Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
|
|
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"Non ho fatto altro che prendere un pullman che qualcuno mi ha messo in mano e guidarlo".
Mons. Giovanni Nervo
Cari Volontari,
mi viene spontaneo ricordare Mons. Giovanni Nervo: il suo esempio di vita, più volte ricordato nei vari interventi, ha accompagnato tutte le giornate della nostra terza Agorà della Solidarietà che, quest’anno, Anno Europeo dei Cittadini, ha dato avvio al primo Festival della Progettazione Sociale. Vorrei comunicarvi tutta la gioia nel vedere cosa siamo riusciti a smuovere all’interno di Gitando - Gitando.all; come la nostra solidarietà è riuscita a contaminare tutte le persone che hanno abitato la Fiera di Vicenza dal 21 al 24 marzo. Un evento che di anno in anno cresce sempre di più, tanto che Roberto Vitali ha così commentato “Gitando è stata una manifestazione per tutti non solo turismo accessibile ma anche volontariato” ...da parte mia sento ancora le persone che passavano nell’Agorà, mentre ci confrontavamo nei vari convegni. Era bello essere osservati… alcuni incuriositi entravano nella sala conferenze. Piano piano prendevano posto, ci ascoltavano ed intervenivano... Abbiamo condiviso il valore della progettazione sociale in un contesto dove il progettare è fondamentale per ogni settore, ambito di intervento... dalle istituzioni, alle imprese, dal volontariato, alla cittadinanza tutta. E’ questo il senso del nuovo “fare rete” dove ogni settore arricchisce l’altro, dove insieme siamo protagonisti di una nuova progettazione condivisa, che favorirà il cambiamento che stiamo vivendo. Quel saper progettare per tutti... ecco che allora i concetti del design for all, oltre a stimolare la nostra creatività, ci aiuteranno a trovare nuove soluzioni e strategie… Che dite? Non ci resta che accettare la sfida...arrivederci al prossimo anno.
Buona Pasqua, pace e serenità nell’Agorà della Solidarietà...
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
CSV Informa
Eccovi alcuni momenti significativi:
29 marzo 2012
AVVISO - CHIUSURA UFFICI
Si avvisano le Associazioni che venerdì 29 marzo gli uffici del CSV di Vicenza chiuderanno alle ore 13:00.
Rinnoviamo i nostri Auguri di una Serena Pasqua a Tutti.
Nel ringraziare dei graditissimi Auguri che stanno pervenendo al nostro CSV di Vicenza
rinnoviamo a Voi e alle Vostre Famiglie i più cari Auguri di una Serena Pasqua.
"La Pace e la Serenità abiti i luoghi in cui noi ci incontriamo per non far mancare le nostre azioni solidali..."
5 PER MILLE 2013
L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 6 del 21 marzo 2013, ha fissato i termini e la modalità per le Associazioni di volontariato che intendono richiedere il beneficio del 5 per mille della dichiarazione dei redditi 2013.
Scadenza:
Le Associazioni devono presentare la domanda d'iscrizione compilando il modello e inviandolo - esclusivamente per via telematica - tramite un intermediario abilitato (es. commercialista, CAF) o direttamente (se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline) entro il 7 maggio 2013.
Sono tenuti a presentare la domanda anche coloro che l'hanno inviata gli anni precedenti.
Rimandiamo al nostro sito www.csv-vicenza.org per poter visionare più dettagliatamente gli adempimenti e le tempistiche relative e scaricare tutti i modelli necessari.
Ecco i perCorsi... inFormazione... dedicati alle OdV del mese di Aprile
START UP DI UN UFFICIO DI FUND RAISING
Sabato 6 e sabato 20 aprile
L’attività di fundraising in un’organizzazione non profit è strategica e non può essere delegata a terzi. Il corso fornirà ai partecipanti gli elementi che consentono di effettuare un check-up per comprendere se la propria organizzazione sia in grado e sia pronta a fare fundraising, indicando come dovrebbe strutturarsi per accogliere e legittimare al proprio interno questa nuova funzione (start up, ruoli decisionali e carichi di lavoro, ecc.)
