Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Le mani sono gli strumenti propri dell’intelligenza dell’uomo"

- Maria Montessori -

Rita dal Molin Cari Volontari,
mancano ancora pochi giorni per inviare la vostra adesione alla manifestazione annuale “Azioni Solidali Vicentine 2012” e, mentre noi siamo già alle prese con i consueti preparativi, desidero rinnovarvi il mio invito a partecipare... forza, affrettatevi! Arricchite con la vostra presenza questo nostro appuntamento che vede il volontariato vicentino abitare il cuore di Vicenza. Un invito del tutto speciale va alle nuove realtà associative che hanno concluso l’iter burocratico per ottenere l’iscrizione al registro regionale per il volontariato, facendo crescere la nostra “famiglia”. Con tanta soddisfazione e gratitudine a ciascuna delle nuove OdV iscritte abbiamo dato il nostro “BENVENUTA”, profondamente convinti che, anche le piccole cose rendono grande il nostro agire...

La Presidente
Maria Rita Dal Molin






Questo è il nuovo servizio lanciato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza a favore delle nuove associazioni iscritte al registro regionale per il volontariato. Accogliere e presentarsi è un modo per condividere e conoscere le opportunità offerte dal CSV stesso in una logica di partecipazione, dove ogni singola realtà è importante e ci interessa!
Grazie a queste nove associazioni che rendono ancora più grande l’impegno quotidiano di ogni singolo volontario ...benvenute!




CSV Informa
29 - 30 settembre 2012
ANTICIPAZIONE AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2012

Il 29 e 30 Settembre torna il tradizionale appuntamento annuale promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, che quest’anno vivrà la sua dodicesima edizione.

Come sempre, tutti insieme, nel cuore di Vicenza per “fare rete”, per incontrarci e ritrovarci, offrendo momenti condivisi di cittadinanza attiva alla comunità vicentina... per maggiori informazioni vi rimandiamo alle prossime newsletter.

AFFRETTATEVI A INVIARE LA VOSTRA ADESIONE ENTRO IL 07/09/2012

Eccovi le gallery dell'edizione del 2011:
GALLERY 1 | GALLERY 2 | GALLERY 3

Scarica la scheda di adesione


8 settembre 2012
IL GIRO DELLA RUA

Terza edizione della festa “Il Giro della Rua”- Anche quest’anno, l'obiettivo è di raccogliere attorno alla Rua, simbolo ed emblema di riconoscibilità e di tradizione per la nostra comunità, tutte le componenti della società civile vicentina in un grande momento d’incontro e di festa insieme. La manifestazione, come per il passato, si compone di due momenti distinti. Il primo, consiste nel corteo animato dalla comunità vicentina lungo lo storico percorso per le vie del centro con la Ruetta, mentre il secondo prevede la grande festa in piazza dei Signori che inizia all’arrivo del corteo e che ha il suo momento più suggestivo con l’accensione della Rua.

Anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza parteciperà a questo importante evento, grazie alle Associazioni che si sono iscritte. Ringraziamo il “Comitato per la Rua” e il Suo Presidente Pro Tempore, il Sindaco di Vicenza Achille Variati per questa importante opportunità.

Comunichiamo che quest’anno rappresenteranno il CSV di Vicenza la Consigliera
Monica Tamburini
e
Maria Grazia Bettale
come rappresentante del Volontariato Vicentino in Conferenza Regionale per il Volontariato

“Ringrazio tutti i Volontari che, con profonda passione
e generosità, offrono quotidianamente la loro presenza a favore
della nostra comunità vicentina
grazie a Tutti!”

La Presidente del CSV di Vicenza
Maria Rita Dal Molin


Eccovi alcune immagini della manifestazione del 2011







Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Settembre

Con il mese di Settembre riprendono i corsi di formazione organizzati dal CSV di Vicenza.
Ecco alcune comunicazioni importanti:



SICUREZZA INFORMATICA
Il corso sulla “Sicurezza informatica” in programma per il 15 Settembre 2012 è stato rinviato in quanto, per la tematica affrontata, verrà inserito all’interno del pacchetto dei corsi di informatica.

Per info: formazione@csv-vicenza.org




ANTROPOLOGIA E FILOSOFIA DEL DONATORE
Il corso, inserito nell’area Etica, si propone di esaminare e di far comprendere le motivazioni e le dinamiche che spingono le persone a diventare ed essere dei volontari, cioè dei donatori di tempo, risorse ed energie.

