Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

CI IMPEGNIAMO
Ci impegniamo ad “abitare” l’ordinarietà della vita di questo Paese
e ad “esserci” nello straordinario, nelle situazioni difficili,
dove i diritti sono negati, dove la precarietà rischia di soffocare
ogni possibilità di “sogno” per il futuro.

(dal documento finale VI Conferenza Nazionale del Volontariato)

Rita dal Molin Cari Volontari,
si è conclusa la VI Conferenza Nazionale del Volontariato a L'Aquila dove anche noi eravamo presenti a rappresentare il volontariato vicentino. E' stato importante ritrovarci tutti assumendoci degli impegni che vogliamo condividere con Voi. Questa settimana vorrei riflettere sul primo impegno che viene riportato nel documento finale. Facciamo insieme allora questo percorso, abitando come siamo soliti fare la nostra comunità, con la consapevolezza del nostro ruolo e dell'importanza di esserci tutti, per fare la differenza, per promuovere i valori che animano il nostro agire, per praticare l'appartenenza, per dare voce ai nostri sogni ...facciamo in modo che la nostra presenza sia testimonianza di vita ce di impegno per il “bene comune”.
Un abbraccio a tutti voi,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Nel lasciarvi qualche foto a testimonianza della nostra presenza vorrei portare il mio/nostro ringraziamento a tutti i gruppi di Protezione Civile della nostra provincia come ci è stato richiesto dalle persone che abbiamo incontrato a L'Aquila in occasione della VI Conferenza Nazionale per il Volontariato... è stato molto commovente parlare con queste persone che, con infinita gratitudine, ricordano ancora il vostro intervento... Grazie da parte nostra a tutti i Volontari e alle Associazioni che si sono impegnati, e che lo sono ancora, per la Comunità de L'Aquila.

Maria Rita Dal Molin - Marco Gianesini - Maria Grazia Bettale

Eccovi alcune immagini della VI CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO:









CSV Informa

NUOVO CONSIGLIERE DI NOMINA CO.GE. AL CSV DI VICENZA

Il 1 ottobre il Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato ha nominato Carlo Pepe come settimo Consigliere di sua competenza che sostituisce Luciano Lain. La Presidente Maria Rita Dal Molin con il Consiglio Direttivo e i Collaboratori desiderano dare il benvenuto al Consigliere Carlo Pepe e ringraziare Luciano Lain per la sua collaborazione al CSV di Vicenza per il quale, come volontario, ha collaborato fin dalla sua costituzione. Grazie!



CONCLUSIONE VI CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO
Il volontariato dice la sua con un percorso di riflessione che ha attraversato tutto il Paese Protagonista L'Aquila: punto di partenza e di arrivo di questa maratona della solidarietà.

Si è svolta all'Aquila dal 5 al 7 ottobre 2012 la VI Conferenza Nazionale del Volontariato, organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per il Terzo Settore e le Formazioni sociali - in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale per il Volontariato, in partenariato con la Provincia dell'Aquila e il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - CSVnet e con il patrocinio del Comune dell'Aquila.

Tre giorni di condivisione, di confronto e di dibattito per riflettere sul ruolo che assume oggi il volontariato nel contesto nazionale, europeo e internazionale e su come possa rappresentare una valida risposta per uscire dalla crisi che coinvolge il nostro Paese, dando il proprio responsabile contributo per un radicale e costruttivo cambiamento.

Attraverso questo appuntamento il volontariato vuole far emergere una nitida analisi della crisi, fatta da chi ogni giorno si confronta con i suoi effetti, e soprattutto che si mettano a fuoco le proposte per uscire da questa crisi, che non è solo economica, ma anche culturale.

Il volontariato ha molte cose da dire in questo campo perché è presente in tutto il territorio del Paese e vi è profondamente radicato. Ha la capacità non solo di "abitare" l'ordinarietà della vita delle persone, ma anche di essere presente e attivo nello straordinario: nelle situazioni difficili, nei luoghi della precarietà, dove i diritti sono negati, dove i beni comuni sono in pericolo, ovunque ci sia una risorsa da valorizzare.

