Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere"
- Dalai Lama -

Rita dal Molin Cari Volontari,
la gioia di incontrarci si moltiplica di volta in volta, generando in ognuno di noi una straordinaria energia che ci fa “Stare bene insieme”… ed è così che ci siamo sentiti in occasione dell’assemblea annuale dell’Ente gestore “Volontariato in Rete”. È bello sentirsi parte di questa grande famiglia che continua a crescere, nella piena condivisione delle diverse attività territoriali, che si intrecciano con armonia ed equilibrio alle azioni che contraddistinguono la programmazione e la gestione del CSV di Vicenza
Mi piace il confronto leale e partecipato dove ciascuno si sente parte attiva di questo importante processo di riqualificazione che ci vede impegnati tutti insieme, pronti alle sfide e al cambiamento, aperti alla ricerca di soluzioni concrete ed innovative per far fronte a questo momento di profonda instabilità sociale, politica ed economica. Forza allora …affermiamo il nostro ruolo… le nostre competenze, i nostri valori, le nostre azioni, il nostro essere Volontari, consapevoli che, insieme possiamo fare la differenza, offrendo a questa generosa comunità vicentina tutto il bene di cui siamo capaci…
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Mercoledì 2 Maggio 2012
Alcune foto dell'Assemblea dell'Ente Gestore
Volontariato in Rete - Federazione provinciale di Vicenza











CSV Informa


NUOVO PIANO FORMATIVO 2012
Ecco il nuovo piano formativo del CSV di Vicenza per il 2012.
Clicca e scarica il pdf del piano completo >
Oppure consultalo on line e iscriviti ai corsi >


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Maggio



DONATORI DI TEMPO: COME CERCARE, TROVARE E FIDELIZZARE I VOLONTARI
Sabato 5 maggio e Sabato 12 maggio 2012
Il corso tratta il tema del people raising. L’obiettivo è quello di fornire alle organizzazioni di volontariato le conoscenze specifiche e gli strumenti per coinvolgere efficacemente nuovi volontari.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (con un’ora di pausa per il pranzo).
Docente: dott. Luciano Zanin (ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser)



COME NASCE, SI SCRIVE, SI GESTISCE UN PROGETTO
1^ Incontro: Sabato 19 maggio 2012
Il corso - articolato in due incontri (il 2^ si terrà il 9/06/2012) - offre una panoramica esaustiva sulle modalità di ideazione, gestione e rendicontazione di progetti fornendo le conoscenze necessarie per individuare gli obiettivi di progetto, analizzare il contesto, definire la composizione del partenariato, definire il piano di progetto e gli strumenti di controllo.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo).
Docente: dott.ssa Elena Plebani



PROMOZIONE E UTILIZZO DEI VOUCHER PER IL LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
Sabato 26 maggio 2012
Le associazioni di volontariato possono avvalersi del lavoro occasionale di persone che non sono né lavoratori autonomi né lavoratori dipendenti. Obiettivo del corso è illustrare le caratteristiche, i vantaggi e i limiti dei Buoni Lavoro, quale strumento economico di retribuzione per il Lavoro Occasionale di tipo Accessorio.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Docente: dott.ssa Stella Alberti (referente per ITALIALAVORO)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org



7 maggio 2012
5 PER MILLE 2012
Anche per il 2012 i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale.
In allegato la circolare n. 10 nella quale sono indicati gli adempimenti previsti per l’iscrizione al beneficio 5 per mille anno 2012. Sul sito dell’Agenzia è possibile scaricare il software per la domanda.

Con l’occasione ricordiamo che per informazioni sul 5 per mille è attiva nel Veneto la casella di posta elettronica dr.veneto.5x1000@agenziaentrate.it.
I referenti regionali possono inoltre essere contattati ai numeri telefonici 041-2718214/041-2718306/041-2904123 o al fax 06-50763311.

Segnaliamo che il 7 maggio scade il termine per l’iscrizione telematica.

Scarica la circolare n. 10


DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni


24 maggio 2012
INCONTRI PUBBLICI E RAPPRESENTAZIONI TEATRALI – PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E SOLIDARIETA’ 2011/2012
L’Associazione ASSOGEVI è lieta di invitarvi a partecipare a una serie di incontri pubblici e rappresentazione teatrali che avranno come tema “educazione alla legalità e solidarietà”.