L’incontro si svolgerà il 22 Settembre 2012 presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Docente: dott. Lorenzo Biagi
.
Le iscrizioni sono ancora aperte.




I SOCIAL NETWORK PER LE ODV
Il corso “I social network per le OdV” in programma per il 29 Settembre 2012 è stato rinviato al 24 Novembre 2012 considerando che nella data del 29 Settembre si svolgerà la dodicesima edizione della festa annuale del CSV di Vicenza “Azioni Solidali”.




CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Il corso mensile sulla Costituzione di un'associazione in programma ogni ultimo giovedì del mese riprenderà nel mese di Ottobre.

Per info: formazione@csv-vicenza.org



CORSI DI INFORMATICA E DI INGLESE (ON DEMAND)
Il 30 settembre si chiudono le iscrizioni ai corsi on demand e precisamente:
- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 1^ livello
- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 2^ livello
- Corso base di Powerpoint e Publisher
- Corso su Internet e Posta elettronica
- Corso di Inglese

Questi corsi si svolgeranno nel periodo autunno-inverno.

Per info: formazione@csv-vicenza.org



9 settembre – 12 ottobre 2012
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 2012

Gli Assessorati alla cultura e ai Servizi Sociali della “Città di Thiene” in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza e la Pro di Thiene organizzano la “Festa delle Associazioni di Volontariato 2012” che quest’anno avrà come tema principale “Insieme per Crescere”.

Di seguito il calendario degli eventi:
- Domenica 9 settembre dalle ore10.30 alle ore 19.30 : Il centro storico sarà animato da esibizioni di danze, cori, stand di Associazioni di Volontariato, Culturali, Socio Sanitarie e della Terza Età, esibizioni sportive.
- Domenica 16 settembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00: Presso il parco di Villa Fabris a Thiene si terrà la “Giornata dell’ Artista”.
- Sabato 22 settembre: L’ Associazione Centro Aiuto alla vita festeggia il 30° anniversario dell’ Associazione presso Villa Fabris.
- Venerdì 12 ottobre: Presso l’Auditorium “Fonato” Città di Thiene l ‘Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentino presenta “il declino dell’ accoglienza: le sfide oltre la crisi”.

Scarica Elenco Associazioni partecipanti Scarica locandina Scarica pieghevole


TERZO SETTORE BANDO ANNO 2012
Interventi a favore di organismi che promuovono l’attività non lucrativa di utilità sociale, di solidarietà e di volontariato. L.R. n. 11 del 13.04.2001 art. 133. Individuazione dei criteri e modalità di accesso ai contributi (ex art. 12 L. 241/90). Bando anno 2012.

Con DGR n. 1626 del 31/07/2012 sono stati definiti i criteri e modalità generali per l'assegnazione di contributi economici alle progettualità presentate dai soggetti del Terzo settore previsti dalla L.328/2000, nonché organizzazioni ed enti, anche locali, che pur non rientrando nelle specifiche categorie individuate dalla Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuovono l’attività non lucrativa di utilità sociale.

Le aree tematiche a cui si dovranno ispirare i progetti proposti sono sei:
1) Favorire il trasporto dei soggetti svantaggiati in un sistema di rete territoriale
2) Interventi di aiuto o prevenzione alla marginalità sociale che mirino ad attivare la persona rispetto alle sue potenzialità
3) L’aiuto all’anziano fragile e alla sua famiglia
4) La famiglia in rete come ambito di tutela del minore
5) Valorizzare le abilità, la creatività e l’espressività del giovane in età scolare per favorire la cultura della solidarietà, il giusto approccio alla diversità e alla cittadinanza attiva
6) Interventi a favore del disabile psichico o motorio alternativi ai servizi residenziali o semiresidenziali già offerti dal sistema socio – sanitario

Le domande dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del 14 settembre 2012, a mano o mediante raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Direzione Servizi Sociali
U.C. Programmazione Terzo Settore e non Autosufficienza
Rio Novo - Dorsoduro 3493 - 30123 Venezia

Farà fede la data del timbro di accettazione dell’ufficio protocollo.