- Messaggio del Presidente della Repubblica (formato .pdf 30,02 Kb)
- Documento finale (formato .pdf 64,47 Kb)
- Lettera al Paese (formato .pdf 63,42 Kb)
- Comunicato stampa di chiusura (formato .pdf 118 Kb)


Link utili:
Ministero LPS - Lavoro e Politiche Sociali: www.lavoro.gov.it
CSVnet: www.csvnet.it

CONCLUSIONE VI CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO

Si è conclusa a L'Aquila la VI Conferenza Nazionale del Volontariato. Tre giorni di condivisione, di confronto e di dibattito per riflettere sul ruolo che assume oggi il volontariato nel contesto nazionale, europeo e internazionale e su come possa apportare un fattivo contributo all'uscita dall'attuale crisi e concorrere ad un generale ripensamento del modello di società e di sviluppo.

Come anticipato anche il CSV di Vicenza ha partecipato con una delegazione a questo importante evento, consegnando un documento redatto con le vostre proposte e riflessioni raccolte prima e durante la nostra manifestazione annuale "Azioni Solidali Vicentine" lo scorso 29 settembre.

Scarica il documento


CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTI A VALDAGNO, MONTECCHIO PRECALCINO E ROSÀ
Ecco i prossimi appuntamenti:

Nei giorni 13 e 14 ottobre il modulo base sicurezza sarà realizzato presso la Sede del Comitato Volontari di Protezione Civile “Valle dell'Agno” di Valdagno Via Gasdotto, 23 a Valdagno.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Valdagno
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra VALCHIAMPO
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Vol. e Protezione Civile Valchiampo – Arzignano
- Comitato Volontari di Protezione Civile "Valle dell'Agno" – Valdagno
- Croce di San Giovanni S.O.G.I.T. sez. Agno Chiampo
- Protezione Civile Malo
- SERAV - Servizio Emergenza Radio Alto Vicentino – Schio

Nei giorni 12-14 ottobre si terrà la prima parte del corso per istruttori di base di protezione civile. Il corso, rivolto a 25 volontari, si terrà a Montecchio Precalcino, presso la Sala Formazione dell'Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Viale Europa, 12.

I volontari selezionati sono stati informati con comunicazione specifica.

Nei giorni 20 e 21 ottobre il modulo base sicurezza sarà realizzato presso la Sala Auditorium Peruzzo del Comune di Rosà – presso lo Stadio Comunale in Via dei Fanti.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione A.I.B. Protezione Civile di Romano d'Ezzelino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione Montegrappa - Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Carabinieri - 99° Nucleo Volontari e Protezione Civile - Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Volontariato e Protezione Civile "Brenta-Montegrappa" - Romano d'Ezzelino
- Associazione Protezione Civile Volontari A.I.B. - Solagna
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cassola
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Rosà
- Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile - Comune di Pozzoleone
- Protezione Civile Misquilese - Mussolente

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Ottobre


Per poter operare e realizzare la loro mission, le associazioni di volontariato hanno sempre più l’esigenza di coinvolgere nuovi potenziali donatori.
La ricerca di fonti di sostegno alternative a quelle tradizionali diventa necessaria e vitale ancor più in questo periodo di crisi economica. Ma il fundraising (raccolta fondi) non è un’attività che si può improvvisare, bensì il risultato di una strategia e di una pianificazione. Il CSV di Vicenza ha organizzato nel mese di Ottobre lo svolgimento di due corsi sul tema del fundraising. Si tratta di occasioni importanti per far crescere la propria associazione.



FUNDRAISING SÌ FUNDRAISING NO: POTENZIALITA’ E LIMITI DELLA RACCOLTA FONDI PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Sabato 13 ottobre e sabato 20 ottobre
Il corso si propone sia di spiegare le potenzialità offerte dal fundraising (inteso come reperimento di risorse umane, strumentali e finanziarie) sia di farne conoscere i limiti quando non è il risultato di una strategia pianificata.
Saranno descritte le attività necessarie per una coerente strategia di fundraising e verranno forniti strumenti pratici, concreti e utilizzabili dalle associazioni di volontariato.
Per coloro che si sono iscritti gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
Docente: dott.ssa Elisa Guya Raco




GLI EVENTI PER IL FUNDRAISING
Sabato 27 ottobre
In una campagna di fundraising gli eventi rivestono una parte molto importante. Il corso si propone di illustrare come sfruttare appieno le potenzialità di questo strumento di raccolta fondi indicando i vari step operativi necessari all’organizzazione efficace di un evento. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
Docente: dott.ssa Marianna Martinoni




CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 25 ottobre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese



Per info: formazione@csv-vicenza.org



12 ottobre 2012
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 2012

Gli Assessorati alla cultura e ai Servizi Sociali della “Città di Thiene” in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza e la Pro di Thiene organizzano la “Festa delle Associazioni di Volontariato 2012” che quest’anno avrà come tema principale “Insieme per Crescere”. La manifestazione, iniziata il 9 settembre, si concluderà con il seguente evento:

- Venerdì 12 ottobre: Presso l’Auditorium “Fonato” Città di Thiene l‘Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentino presenta “Il declino dell’Accoglienza: le sfide oltre la crisi”.

