Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
|
|
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"Piantate nella vostra mente i semi dell'aspettativa; coltivate pensieri che anticipino la realizzazione dei vostri obiettivi. Credete in voi stessi come persone in grado di superare tutti gli ostacoli e le debolezze"
- Norman Vincent Peale -
Cari Presidenti e Cari Volontari,
un grazie di cuore ad ognuno di voi per la vostra presenza, per il vostro impegno, per aver saputo dare viva testimonianza che, il volontariato vicentino, sa assicurare la sua presenza in ogni situazione, sfidando anche la pioggia... Ho vissuto la Manifestazione di quest'anno "Azioni Solidali 2012" come un segno, dove la forza della nostra presenza ha saputo coniugare il saper essere ed il saper fare, offrendo una testimonianza di grande condivisione e di appartenenza alla nostra vivace comunità vicentina, lasciando traccia di tutte le nostre azioni solidali. Sotto i vostri gazebi splendeva il sole ed un arcobaleno virtuale ha toccato tutti i nostri cuori riconducendoci a portare la nostra testimonianza sotto la grande tenda che ospitava l’evento VICENZA-L'AQUILA - Volontariato: "Solidarietà a Km zero".
Oggi siamo qui a L'Aquila con la nostra delegazione vicentina e, al nostro ritorno, daremo una restituzione dei contributi che abbiamo già trasmesso con un documento di sintesi alla segreteria organizzativa della VI Conferenza Nazionale per il Volontariato.
Un abbraccio a Tutti,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Eccovi alcune immagini di Azioni Solidali Vicentine 2012:
Ed'eccovi il link per la gallery completa >
CSV Informa
VI CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO
Il Centro di Servizio del Volontariato della provincia di Vicenza è presente alla Conferenza Nazionale del Volontariato.
Ci rappresentano:
Maria Rita Dal Molin, Presidente CSV Vicenza
Marco Gianesini, Vice presidente CSV Vicenza
Deborah Rossetto, Direttrice CSV Vicenza
Maria Grazia Bettale, Rappresentante Provincia di Vicenza Conferenza Regionale Volontariato di nomina dell'Ente Getore del CSV di Vicenza - Membro Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato della Regione Veneto
VI CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO
Al via la VI Conferenza Nazionale del Volontariato - L'Aquila - 5/6/7 ottobre 2012.
Segui le notizie in diretta e il calendario degli eventi: www.csvnet.it
CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
APPUNTAMENTI A FARA VICENTINO, VALDAGNO E MONTECCHIO PRECALCINO
Ecco i prossimi appuntamenti:
Nei giorni 5 e 6 ottobre il modulo base sicurezza sarà realizzato presso la sala polifunzionale "La Chapelle Sur Loire" in Piazza Araldi a Fara Vicentino (Vicino alle Poste).
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione di Protezione Civile ed Ambientale di Fara Vicentino e Zugliano
- Associazione di Volontariato e Protezione Civile Schiavon e Longa
- Associazione Volontari Protezione Civile di Nove
- Comitato Volontario di Protezione Civile "El Castelo" - Lugo di Vicenza
- Corpo Volontario Antincendio, di Protezione Civile, Prot. del Ambiente ed Ecologia – Marostica
- Croce di San Giovanni - S.O.G.IT AltoVicentino di Fara Vicentino
- Protezione Civile ed Ambientale - Colceresa – Molvena
- Protezione Civile Salcedo
- Protezione Civile Breganze
Nei giorni 13 e 14 ottobre il modulo base sicurezza sarà realizzato presso la Sede del Comitato Volontari di Protezione Civile “Valle dell'Agno” di Valdagno Via Gasdotto, 23 a Valdagno.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Valdagno
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra VALCHIAMPO
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Vol. e Protezione Civile Valchiampo - Arzignano
- Comitato Volontari di Protezione Civile "Valle dell'Agno" - Valdagno
- Croce di San Giovanni S.O.G.I.T. sez. Agno Chiampo
- Protezione Civile Malo
- SERAV - Servizio Emergenza Radio Alto Vicentino – Schio
Nei giorni 12-14 ottobre si terrà la prima parte del corso per istruttori di base di protezione civile.
Il corso, rivolto a 25 volontari, si terrà a Montecchio Precalcino, presso la Sala Formazione dell'Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Viale Europa, 12.
I volontari selezionati sono stati informati con comunicazione specifica.
Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org
Ecco i perCorsi... inFormazione... dedicati alle OdV del mese di Ottobre
Per poter operare e realizzare la loro mission, le associazioni di volontariato hanno sempre più l’esigenza di coinvolgere nuovi potenziali donatori. La ricerca di fonti di sostegno alternative a quelle tradizionali diventa necessaria e vitale ancor più in questo periodo di crisi economica. Ma il fundraising (raccolta fondi) non è un’attività che si può improvvisare, bensì il risultato di una strategia e di una pianificazione. Il CSV di Vicenza ha organizzato nel mese di Ottobre lo svolgimento di due corsi sul tema del fundraising.
Sono ancora aperte le iscrizioni. Si tratta di occasioni importanti per far crescere la propria associazione.
FUNDRAISING SÌ FUNDRAISING NO: POTENZIALITA’ E LIMITI DELLA RACCOLTA FONDI PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Sabato 13 ottobre e sabato 20 ottobre
Il corso si propone sia di spiegare le potenzialità offerte dal fundraising (inteso come reperimento di risorse umane, strumentali e finanziarie) sia di farne conoscere i limiti quando non è il risultato di una strategia pianificata.
Saranno descritte le attività necessarie per una coerente strategia di fundraising e verranno forniti strumenti pratici, concreti e utilizzabili dalle associazioni di volontariato.
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
Docente: dott.ssa Elisa Guya Raco
GLI EVENTI PER IL FUNDRAISING
Sabato 27 ottobre
In una campagna di fundraising gli eventi rivestono una parte molto importante. Il corso si propone di illustrare come sfruttare appieno le potenzialità di questo strumento di raccolta fondi indicando i vari step operativi necessari all’organizzazione efficace di un evento.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
Docente: dott.ssa Marianna Martinoni
CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 25 ottobre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese
Per info: formazione@csv-vicenza.org
9 settembre – 12 ottobre 2012
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 2012
Gli Assessorati alla cultura e ai Servizi Sociali della “Città di Thiene” in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza e la Pro di Thiene organizzano la “Festa delle Associazioni di Volontariato 2012” che quest’anno avrà come tema principale “Insieme per Crescere”. La manifestazione, iniziata il 9 settembre, si concluderà con il seguente evento:
- Venerdì 12 ottobre: Presso l’Auditorium “Fonato” Città di Thiene l‘Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentino presenta “Il declino dell’Accoglienza: le sfide oltre la crisi”.
DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!
Il CSV con le Associazioni
22 ottobre 2012
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARIE PROGETTO “PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA”
"Sei una mamma che vuole dedicare un po’ del suo tempo al sostegno di mamme alla loro prima esperienza?"
L'Associazione Convivium Vicenza Onlus propone un percorso di formazione gratuito per poter accompagnare le neomamme in modo efficace ed esserne gratificata.
Il corso si terrà presso la nostra sede operativa in Strada Scuole Anconetta 12 a Vicenza, il corso inizierà lunedì ottobre dalle ore 20,30 alle ore 22,30. Si richiede adesione entro venerdì 19 ottobre.
Per iscrizioni e informazioni:
Associazione Convivium Vicenza Onlus
cell. 3287525295
e-mail assconvivi@gmail.com
Le Associazioni informano
ottobre 2012 – maggio 2013
ATTIVITÀ FISICA IN PALESTRA
L’Associazione Amici del cuore alto vicentino onlus organizza un periodo di “attività fisica in palestra” con incontri settimanali da lunedì 1 ottobre 2012 a venerdì 31 maggio 2013. I corsi si terranno presso il Palazzetto dello Sport di Zanè e nella Palestra di Via Loggia a Malo.
Per iscrizioni e informazioni:
Palazzetto dello Sport di Zanè
Sig.ra Teresa cell. 338.1841455
Palestra di Via Loggia a Malo
Sig. Teresiano cell. 335.6906745
5 - 26 ottobre e 9 novembre 2012
AUTISMI: LA FORMA AD ALTO FUNZIONAMENTO, INTERPRETAZIONE E CURE
L'Associazione Angsa Veneto, con la collaborazione di Angsa Nazionale, Autismo Triveneto, Fondazione Brunello-Onlus, Gruppo provinciale per l’autismo di Vicenza, Aziende ULSS n. 4 “Alto Vicentino” e n. 6 “Vicenza”, Ufficio scolastico territoriale MIUR Vicenza organizza tre incontri nell’ambito del progetto pluriennale “L’educazione della persona con autismo e DGS nel lavoro di rete” visibile alseguente link. Gli incontri informativi, “Autismi: la forma ad alto funzionamento, interpretazioni e cure”, si svolgeranno il 5 e il 26 ottobre e il 9 novembre 2012 presso l’Aula Magna del Liceo Quadri di Via Carducci,17 Vicenza.