Per tutti i dettagli per la modalità di partecipazione ed i modelli di domanda cliccare su: www.regione.veneto.it

Scarica la documentazione



Visto il grande successo che ha ottenuto e in pieno entusiasmo da paralimpiadi riproponiamo l'intervista alla Consigliera Silvana Valente intervistata da Maria Luisa Duso


SOGNO UN UNICO GRANDE EVENTO OLIMPIADI E PARALIMPIADI INSIEME
Il pensiero di Silvana Valente alla vigilia della XIV edizione dei giochi paralimpici estivi
- intervista di Maria Luisa Duso -

Prenderà il via fra pochi giorni la XIV edizione dei giochi paralimpici estivi che, come vuole la tradizione, si svolgono nella stessa città che ha ospitato le olimpiadi. Dal 29 agosto al 9 settembre, atleti provenienti da tutto il mondo si misureranno in 21 discipline alla ricerca, oltre alle medaglie, di stimoli e concentrazione per poter superare limiti mentali, prima ancora che fisici.
Silvana Valente, l’atleta non vedente di Schio, assisterà da spettatrice, dopo esserne stata protagonista nel 2000 a Sidney, dove ha conquistato una medaglia d’argento nell’inseguimento su pista e due bronzi: nel chilometro da fermo e nella gara su strada. Non è la prima volta che resta a guardare: avrei potuto andare anche ad Atlanta – racconta – ma ho preferito rinunciare, perché sentivo che avevo bisogno di staccare la spina, mentre partecipare ad una competizione del genere richiede una preparazione molto lunga.
Mentre racconta affiorano i ricordi. Di Sidney, di tante vittorie, ma anche della sua infanzia da “non vedente”, le tante rinunce e la voglia di quel riscatto che solo lo sport è riuscito a darle.
Stavo bene dai nonni – racconta – dove non percepivo la diversità, perché mi permettevano di andare nei boschi, anche se controllata a vista. Poi però, se solo tentavo di uscire, per fare quello che facevano tutti, mi sentivo osservata. Mi parlavano con tono diverso, come se la mia malattia fosse mentale, non fisica. L’umiliazione più grande era quando andavo in qualche negozio per fare degli acquisti e mi rendevo conto che si rivolgevano solo alla persona che era con me, come se io fossi trasparente.
Che cosa le faceva più male in quei tempi?
La solitudine, che ho cercato di colmare scrivendo canzoni e poesie, ma sono stati anni terribili.
Cosa l’ha portata fuori dal tunnel?
Lo sport. Purtroppo ho iniziato tardi: avevo 23/24 anni. Fino ad allora sentivo i ciclisti che mi passavano sotto casa e mi chiedevo: perché io no? Poi un bel giorno ho iniziato, dividendomi fra atletica, sci di fondo e ciclismo, in tandem. Ed è stata la mia rinascita.
Perché?
Perché ho capito che mi si aprivano tante strade e così mi sono buttata. Non a caso ho scelto di fare da apripista in alcun gare memorabili e ho vissuto dei momenti esaltanti perché mi sentivo nomale. Ho provato anche il brivido del parapendio, con un istruttore straordinario: Max Dall’Oglio, che purtroppo ci ha lasciati.
Torniamo alle paralimpiadi. Sentiva che sarebbe stato per lei un momento magico?
Ci ho creduto molto, non tanto per il risultato, ma per il valore che aveva una competizione del genere. Quello che ho chiesto a me stessa era di fare la mia miglior prestazione possibile e infatti sono arrivata che non avevo più neanche una briciola di energia.
Come si arriva a questo?
Con il giusto mix di concentrazione, preparazione atletica e vita salutistica. Ricordo che il ct., alla fine di una gara, mi ha sgridato perché mi aveva visto mangiare un pompelmo prima del pranzo. Magari ci fosse lo stesso rigore anche per l’uso di certe sostanze.
Si riferisce al doping?
Sì, perché a volte avevo la sensazione che si preferisse chiudere un occhio.
Gareggiare in tandem richiede un grande affiatamento. È facile raggiungerlo?
Io ho avuto la fortuna, che probabilmente non tutti hanno, di essere allenata da un ragazzo molto bravo, Renato Todeschini, mentre la mia guida ufficiale è Fabrizio di Somma, del Corpo Forestale dello Stato. Lui abita a Latina, ma ci siamo incontrati tante volte per prepararci insieme. L’affiatamento si costruisce nel tempo e quando lo si raggiunge scatta la magia, perché si comunica senza nemmeno parlare.
Che cosa vorrebbe dire agli atleti che gareggeranno fra qualche giorno?
Di non farlo per vincere ma per dare il massimo, per essere certi che più di così non possono dare e di affrontare ogni prova con la massima concentrazione.
Qual è il sogno di Silvana?
Quello di vedere in futuro un unico grande evento: Olimpiadi e Paralimpiadi insieme.