Scarica Elenco Associazioni partecipanti Scarica locandina Scarica pieghevole


31 ottobre 2012
RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI

Racconta le Azioni Solidali Vicentine è il concorso, giunto alla sua 3 edizione, promosso in occasione della manifestazione, “Azioni Solidali Vicentine”, che invita i partecipanti a fissare in un’opera (sono ammessi foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie) un momento significativo della manifestazione e del volontariato in genere.
Le premiazioni avverranno il 5 dicembre, giornata internazionale del volontariato.

ATTENZIONE LA SCADENZA è il 31 ottobre 2012

Clicca e scarica il pieghevole Clicca e scarica il modulo per partecipare


DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!





Il CSV con le Associazioni


22 ottobre 2012
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARIE PROGETTO “PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA”
"Sei una mamma che vuole dedicare un po’ del suo tempo al sostegno di mamme alla loro prima esperienza?" L'Associazione Convivium Vicenza Onlus propone un percorso di formazione gratuito per poter accompagnare le neomamme in modo efficace ed esserne gratificata.
Il corso si terrà presso la nostra sede operativa in Strada Scuole Anconetta 12 a Vicenza, il corso inizierà lunedì ottobre dalle ore 20,30 alle ore 22,30. Si richiede adesione entro venerdì 19 ottobre.

Per iscrizioni e informazioni:
Associazione Convivium Vicenza Onlus
cell. 3287525295
e-mail assconvivi@gmail.com

Scarica locandina e calendario


23 ottobre 2012
SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO: UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER LE PERSONE CON DISABILITA’ . POSSIBILITA’ DI FAR ESPERIENZE CONCRETE CULTURALI E SOCIALI NEI PAESI DELL’ UNIONE EUROPEA
L’ Associazione Girasole vi invita a partecipare martedì 23 ottobre, alla serata “Servizio Volontariato Europeo: una grande opportunità per le persone con disabilità. Possibilità di far esperienze concrete culturali e sociali nei paesi dell’ Unione Europea”. L’evento, realizzato con il contributo del CSV della provincia di Vicenza, si terrà presso il Cafè del Sole in Via Cristoforo Colombo,41 a Vicenza (Zona Villaggio del Sole).

Per informazioni:
Associazione “IL GIRASOLE”
Via San Gaetano, 14  36066 Sandrigo (VI)
C.F. 03305390241
Per info: as.ilgirasole@gmail.com

Scarica locandina


Le Associazioni informano



12 ottobre 2012
IL DECLINO DELL’ACCOGLIENZA: LE SFIDE OLTRE LA CRISI
L’Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentino, vi invita a partecipare venerdì 12 ottobre alle ore 20.45 all’ evento “Il declino dell’accoglienza: le sfide oltre la crisi” un incontro con Marco Griffini e Irene Bertuzzi di Ai.Bi. Amici dei Bambini. L’incontro si svolgerà presso L’Auditorium Fonato a Thiene in Via Carlo del Prete, 37.
Scarica locandina




13 ottobre 2012
NUOVO CENTRO DI PREVENZIONE A THIENE
L’ Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus informa che sabato 13 ottobre inizierà ad operare il primo Centro di Prevenzione di Thiene: sarà operativo nei locali del Centro Parrocchiale messi gentilmente a disposizione dalla Parrocchia S. Maria Ausiliatrice in Conca. Questa iniziativa è conseguente al successo che ha avuto la conferenza tenuta dal dr. Luciano Bassan e la successiva mattinata di prevenzione svolta nel mese di ottobre dello scorso anno.
Finalmente l’Associazione è in grado di svolgere, a favore della cittadinanza di Thiene, la consueta attività di prevenzione grazie alla disponibilità del Parroco don Antonio Guarise e di alcuni Volontari che offriranno gratuitamente tempo, energie e professionalità.

