Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
|
|
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle"
Denis Waitley
Cari Volontari,
penso ancora al nostro incontro di ieri sera presso la nostra sede in Contrà Mure San Rocco e, nonostante la preannunciata nevicata, tutte le Associazioni di Volontariato invitate hanno partecipato al nostro appuntamento di “Benvenuta”... un momento di incontro promosso dal CSV di Vicenza per accogliere le nuove associazioni iscritte al registro regionale della Regione Veneto per il Volontariato.
Che grande emozione ascoltarvi raccontare con entusiasmo e passione le numerose attività realizzate per le nostre comunità... quante idee e progetti da condividere! In questo tempo di incertezze, assicuriamo la nostra presenza, il nostro impegno e l’attenzione al nostro prossimo con competenza e responsabilità tutti insieme, per fare la differenza!
La serata è stata arricchita dalla presenza della carissima Giulia Salmaso, giornalista di Telechiara che, con noi, con la gioia che la contraddistingue, ha condiviso la reciprocità dell’incontro, quel fare per esserci, tanto caro a ciascuno di noi… benvenute Associazioni!
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Ecco alcune immagini dell'incontro di "Benvenuta" con le nuove associazioni di ieri sera:
CSV Informa
AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTÀ 2013
È on line il bando Azioni di contrasto alle nuove povertà 2013.
Scadenza: 15/03/2013
Unisolidarietà Onlus e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza) in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l'obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, nel rispetto della legge n. 266/91, indicono il bando "Azioni di contrasto alle nuove povertà".
Il presente bando nasce grazie all'accordo di collaborazione siglato tra Unisolidarietà e CSV di Vicenza nel 2012, accordo che riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne sostiene e favorisce l'apporto originale per il conseguimento di obiettivi di carattere sociale, civile e culturale. In particolare Unisolidarietà Onlus e il CSV di Vicenza reputano opportuna una condivisione dei valori che caratterizzano il reciproco impegno a favore delle fasce deboli della cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove povertà e alle primarie necessità di alcune fasce deboli della popolazione.
Possono presentare domanda di contributo le associazioni di volontariato:
- con sede legale nella provincia di Vicenza;
- che al momento della presentazione del progetto siano iscritte al Registro Regionale del Volontariato di cui all'art. 6 della legge 266/91;
- che autonomamente e continuamente sviluppano azioni a favore di persone svantaggiate;
- che prevedano il sostegno economico a persone in difficoltà nei loro fini statutari.
Clicca per maggiori informazioni >
Ecco i perCorsi... inFormazione... dedicati alle OdV del mese di Febbraio
COMUNICARE LA PROPRIA ASSOCIAZIONE SUI MEDIA, SUL WEB, CON VOLANTINI E MANIFESTI
Sabato 16 febbraio si è svolto il primo dei due incontri di questo corso che si propone di descrivere e fornire alle associazioni alcuni strumenti operativi utili per approcciare in modo efficace il mondo della comunicazione esterna (radio, televisione, carta stampata, internet) al fine di rendere visibili le proprie attività, promuovere iniziative o eventi, ecc.
Per coloro che si sono iscritti il secondo incontro si svolgerà domani sabato 23 febbraio presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Docente: Dott.ssa Mariagrazia Bonollo
Ecco alcune immagini del primo incontro:
CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 28 febbraio
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Docente: sig.ra Raffaela Veronese
...del mese di Marzo
TEAM BUILDING ATTRAVERSO LE RELAZIONI COLLABORATIVE
Sabato 2 Marzo
Il corso intende far capire l’importanza della collaborazione reciproca all’interno di un gruppo. Saper lavorare in team e creare relazioni collaborative e soddisfacenti tra gli appartenenti ad un’associazione di volontariato è essenziale per la realizzazione delle finalità e della mission dell’organizzazione stessa.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo)
Docente: Dott.ssa Silvia Toffolon
PRINCIPALE NORMATIVA BANCARIA DI RIFERIMENTO
Sabato 9 Marzo
Il corso si propone di fornire una sintesi delle principali normative bancarie che regolano il rapporto Banca-Cliente.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:30 alle ore 11:30.