Ecco il sito delle paralimpiadi che vi suggeriamo di seguire oltre che a tifare tutti i nostri atleti: www.londra2012.abilitychannel.tv



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!





Il CSV con le Associazioni


14 settembre 2012
SALUTE E MOVIMENTO
Il Comitato A.N.D.O.S OVEST VICENTINO ONLUS MONTECCHIO MAGGIORE è lieto di inviarvi alla presentazione del nuovo manuale "Salute e Movimento" realizzato grazie al contributo del CSV di Vicenza. L'evento si terrà venerdì 14 settembre alle ore 20.30 presso la Sala Civica Corte delle Filande di Montecchio Maggiore

Scarica invito Scarica locandina Scarica manuale


Le Associazioni informano


31 agosto - 1, 2 settembre 2012
IGNORATA LA COMUNITÀ E INTERROTTA LA CONTINUITÀ FRA GENERAZIONI, COSA RESTA DEI PADRI?
L’ Associazione Macondo vi invita a partecipare nei giorni 31 agosto, 1 e 2 settembre, ad un convegno “ignorata la comunità e interrotta la continuità fra generazioni, cosa resta dei padri?” che si terrà presso la Casa per ferie “Maria Immacolata” in Via Rendola, 21 ad Asiago.

Per informazioni:
Casa per Ferie “Maria immacolata”
Via Rendola, 21 – Asiago
Tel. 0424/462086

Associazione Macondo
Via Romanelle, 123 – Bassano del Grappa
Tel e fax: 0424/808407
E-mail: posta@macondo.it
www.macondo.it
Scarica programma




1 settembre 2012
ESCURSIONE A TONEZZA, ALLA LAPIDE DEL PARTIGIANO INGLESE “FRECCIA”
L'Associazione “Circolo Auser di Thiene” vi invita a partecipare all’uscita a Tonezza prevista per sabato 1 settembre. L’escursione ha lo scopo di rendere onore al sacrificio di “Freccia” (Magg. John P. Wilkinson) e nel contempo, camminando in un pregevole angolo di montagna vicentina, continuare nel nostro progetto volto ad approfondire la conoscenza del nostro territorio. È annunciata la presenza del cap. C. Woods (Colombo) compagno d’arme di Freccia, dei nipoti di “Freccia” e del console onorario di Venezia Ivor Coward.

Ritrovo è previsto a Tonezza alle ore 8.45. Per prenotare il pranzo o per segnalare la necessità del trasporto con auto, telefonare a Giannico Tessari 0445/366925, o a Sandro Stella cell 3473004998 o Auser 0445/381735. I soci e simpatizzanti Auser si troveranno alle ore 8:00 nel parcheggio antistante la stazione delle corriere di Thiene (loc. Bosco).
Scarica programma completo


1 settembre 2012
APERTURA CORSI UNIVERSITÀ
L’Associazione “Circolo Auser di Thiene” segnala l’apertura dell’anno accademico 2012/2013. L'università è attiva da ben 11 anni in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Aulo Ceccato" che mette a disposizione laboratori e insegnanti.
Scarica corsi e attività



1-4 settembre 2012
OCCASIONE PER RITEMPRARE L’ANIMA!!!
L’ associazione Centro Aiuto alla Vita di Dueville – Vivaro ci invia questo annuncio con preghiera di diffusione:
“Sono ancora disponibili alcuni posti per il viaggio a Medjugorje dall’1 al 4 settembre. Costo € 240,00. Si assisterà all’apparizione della veggente Miriana il 2 settembre, si salirà al Monte della Croce, al Monte delle Apparizioni, vi saranno incontri e testimonianze delle Comunità del luogo di accoglienza e di preghiera.
Si viaggerà col Centro Aiuto alla Vita di Dueville-Vivaro e la Compagnia Viaggi Zarantonello.
Contattare Maria Enrica, Presidente del Cav, al 389.2365898".