24 maggio 2012, ore 10.00 - 13.00, presso il teatro San Marco, rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”) a cura dei ragazzi dell’Istituto Montagna e premiazione degli elaborati realizzati dai ragazzi/e partecipanti al progetto;

26 maggio 2012, in mattinata (segue invito ufficiale della Polizia di Stato), presso il Teatro Comunale di Vicenza, all’interno della Festa della Polizia, rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”);

29 maggio 2012, ore 21.00, presso il teatro di Arzignano, terza rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”).



aprile – maggio 2012
CORSO DI ARTETERAPIA
L'Associazione Volontariato Alzheimer Onlus di Zanè e Alto Vicentino, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, comunica che è iniziato il corso di Arteterapia rivolto ad un gruppo formato da 7 persone malate di Alzheimer in fase iniziale. Il laboratorio è stato aperto presso La Casa di Preghiera la Visitazione a Piovene Rocchette in via Laguna, 36. Come specificato nella brochure allegata, gli incontri hanno una cadenza settimanale.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Alzheimer 349 3415983
Silvia: 340 3652723
Gigliola: 333 9980854
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica la brochure



ALZHEIMER - ARTE E DIALOGO
L’Associazione Alzheimer di Zanè, in collaborazione con il CSV di Vicenza, comunica che è partito il corso “Alzheimer – arte e dialogo”. Gli incontri, guidati da uno psicologo, coinvolgeranno un gruppo di familiari di persone colpite dall'Alzheimer, affinché possano trovare informazioni, dialogo, sostegno, aiuto, nonché gli strumenti idonei per meglio affrontare le difficoltà quotidiane e lo stress del "caregiver". Il corso, articolato in 10 incontri di un’ora e mezza ciascuno, si svolgerà presso l'Ospedale Boldrini di Thiene ed è rivolto a 14 partecipanti. 

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Alzheimer 349 3415983
Silvia: 340 3652723
Gigliola: 333 9980854
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica la locandina



10 maggio 2012
FAMIGLIA E ALZHEIMER: MALATI E FAMILIARI TRA LE NECESSITÀ, I DIRITTI E LA QUALITÀ DI VITA
Con il contributo del Centro Servizi Volontariato di Vicenza, in collaborazione con l’ULSS. N. 3 ed il Centro Diurno di Nove, l’Associazione Alzheimer “A.M.A.d.” ONLUS attuerà il nuovo corso di formazione “Famiglia e Alzheimer: malati e familiari tra le necessità, i diritti e la qualità di vita” rivolto soprattutto a familiari, volontari e a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza dei malati di Alzheimer.
Il corso è gratuito, ma per motivi organizzativi è richiesta una pre-iscrizione telefonando al n. 3407501418 il martedì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 oppure, nello stesso orario, recandosi direttamente allo sportello delle Associazione in Ospedale.

I 7 incontri, a cadenza settimanale, hanno lo scopo di approfondire le conoscenze relative alla malattia di Alzheimer e delle patologie dementi gene in generale, con particolare attenzione agli aspetti assistenziali, alla comprensione e gestione dei problemi cognitivi e comportamentali, al vissuto dei familiari nell'assistenza, alla relazione con il malato, alla rete dei servizi socio-sanitari e assistenziali, agli aspetti legali. In qualità di docenti interverranno Medici geriatri e di MMG, Neuropsicologi, Assistenti Sociali ed Avvocati.

Il quarto incontro è previsto giovedì 3 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sala incontri del Centro Diurno di Nove, in via del Donatore, tratterà il tema “Il vissuto dei familiari nell'assistenza: cura di chi ha cura tra sofferenza e coraggio, dignità e speranza”.
Scarica il volantino



14 maggio 2012
CONOSCENZE TECNICO GIURIDICHE E COMPITI DI RESPONSABILITÀ
L’Associazione Vicenza Tutor organizza per i lunedì 14 maggio 2012 il secondo incontro informativo e formativo sulle figure di sostegno tutori, curatori e amministratori di sostegno. Il seminario si terrà alle ore 20.30 presso la Sala Soster del Palazzo Festari in Corso Italia, 63 a Valdagno.
Scarica il pieghevole



