Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Ho sognato i miei quadri, e dopo ho dipinto i miei sogni"

- Vincent Van Gogh -

Rita dal Molin Cari Volontari,
mentre si avvicina la scadenza del Bando 2012, voglio farvi dono di questo semplice ma straordinario pensiero di Van Gogh. Mi piace pensare che, come il pittore sogna i suoi quadri e dipinge i suoi sogni, noi volontari stiamo sognando i nostri progetti per scrivere le nostre azioni solidali... Lasciamoci trasportare dall’armonia dei nostri sogni par dar vita alle “opere” di cui noi volontari siamo capaci. Offriamo con umiltà e generosità i nostri talenti, spinti dalla forza e dalla gioia di stare insieme per essere dono agli altri. La nostra silenziosa presenza si avverte nel quotidiano, nelle piccole cose e, mentre esprimiamo ciò che siamo, si intrecciano gli incontri, le relazioni, le storie, i sogni... i nostri sogni!
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa


17 luglio 2012 - CSV Vicenza e Unisolidarietà
ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER LA PROGETTAZIONE SOCIALE
Il 17 luglio si è siglato un importante accordo tra il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - rappresentato dalla Presidente Maria Rita Dal Molin e Unisolidarietà Onlus di Vicenza - rappresentata dal Legale Rappresentante Carlo Pepe.

L’accordo prevede un patto di solidarietà che, attraverso la condivisione dei valori e grazie ad un impegno condiviso, intende sostenere le fasce deboli della cittadinanza, garantendo un supporto economico a fronte della presentazione di progetti solidali che saranno finanziati da Unisolidarietà. Si procederà quindi all’emissione di un Bando per la progettazione sociale, rivolto alle associazioni di volontariato della provincia di Vicenza, iscritte al registro regionale per il volontariato (OdV) che potranno intervenire concretamente sul territorio a favore delle fasce deboli ed emarginate.

L’intento è quindi di portare un valore aggiunto che intende diffondere promuovere e sostenere esempi concreti di “buone pratiche”, dove impegno e professionalità si coniugano per offrire risposte adeguate e concrete opportunità a particolari e gravi situazioni di svantaggio e disagio sociale.

Il bando sarà emanato nei prossimi mesi grazie alla collaborazione del CSV di Vicenza.


Ecco alcune immagini della firma dell'accordo






BANCA DATI PARTNER
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza ha attivato la nuova banca dati per la ricerca partner.
L'obiettivo della banca dati è di facilitare le associazioni di volontariato nella ricerca di partner per la presentazione di progetti.
Grazie a questo nuovo servizio si potranno inserire le proposte progettuali per le quali si ricercano partner e consultare gli avvisi inseriti da altre associazioni.
La banca dati è disponibile nel nostro sito al seguente link: Clicca e accedi al servizio >

Per ulteriori informazioni o assistenza potete contattare i nostri uffici!




IMPORTANTE INVITO AI PRESIDENTI DELLE ODV: È RICHIESTA LA PARTECIPAZIONE ALL'INCONTRO ORGANIZZATIVO PER LA MANIFESTAZIONE ANNUALE DEL CSV ViCENZA
Caro Presidente,
pensando di far cosa gradita, sicura della tua attenzione, ti ricordo e ti invito a partecipare all'incontro per l’organizzazione della Manifestazione “Azioni Solidali Vicentine 2012”. Considerando l’importanza e l’impegno che questo evento rappresenta per tutto il Volontariato Vicentino, confido nella presenza tua e della tua associazione e ti invito a partecipare al prossimo incontro organizzativo che si terrà Giovedì 26 luglio alle ore 20,00 - presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 “Alto Vicentino” di Montecchio Precalcino.
Ti aspetto,

La presidente
Maria Rita Dal Molin




5 Agosto 2012
INAUGURAZIONE DELLO SPORTELLO DECENTRATO DEL CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VICENZA AD ASIAGO
Invitiamo tutte le Associazioni afferenti al Territorio dell'altopiano di Asiago all’inaugurazione dello Sportello Decentrato del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza ad Asiago- domenica 5 agosto presso i locali del Centro Giovanile in via Matteotti n. 27, alle ore 11,30.
Lo sportello si avvia grazie alla collaborazione ed alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale e della Parrocchia di Asiago, che ha accolto la richiesta di offrire a tutte le Associazioni di Volontariato un luogo accessibile e adeguato alle attività che si svolgeranno per supportare le persone che promuovono valori come la solidarietà.