L’Associazione ci segnala la chiusura anticipata delle iscrizioni, riportiamo quanto segue:
"Gli incontri "Autismi: la forma ad alto funzionamento, interpretazioni e cure" ha chiuso le iscrizioni in data 21 settembre 2012, in anticipo rispetto la scadenza prevista del 30 settembre 2012, a causa dell’esubero delle richieste.
L’Aula magna del Liceo Quadri può contenere 400 partecipanti, attualmente gli iscritti superano il numero previsto.
Per ragioni di sicurezza non possiamo accogliere altre iscrizioni.
Ci scusiamo con coloro che non potranno più iscriversi ed erano interessati all’evento, pensiamo di replicare in futuro incontri formativi analoghi".
Sonia Zen Presidente Angsa Veneto Onlus
COLORI, FORME, IMMAGINI DEL SILENZIO
L'Associazione Angsa Veneto ci segnala un’interessante esposizione dedicata al tema dell’autismo “COLORI, FORME, IMMAGINI DEL SILENZIO Percorsi grafico-espressivo-artistici intorno al tema dell‘autismo”. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cappella Maggiore, in collaborazione con l’Associazione Culturale La Ruota e con ANGSA Treviso onlus.
Attraverso questa iniziativa si intende sensibilizzare la comunità intorno a tale sindrome, ancora poco nota nelle sue molteplici sfaccettature, e far conoscere il mondo dell’autismo attraverso la dimensione grafica come modalità più diretta e immediata di espressione.
L’Amministrazione invita pertanto coloro che sono interessati a partecipare ad inviare i loro disegni, o tele, che saranno esposti nella Galleria Comunale di Cappella Maggiore a partire da sabato 15 fino a domenica 30 dicembre 2012.
I disegni e le tele vanno inviati entro il 20 ottobre 2012 al seguente indirizzo:
Comune di Cappella Maggiore
Piazza Vittorio Veneto, 40
31012 Cappella Maggiore (TV)
Oppure consegnati a mano presso lo sportello dell’ufficio Segreteria del Comune di Cappella Maggiore.
Per informazioni:
Comune di Cappella Maggiore
Piazza Vittorio Veneto. 40 - 31012 Cappella Maggiore (TV)
tel.04389321 — fax. 0438/580333
e-mail: info@cornune.cappelIamaggiore.tv.it
5 ottobre 2012
3 GIORNATA NAZIONALE A.fa.D.O.C.
Parte da Vicenza la terza giornata nazionale di sensibilizzazione sull’utilità della terapia con l’ormone della crescita promossa da A.Fa.D.O.C. onlus. il 5 ottobre alle ore 17,30 presso la libreria Girapagina a Vicenza in viale Verdi 26, la scrittrice vicentina Gigliola Alvisi leggerà la fiaba “L’albero di Sara” storia in cui si raccontano attraverso il linguaggio della fantasia, le vicissitudini interiori di una diagnosi che minaccia la possibilità di crescere.
Il racconto che verrà illustrato fa parte di una collana di fiabe realizzate grazie alle storie inventate dai ragazzi dell’A.Fa.D.O.C. durante i campi scuola estivi e che sono stati raccolti da Gigliola Alvisi nei libri “Avventure nel bosco incantato” e “I sogni degli alberi” ed arricchiti dai disegni di ben cinque illustratori.