Docente: Dott. Gianluigi Coltri
CONTABILITÀ E BILANCIO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Sabato 16 marzo
Il corso intende fornire nozioni circa gli adempimenti contabili e fiscali ai quali sono tenute le associazioni di volontariato. In particolare verranno indicate le modalità di redazione del rendiconto annuale.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docenti: Deborah Rossetto e Raffaela Veronese (CSV di Vicenza)
Per info: formazione@csv-vicenza.org
PARTITA DI PALLASTRADA
Si è tenuta domenica 17 febbraio 2013 una straordinaria partita di Pallastrada organizzata dal Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Valdagno, nella Piazza Papa Giovanni XXIII della Chiesa Ponte dei Nori a Valdagno. La partita ha coinvolto alcuni volontari nell’ambito del Progetto “VxV Volontari per Valdagno”, oltre ad alcuni ragazzi della parrocchia, qualche passante tra cui un signore ottantatreenne, una famigliola con passeggino, due piccioni e un ragazzino, Lorenzo, che si è rivelato una sicura promessa del calcio. Ha vinto la squadra dei Palloncini con 7 gol e mezzo contro la squadra dei Nastri, ferma a soli 7 gol e un quarto.
La Pallastrada è un gioco inventato dallo scrittore Stefano Benni nel suo libro “La compagnia dei Celestini” dove la fantasia è al potere e dove le regole vengono sempre riscritte e reinterpretate dai giocatori.
Per informazioni:
E-mail: scuolaevolontariato@csv-vicenza.org
Ecco alcune immagini dell'evento
DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!
Il CSV con le Associazioni
22 febbraio, 8 marzo 2013
FORMAZIONE PERMANENTE PER VOLONTARI PRIMAVERA 2013
L'Associazione "Solare" vi invita a partecipare al corso "Formazione Permanente per volontari primavera 2013" che si terrà presso la Sala Riunioni della "Fondazione L.G. Bressan" a Isola Vicentina dalle 14.00 alle 16.00.
- venerdì 22 febbraio si terrà l’incontro “Rapporti col volontario”.
- venerdì 8 marzo si terrà l'incontro "Informazioni sanitarie distretto/territoriale".
Per informazioni ed iscrizioni:
Ufficio Cortesia Fondazione L.G. Bressan
tel. 0444 978 518
oppure Piera Dal Monte 0444 970 362
Danilo 0445 580 068
dal 7 marzo al 23 maggio 2013
INCONTRIAMO L’ARCHIVIO "DALL’INDIVIDUO ALLA COLLETTIVITÀ"
L’ARSAS - Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici ONLUS e l’Archivio di Stato di Vicenza vi invitano a partecipare al percorso di approfondimento sulla ricerca archivistica intitolato “Incontriamo l’archivio. Dall’individuo alla collettività”. Il corso si articolerà in una serie di incontri che si terranno dal 7 marzo al 23 maggio 2013, presso l’Archivio di Stato Vicenza, in via Borgo Casale 91, dalle ore 16:45 alle 18:15. Per soci e amici ARSAS ingresso gratuito; per gli altri è richiesto un contributo volontario per gli strumenti didattici.
Per iscrizioni:
sito: www.arsas.org
mail: arsas.vi@gmail.com
tel. 0444 240805
cell. 347 3896070
8 marzo 2013
INIZIATIVE “DIVERSANNO”
L'Associazione Il Girasole, con il contributo del CSV di Vicenza, vi invita a partecipare all’evento “Serata a teatro” nell’ambito dell’iniziative “DiverSanno” di febbraio e marzo 2013.
Per informazioni:
e-mail: as.ilgirasole@gmail.com
CORSO DI FORMAZIONE SULLA CONDIZIONE ANZIANA
L’associazione “Girasole”, in collaborazione con l’Ulss 6, vi invita al “Corso di formazione sulla condizione anziana” che si articola in 4 incontri.