Scarica lettera




20 luglio 2012
CHIUSURA UFFICI
Si comunica che gli uffici del CSV rimarranno chiusi per ferie dal 06/08 al 17/08.
Il centro riapre lunedì 20/08.
Buone vacanze a tutti!


20 luglio 2012
SOSPENSIONE NEWSLETTER
Comunichiamo inoltre che dal 06/08 al 17/08 anche la newsletter va in vacanza.
Buone vacanze a tutti!




CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Il corso mensile sulla Costituzione di un'associazione in programma ogni ultimo giovedì del mese, è sospeso nei mesi Luglio e di Agosto.



BANDO 2012 - Scadenza 31 luglio
Il Bando è consultabile on-line dal nostro sito internet www.csv-vicenza.org.
Scadenza 31/07/2012 – Importo complessivo stanziato Euro 200.000,00

“Ci auguriamo che le “Azioni Solidali” Vicentine costruiscano reti tra associazioni ed istituzioni, per fare in modo che il modello veneto di solidarietà risponda alle grandi sfide che ci attendono nei prossimi anni. Il venir meno delle risorse non deve tradursi in fare meno, ma in un fare consapevole che insieme sappia riconoscere le priorità di intervento, per essere sentinelle vigili ed attente dei bisogni delle nostre comunità“.
La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Scarica il pdf del bando 2012 (4,9 mb)
Scarica il comunicato stampa



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Le Associazioni informano


9-22 agosto 2012
32° CAMPEGGIO ESTIVO
Il gruppo dell’ Amicizia di Arzignano vi invita a partecipare al 32° campeggio estivo presso Malga Stabli di Val d'Algone a Stenico, in provincia di Trento.
La partenza è prevista per giovedì 9 agosto alle ore 9.00 presso il piazzale dello stadio Dal Molin ad Arzignano. Il ritorno è fissato per mercoledì 22 agosto con arrivo al piazzale alle ore 18.30.
È richiesta l’iscrizione entro il 13 luglio 2012 telefonando al numero 328 4717869 dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Per Informazioni:
Gruppo dell’Amicizia
Via Prima Strada, 35 – 36071 Arzignano
tel: 0444/674285
fax: 0444/677423
e-mail: gruppoamicizia@yahoo.it - scrivi@gruppodellamicizia.it
sito: www.gruppodellamicizia.it



21 luglio 2012
DIVERSANNO – TORNEO TENNIS DA TAVOLA
L’Associazione Girasole vi invita a partecipare sabato 21 luglio al torneo Tennis da Tavola, un’iniziativa di “DiverSanno”. L’evento è rivolto a persone con disabilità e ragazzi delle scuole medie e sarà preceduto da una lezione dimostrativa da parte di professionisti. Il torneo inizierà alle 17,00 presso il centro Caleido della Cooperativa Margherita in Via San Gaetano, 14 a Sandrigo.

Calendario luglio agosto DiverSanno Scarica volantino dell’iniziativa




1 settembre 2012
ESCURSIONE A TONEZZA, ALLA LAPIDE DEL PARTIGIANO INGLESE “FRECCIA”
L'Associazione “Circolo Auser di Thiene” vi invita a partecipare all’uscita a Tonezza prevista per sabato 1 settembre. L’escursione ha lo scopo di rendere onore al sacrificio di “Freccia” (Magg. John P. Wilkinson) e nel contempo, camminando in un pregevole angolo di montagna vicentina, continuare nel nostro progetto volto ad approfondire la conoscenza del nostro territorio. È annunciata la presenza del cap. C. Woods (Colombo) compagno d’arme di Freccia, dei nipoti di “Freccia” e del console onorario di Venezia Ivor Coward.