Scarica volantino



5 settembre 2012
TRAFFIC DEADLINE
L'Associazione Nazionale Carabinieri 82° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile “Asiago 7 Comuni” vi invita a Traffic Deadline, un progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, rivolto a tutta la popolazione dai 16 anni in su (INGRESSO GRATUITO).
L'evento si che si terrà ad Asiago, MERCOLEDÌ 5 SETTEMBRE presso il PATRONATO GIOVANILE DI ASIAGO – ORE 21.00 .

Per informazioni:
trafficdeadline@yahoo.it
tel. 346/7911071

Scarica la locandina


6,7,8 settembre 2012
CONVEGNO "AUTISMI: INSIEME PER CONOSCERE E AGIRE"
L’Associazione ANGSA Veneto ci segnala questo interessante convegno:
“L'Associazione Ants organizza in settembre un importante Convegno sui temi della ricerca della scuola e delle Linea Guida 21 per l’autismo "Autismi: Insieme per conoscere e agire" 6-7-8 settembre  Auditorium Aptuit via Alessandro Fleming, 4 - Verona. La partecipazione al  Convegno è gratuita tranne per coloro che chiedono i crediti ECM che dovranno versare 50,00 euro come indicato dal pieghevole. Le iscrizioni sono state prorogate fino al 04-09 2012. .  Nella terza giornata di lavoro ci sarà la moderazione del Dr. Lorenzo Rampazzo  del Servizio Tutela Mentale della Regione Veneto che farà il punto sulle Linee di indirizzo autismo della Regione Veneto, presentate il 18-07-2012 a Palazzo Balbi a Venezia dall’Assessore Remo Sernagiotto e dal Dr Franco Moretto, attualmente devono essere integrate con le osservazioni pervenute in Regione  a settembre è prevista  la definitiva approvazione del documento. ...Continua >

Scarica pieghevole Scarica scheda di iscrizione Scarica iniziative dell’associazione


5-26 ottobre e 9 novembre 2012
AUTISMI: LA FORMA AD ALTO FUNZIONAMENTO, INTERPRETAZIONE E CURE
L' Associazione Angsa Veneto, con la collaborazione di Angsa Nazionale, Autismo Triveneto, Fondazione Brunello- Onlus, Gruppo provinciale per l’autismo di Vicenza, Aziende ULSS n. 4 “Alto Vicentino” e n.6 “Vicenza”, Ufficio scolastico territoriale MIUR Vicenza organizza, nell’ambito del progetto pluriennale “L’educazione della persona con autismo e DGS nel lavoro di rete” visibile al seguente link, tre incontri informativi su “ Autismi: la forma ad alto funzionamento, interpretazioni e cure” che si svolgeranno il 5 e il 26 ottobre e il 9 novembre 2012 presso l’Aula Magna del Liceo Quadri di Via Carducci,17 Vicenza.

Per iscriversi cliccare qui
entro il 30 settembre 2012. Sono previsti i crediti ECM, la partecipazione gratuita ...Continua >

ATTENZIONE - NOTA DELL'ASSOCIAZIONE:
Nella precedente newsletter, la locandina web, dei 3 incontri “Autismi: la forma ad Alto Funzionamento, interpretazioni e cure”, conteneva un errore riguardo il numero di telefono per le informazioni, era stato riportato 3351303122 anziché 3351303112, nella locandina allegata il numero di telefono è stato corretto. Segnaliamo l’inesattezza in particolare a coloro che avessero stampato e diffuso la locandina, prima del 27-08-2012.
Ci scusiamo per l’imprecisione.

Cordialità Sonia Zen
A.N.G.S.A. Veneto

Scarica la locandina



9 settembre 2012
PASSEGGIATA DEL DONATORE
L’Associazione Donatori Sangue “Cav. P. Trevisan” di Montecchio Maggiore, in collaborazione con il Gruppo dei Trodi, organizza per domenica 9 settembre 2012 - la PASSEGGIATA DEL DONATORE - con partenza dalla Chiesa di Santa Maria Immacolata dei PP. Giuseppini alle ore 14,00.

La passeggiata si svolgerà sui sentieri dei Castelli di Montecchio Maggiore, nel corso della passeggiata una persona incaricata del Gruppo dei Trodi ci farà da guida anche per illustrarci il percorso.

A metà camminata è prevista una sosta (con bevande).
Al rientro sarà organizzato un posto ristoro nel cortile dei PP. Giuseppini.