Per informazioni:
e-mail: as.ilgirasole@gmail.com
“PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA” UNA RETE DI MAMME VOLONTARIE TI ASPETTA PER ACCOMPAGNARTI NELLA QUOTIDIANITÀ DELLA MATERNITÀ
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme. “Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com
Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata. La modalità proposta è completamente gratuita.
Le Associazioni informano
22 Febbraio 2013
LE ABITUDINI ALIMENTARI DI VICENZA E DEL VENETO ATTRAVERSO I SECOLI
L'Associazione "La Famiglia" vi invita all’incontro con la Dott.ssa Wilma Barbieri sul tema “Le abitudini alimentari di Vicenza e del Veneto attraverso i secoli”, che si terrà venerdì 22 febbraio, alle ore 15.00 presso il Centro Anziani di SS. Trinità, via dei Boldù 36 a Schio.
La storia delle abitudini alimentari della nostra regione e provincia può essere utile per avere una chiave di lettura dei profondi mutamenti sociali avvenuti. Alimentazione e società, un rapporto intuitivo: con l'analisi della prima si può ottenere una visione della seconda, essendo le abitudini alimentari rappresentative di una fascia sociale o territoriale ben determinata. Saranno proiettate interessanti immagini.
"CRESCERE CON CONSAPEVOLEZZA”
L’A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) vi invita al ciclo di incontri informativi "Crescere con consapevolezza", che si tengono presso la Sala Consiliare di via San Rocco a Roncade (TV). INGRESSO LIBERO ...Continua >
Per informazioni:
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini, 113
36027 Rosà (VI)
Tel Fax 0424 580690
7 marzo 2013
“LO SPETTRO AUTISTICO E LA SCUOLA”
L’Angsa Veneto, con la collaborazione di Angsa Nazionale, della Direzione Didattica "Pierina Boranga" - I° Circolo Belluno – del "Centro Territoriale per l'Integrazione/Area Disabilità" e della Neuropsichiatria Infantile di Belluno ULSS n° 1, vi invita a partecipare all’incontro “Lo spettro autistico e la scuola” che si terrà il giovedì 7 marzo, dalle ore 14.00 alle 18.30, presso l’Aula Magna dell’I.T.C “Calvi”, in via Concetto Marchesi n°73, a Belluno.
La partecipazione é gratuita, a numero chiuso massimo 100 iscrizioni, da effettuarsi entro il 4 marzo.
Per informazioni:
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini, 113
36027 Rosà (VI)
Tel Fax 0424 580690
23 febbraio 2013
VICENZA IN TRANSIZIONE
L’Associazione Calimero non Esiste, in collaborazione con Orto sinergico Vicenza, Assoociazione Seminamore, Piano Infinito Cooperativa Sociale, La Boscaglia, Pazzodaviaggiare vi invita all’evento “Vicenza in Transizione” che si terrà sabato 23 febbraio, dalle 9.00 alle 17.00, presso la sede dell'associazione in Via Mascagni, 5/C Alte Ceccato a Montecchio Maggiore.
Le crisi che stiamo vivendo in Italia e nel Mondo hanno radici molto profonde.
Dipendono dai nostri stili di vita, da come utilizziamo l’energia, da come produciamo e distribuiamo il cibo, dal sistema economico e finanziario che ci siamo dati... e dalle storie che ci raccontano e ci raccontiamo.
Quale direzione prendere? E' impossibile continuare con l'attuale modello di sviluppo, molti se ne sono accorti e alcuni stanno provando nuove strade. Ci sono nel mondo e in Italia molte esperienze di persone che stanno scrivendo un’altra storia, di città in transizione verso un futuro sostenibile e resiliente. Cosa stanno facendo? Possiamo diventare anche noi una città in transizione?
Ne parleremo con Cristiano Bottone, rappresentante del movimento Transition Town.
I posti sono limitati. Ai partecipanti è richiesto un contributo di 10€ per le spese della sede, del viaggio del relatore e del pranzo.
