili su normativa e lavoro e facilitare l'accesso ai servizi. Ma, a parte alcune sezioni multilingue, il portale è in italiano.
Fonte: www.redattoresociale.it
DIVORZIO, CRESCE IL BISOGNO DI MEDIAZIONE FAMILIARE
A Firenze nell’ultimo anno decine di coppie in fase di separazione si sono rivolte al progetto curato dall’associazione Co.Me.Te., che ha gestito 556 sedute di consulenza. Nella maggior parte dei casi gli utenti hanno un’età compresa tra i 40 e i 50 anni. Lo psicologo: ''Figli trattati come oggetti''.
Fonte: www.redattoresociale.it
TORNA LA GIORNATA NAZIONALE DI RACCOLTA DEL FARMACO
Sabato 11 febbraio l’iniziativa “Dona un farmaco a chi ne ha bisogno”, organizzata da Fondazione Banco Farmaceutico in collaborazione con la Compagnia delle Opere. In 11 anni raccolti oltre 2,4 milioni di medicinali per un valore di 15,4 milioni di euro.
Fonte: www.redattoresociale.it
ANTIVIRUS E ALTRI SOFTWARE, PARTONO LE DONAZIONI ALLE ASSOCIAZIONI NON PROFIT
Diventa operativo l’accordo stretto nel 2011 con la Symantec, il leader mondiale della sicurezza informatica noto per l'antivirus Norton, per arricchire i servizi tecnologici a disposizione del non profit.
Fonte: www.redattoresociale.it
CORNO D’AFRICA. I COSTI DELL'INERZIA
La denuncia di Oxfam e Save The Children: 100mila morti in pochi mesi. E ora c'è il rischio di una nuova crisi. È quanto emerge dal nuovo rapporto “Un pericoloso ritardo”, che condanna il ritardo della comunità internazionale nel rispondere alla crisi alimentare in Africa orientale.
Fonte: www.vita.it
FAMIGLIA. UN NUOVO SITO PER FAR CONOSCERE L'AFFIDO
Online il sito del Tavolo nazionale affido, uno spazio di confronto tra associazioni e reti.
Fonte: www.vita.it
ABORTI. IN AUMENTO NEL MONDO QUELLI CLANDESTINI
Un rapporto pubblicato da The Lancet fotografa una situazione allarmante.
Fonte: www.vita.it
COMMERCIO EQUO. FAIR TRADE ITALIA «SCONCERTATA» DALLA SVOLTA USA
Dopo l'uscita degli Usa dalla federazione e il lancio di un nuovo marchio, ecco la reazione dell'Italia.
Fonte: www.vita.it
ACQUA. L'ALTOLÀ DEL FORUM
«Caro prof. Monti, non esistono liberalizzazioni che non tradiscano il voto popolare»
Fonte: www.vita.it
|
numero 112 nr. 02 - anno: 2012
20 Gennaio 2012
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter passate
|
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org
Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato
Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26 Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo
Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.
|
Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato
Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami. |
|