11,18 e 25 maggio 2012
AIDO CREAZZO : I VENERDÍ DELLA SALUTE
ll Gruppo Comunale Aido di Creazzo, in collaborazione con l’Associazione Fidas Associazione donatori di sangue di Vicenza, l' ULSS 6 - Dipartimento di Prevenzione, con il contributo del Centro di Servizio del Volontariato della Provincia di Vicenza e con il patrocinio del Comune di Creazzo, propone alla cittadinanza 3 serate nelle quali verranno trattati temi medici di sicuro interesse:
- Venerdì 11 Maggio il Dottor Rolando Negrin, Direttore del Dipartimento Area Medica di Pneumologia del San Bortolo parlerà di “Malattie polmonari ed eventuale trapianto”;
- Venerdì 18 Maggio la Dottoressa Angiola Vanzo, Direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione, tratterà di “Stili di vita ed alimentazione”, come una corretta nutrizione aiuta a prevenire alcune malattie;
- Venerdì 25 Maggio il Dottor Alessandro Fontanelli parlerà di “Terapie cardiologiche senza età'”.

Gli incontri si svolgeranno presso Auditorium Scuole Medie Creazzo - Entrata libera, alle 20.30.

Scarica locandina



SOCIAL DAY 2012
Nell’ambito delle iniziative messe in atto per il “Social Day” – Edizione 2012 – i volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo del Coordinamento “Brenta Monte Grappa” di Romano d’Ezzelino (VI) hanno svolto una prima lezione formativa ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Valstagna. Ai ragazzi è stato spiegato il funzionamento del “Servizio Nazionale della Protezione Civile”, nonchè le attività dell’Antincendio Boschivo, specializzazione dei volontari delle sette Associazioni che compongono il Coordinamento ...continua >



  

ADDETTI ALLE SEGNALAZIONI AGGIUNTIVE
Si è concluso negli ultimi giorni l’iter di formazione per “Addetti alle Segnalazioni Aggiuntive” che ha visto impegnati i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo “Monte Grappa” e del Coordinamento di Protezione Civile “Brenta Monte Grappa” di Romano d’Ezzelino, unitamente ad altre Associazioni di Protezione Civile della provincia di Vicenza, nelle lezioni tenute da personale esperto di sicurezza stradale e gestione della viabilità ...continua >



Le Associazioni informano


04 maggio 2012
INCONTRIAMOCI PER L'INTEGRAZIONE DUEMILADODICI
L'Associazione Integrazione Onlus propone, con il patrocinio del Comune di Carrè, tre incontri tematici nei mesi di marzo aprile e maggio:

Il terzo e ultimo incontro "L'Amministrazione di sostegno" si terrà venerdì 4 maggio alle ore 20.30 con Anna Zannoni - Assistente Sociale Cooperativa “CON TE”

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze - Centro Culturale - Via Monte Ortigara - Carrè.

Scarica il pieghevole


5 maggio 2012
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA PEDOFILIA "VIOLENZA INTRAFAMILIARE"
L'Associazione S.O.S. Infanzia, in occasione della giornata Nazionale contro la pedofilia vi invita a partecipare al convegno "Violenza intrafamiliare", che si terrà a Castelfranco Veneto dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso il Teatro Accademico.

Scarica locandina Scarica programma



5,12,19,26 Maggio 2012
MY PROGRESS-FREEDOM LEAGUE FITWALKING
L’Associazione Diabetici di Vicenza, in collaborazione con il Centro Antidiabetico dell’Ospedale, organizza sei incontri rivolti a tutti i pazienti con diabete interessati al miglioramento del proprio profilo glicemico ed alla riduzione del peso corporeo. Il percorso “My Progress – freedom league fitwalking” si terrà dalle ore 9.00 alle ore 11.00 circa nelle seguenti date:

Maggio: giovedì 5, 12, 19, 26

I sei incontri di cammino prevedono la presenza di un istruttore professionista di Fitwalking. L’iniziativa, completamente gratuita, è resa possibile grazie alla ditta farmaceutica “ABBOTT Diabetes Care” che organizzerà e finanzierà l’attività. La partecipazione è a numero chiuso.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Diabetici di Vicenza
Tel. e Fax: 0444/757035
E-mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it
Sito web: www.advicenza.org



11 maggio 2012
III FESTA PROGETTO ACHISE
L’Associazione “il Girasole” e l’ Associazione “Nova Arca” vi invitano a partecipare alla “III Festa progetto Achise” che si terrà venerdì 11 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso il Tendone di Eticamente in via Fracasso a Dueville.
Scarica locandina



11,12 maggio 2012
L’INFARTO DEL CUORE: PRIMA DURANTE E DOPO
L’Associazione "Amici del cuore Alto Vicentino" propone due incontri che avranno come tema “L’Infarto del Cuore: prima durante e dopo - semplici informazioni sull’infarto del miocardio”.