La passeggiata è aperta a tutti (donatori e non), il percorso non presenta particolari difficoltà, avrà una durata di circa 2 ore (sosta esclusa), sono comunque consigliate scarpe comode o da trekking.

Per informazioni:
tel. 349 1667518
mail donatorisangue.ptrevisan@gmail.com
In caso di pioggia la passeggiata si svolgerà la domenica successiva.

Scarica la locandina



21 - 22 settembre 2012
2 INCONTRI PUBBLICI
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino onlus in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia e alla Persona del Comune di Marano Vicentino invita la cittadinanza ad due incontri:

VENERDÌ 21 SETTEMBRE 2012 - ore 20.30
presso l’Auditorium Comunale in via Marconi a Marano Vic.
“L’infarto miocardico: diagnosi e terapia”

SABATO 22 SETTEMBRE 2012 - dalle ore 8.30 alle ore 12
nei locali ACLI, a fianco della Casa del Giovane, Marano Vic.
Prevenzione cardiocircolatoria

Scarica la locandina



15 - 16 settembre 2012
90a ADUNATA della SEZIONE A.N.A. di VICENZA
Il 15 e il 16 Settembre 90a adunata sezionale per l'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza.

Scarica la locandina




27 settembre 2012
INCONTRI IN-FORMATIVI PER VOLONTARI
L’Associazione Malattia di Alzheimer “A.M.A.d.”- O.N.L.U.S. propone un percorso formativo per tutti i cittadini che desiderano partecipare al benessere della comunità sociale destinando una parte del proprio tempo, come volontari, nel sostegno alle persone malate di Alzheimer .
Durante il corso la relazione con la “persona”  sarà messa al centro dell’attenzione a tre livelli: quello della formazione dei volontari, quello della relazione con i familiari, quello della vita quotidiana con la persona malata di Alzheimer.
Il primo incontro del corso previsto per il 27 settembre si terrà presso la Sala convegni “Angarano” in Via Sabbianora, 3 a Bassano del Grappa. Le altre lezioni si terranno presso la Casa di Riposo “Fondazione G. Rubbi” in Via della Resistenza, 8 a Marostica.

Calendario incontri:
Giovedì 27 settembre 2012 “Chi sono i nostri volontari? Il donatore si aspetta qualcosa dal ricevente? Se sì, che cosa?”
Giovedì 4 ottobre 2012 “Alzheimer, conoscere la malattia e gli strumenti per affrontarla”
Giovedì 11 ottobre 2012 “Supporto alle persone che assistono i malati di demenza: promuovere il benessere”
Giovedì 18 ottobre 2012 “Metodologia e tecnica della mobilizzazione del malato demente deambulante e non deambulante”
Giovedì 25 ottobre “La protezione legale del volontario: come e quando intervenire”

Scarica volantino




6 novembre 2012
UN CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE PER OPERATORI VOLONTARI AL TELEFONO
L’Associazione di volontariato Telefono Amico Italia centro di Vicenza organizza un corso gratuito di formazione per operatori volontari al telefono.
La data inizio corso è prevista per sabato 6 novembre 2012 dalle ore 20.30

Per maggiori informazioni:
telefonare al numero 338-2782909
oppure invia un e-mail a tavicenza@yahoo.it
Il sito: www.telefonoamico.it

Scarica locandina



SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.


Il Mondo Informa

1 settembre 2012
KITCHEN OF THE FUTURE
Il Centro Arcobaleno di Arzignano ha invitato i performer-registi Fagarazzi Zuffellato a realizzare uno spettacolo con gli utenti e operatori del Centro e, nel corso di sei mesi, li hanno frequentati al fine di apportare un'attività artistico-performativa in particolar modo costruita sull'unicità di ognuna delle persone partecipi al progetto.
Partendo dal bagaglio di vita di ogni persona incontrata, nel corso di sei mesi i due performer-registi hanno focalizzato il lavoro sulle tematiche di trauma e sogno. Il risultato di questa collaborazione è “Kitchen Of The Future”.
Lo spettacolo, dopo il debutto nel dicembre 2011 presso il Teatro Mattarello di Arzignano (VI), viene ora presentato in un contesto professionale di teatro contemporaneo all'interno di B.motion - OperaEstate Festival Internazionale di Bassano del Grappa.