L’Albero di Sara è una storia che aiuta a crescere e anche per questo è stata scelta dall’associazione per promuovere un concorso a premi rivolto alle scuole dell’infanzia in collaborazione con FISM Vicenza e il Comune di Vicenza (info su www.afadoc.it) ...Continua >
Per Info:
A.Fa.D.O.C. onlus
sede nazionale via Vigna, 3
36100 Vicenza
tel. 0444-301570
Presidente: Cinzia Sacchetti
cell. 348-7259450
e-mail: presidente@afadoc.it
sito: www.afadoc.it
7 ottobre 2012
CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA - A.Fa.D.O.C. e l’albero di Sara: una storia che aiuta a crescere
In preparazione alla terza giornata nazionale di sensibilizzazione sull’utilità della terapia con l’ormone della crescita che si terrà il prossimo 7 ottobre 2012, l’associazione A.Fa.D.O.C. onlus (associazione famiglie di soggetti con deficit dell’ormone della crescita ed altre patologie) promuove e bandisce il concorso per bambini della scuola dell’infanzia dal titolo A.Fa.D.O.C. e l’albero di Sara: una storia che aiuta a crescere.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito www.afadoc.it
Per ulteriori informazioni
A.Fa.D.O.C. onlus
Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e altre patologie
sede nazionale: via Vigna, 3 – 36100 Vicenza
www.afadoc.it – tel. 0444-301570
e-mail: comunicazione@afadoc.it
Marangoni Giovanni cel. 339-1969310
5 ottobre 2012
VIDEO – CONCERTO LIVE “IL MONDO DI LUCY”
L’Associazione Centro di Aiuto alla Vita – MPV ONLUS di Arzignano vi invita a partecipare venerdì 5 ottobre alla proiezione del “MONDO DI LUCY” con concerto dal vivo alle ore 20,45 presso il Teatro Mattarello ad Arzignano.
7 ottobre 2012
DIVERSANNO – TORNEO TENNIS DA TAVOLA
L’Associazione Girasole vi invita a partecipare a due eventi dell’iniziativa “DiverSanno”:
- Domenica 7 ottobre Festa in Piazza a Sandrigo
- Domenica 14 ottobre Gita Culturale a Villa Pisani: il ritrovo è previsto al Centro Caleido alle ore 13,00.
7 ottobre 2012
FAMIGLIE IN FESTA ASSOCIAZIONI INSIEME
L’Associazione Gruppo dell’Amicizia ci segnala quest’interessante evento:
“Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha voluto, per l'ottava volta, riempire le piazze di Arzignano di SOCIALE, e noi, come sempre, non potevamo mancare! È l'appuntamento ideale per incontrare tanti gruppi del nostro territorio che operano nel sociale. Ciascuno presenzierà in un gazebo con le proprie proposte e a disposizione per chiarimenti e approfondimenti".
Ecco il programma completo:
- VENERDÌ 5 ottobre alle ore 20.45 al teatro Mattarello inizierà la festa con il Video concerto/Testimonianza live de “Il mondo di Lucy”.
- SABATO 6 alle ore 20.30 presso il Palazzo municipale (1° piano) testimonianza con il Progetto Alepe'
- DOMENICA 7 appuntamento in Piazza di Arzignano (vedi programma completo in allegato)
- LUNEDÌ 8 alle ore 20.30 al teatro Mattarello si chiuderà la festa con la commedia “El nome sul sfogio"
11 ottobre 2012
INCONTRI IN-FORMATIVI PER VOLONTARI
L’Associazione Malattia di Alzheimer “A.M.A.d.”- O.N.L.U.S. propone un percorso formativo per tutti i cittadini che desiderano partecipare al benessere della comunità sociale destinando una parte del proprio tempo, come volontari, nel sostegno alle persone malate di Alzheimer.
Durante il corso la relazione con la “persona” sarà messa al centro dell’attenzione a tre livelli: quello della formazione dei volontari, quello della relazione con i familiari, quello della vita quotidiana con la persona malata di Alzheimer.
Le lezioni si terranno presso la Casa di Riposo “Fondazione G. Rubbi” in Via della Resistenza, 8 a Marostica.
Calendario incontri:
- Giovedì 11 ottobre 2012 “Supporto alle persone che assistono i malati di demenza: promuovere il benessere”
- Giovedì 18 ottobre 2012 “Metodologia e tecnica della mobilizzazione del malato demente deambulante e non deambulante”
- Giovedì 25 ottobre “La protezione legale del volontario: come e quando intervenire”
11 ottobre 2012
VOLONTARIATO: NUOVO STILE DI VITA, INVESTIMENTO PER IL FUTURO E CAPITALE SOCIALE PER IL TERRITORIO
L’Associazione di volontariato solare onlus vi invita a partecipare a tre serate informative sul tema “Volontariato: nuovo stile di vita, investimento per il futuro e capitale sociale per il territorio” rivolte a tutti i cittadini sensibili alle esigenze dell’anziano e del disabile.
Gli incontri si terranno presso la hall della fondazione L.G. Bressan ad Isola Vicentina
Calendario eventi:
- Giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 20,30 si terrà l’incontro con i volontari dell’Associazione SOLARE: “ESPERIENZE di alcuni volontari nella realizzazione di progetti personalizzati”.