- Il primo incontro si terrà venerdì 11 maggio alle ore 20,30 presso l’Aula Magna Istituto comprensivo G.B. Cipani. Relatori: dott. Gianluca Toffanin, cardiologo dell’U.O.C. di Cardiologia e dott. Elio Sartori infermiere Ambulatorio Scompenso Cardiaco ULSS n. 4 Alto Vicentino.
- Il secondo incontro, “Prevenzione cardiologica”, si terrà sabato 12 maggio dalle ore 8.30 alle ore 12.00 presso il Museo Archeologico. Si avrà la possibilità di effettuare gratuitamente elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori.

Per informazioni:
www.comune.santorso.vi.it

Scarica locandina



13 maggio 2012
READING DI MUSICA E POESIA: “TANDEM”
L’associazione "Gruppo Sportivo Non Vedenti" vi invita a partecipare ad un reading di musica e poesia, che si terrà all’interno dell’evento "+ bici per Schio", domenica 13 maggio alle ore 17.00, presso l'anfiteatro di Palazzo Toaldi in via Pasubio 52 a Schio.
Con l’occasione verrà presentata in modo un po’ originale la raccolta di poesie intitolata "Tandem" dell’associazione che sarà introdotta con un simpatico racconto sulla vita di un tandem letto da Elena Scolaro, intervallato da alcune poesie-canzoni messe in musica dal chitarrista Tommaso interpretate dalle voci di Manuela e Simone. Ad impreziosire alcuni brani sarà il violino di Carmelo.




17 maggio 2012
TUTTI AL VERDE
L’Associazione Calimero non esiste vi invita a partecipare al ciclo di incontri-laboratorio TUTTI AL VERDE “un anno nella natura con i disabili”.

Il quarto incontro si terrà giovedì 17 maggio, tempo permettendo, presso la fattoria didattica Paolino Massignan in via Q. Sella a Brendola (loc. Pedocchio).

Per partecipare al corso verrà richiesto il tesseramento all’associazione, con una quota di 5€. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Daniele 347/8411159 - Andrea 349/4200468

Scarica il calendario



18 maggio 2012
=XCHÈ? - DALL'EMARGINAZIONE ALL'INTEGRAZIONE SOCIALE
Il Circolo Operaio di Magrè propone una rassegna di eventi dal titolo “=xchè? uguale perché?”. La società odierna, al contrario di quanto si possa credere, è ancora impregnata di paure e deficienze culturali che la portano a essere xenofoba, razzista, intollerante e misogina. La domanda che il Circolo Operaio di Magrè che si pone è: “Uguale, perché? Perché io devo essere uguale a te? Perché tu devi essere uguale a me?”


Venerdì 18 maggio, alle ore 20.30, si terrà il terzo incontro, che avrà come tema “COSA E' CAMBIATO IN ITALIA CON LA LEGGE N.104/92 - Analisi degli aspetti positivi e delle difficoltà di attuazione della legge”. L’incontro si svolgerà presso il Circolo Operaio di Magrè in via Cristoforo, 69 – Magrè di Schio.

Per informazioni:
Circolo Operaio di Magrè:
via Cristoforo, 69 Magrè di Schio
tel.: 0445/ 521000
e-mail: ilbrucomagre@gmail.com
sito: www.ilbrucomagre.wordpress.com

Scarica pieghevole




27 maggio 2012
FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE E MARCIA DEL VOLONTARIATO
L’Associazione Protezione Civile Misquilese organizza per domenica 27 maggio “la Festa della Protezione Civile e la marcia del volontariato”. All’iniziativa, che regala la possibilità di passare una giornata insieme all’aria aperta, può aderire qualunque associazione di volontariato con i propri familiari, amici e parenti.
Le associazioni partecipanti potranno esporre un loro gazebo per comunicare le proprie iniziative e le proprie attività.
Al termine della marcia sarà possibile partecipare al “pasta party”, aperto anche a chi non partecipa alla marcia previa prenotazione.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni, per gli spazi espositivi e la marcia telefonare al numero 348/9289387 dopo le ore 18.00 oppure scrivere a info@protezionecivilemisquilese.it entro sabato 19 maggio.
Scarica invito



30 giugno – 7 luglio 2012
CAMPUS ASIAGO - Campo Scuola per Diabetici e familiari
L’Associazione diabetici di Vicenza vi invita a partecipare al Campo Scuola per Diabetici e familiari che si terrà ad Asiago presso Casa per ferie “Maria Immacolata” dal 30 Giugno al 7 Luglio.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione diabetici di Vicenza
Viale Bartolomeo D’Alviano, 10 36100 - Vicenza
Tel e Fax: 0444/757035
mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it
www.advicenza.org


NUOVO PORTALE
L’A.Ge., Associazione Genitori distrettuale di Thiene, desidera pubblicizzare il suo nuovo portale.

sito: www.agethiene.org



SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.