Scarica il pieghevole il materiale informativo



01 - 02 settembre 2012
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO
L'Amministrazione Comunale e la Pro Loco del Comune di Carrè in collaborazione cone le Associazioni di Carrè hanno organizzato la tradizionale festa delle associazioni e del volontariato "un modo per condividere l'imepgno di ciascuno con la comunità".

Programma:
sabato 1 settembre
ore 19.30 apertura stand gastronomico
oe 21.00 MUSICA DAL VIVO con TABASCO BLUES BROTHEERS BAND

domenica 2 settembre
ore 14.30 inizio attiviità della Associazioni per le vie del centro storico
ore 18.00 apertura stand gastronomico
ore 19.00 BALLO E MUSICA COUNTRY




8-9 settembre 2012
GUSTI BERICI: TERRE EMERSE
La 6° manifestazione della produzione tipica dell’economia e del consumo consapevole dei Berici “TERRE EMERSE: in cammino per altre economie” si terrà sabato 8 e domenica 9 settembre a Lumignano a Vicenza.

Scarica il pieghevole contenente il programma completo della manifestazione



8-9 settembre 2012
BUON COMPLEANNO GMA
L’associazione Gruppo Missioni Africa onlus vi invita a festeggiare insieme il 40° anno di attività dell’associazione.

- Sabato 8 settembre, ore 21.15: Concerto di Simone Cristicchi e Funkoff in Piazza Vittorio Emanuele II a Montagnana

- Domenica 9 settembre, dalle ore 10.00: Meeting delle Famiglie: 40 Anni di Storia e un Futuro da Scrivere presso la sede di GMA e l’Istituto Sacchieri, in Via luppia Alberi 1.

È inoltre stato pubblicato il libro: IL VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETÀ Un cammino di cooperazione, ed. Ancora (www.ancoralibri.it) , disponibile presso la sede di GMA e nelle librerie Ancora e in tutte le librerie d’Italia su ordinazione con un’offerta di 10 €.

Scarica presentazione Scarica volantino 8 settembre
Scarica programma 9 settembre Scarica presentazione libro



16 settembre 2012
FRA CONDIVISIONE, IMPOTENZA, CARITÀ E GIUSTIZIA: QUALE PROSSIMITÀ?
Agli operatori che hanno un rapporto di lavoro con Caritas Vicentina-Diakonia, Ai volontari che operano nei servizi-segno Caritas-Diakonia, Ai coordinatori delle Caritas vicariali e parrocchiali, Carissimi, anche quest’anno continuiamo l’indispensabile percorso di formazione permanente:

Domenica 16 settembre 2012 a Tonezza del Cimone ci troviamo per un momento di amicizia e di confronto sul tema: “Fra condivisione, impotenza, carità e giustizia: quale prossimità?”

Le spese dell’intera giornata, pranzo compreso, sono a carico Caritas: è l’unico piccolo modo che abbiamo per dirvi grazie. Ci teniamo alla presenza di tutti.

P.S.1 : Per favore è indispensabile per l’organizzazione che diate l’ adesione in Segreteria (tutti p.f., non solo chi si ferma a pranzo) entro il giorno 10 settembre (segreteria Caritas dalle ore 9.00 alle ore 12.30 tutti i giorni dal lunedì al sabato tel. 0444-304986 e-mail: segreteria@caritas.vicenza.it)
P.S.2: vi sarà consegnato all’arrivo (in Chiesa, al Cinema Teatro) indicazione del luogo e del gruppo a cui parteciperete.
P.S. 3 : Parcheggi a Tonezza presso: Via del Partigiano Egidio Canale e in via Rumor (adiacenti alla chiesa parrocchiale – zona impianti sportivi).

Scarica la locandina



21 settembre 2012
RAPPRESENTAZIONE TEATRALE: "PAGINE STRAPPATE"
In occasione della XIX Giornata mondiale dell’Alzheimer la fondazione Lugia Gasparri Bressan presenta la rappresentazione del Gruppo teatrale La Giostra - "Pagine Strappate" .
Lo spettacolo verrà messo in scena il 21 Settembre alle ore 20.30 presso il Centro Servizi Fondazione L.G.Bressan (Via S.Marco 21/d, Isola Vicentina, Vi).
Ingresso libero!