Il Centro, che va ad aggiungersi agli altri undici sparsi sul territorio dell’ULSS 4, sarà attivo il secondo sabato del mese dalle ore 8 alle ore 10; il referente sarà il Sig. Marco Mastino tel. 0445-363748.

Scarica comunicato Scarica elenco centri di prevenzione



14 ottobre 2012
INAUGURAZIONE FATTORIA SOCIALE “IL CAMPO DELL’ALLODOLA”
In occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, l’Associazione A.GEN.DO, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “I Berici”, inaugura la propria fattoria sociale denominata “IL CAMPO DELL’ALLODOLA”.
L’evento si terrà domenica 14 ottobre alle ore 15,30 presso il Fondo Tapparo in Strada Bertesina 272 a Vicenza.
Dalla scorsa primavera, settimanalmente un gruppo di ragazzi e ragazze dell’A.GEN.DO, con Sindrome di Down, è coinvolto in un progetto innovativo sperimentale in una fattoria a contatto con la natura, con la cura di animali (asini) , con la terra, con lavori di piccolo giardinaggio, e con i processi di trasformazione alimentare.

Scarica invito



14 ottobre 2012
FESTA ANNUALE
L’ Associazione di volontariato Val Dei Molini vi invita a partecipare domenica 14 ottobre 2012 la festa annuale dell'Associazione Amici di Val dei Molini che si svolgerà a Fimon di Arcugnano in via Valle dei Molini. La festa è aperta a tutti coloro che vogliono trascorrere alcune ore in un ambiente tranquillo e unico nel suo genere.

Il mattino è riservato ai soci, ma al pomeriggio la sede è aperta a tutti con questo programma:
ore 14 inaugurazione "Hotel degli insetti" e raccolta foto del concorso
ore 17 presentazione del concorso fotografico "scopri il visibile".

Scarica pieghevole Scarica cartolina




15 ottobre 2012
SOCIAL DAY 2013, UN FINANZIAMENTO DAL BASSO!
L’Associazione Gruppo Vulcano ci invia questa interessante notizia:

“Avviato il Bando di finanziamento legato ai proventi del Social Day, per progetti di cooperazione sostenuti da Associazioni del territorio".

Giovani che si sporcano le mani, che costruiscono – insieme – un percorso di cittadinanza attiva, e che indicono un bando di finanziamento, a partire dai proventi delle loro fatiche, per progetti legati al mondo sociale e sostenuti dalle associazioni del territorio. Possibile? Con il Social Day, sì.

È ufficialmente avviato il secondo Bando di Finanziamento, legato al Social Day, di progetti di cooperazione e/o di sviluppo e/o di impegno civico, in Paesi Europei ed extra Europei, sostenuto da Associazioni di Volontariato aventi sede legale in provincia di Vicenza.

Per maggiori informazioni:
sito: www.percorsigpl.it

Scarica presentazione Bando Social Day 2013 Scarica Bando Social Day 2013 Scarica Formulario Bando Social Day 2013


17 ottobre 2012
TUTORI, CURATORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
L’Associazione Vicenza Tutor organizza due incontri informativi e formativi sulle figure di sostegno “Tutori, curatori e amministratori di sostegno”, conoscenze tecnico-giuridiche compiti e responsabilità. Il secondo incontro in programma per mercoledì 17 ottobre si terrà presso l’aula magna del centro parrocchiale S. Croce a Bassano.

Scarica volantino



17 ottobre 2012
SEPARAZIONE E DIVORZIO
L’Associazione Donna chiama Donna vi invita a partecipare all’incontro “separazione e divorzio” che si terrà mercoledì ottobre alle ore 20.30 presso la sede dell’Associazione in Via Torino, 11 a Vicenza.
L’evento sarà anche occasione per attivare un gruppo di AUTO MUTUO AIUTO per tutte le donne che stanno vivendo separazioni o divorzio, per condividere le proprie esperienze in incontri settimanali gratuiti.

Per informazioni:
Donna Chiama Donna
Via Torino, 11 a Vicenza
Tel. 0444/542377
Facilitatrice A.M.A.: 348/2713114

Scarica locandina


17 ottobre 2012
COMUNICAZIONE EMPATICA: GESTIRE I CONFLITTI FAMILIARI IN MODO NON VIOLENTO
L'Associazione A.Ge Associazioni Genitori distrettuale di Thiene vi invita a parteciare all'incontro "Comunicazione empatica:gestire i conflitti in modo non violento", patrocinato dalla Città di Thiene, mercoledì 17 ottobre alle ore 20.30. L'evento si terrà presso il padiglione fieristico di Thiene in Via Vanzetti, 34 alle ore 20,30.