Il Mondo Informa


4 maggio 2012
IG FOCUS – INCONTRI PER APPROFONDIRE
Il Punto InformaGiovani di Trissino presenta IG FOCUS – Incontri per approfondire. Questa nuova iniziativa vuole offrire ai giovani del territorio un’opportunità in più per costruire il proprio futuro dando loro informazioni e strumenti utili negli ambiti di maggiore interesse.
Gli incontri sono dedicati particolarmente agli studenti in uscita dalle scuole superiori ed a tutti coloro che vogliono approfondire le opportunità che l’Unione Europea ed altre organizzazioni offrono per la mobilità giovanile. L’accesso è gratuito.

È gradita la preiscrizione online tramite modulo accessibile dal sito del comune di Trissino www.comune.trissino.vi.it alla sezione Informagiovani o tramite il profilo FB www.facebook.com/IgTrissino

Per informazioni:
Punto InformaGiovani Trissino
Via A. Manzoni, 10
Tel. 0445/491457
E-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it
FB: IG Trissino
Orario di apertura: lunedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Scarica comunicato stampa Scarica volantino small



5 maggio 2012 - ore 21.00
CANTHEMUS 2012 - I nuovi incontri corali di Thiene
Appuntamento per sabato 5 Maggio 2012 ore 21:00 - Coro Città di Thiene diretto da Lorenzo Fattambrini e Gruppo Vocale Strumentale Chorus di Caldiero (VR) diretto da Carlo Bennati.
Presso la sala Teatro delle Opere Parrocchiali del Duomo Via San Francesco - Thiene - Ingresso libero

Scarica l'invito



5-6 maggio 2012
"TRACCE" GIORNATE DEL VOLONTARIATO A BASSANO DEL GRAPPA (VI)
L'Assessorato Servizi alla Persona del Comune di Bassano del Grappa organizza per il 5 e il 6 maggio il consueto appuntamento di "TRACCE" giornate del Volontariato a Bassano del Grappa (VI).

Per il programma completo e maggiori informazioni si rimanda al volantino allegato.

Scarica il pieghevole



7 maggio 2012
TERRE SENZA PROMESSE
Il Centro Astalli ha raccolto alcune storie di rifugiati in un volume dal titolo “Terre senza promesse” che tratterrà la realtà del rifugiato e di quanto viene fatto dalle associazioni che lavorano a loro favore, ma soprattutto per far conoscere alle persone i valori ed il coraggio di cui sono portatori i rifugiati stessi.
Il libro può essere ordinato sia attraverso il sito www.centroastalli.it

Scarica copertina del libro Scarica introduzione del libro



9 maggio 2012
CONVEGNO: "TORNO SUBITO"; SERVIZIO CIVILE NAZIONALE. UN’ESPERIENZA DI VALORE, QUALE FUTURO?
Di fronte alla progressiva diminuzione di fondi a favore del Servizio Civile Nazionale, esperienza formativa e di maturazione personale per i giovani unica nel suo genere, enti e volontari della Regione Veneto si sono uniti nello CSEV. Si tratta di un gruppo spontaneo nato con lo scopo di compiere azioni e promuovere politiche utili alla valorizzazione dell’istituto del servizio civile al fine garantire la continuità di quest’esperienza. Il Servizio Civile Nazionale vive infatti oggi tempi difficili che hanno visto ridursi il numero di posti disponibili in Italia dai 50000 del 2008 ai circa 20000 del 2011, le previsioni per gli anni a venire mettono in serio dubbio l’esistenza del servizio civile.

A fronte di tale situazione sono stati proprio i volontari e gli enti che li accolgono a decidere di attivarsi per tentare delle azioni di sensibilizzazione e promozione del Servizio Civile.

Tenendo fede a questo impegno lo CSEV organizza TORNO SUBITO, il prossimo 9 Maggio presso l’aula Magna del Bò a Padova.