Per partecipare è necessario iscriversi chiamando Daniele al numero 347/8411159 o mandando una mail a transition.vicenza@gmail.com
dal 5 marzo 2013
CORSO CORTO PER FARE UN ORTO A CASA
L’Associazione “Calimero non Esiste” vi invita al “Corso corto per fare un orto a casa” che si terrà a partire dal lunedì 5 marzo in via Mascagni 5/c, ad Alte di Montecchio Maggiore, presso la sede dell’associazione ...Continua >
L’iscrizione è obbligatoria mandando una mail a info@calimerononesiste.it
Per informazioni:
Andrea 3494200468
www.calimerononesiste.it
23 febbraio - 16 marzo 2013
PROGETTO ADDESTRATIVO/FORMATIVO PER I FAMILIARI 5a EDIZIONE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, in considerazione del positivo esito dei progetti realizzati negli scorsi anni, ritiene utile continuare a diffondere la conoscenza delle tecniche di rianimazione addestrando in primis i familiari dei nostri Soci a riconoscere alcune problematiche cardiovascolari e ad agire prestando i primi soccorsi che possono risultare, a seconda della tempestività di azione, più o meno efficaci.
Per questo organizza un corso di formazione per sabato 23 febbraio e sabato 16 marzo p.v.
Per ulteriori chiarimenti, orari ed iscrizione ai corsi potete rivolgervi al Team di CardioAction telefonando al seguente numero: 0445-388343 dalle ore 14 alle ore 15.30.
4 e 18 marzo 2013
CORSO DI CUCINA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, considerato il pieno successo raggiunto dai corsi di novembre, ripropone un ulteriore “CORSO DI CUCINA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE” per Soci e familiari che desiderano imparare a preparare piatti saporiti ma poveri di grassi e a basso contenuto di colesterolo.
Il Corso sarà tenuto presso la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe - Via San Benedetto, 15 – Zanè ed il calendario delle serate sarà il seguente:
- primo corso: lunedì 4 e lunedì 18 marzo p.v. con inizio alle ore 18.00 e conclusione alle ore 22.30.
Alla conclusione verrà consegnato un “attestato di partecipazione".
28 febbraio 2013
INCONTRIAMOCI PER L’INTEGRAZIONE DUEMILATREDICI
L'Associazione Integrazione Onlus propone, con il patrocinio del Comune di Carrè, quattro incontri tematici nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno.
Il primo incontro è per giovedì 28 febbraio 2013
Le agevolazioni fiscali e la tutela del patronato per le persone con disabilità
con Graziano De Munari - Esperto fiscale del CAAF CISL - Vicenza
e Michela Vaccari - Responsabile Patronato - INAS CISL - Vicenza
Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze - Centro Culturale - Via Monte Ortigara - Carrè.
2 marzo 2013
SPETTACOLO TEATRALE "I SAPERI DELLE DONNE"
Le Associazioni “Donna chiama donna onlus”, “Arciragazzi”, “La Clessidra” e “Città delle Donne” presentano lo spettacolo teatrale "I SAPERI DELLE DONNE" chi ci ha rubato il tempo e la memoria? – per la regia di Ketti Grunchi, che si terrà sabato 2 marzo 2013, alle ore 21, presso il Teatro Astra di Vicenza.
Il ricavato sarà devoluto a un progetto di socializzazione per donne migranti.
Per informazioni:
e-mail: donnachiamadonna@gmail.com
sito: www.donnachiamadonna.org
2 marzo 2013
GIORNATA DI FORMAZIONE PROTEZIONE CIVILE
La Protezione Civile - Sezione Montegrappa di Bassano, invita alla Giornata di formazione protezione civile che si terrà presso la Sala Martinovich – Centro Giovanile a Bassano del Grappa, dalle ore 14.30 alle 18.30.
marzo - aprile
CORSO DI ARTETERAPIA
L'Associazione Volontariato Alzheimer di Zanè organizza, come l'anno scorso, il corso di Arteterapia rivolto principalmente a persone malate di Alzheimer ed altre demenze, che sono assistite nelle loro abitazioni dai propri familiari.