Scarica locandina



19 ottobre 2012
CENA AL BUIO
L’Associazione Gruppo Sportivo Non Vedenti vi invita a partecipare venerdì 19 ottobre alle ore 20,00 alla Cena al Buio. L’ evento si terrà presso la parrocchia di San Antonio ai Ferrovieri in via Prandina, 8 a Vicenza.

Per informazioni:
Segreteria GSNV 0444 / 565688
mail: gsnvdivicenza@libero.it
Claudio Dal Santo 338 / 9588205
Simonetta Brunelli 329 / 3519557
Scarica volantino



20 ottobre 2012
FESTA D'AUTUNNO PER GLI ANZIANI
Associazione "La Famiglia" vi invita a partecipare, sabato 20 alle ore 15.30 alla “Festa d'autunno per gli anziani”  che si terrà presso il Salone Teatro del Centro Parrocchiale di SS. Trinità di Schio in via dei Boldù 36.
L'Associazione Oncologica di Volontariato per l'Alto Vicentino Onlus Raggio di sole, con la sua Compagnia di teatro Amatoriale, presenterà la Commedia comica in due atti “Quanta fadiga par fare un Fiolo!” di Camillo Vittici.
Alla fine dello spettacolo sarà presente un rinfresco per tutti.




20 - 27 ottobre 2012
GLI ALBERI
L' Associazione Civiltà del Verde vi invita a partecipare ad una serie di giornate di approfondimento dedicate "Gli Alberi pilastri della terra pilastri delle città?" organizzato dall' associazione in collaborazione con Amici dei Parchi, Italia Nostra sezione di Vicenza e con il patrocinio del Comune di Vicenza Assessorato all'Ambiente.

- Sabato 20 ottobre si terrà l'incontro sulla "Cultura del Verde e della qualità urbana" si terrà presso il Palazzo Giustiniani-Baggio in Contrà San Francesco, 41 a Vicenza dalle ore 15,30
- Domenica 21 ottobre al Parco di Villa Guiccioli in Via X Giugno (ora Museo del Risorgimento) ci saranno degli "Interventi di buona pratica arboricolturale" dalle ore 9,00
- Sabato 27 ottobre si terrà la tavola rotonda su "Le Città degli Alberi: esperienze a confronto" presso Palazzo Giustiniani-Baggio in Contrà San Francesco, 41 a Vicenza dalle ore 15,30
- Domenica 28 ottobre 2012 si svolgerà il Tour in bici nel verde della città con ritrovo alle ore 8,45 in Via Arzignano,1 a Vicenza (sede di Italia Nostra).

Scarica volantino e calendario incontri




21 ottobre 2012
ESERCITAZIONE DENOMINATA “FENOMENO ALLUVIONALE”
L’ Associazione Volontari Antincendi Boschivi Protezione Civile di Romano D’ Ezzelino vi invita a partecipare domenica 21 ottobre all’ Esercitazione “Fenomeno alluvionale” che si terrà nel piazzale antistante il nostro magazzino situato in Via Mardignon, 51 a Romano D’ Ezzelino.

L’esercitazione si svolgerà nel territorio di Romano d’Ezzelino lungo gli argini del torrente Mardignon con la finalità di simulare un evento alluvionale. Inizialmente sarà montato il campo base dopodiché le squadre partecipanti si alterneranno nell’uso delle pompe, al riempimento e alla collocazione dei sacchetti antitracimazione. Si prevede che le attività richiederanno circa 2 ore.

Per informazioni ed iscrizioni:
Associazione Volontari Antincendi Boschivi Protezione Civile Romano D’Ezzelino
Presidente: Chemello Giovanni 335 1267464
Segretario: Zappia Agostino 335 1267538



24 ottobre 2012
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L’Associazione “Croce di San Giovanni S.O.G.IT. Alto Vicentino” vi invita a partecipare al Corso di Primo Soccorso. Il primo incontro si terrà mercoledì 24 ottobre presso la sala formazione della centrale operativa della S.O.G.IT: in Via Astico a Fara Vicentino dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Per iscrizioni e informazioni:
S.O.G.IT.
Piazza Arnaldi, 23 – 36030 Fara Vicentino
Claudio 320/2895581 o Monica 320/2895570
Scarica locandina e calendario