Scarica locandina Scarica il comunicato stampa



10 maggio 2012
L'AVO A CONVEGNO-GIORNATA STUDIO A PADOVA
L’Associazione AVO Regione Veneto segnala “La Giornata di Studio-Dibattito “L’AVO a convegno” che si terrà giovedì 10 maggio 2012 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano. L’evento si inserisce nel più ampio contesto del Week Vill-Age promosso dal dipartimento dell’anziano AVO Regionale Veneto, che rappresenta la rete di sedi locali in cui operano volontari giovani, adulti e anziani, è lieta di contribuire alla Settimana organizzata dal Dipartimento dell’Anziano di Padova.
La giornata è un’occasione per testimoniare l’attenzione particolare da sempre riservata alle persone di età avanzata, ed è uno stimolo per riaffermare la necessità di un’assistenza integrata e continuativa a favore dei soggetti sociali più fragili.



11 maggio 2012
STANCHI: VIVERE LA SINDROME DA FATICA CRONICA
Venerdì 11 maggio, alle ore 20.30, il Comune di Thiene in collaborazione con la biblioteca civica, ULSS 4 Alto Vicentino e l'Associazione Malati CFS Onlus, vi invita alla presentazione del libro di Giada Ros a cura di Chiara Sacchetto Carollo "Stanchi: Vivere con la Sindrome da Fatica Cronica". L'incontro si terrà presso la Sala riunioni Biblioteca Civica nel Palazzo Cornaggia in Via Corradini a Thiene.

Per informazioni:
tel. 0445/374234
fax 0445/374031
e-mail: biblioteca@comune.thiene.vi.it
www.comune.thiene.vi.it

Scarica locandina
Scarica articolo



GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ INFERMIERE “CRESCERE CON GLI INFERMIERI”
Il collegio I.P.A.S.V.I. della provincia di Vicenza vi invita a partecipare sabato 12 maggio dalle ore 8.30 al convegno “Sviluppo della cultura infermieristica per il miglioramento della qualità dell’assistenza” che si terrà in occasione della Giornata Internazionale dell’infermiere “Crescere con gli Infermieri”.
L’iniziativa si svolgerà presso “Alfa Hotel Fiera” in via dell’Oreficeria, 50 a Vicenza (zona fiera Vicenza Ovest).
Scarica la locandina

Fonte: www.vicenzaipasvi.it



13 maggio 2012
EVENTO TEATRALE: ARRIVA IL CONTE VON TOK
"Domenica 13 maggio 2012 alle ore 17.30, presso il Centro Diurno di Chiuppano via Alessandro Rossi, arriva il Conte Von Tok, con la sua eleganza, le sue valigie e la sua vecchia radio. Uno spettacolo esilarante e innovativo, in cui tecniche di clownerie e di pantomima si fondono con un effetto davvero coinvolgente... Dalle sue valigie il Conte tirerà fuori oggetti strani a non finire per sorprendere e stupire chi gli sta di fronte, ma attenzione: se non collaborerete il Conte potrà prendersela a male! Caratteristica fondamentale, infatti, è il coinvolgimento del pubblico che partecipa sempre con entusiasmo. Lo spettacolo è terapeutico contro la depressione e vivamente consigliato ai bambini da 0 a 150 anni!"

DURATA INTEGRALE DELLO SPETTACOLO: 60 min
Per informazioni:
Cinzia Barbieri
Responsabile U.O. Disabilità DSS 1
(tel. 0445/388970)
cbarbieri@ulss4.veneto.it

Scarica locandina



19 maggio 2012
PROGETTO COPPIE
L’Associazione AISM sezione di Vicenza organizza il percorso informativo e di confronto “Progetto coppie”, strutturato in tre incontri dedicati alle persone con SM e ai loro partner.
Il secondo incontro si terrà sabato 19 maggio presso l’Agriturismo Villa Corona in Strada Bertesina, 53 a Vicenza dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
L’iscrizione è obbligatoria entro il 3 aprile.