Ritrovo è previsto a Tonezza alle ore 8.45. Per prenotare il pranzo o per segnalare la necessità del trasporto con auto, telefonare a Giannico Tessari 0445/366925, o a Sandro Stella cell 3473004998 o Auser 0445/381735. I soci e simpatizzanti Auser si troveranno alle ore 8:00 nel parcheggio antistante la stazione delle corriere di Thiene (loc. Bosco).
Scarica programma completo


1 settembre 2012
APERTURA CORSI UNIVERSITÀ
L’Associazione “Circolo Auser di Thiene” segnala l’apertura dell’anno accademico 2012/2013. L'università è attiva da ben 11 anni in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Aulo Ceccato" che mette a disposizione laboratori e insegnanti.
Scarica corsi e attività




SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.




IL DIRITTO E IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA
L’Associazione ANGSA Veneto ci segnala questo interessante articolo:
Dove il terribile “rovescio” è dato dai gravissimi casi di violenze nei confronti di giovani con autismo, riportati nei giorni scorsi dalle cronache di Paesi come il Belgio e la Gran Bretagna, mentre il “diritto” sono le splendide medaglie vinte dai ragazzi dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ai recenti Giochi Nazionali Estivi Special Olympics”.

Continua la lettura su: www.superando.it

Il Mondo Informa


14 - 29 luglio 2012
TERZA SPERIMENTAZIONE DEL “PROGETTO RAINBOW” FINALIZZATO ALLA CURA E ALLA RIABILITAZIONE DI SOGGETTI PSICHIATRICI SENZA UTILIZZO DI PSICOFARMACI
Per due settimane, dal 14 al 29 luglio, sulle pendici del Monte Grappa in località Campo Solagna la “Casara di Cuccetto”, convivranno notte e giorno operatori formati al Metodo alla Salute, persone con diagnosi di psicosi cronica che hanno dismesso l’uso di psicofarmaci in un precedente trattamento al Centro di Medicina Sociale di Foggia, genitori e familiari che intendono crescere per se stessi e nell’interazione con le varie forme e manifestazioni di disagio diffuso. L’amenità del luogo scelto e la sobrietà dei servizi disponibili renderanno possibile una sperimentazione di dinamiche più essenziali e di grande impatto sul proprio stile di vita.

Per informazioni:
Fondazione Nuova Specie ONLUS
viale Kennedy 58/D - 71029, Troia (FG)
e-mail: fondazione@nuovaspecie.com
www.nuovaspecie.com - www.metodoallasalute.blogspot.com

Scarica comunicato stampa


21 luglio 2012
IN VILLA CON GIGI MENEGHELLO
L’Associazione culturale Luigi Meneghello vi invita a partecipare sabato 21 luglio alla serata “In villa con Gigi Meneghello”. L’evento sarà accompagnato da letture, filmati, testimonianze. L’associazione vi aspetta presso il Cortile di Villa Clementi alle ore 21.00 a Malo.
Scarica locandina



25 luglio 2012
DON GIOSY CENTO IN CONCERTO
La Fondazione Bressan vi invita a partecipare al concerto “Don Giosy Cento in concerto” che si terrà mercoledì 25 luglio.
Don Giosy Cento è un prete che, un giorno, ha deciso di pregare il Signore con la chitarra in mano. Canta il Vangelo e utilizza le parole di Dio per arrivare dritto al cuore della gente, parlando delle cose della vita. Canta a chi è disorientato dai falsi richiami della società, e a chi ha deciso di vivere lontano dalla luce di Cristo. Canta ai giovani che attendono chi li ama senza giudicarli, a quei giovani che aspettano di essere amati e capiti, in un mondo dove regna grande confusione, ed è fatica situarsi.
Quella di Don Giosy, cantando, è uno splendido modo di evangelizzare!