24 ottobre 2012
CASA TATIBA’
L'ASSOCIAZIONE CASA DI PRONTA ACCOGLIENZA SICHEM in collaborazione con l'Associazione Questacittà - Spazio Donna, la Conferenza dei Sindaci dei 28 Comuni, il Comune di Bassano del Grappa e l'Azienda ULSS 3, in occasione dell’ apertura della Casa Tatibà (appartamento protetto per donne vittime di violenza) presenta un convegno sul della violenza di genere. L’evento si svolgerà mercoledì 24 ottobre dalle ore 8.45 alle ore 13.00 presso la sala Convegni dell’ Ospedale di San Bassiano via dei Lotti a Bassano del Grappa.
Scarica locandina


26 ottobre e 9 novembre 2012
AUTISMI: LA FORMA AD ALTO FUNZIONAMENTO, INTERPRETAZIONE E CURE
L'Associazione Angsa Veneto, con la collaborazione di Angsa Nazionale, Autismo Triveneto, Fondazione Brunello-Onlus, Gruppo provinciale per l’autismo di Vicenza, Aziende ULSS n. 4 “Alto Vicentino” e n. 6 “Vicenza”, Ufficio scolastico territoriale MIUR Vicenza organizza tre incontri nell’ambito del progetto pluriennale “L’educazione della persona con autismo e DGS nel lavoro di rete” visibile alseguente link. Gli incontri informativi, “Autismi: la forma ad alto funzionamento, interpretazioni e cure”, si svolgeranno il 26 ottobre e il 9 novembre 2012 presso l’Aula Magna del Liceo Quadri di Via Carducci,17 Vicenza.

L’Associazione ci segnala la chiusura anticipata delle iscrizioni, riportiamo quanto segue:
"Gli incontri "Autismi: la forma ad alto funzionamento, interpretazioni e cure" ha chiuso le iscrizioni in data 21 settembre 2012, in anticipo rispetto la scadenza prevista del 30 settembre 2012, a causa dell’esubero delle richieste.
L’Aula magna del Liceo Quadri può contenere 400 partecipanti, attualmente gli iscritti superano il numero previsto. Per ragioni di sicurezza non possiamo accogliere altre iscrizioni.
Ci scusiamo con coloro che non potranno più iscriversi ed erano interessati all’evento, pensiamo di replicare in futuro incontri formativi analoghi"
.
Sonia Zen Presidente Angsa Veneto Onlus
Scarica la locandina


20 ottobre 2012
COLORI, FORME, IMMAGINI DEL SILENZIO
L'Associazione Angsa Veneto ci segnala un’interessante esposizione dedicata al tema dell’autismo “COLORI, FORME, IMMAGINI DEL SILENZIO Percorsi grafico-espressivo-artistici intorno al tema dell‘autismo”. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cappella Maggiore, in collaborazione con l’Associazione Culturale La Ruota e con ANGSA Treviso onlus. Attraverso questa iniziativa si intende sensibilizzare la comunità intorno a tale sindrome, ancora poco nota nelle sue molteplici sfaccettature, e far conoscere il mondo dell’autismo attraverso la dimensione grafica come modalità più diretta e immediata di espressione. L’Amministrazione invita pertanto coloro che sono interessati a partecipare ad inviare i loro disegni, o tele, che saranno esposti nella Galleria Comunale di Cappella Maggiore a partire da sabato 15 fino a domenica 30 dicembre 2012.

I disegni e le tele vanno inviati entro il 20 ottobre 2012 al seguente indirizzo:
Comune di Cappella Maggiore
Piazza Vittorio Veneto, 40
31012 Cappella Maggiore (TV)

Oppure consegnati a mano presso lo sportello dell’ufficio Segreteria del Comune di Cappella Maggiore.

Per informazioni:
Comune di Cappella Maggiore
Piazza Vittorio Veneto. 40 - 31012 Cappella Maggiore (TV)
tel.04389321 — fax. 0438/580333
e-mail: info@cornune.cappelIamaggiore.tv.it
Scarica invito Scarica modalità di partecipazione


UN CALENDARIO ANGSA PER DIFFONDERE LA LINEA GUIDA 21
L’Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) per il secondo anno consecutivo propone un calendario artistico da collezione per favorire la diffusione dei trattamenti riconosciuti dalla Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore della Sanità per lo spettro Autistico, visibile a questo link; ...Continua >



6 novembre 2012
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L’Associazione S.O.G.IT. sezione di Agno Chiampo vi invita a partecipare al Corso di Primo Soccorso di 12 incontri che si terranno 2 volte alla settimana. Il primo incontro si terrà martedì 6 novembre dalle ore 20.30.