Per informazioni e iscrizioni:
AISM sezione di Vicenza
Tel. 0424/582410
E-mail: aismvicenza@aism.it

Scarica locandina



1,2,3 giugno 2012
LABORATORIO NAZIONALE
Il Movimento del Volontariato Italiano invita volontari, associazioni, movimenti, società civile a confrontarsi su ciò che sta accadendo in Italia e sulle responsabilità che abbiamo per il nostro futuro.
Di fronte ai cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società, siamo preoccupati e sentiamo la responsabilità di metterci in rete con tutti coloro che condividono l'urgenza di dare forza ad un progetto nuovo per il futuro ripensando il nostro modello di sviluppo, rilanciando una democrazia più partecipata, impegnandoci oggi più che mai per una maggiore giustizia e per la solidarietà a partire dal locale fino al livello globale.

Per questo invitiamo a partecipare al laboratorio del 1-3 giugno, nel quale vorremmo provare a costruire insieme e condividere una piattaforma di idee e di azione per i nostri movimenti.

Scarica programma Scarica Manifesto Laboratorio

Fonte: www.movinazionale.it


IMU E PERSONE CON DISABILITÀ
A distanza di quasi 5 mesi dall’approvazione della Manovra Monti, il dissenso contro l’IMU diviene più diffuso e rumoroso. È vero che la legge 214/2011 non reintroduce l’ICI, ma anticipa al 2012 l’Imposta Municipale già prevista dalla norma sul Federalismo Fiscale, approvata dal Governo Berlusconi nel marzo 2011, ma la sostanza cambia poco: i contribuenti si ritroveranno nuovamente a pagare un’imposta sugli immobili posseduti.

Leggi il comunicato stampa


21 giugno 2012
SEI UN MUSICISTA O FAI PARTE DI UN GRUPPO MUSICALE? NOI TI DIAMO SPAZIO, TU DACCI LA MUSICA!
Il 16 e 17 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica del 21 giugno ci sarà la possibilità di esibirsi nelle piazze e in altri angoli suggestivi di Schio, tra strade, spiazzi, scalini, cortili che costituiranno il palcoscenico per la tua musica. La festa della musica è aperta a chiunque abbia voglia di esibirsi e si basa sull'adesione spontanea e gratuita di musicisti, associazioni e scuole di musica.

Fonte: www.comune.schio.vi.it



5 PER MILLE – GLI ENTI HANNO TEMPO FINO AL 31 MAGGIO 2012 PER INVIARE INTEGRAZIONI ALLA DOCUMENTAZIONE
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale venerdì 27 aprile il decreto del presidente del consiglio del 20 aprile 2012 che proroga i termini per inviare documenti ad integrazione delle domande di iscrizione al cinque per mille per gli esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011.
Il nuovo termine per la presentazione dei documenti integrativi all’iscrizione è il 31 maggio 2012.
Come spiega Quinonprofit per il 2009, è possibile per gli enti del “volontariato” integrare la documentazione già inviata in passato (non importa se nei termini giusti).
per il 2010 e il 2011, è possibile per gli enti del “volontariato” integrare la documentazione già inviata solo se alla data del 7 maggio (2010 e 2011) erano in possesso dei requisiti, e se avevano presentato la domanda di iscrizione (incompleta, evidentemente, altrimenti non ci sarebbe bisogno di integrazione) entro il 30 giugno (2010 e 2011).

Inoltre, spiega Vita, l’articolo 3 del decreto stabilisce che a decorrere dall’esercizio finanziario 2011, i termini di presentazione all’Agenzia delle entrate delle domande di iscrizione per il riparto del cinque per mille e delle successive integrazioni documentali che scadono di sabato o di giorno festivo sono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.



DISABILI, DIVERSAMENTE ABILI O PERSONE CON DISABILITÀ?
Dobbiamo chiamarli disabili? Diversamente abili? Persone con disabilità? Handicappati?
Quali sono le parole giuste, più efficaci e rispettose, per definire alcune persone? Esistono parole giuste? Che differenza c’è tra deficit e handicap? E perché la sedia a rotelle è simbolo della condizione anche di chi riesce perfettamente a camminare?
Superabile Magazine propone sul tema un approfondimento, che potete leggere qui sotto o qui, proprio sulle “parole per dirlo”.

Approfondisci: www.uneba.org


QUANTO SPENDONO LE REGIONI PER ANZIANI E DISABILI?
Nel “Rapporto di monitoraggio dell’assistenza sanitaria” il Ministero della salute verifica l’attuazione dei livelli essenziali di assistenza (Lea) in ciascuna regione e le spese per le diverse tipologie di assistenza. I dati riguardano il triennio 2007 2009.
Come evidenzia Lombardia Sociale, il testo permette anche di paragonare le spese delle regioni per il settore sociosanitario, ed in particolare per anziani e disabili.
Nel settore Anziani spicca la spesa molto elevata per gli anziani in Veneto e in Lombardia, dovuta alla forte presenza di strutture residenziali. (I dati non tengono conto della spesa per l’assistenza domiciliare). Tuttavia si è ridotto tra 2007 e 2009 il divario, prima enorme, con altre regioni del centro nord.