11 ottobre 2012
RELAZIONI EFFICACI
L’Associazione Donna chiama Donna vi invita a partecipare al corso di educazione al dialogo “Relazioni Efficaci” utile per imparare a gestire i conflitti quotidiani e per migliorare le proprie capacità di relazione e comunicazioni con partner, figli, colleghi.
Il corso è costituito da 7 incontri a cadenza settimanale a partire da giovedì 11 ottobre alle ore 20.00 presso la sede dell’Associazione in Via Torino, 11 a Vicenza.
Per informazioni:
Mariangela 340/9208572
Donna Chiama Donna
Via Torino, 11 a Vicenza
Tel. 0444/542377
17 ottobre 2012
SEPARAZIONE E DIVORZIO
L’Associazione Donna chiama Donna vi invita a partecipare all’incontro “separazione e divorzio” che si terrà mercoledì ottobre alle ore 20.30 presso la sede dell’Associazione in Via Torino, 11 a Vicenza.
L’evento sarà anche occasione per attivare un gruppo di AUTO MUTUO AIUTO per tutte le donne che stanno vivendo separazioni o divorzio, per condividere le proprie esperienze in incontri settimanali gratuiti.
Per informazioni:
Donna Chiama Donna
Via Torino, 11 a Vicenza
Tel. 0444/542377
Facilitatrice A.M.A.: 348/2713114
12 ottobre 2012
IL DECLINO DELL’ACCOGLIENZA: LE SFIDE OLTRE LA CRISI
L’Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentino, vi invita a partecipare venerdì 12 ottobre alle ore 20.45 all’ evento “Il declino dell’accoglienza: le sfide oltre la crisi” un incontro con Marco Griffini e Irene Bertuzzi di Ai.Bi. Amici dei Bambini. L’incontro si svolgerà presso L’Auditorium Fonato a Thiene in Via Carlo del Prete, 37.
15 ottobre 2012
SOCIAL DAY 2013, UN FINANZIAMENTO DAL BASSO!
L’Associazione Gruppo Vulcano ci invia questa interessante notizia:
“Avviato il Bando di finanziamento legato ai proventi del Social Day, per progetti di cooperazione sostenuti da Associazioni del territorio".
Giovani che si sporcano le mani, che costruiscono – insieme – un percorso di cittadinanza attiva, e che indicono un bando di finanziamento, a partire dai proventi delle loro fatiche, per progetti legati al mondo sociale e sostenuti dalle associazioni del territorio. Possibile? Con il Social Day, sì.
È ufficialmente avviato il secondo Bando di Finanziamento, legato al Social Day, di progetti di cooperazione e/o di sviluppo e/o di impegno civico, in Paesi Europei ed extra Europei, sostenuto da Associazioni di Volontariato aventi sede legale in provincia di Vicenza.
Per maggiori informazioni:
sito: www.percorsigpl.it
17 ottobre 2012
TUTORI, CURATORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
L’Associazione Vicenza Tutor organizza due incontri informativi e formativi sulle figure di sostegno “Tutori, curatori e amministratori di sostegno”, conoscenze tecnico-giuridiche compiti e responsabilità. Il secondo incontro in programma per mercoledì 17 ottobre si terrà presso l’aula magna del centro parrocchiale S. Croce a Bassano.
24 ottobre 2012
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L’Associazione “Croce di San Giovanni S.O.G.IT. Alto Vicentino” vi invita a partecipare al Corso di Primo Soccorso. Il primo incontro si terrà mercoledì 24 ottobre presso la sala formazione della centrale operativa della S.O.G.IT: in Via Astico a Fara Vicentino dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
Per iscrizioni e informazioni:
S.O.G.IT.
Piazza Arnaldi, 23 – 36030 Fara Vicentino
Claudio 320/2895581 o Monica 320/2895570
15-17 novembre 2012
XII CONVEGNO DEGLI OSPEDALI DI ANDREA
L'Associazione A.Ge. Veneto vi invita a partecipare, nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2012 al "XII Convegno degli Ospedali di Andrea". Pediatri, infermieri, associazioni di genitori e di volontari, scuole, si confronteranno per migliorare la qualità dell’accoglienza dei bambini e delle famiglie negli ospedali.