Per informazioni:
Associazione Alzheimer: 349/3415983
Dott.ssa Cristina Gaspari cell: 348/8106554
Dott.ssa Silvia Azzolini:340/3652723
e-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it
dal 3 aprile 2013
CORSO "LA FORZA PER CAMBIARE"
L'Associazione “Donna chiama Donna” onlus di Vicenza, organizza anche per quest'anno il corso "La forza per cambiare", gruppo psicoeducativo per donne che subiscono violenza che sarà coordinato dalla psicoterapeuta dr.ssa Maria Stocchiero.
Saranno 12 incontri settimanali a partire dal 3 aprile 2013. La partecipazione è gratuita.
Per info ed adesioni:
chiamare lo 0444/542377 chiedere di Maria Stocchiero e/o Benedetta Sandorfi.
e-mail: donnachiamadonna@gmail.com
sito: www.donnachiamadonna.org
Il Mondo Informa
22 febbraio 2013
INCONTRI FORMAZIONE FAMIGLIE ADOTTIVE ALTO VICENTINO 2013
L’Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentino vi invita alla “FORMAZIONE FAMIGLIE ADOTTIVE ALTO VICENTINO 2013”. Il tema trattato quest’anno riguarda la Scuola e riteniamo che, oltre alle famiglie, possa essere di interesse anche per gli insegnanti.
Per informazioni:
cellulare: 335/1431558;
e-mail: associazionefaav@gmail.com
22 febbraio 2013
LA CATTIVA STRADA
Il gruppo “Le officine del suono” vi invita allo spettacolo dedicato a De Andrè che si terrà venerdì 22 febbraio presso l’aula magna dell’ITIS “A. Rossi”, in via Legione Gallieno a Vicenza. Ingresso libero.
23 febbraio 2013
LO SPETTACOLO DEL CUORE
L'Amministrazione Comunale di Thiene - Assessorato alla Sport e Tempo Libero vi invita alla manifestazione "Lo spettacolo del cuore", che si terrà sabato 23 febbraio, con inizio alle ore 21, presso il Teatro Comunale.
L'entrata è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.
23 febbraio 2013
ENPA E LE STORIE BESTIALI
L'Associazione ENPA sezione di Thiene, con il patrocinio del comune di Thiene, ti invita il 23 febbraio alle ore 20.30 presso l'auditorium Fonato di Thiene alla serata incontro "Enpa e le storie bestiali".
Con la partecipazione straordinaria del soprano ALISA ZINOVJEVA accompagnata al pianoforte dal Maestro STEFANIA ZANESCO accompagnata dal pianoforte dal maestro STEFANIA ZANESCO
Per informazioni:
Ente Nazionale Protezione Animali onlus
Sezione di Thiene e Schio
Piazza A. Moro, 4 - Zanè
tel 349 1535722
email: thiene@enpa.org
sito: www.enpathiene.it
24 febbraio 2013
ARRIVA… MARY POPPINS
L’Associazione di Volontariato Onlus “Mondo di Colori”, in collaborazione con il Gruppo Teatrale “La Giostra” e con il patrocinio del Comune di Vicenza, vi invita a partecipare domenica 24 febbraio alle ore 17.30 al Musical “Arriva…Mary Poppins”. Lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Comunale di Vicenza nella Sala grande.
25 febbraio 2013
3° CORSO DI FORMAZIONI PER VOLONTARI OSPEDALIERI
L'Associazione Volontari Ospedalieri Sez. San Bonifacio informa che lunedì 25 febbraio alle ore 16.00 continua il 3°corso di formazione per volontari ospedalieri AVO presso l’Ospedale di San Bonifacio.
Visualizza il video della puntata n. 18/2013 "Salute" dell'Ulss20 con il video dell'Associazione Volontari Ospedalieri Sez. San Bonifacio.
26 febbraio 2013
IMT VOCAL PROJECT
Martedì 26 febbraio a Thiene - Sala cinema del Patronato San Gaetano - si terrà un concerto a favore della ristrutturazione di una casa famiglia per persone con autismo. Ingresso libero responsabile.