Fonte: www.uneba.org



CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO: UN DECRETO TUTTO DA APPLICARE
Quasi due anni dopo il Decreto che ne fissò la previsione, è stata infatti pubblicata in Gazzetta Ufficiale, il 2 aprile scorso, la normativa riguardante i nuovi corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Il testo è certamente improntato al massimo rigore possibile, tenendo conto anche delle proposte provenienti dalle federazioni delle associazioni di persone con disabilità, FISH e FAND, ma ora sarà necessario che esso - e in particolare alcune sue parti, come quella relativa all'aggiornamento pedagogico-didattico su specifiche disabilità, della quale si auspica l'obbligatorietà - non resti una "mera aspirazione", come è già molte volte accaduto.

Fonte: www.superando.it

LE EFFETTIVE ESIGENZE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E IL CONSIGLIO DI STATO
È sempre bene ribadirlo con forza: le «effettive esigenze» di ogni alunno con disabilità che la scuola si impegna a integrare nella classe sono costituite dalla presa in carico del progetto di integrazione da parte di tutti i docenti curricolari, aiutati dal docente per il sostegno. Fino a quando, però, il Ministero non aumenterà sensibilmente i crediti formativi per i futuri docenti di scuola superiore e non concorderà con i Sindacati l'obbligo di formazione in servizio, decisioni come quella recente Ordinanza del Consiglio di Stato, che attribuiscono le ore di sostegno per tutta la durata dell'anno scolastico, sono destinate a moltiplicarsi, con un notevole aggravio a carico dell'erario - anche tenendo conto delle spese di soccombenza dell'Amministrazione - e con quello che si potrebbe definire come un "crescente imbastardimento" degli stessi princìpi pedagogici dell'integrazione scolastica.

Fonte: www.superando.it

IL LAVORO, PER UNA PERSONA DISABILE, È SEMPRE UNA «FESTA»...
E invece - stando per altro a cifre vecchie, di prima della crisi - alla Festa dei Lavoratori del 1° Maggio potrà partecipare solo una persona con disabilità su cinque. La stessa recente riforma del mercato del lavoro, proposta del Governo, dedica davvero troppo poco a tale questione e l'impressione è che il lavoro delle persone con disabilità continui ad essere vissuto come un "impaccio", un "peso", un "vincolo negativo" per le aziende e non, come potrebbe essere, una grande risorsa umana, professionale e persino morale, per tutti.

Fonte: www.superando.it

TUTTO SULLE ASSENZE, I CONGEDI E I PERMESSI
Si configura come un vero e proprio manuale di riferimento per il personale degli Enti Locali, il volume recentemente dato alla stampe da Fernando Sacco, esperto in gestione delle risorse umane negli Enti Pubblici, ove nella prima parte si trattano le dinamiche riguardanti le assenze dal servizio per malattia, cure specialistiche e trattamenti riabilitativi nel pubblico impiego, mentre nella seconda vengono illustrati i congedi e i permessi per la cura e l'assistenza di familiari gravemente disabili.

Fonte: www.superando.it

LE RETTE NEI SERVIZI PER PERSONE CON DISABILITÀ E ANZIANE
Si chiama così un interessante libro uscito qualche mese fa, a cura di alcuni professionisti del diritto, di cui si raccomanda la lettura in particolare agli amministratori di Enti Locali, agli utenti con disabilità e anziani, agli operatori dei servizi sociosanitari e ai dirigenti delle cooperative cui viene delegata, anche per cercare di capire quali potrebbero essere i danni derivanti da radicali modifiche alla normativa analizzata, qualora venisse attuata in modo incurante degli effettivi bisogni delle persone più deboli.

Fonte: www.superando.it


ROMA, AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA SORDO
Dal 3 maggio al Nuovo Cinema Aquila 19 opere in concorso per la vittoria finale e un programma fatto di proiezioni nazionali e internazionali, eventi, incontri, seminari e workshop sulla sordità, la cultura sorda e la lingua dei segni.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 128
nr. 18 - anno: 2012
4 Maggio 2012


Bando











Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.