Per informazioni
Sogit Agno-Chiampo
Email: corsi@sogitagnochiampo.it
Tel: 334-3471136 
Sito: www.sogitagnochiampo.it


15-17 novembre 2012
XII CONVEGNO DEGLI OSPEDALI DI ANDREA
L'Associazione A.Ge. Veneto vi invita a partecipare, nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2012 al "XII Convegno degli Ospedali di Andrea". Pediatri, infermieri, associazioni di genitori e di volontari, scuole, si confronteranno per migliorare la qualità dell’accoglienza dei bambini e delle famiglie negli ospedali.
Interventi di alto livello scientifico, uniti all’esperienza di ospedali, genitori e scuole che già hanno provato l’accoglienza, l’umanizzazione, il dialogo sulla prevenzione e l’educazione alla salute.
L'evento si terrà presso l' Istituto Missioni di Monteberico.

Per informazioni:
AGe Regionale Veneto
Indirizzo: Via Marconi, 3/7 - 45100 Rovigo
Telefono e fax: 0425/360719
Mail: ageveneto@age.it
www.age.it




CONCLUSIONE 33° CORSO DI PREPARAZIONE
Sabato 6 ottobre 2012, presso la Chiesetta del Distretto Sanitario in via mons. Negrin a Bassano del Grappa, si è tenuta la cerimonia per la consegna delle tessere a 12 nuovi volontari del Gruppo Volontari Ospedalieri e Case di Riposo di Bassano del Grappa che entreranno in servizio effettivo presso la Casa di Riposo di Solagna “Villa Serena”.
Questi nuovi volontari, dopo aver frequentato il 33° Corso di preparazione, hanno svolto un periodo di tirocinio, assistiti da tutor, della durata di 3 mesi.





Il Mondo Informa

ottobre 2012
CRITERI E MODALITA' PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E BENEFICI ECONOMICI DIVERSI

La “Città di Montecchio Maggiore” informa che con la deliberazione n. 91 del 28 giugno 1996, esecutiva, ha approvato il nuovo regolamento “CRITERI E MODALITA' PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E BENEFICI CONOMICI DIVERSI”.

Saranno prese in considerazione le domande indirizzate al Sindaco e presentate all'Ufficio Protocollo, che perverranno dal 1° al 31 ottobre di ogni anno, previa pubblicazione di avviso pubblico che esterni la volontà dell'Amministrazione in tal senso.

Le domande devono essere redatte sugli appositi moduli, che possono essere richiesti all’Ufficio Manifestazioni, Sport e all’Ufficio Ragioneria del Comune, nonché sul sito internet del Comune www.comune.montecchio-maggiore.vi.it e dovranno essere corredate di tutta la documentazione ivi prevista.

Scarica Avviso Scarica scheda Associazione Scarica Modello A
Scarica Modello B Scarica dichiarazione



12 ottobre 2012
SI PUO’ VIVERE SU UNA ZONA A RISCHIO?
Il neonato Coordinamento di Protezione Civile A.T.O. Alta Pianura vi comunica che ha organizzato per il giorno venerdì 12 ottobre il convegno intitolato ” Si può vivere su una zona a rischio?” aperto a tutta la popolazione di Dueville, alle varie associazioni di Protezione civile ed alle varie amministrazioni comunali.

Per informazioni:
Coordinamento Protezione Civile A.T.O. Alta Pianura
Via Don Benigno Fracasso,1- 36031 Dueville
Indirizzo posta elettronica: ato.altapianura@libero.it
Scarica opuscolo


12,13 ottobre 2012
ARCHEOLOGIA SUBACQUEA IN VENETO (FIUMI ALLA LAGUNA) - SPELEOLOGIA E SPELEOLOGIA SUBACQUEA DEL GRUPPO GROTTE TREVISIOL
L’ Associazione “Rosa dei venti” vi invita a partecipare a due eventi interessanti:

- venerdì 12 ottobre alle ore 20,30 si svolgerà l’incontro “Archeologia subacquea in Veneto (fiumi alla laguna)”. L’evento, che si svolge all’interno del ciclo di Conferenze sulla Valorizzazione del patrimonio Archeologico Veneto organizzato dall’ associazione R.I.ST.AR Veneto onlus, si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio in Via Roma 68 a Campolongo Maggiore.