Per informazioni:
sito: www.primavera85.it
28 febbraio 2013
BANDO STRAORDINARIO SERVIZIO CIVILE
E’ aperto un Bando straordinario per la selezione di 457 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia, di cui 368 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e ciechi civili.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 28 febbraio 2013 alle ore 14:00.
Per informazioni:
www.serviziocivile.gov.it
28 febbraio 2013
LA NON AUTOSUFFICIENZA E I SERVIZI PER IL VENETO
L’Associazione Diritti Anziani (A.D.A.), in collaborazione con la UIL Pensionati, vi invita al convegno “La non autosufficienza e i servizi per il Veneto” che si terrà giovedì 28 febbraio alle ore 15, presso la Sala Bolla Rossa dell’ospedale di Santorso, in via delle Garziere 42.
28 febbraio 2013
QUESTIONE DI STILE - SICUREZZA, SALUTE E STILI DI VITA
L’Associazione A.Ma.R.V. “Associazione Malati Reumatici Veneto” vi invita a partecipare ad una ciclo di incontri aperti alla cittadinanza sulla “Questione di Stile – sicurezza, salute e stili di vita”.
Giovedì 28 febbraio alle ore 17.00 si terrà l’incontro “Invalidità e disabilità: le agevolazioni fiscali e previdenziali” presso il Centro Congressi Confartigianato in Via Fermi, 201 a Vicenza.
Per informazioni:
ANAP Associazione Nazionale Anziani e Pensionati
Confartigianato Vicenza Tel. 0444 168314
email: angolopensionato@confartigianatovicenza.it
2 marzo 2013
FESTA PER IL DECENNALE DELL’ASSOCIAZIONE VICENTINA MALATTIA DI PARKINSON”
L’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson” vi invita all’evento “Festeggiamo il decennale della nostra associazione”, che si terrà sabato 2 marzo alle ore 9.00, presso il Tetaro San Giuseppe, in Viale Mercato Nuovo 41/a, Vicenza.
Il programma prevede i seguenti interventi:
ore 9,30 – Francesca Da Meda, Presidente dell’A.V.M.P., saluto ai partecipanti
ore 9,45 – Achille Variati, Sindaco di Vicenza e Giovanni Giuliari, Assessore alla Famiglia, alla pace e alle Politiche Sociali
ore 9,50 – ing.Bruno Cappelletti, co-fondatore dell’ A.V.M.P.: presentazione della Monografia del decennale
ore 10,00 – ing.Ermanno Angonese, Direttore Generale ULSS 6
ore 10,10 – dott.Eugenio Fantuz, Direttore Sanitario ULSS 6
ore 10,20 – dott.Francesco Perini, Primario di Neurologia O.C. San Bortolo
ore 10,30 – dott.Luigi Bartolomei, Direttore Unità disturbi del movimento O.C. San Bortolo
ore 10,40 – dott.Giampietro Nordera, Primario Casa di Cura Villa Margherita
ore 10,50 – dott.Massimo Piacentino, Neurochirurgo Stereota O.C. San Bortolo
ore 11,00 – dott.Francesca Fenzo, Psicologa O.C.Cazzavillan, Arzignano
ore 11,10 – Gianluigi Carollo, presentazione del libro di poesie ”Tra un sogno e l’altro”
ore 11,20 – Momento Musicale con il duo M.I.Zanovello, violino – D.Pilastro, violoncello
ore 11,50 – Ampelio Pillan, istruttore di ginnastica e Roberto Benetti, maestro di Tai Chi
ore 12,00 – conclusione e brindisi
Moderatore dell’incontro: Mauro Dalla Pozza, giornalista di TVA
Per informazioni:
Associazione Vicentina Malattia di Parkinson
Tel 0444/963246
Cellulare: 348/8333586
2 marzo 2013
VIRUS, EPIDEMI, VACCINI
Il circolo culturale “Le Città Visibili” è lieto di invitarvi all’incontro “Virus, epidemie, vaccini”, che si terrà sabato 2 marzo alle ore 17.00 presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano. Parlerà la Dott.ssa Elena Sartori, Esperta microbiologa e ricercatrice presso l’Università di Padova.
Ingresso gratuito e aperto a tutti.