Interventi di alto livello scientifico, uniti all’esperienza di ospedali, genitori e scuole che già hanno provato l’accoglienza, l’umanizzazione, il dialogo sulla prevenzione e l’educazione alla salute.
L'evento si terrà presso l' Istituto Missioni di Monteberico.
Per informazioni:
AGe Regionale Veneto
Indirizzo: Via Marconi, 3/7 - 45100 Rovigo
Telefono e fax: 0425/360719
Mail: ageveneto@age.it
www.age.it
Il Mondo Informa
ottobre 2012
CRITERI E MODALITA' PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E BENEFICI ECONOMICI DIVERSI
La “Città di Montecchio Maggiore” informa che con la deliberazione n. 91 del 28 giugno 1996, esecutiva, ha approvato il nuovo regolamento “CRITERI E MODALITA' PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E BENEFICI CONOMICI DIVERSI”.
Saranno prese in considerazione le domande indirizzate al Sindaco e presentate all'Ufficio Protocollo, che perverranno dal 1° al 31 ottobre di ogni anno, previa pubblicazione di avviso pubblico che esterni la volontà dell'Amministrazione in tal senso.
Le domande devono essere redatte sugli appositi moduli, che possono essere richiesti all’Ufficio Manifestazioni, Sport e all’Ufficio Ragioneria del Comune, nonché sul sito internet del Comune www.comune.montecchio-maggiore.vi.it e dovranno essere corredate di tutta la documentazione ivi prevista.
12 ottobre 2012
SI PUO’ VIVERE SU UNA ZONA A RISCHIO?
Il neonato Coordinamento di Protezione Civile A.T.O. Alta Pianura vi comunica che ha organizzato per il giorno venerdì 12 ottobre il convegno intitolato ” Si può vivere su una zona a rischio?” aperto a tutta la popolazione di Dueville, alle varie associazioni di Protezione civile ed alle varie amministrazioni comunali.
Per informazioni:
Coordinamento Protezione Civile A.T.O. Alta Pianura
Via Don Benigno Fracasso,1- 36031 Dueville
Indirizzo posta elettronica: ato.altapianura@libero.it
13 ottobre 2012
ASSEMBLEA DIOCESANA: FORMAZIONE PERMANENTE
La Caritas Diocesana vi invita a partecipare all’Assemblea Diocesana Annuale delle Caritas parrocchiali e vicariali e al secondo momento annuale di Formazione Permanente per sabato 13 ottobre dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso il Teatro del Seminario Vescovile.
Per informazioni:
Caritas Diocesana Vicentina
Contrà Torretti, 38 – 36100 Vicenza
Tel. 0444/304986
Fax. 0444/304990
www.caritas.vicenza.it
email: segreteria@caritas.vicenza.it
13 ottobre 2012
IL CONTE E LA STREGA
Le Città Visibili vi invintano a partecipare alla presentazione del libro “Il conte e la strega” di Cristiana Lanaro che si terrà sabato 13 ottobre 2012 alle ore 17.30 presso l’ Osteria da Mariana in Piazza Madonna della salute a Camisino di Caltrano.
VOLONTARIATO: DALLE PROTESTE PER I TAGLI ALLA CONFERENZA NAZIONALE
Dopo mesi di tensioni per le conseguenze del decreto sulla spending review e un lungo iter di confronto sul territorio, le associazioni si ritrovano dal 5 al 7 ottobre a L’Aquila. Chiedendo anche un nuovo ruolo “politico” ...Continua >
Fonte: www.redattoresociale.it
2011: UN ANNO NERO PER LA RACCOLTA FONDI
Lo testimonia un’indagine dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), che fa registrare un calo molto significativo delle raccolte fondi, soprattutto di quelle provenienti da privati, anche per il primo semestre del 2012. Nel corso dell’incontro di presentazione dei dati, è stato anche tracciato un identikit del «non profit che può farcela e guardare oltre la crisi».
Continua la lettura su: www.superando.it
PELUFFO: «E' ORA DI UN SERVIZIO CIVILE EUROPEO. OBBLIGATORIO»
Intervista esclusiva al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione. Che aderisce al Manifesto di Vita e auspica «almeno sei mesi di servizio in diversi paesi europei, per una vera integrazione che salvi l'Unione».
Continua la lettura su: www.vita.it
|
numero 148 nr. 38 - anno: 2012
05 Ottobre 2012
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
Siamo su twitter CsvVicenza
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter passate
|
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org
Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato
Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26 Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo
Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.
|
Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato
Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami. |
|