- Sabato 13 ottobre alle ore 18,00 si svolgerà l’incontro “speleologia e speleologia subacquea del gruppo grotte trevisiol”. L’ evento si terrà presso la sede del teatro parrocchiale della Stanga a Vicenza in Viale della pace, vicino alla caserma Ederle.




13 ottobre 2012
ASSEMBLEA DIOCESANA: FORMAZIONE PERMANENTE
La Caritas Diocesana vi invita a partecipare all’Assemblea Diocesana Annuale delle Caritas parrocchiali e vicariali e al secondo momento annuale di Formazione Permanente per sabato 13 ottobre dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso il Teatro del Seminario Vescovile.

Per informazioni:
Caritas Diocesana Vicentina
Contrà Torretti, 38 – 36100 Vicenza
Tel. 0444/304986
Fax. 0444/304990
www.caritas.vicenza.it
email: segreteria@caritas.vicenza.it

Scarica convocazione



13 ottobre 2012
IL CONTE E LA STREGA
Le Città Visibili vi invintano a partecipare alla presentazione del libro “Il conte e la strega” di Cristiana Lanaro che si terrà sabato 13 ottobre 2012 alle ore 17.30 presso l’ Osteria da Mariana in Piazza Madonna della salute a Camisino di Caltrano.

Scarica la locandina



13 ottobre 2012
AAA VOLONTARI CERCASI PRENATAL CON CESVI PER FERMARE L’ AIDS SUL NASCERE
Cesvi cerca volontari per confezionare pacchetti regalo all’interno dei negozi Prénatal nel periodo natalizio.
Anche solo qualche ora può fare la differenza nell’aiutare i bambini e le donne a rischio di Aids in Zimbabwe e Congo.
Invia la tua disponibilità (specificando nome, cognome, città, telefono) entro il 20 Novembre via e-mail a: volontari@cesvi.org o chiamando il numero 035 20 58 058.

Scarica volantino



RICERCA DI VOLONTARI PER PERIODO PRE-NATALIZIO
COOPI - Cooperazione Internazionale (www.coopi.org), organizzazione umanitaria italiana attiva da 45 anni nei Paesi del Sud del Mondo, cerca coordinatori e volontari per banchetti di natale per un'importante attività benefica che si svolgerà all'interno di punti vendita durante il periodo pre-natalizio.
Cerchiamo persone estremamente motivate, con forti doti comunicative, adatte al lavoro di gruppo e interessate ai temi relativi alla cooperazione allo sviluppo.

CITTÀ COINVOLTE:
Padova, Treviso, Venezia , Vicenza, Mestre, Verona, Bassano del Grappa 

PER CANDIDARSI
Invia il tuo CV attraverso il sito www.volontaricoopi.org, selezionando la CITTA', il PUNTO VENDITA e i GIORNI in cui ti rendi disponibile.

CONTATTI
Maria Teresa Loteni, Responsabile Sede regionale del Veneto, tel. 049-701923, cell. 3403440259 veneto@coopi.org La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi.

Scarica comunicato



IL CONSIGLIO DI STATO RIAFFERMA ALCUNI OBBLIGHI DEI COMUNI
È particolarmente interessante una recente Sentenza del Consiglio di Stato che, annullando una precedente decisione del TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) del Veneto, ha ribadito come sia obbligo dei Comuni fornire l’assistente per la comunicazione nella scuola del primo ciclo e anche specifico materiale didattico e l’assistente educativo.

Continua la lettura su: www.superando.it

IL VOLONTARIATO DEVE AUMENTARE LA PROPRIA CAPACITÀ DI STARE INSIEME
E lo deve fare costruendo forme unitarie di rappresentanza: questo il principale messaggio emerso dalla VI Conferenza Nazionale del Volontariato svoltasi all’Aquila, tre giorni per “ri-pensare”, in questo difficile momento, il volontariato, il suo ruolo nella crisi, come reagisce ad essa e quale contributo e risposte può dare al Paese per uscirne.

Continua la lettura su: www.superando.it
numero 149
nr. 39 - anno: 2012
12 Ottobre 2012










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.