Per informazioni e contatti:
mail: lecittavisibili@yahoo.it
SESTA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "VOCI…VERDI"
L’Associazione culturale “Va’ Pensiero”, vi invita a partecipare al bando per la 6° edizione del Premio Letterario Nazionale “Voci…Verdi” anno 2013.
Per informazioni:
Associazione Culturale Va’ Pensiero
sito: www.vociverdi.it
da marzo 2013
SPAZIO DI SOSTEGNO EDUCATIVO PER GENITORI
La CARITAS di Vicenza vi invita allo “Spazio di sostegno educativo per genitori” che partirà dal prossimo mese di marzo, presso la sede in Contrà Torretti 38, a Vicenza. Gli incontri con i genitori o il singolo genitore sono gestiti volontariamente da professionisti dell’educazione: Pedagogisti, Pedagogisti Clinici, Insegnanti, Educatori, Mediatori Familiari.
Per informazioni e per l’appuntamento:
telefonare al 345/5626820, nei giorni di martedì dalle 19.30 alle 21.30 e venerdì dalle 15.00 alle 17.00.
e-mail: sostegnoeducativo@caritas.vicenza.it
ACCERTAMENTO DELLA DISABILITÀ, PRESTO SI CAMBIA
L'Osservatorio sulla disabilità ha approvato ieri il Piano d'azione biennale sulla disabilità, il primo per l'Italia. Al primo posto c'è la necessità di rivedere l'intero sistema di accertamento. «Un punto di non ritorno», dice Matilde Leonardi.
Continua la lettura: www.vita.it
IL TERZO SETTORE È PRONTO A FARE LA SUA PARTE
«E a dialogare con il futuro Parlamento e Governo – dichiara il nuovo portavoce del Forum del Terzo Settore Pietro Barbieri – su programmi orientati alla crescita economica sostenibile, che generino coesione, inclusione e opportunità di sviluppo per il nostro Paese». È incentrato su coesione e sicurezza sociale, equità, sviluppo e legislazione per il Terzo Settore, il documento elaborato dal Forum in vista delle elezioni politiche.
Continua la lettura: www.superando.it
entro il 20 marzo 2013
STORIE PER IL CAMBIAMENTO
Storie di volontari, storie di associazioni, storie di chi ha beneficiato dell’attività di volontariato: raccoglierne il maggior numero possibile, per diffonderle nei media e nell’àmbito del Terzo Settore. È questo l’obiettivo principale dell’iniziativa denominata “L’Italia migliora. Le storie per il cambiamento”, cui si può partecipare con un proprio contributo entro il 20 marzo.
Continua la lettura: www.superando.it
LIBRO BIANCO DEL TURISMO ACCESSIBILE: UN PROGETTO SU 3 È UNA GUIDA
Realizzato dalla Struttura di missione per il rilancio dell'immagine dell'Italia della Presidenza del consiglio dei ministri e presentato alla Bit. Le raccomandazioni: "Più comunicazione, incentivi alle imprese, programmi di studio" ...Continua >
Fonte: www.redattoresociale.it
VITA QUOTIDIANA DI UN PADRE E DEL SUO “GIGANTE” AUTISTICO. ASPETTANDO INSETTOPIA
UNA NOTTE HO SOGNATO CHE PARLAVI di Gianluca Nicoletti. “Spregiudicato e spudorato, un po’ come mio figlio Tommy”: Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, definisce così il suo libro “Una notte ho sognato che parlavi”, edito da Mondadori e in libreria dal 19 febbraio. Un libro scritto di notte, “nel tempo rubato al tempo”, come ci racconta l’autore: il tempo che resta, a un padre che “non fugge” dal figlio autistico - e tanti padri fuggono - ma che sceglie di restargli accanto, sempre più vicino, fino a diventare “gemelli inseparabili” ...Continua >
Fonte: www.redattoresociale.it
|
numero 167 nr. 07 - anno: 2013
22 Febbraio 2013
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
Siamo su twitter CsvVicenza
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter passate
|
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org
Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato
Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza
|
Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato
Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami. |
|