Per informazioni
dott.ssa Paola Fontana
tel. 0444/978518;
mail: paola.fontana@fondazionebressan.it

Scarica la locandina Scarica il volantino



13,14 ottobre 2012
UNA MELA PER LA VITA
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla onlus – Sezione Provinciale di Vicenza sta cercando collaboratori volontari per gestire postazioni di raccolta fondi in occasione della manifestazione UNA MELA PER LA VITA che si terrà in tutta Italia sabato 13 e domenica 14 ottobre. La sezione di Vicenza sarà presente su circa 40 comuni della Provincia di Vicenza, con circa 70 postazioni; per servire tutti i 121 comuni, l’associazione chiede l’aiuto ai volontari, persone che possano dedicare qualche ora di tempo durante questo weekend per offrire sacchetti di mele nelle piazze e nei sagrati delle Chiese.  

AISM  finanzia oltre il 70% della Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Multipla a livello nazionale, anche grazie alle donazioni raccolte in queste giornate.    

Si invitano le associazioni interessate a contattare la Sezione Provinciale AISM ai seguenti recapiti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 telefonare al numero 0424-582410 o inviare un e-mail aismvicenza@aism.it



31 ottobre 2012
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI SCN PER L'ANNO 2013
In relazione a quanto disposto dal paragrafo 3.3 del: "Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzare in Italia e all'estero, nonché i criteri per la selezione e l'approvazione degli stessi", approvato con DPCM del 4 Novembre 2009, gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero dal 1 settembre 2012 e fino alle ore 14:00 del 31 ottobre 2012.

Continua la lettura >

31 Agosto 2012
GOOGLE CELEBRA MARIA MONTESSORI, LA MAESTRA DELLE MILLE LIRE
Google celebra oggi il 142esimo anniversario della nascita di Maria Montessori con un doodle. Un logo personalizzato per ricordare la pedagogista nata il 31 agosto del 1870 a Chiaravalle, piccolo centro a pochi passi da Ancona, famosa in tutto il mondo per il metodo educativo per prende il suo nome.
Un approccio che si basa sostanzialmente sull'indipendenza e sul rispetto per il naturale sviluppo psicologico del bambino. Sulla base delle sue osservazioni, Montessori credeva che concedere ai bambini la libertà di scegliere e di agire liberamente all'interno di un ambiente preparato secondo il suo modello, avrebbe spontaneamente contribuito ad uno sviluppo ottimale.
L'attività di Maria Montessori cominciò con la creazione della prima «Casa dei Bambini» nel 1907 a San Lorenzo a Roma e per oltre 40 anni, la pedagogista è stata presente non solo nella diffusione del metodo, ma anche nella ricerca scientifica in vista della liberazione dell'infanzia («la vera questione sociale del nostro tempo») e della difesa del bambino. Diverse furono anche le critiche al "metodo" a cominciare da chi sottolineava il carattere artificioso dei materiali e le modalità troppo rigide del loro impiego. Ma queste critiche non ne hanno impedito la diffusione, in particolare all'estero. Da ricordare anche l'analisi profonda che Montessori portò avanti sul fenomento del'analfabetismo.
Un'emergenza da fronteggiare perché parlare senza saper leggere e scrivere equivale infatti a essere tagliati completamente fuori da qualsiasi ordinaria relazione tra gli uomini. Maria Montessori è morta il 6 maggio 1952 a Noordwijk in Olanda dove si era trasferita. Dal 1990 al 1998 il suo volto è stato sulle banconote da mille lire, che hanno sostituito quelle dedicate a Marco Polo.



2 MILIONI DI EURO PER INSEGNARE ITALIANO AGLI STRANIERI
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione ha pubblicato un avviso per il finanziamento di progetti di formazione linguistica in favore di cittadini residenti nei paesi di origine dei flussi migratori, finalizzati all’ingresso in Italia per motivi di lavoro. Il finanziamento complessivo è di 2 milioni di euro.

Continua la lettura su: www.vita.it


MODENA, CSV: OLTRE 6.800 VOLONTARI, 550 SPECIALISTI E 57 MILA EURO RACCOLTI
È il bilancio del Csv di Modena a tre mesi dal sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna. Oltre ai volontari, agli specialisti e ai fondi raccolti, sono molte le aziende che hanno sostenuto progetti specifici. Morselli: “Ricostruire le persone prima delle cose ...

Continua la lettura su: www.redattoresociale.it
numero 143
nr. 33 - anno: 2012
31 Agosto 2012










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.