Scarica locandina



8-9 settembre 2012
BUON COMPLEANNO GMA
L’associazione Gruppo Missioni Africa onlus vi invita a festeggiare insieme il 40° anno di attività dell’associazione.

- Sabato 8 settembre, ore 21.15: Concerto di Simone Cristicchi e Funkoff in Piazza Vittorio Emanuele II a Montagnana

- Domenica 9 settembre, dalle ore 10.00: Meeting delle Famiglie: 40 Anni di Storia e un Futuro da Scrivere presso la sede di GMA e l’Istituto Sacchieri, in Via luppia Alberi 1.

È inoltre stato pubblicato il libro: IL VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETÀ Un cammino di cooperazione, ed. Ancora (www.ancoralibri.it) , disponibile presso la sede di GMA e nelle librerie Ancora e in tutte le librerie d’Italia su ordinazione con un’offerta di 10 €.

Scarica presentazione Scarica volantino 8 settembre
Scarica programma 9 settembre Scarica presentazione libro



28 agosto 2012
SERVIZIO CIVILE REGIONALE - LEGGE REGIONALE 18/2005
Con D.G.R. n. 1300 del 03 luglio 2012 è stato approvato il bando regionale per la presentazione di progetti di servizio civile regionale per l'anno 2012.

Possono partecipare al bando gli Enti che risultano accreditati al relativo albo regionale e gli enti ed associazioni non accreditati, attivi da almeno due anni, associandosi ad un soggetto proponente e in possesso dei seguenti requisiti di cui al citato art. 4: a) assenza di scopo di lucro; b) corrispondenza tra le proprie finalità istituzionali e quelle del servizio civile regionale c); capacità organizzativa e d'impiego dei volontari del servizio civile regionale.

Continua la lettura >

31 ottobre 2012
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI SCN PER L'ANNO 2013
In relazione a quanto disposto dal paragrafo 3.3 del: "Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzare in Italia e all'estero, nonché i criteri per la selezione e l'approvazione degli stessi", approvato con DPCM del 4 Novembre 2009, gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero dal 1 settembre 2012 e fino alle ore 14:00 del 31 ottobre 2012.

Continua la lettura >


PIANO SOCIO-SANITARIO DEL VENETO 2012-2016
l consiglio regionale lo ha approvato con la legge 23 del 29 giugno 2012, pubblicata sul Bur il 6 luglio e già inserita nella “Rassegna Legislativa Veneta” di domenica 8 luglio inviata agli associati Uneba Veneto Avevamo presentato in sintesi qui alcune delle principali novità del Piano, e il contributo che Uneba Veneto ha dato alla sua elaborazione.

Continua la lettura su: www.uneba.org


720.000 DISABILI PER INFORTUNI SUL LAVORO O MALATTIE PROFESSIONALI
È uno dei dati che emergono dal recente rapporto sugli infortuni nel lavoro, presentato dall’INAIL, ciò che secondo Franco Bettoni, presidente dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), costituisce «una vera voragine in termini di costo umano ed economico», che il Governo non può certo ignorare, tanto più in tempi di crisi come quelli attuali.

Continua la lettura su: www.superando.it



CENSIMENTO DEL NON PROFIT AL VIA A SETTEMBRE
Tra la fine di agosto e i primi di settembre l’Istat organizzerà l’evento di lancio dell’iniziativa. L'annuncio nell’ambito della Conferenza internazionale degli studi di terzo settore, in corso a Siena ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

SUL SITO DELL’UNSC “PENSIERI E AZIONI”, UN EBOOK CON LE STORIE DEI VOLONTARI
L'iniziativa si pone l'obiettivo di far conoscere a tanti giovani il servizio civile come importante occasione di formazione mirata alla crescita personale e professionale, con la speranza che possa essere di stimolo e di emulazione per altri ragazzi ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 139
nr. 29 - anno: 2012
20 Luglio 2012










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.