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott.ssa Elisa Guya Raco
CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 18 aprile
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese
HOMO DONATOR: GRAMMATICA E GEOGRAFIA DEL DONATORE
Sabato 27 aprile
Il corso prende come punto di riferimento l’Homo donator, cioè l’uomo che compie un esodo da sé, rompendo la sua gabbia narcisistica, per mettersi in relazione con gli altri attraverso il dono. E’ essenziale comprendere ciò che sta alla base del dono, la sua logica, la sua centralità e le vie sempre nuove attraverso le quali si esprime. L’esperienza del volontariato viene quindi letta attraverso l’esplorazione del dono che rigenera e rafforza i legami e le relazioni tra le persone.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 09:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott. Lorenzo Biagi – Università IUSVE
Per info: formazione@csv-vicenza.org
CORSO DI FORMAZIONE SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO
APPUNTAMENTO A MAROSTICA
Nei giorni 5-7 aprile 2013 si terrà il primo corso di formazione sul Rischio Idrogeologico, rivolto alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile già iscritte all'Albo Regionale dei Gruppi Volontari di Protezione Civile.
Sede del corso è Marostica presso l'ex Opificio – Palazzo Baggio in via IV Novembre.
L'appuntamento è riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontariato e Protezione Civile di Marostica
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Sandrigo
- Associazione Volontari Protezione Civile di Sarcedo
- Comitato Volontario di Protezione Civile EL CASTELO – Lugo di Vicenza
- Corpo Volontario Antincendio di Protezione Civile Protezione dell'Ambiente ed Ecologico di Marostica
- Protezione Civile Breganze
- Protezione Civile Salcedo
- Volontari di Protezione Civile "Valdastico" - Gruppo Dueville
Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org
Il CSV con le Associazioni
CORSO DI FORMAZIONE SULLA CONDIZIONE ANZIANA
L’associazione “Girasole”, in collaborazione con l’Ulss 6, vi invita al “Corso di formazione sulla condizione anziana” che si articola in 4 incontri.
Per informazioni:
e-mail: as.ilgirasole@gmail.com
dal 5 aprile 2013
"PERCORSO FORMA_ATTIVO PER I VOLONTARI"
L'Associazione “Calimero non Esiste”vi invita a partecipare al "PERCORSO FORMA_ATTIVO PER I VOLONTARI", per giovani dai 18 ai 30 anni, che inizierà venerdì 5 aprile presso la sede dell’associazione in via Mascagni 5/C, ad Alte di Montecchio Maggiore.
Per informazioni:
Associazione Calimero non Esiste
Tel.: 0444/492281
info@calimerononesiste.it
15 aprile 2013
BADANTI. UN’ASSISTENZA NECESSARIA CHE HA LE SUE REGOLE
L’Associazione “Vicenza Tutor ONLUS” organizza, in collaborazione con il Comune di Longare e con la Confartigianato di Vicenza, un incontro sul tema “BADANTI. UN’ASSISTENZA NECESSARIA CHE HA LE SUE REGOLE”, che si terrà lunedì 15 aprile dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Longare, in via Marconi 26. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Per informazioni:
Tel e Fax: 0444/320883
info@vicenzatutor.it
11 aprile 2013
“L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: PERCHÉ, QUANDO, COME”.
L’Associazione “Vicenza Tutor ONLUS” organizza, in collaborazione con l’associazione Noi Donne, un incontro sul tema “L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: PERCHÉ, QUANDO, COME”, che si terrà giovedì 11 aprile, alle ore 15.30 presso la sede dell’associazione “Noi Donne”, in Piazzale Giusti 22, a Vicenza. Relatore il Presidente dell’associazione Sante Sarracco. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Per informazioni:
Tel e Fax: 0444/320883
info@vicenzatutor.it
Le Associazioni informano
2 aprile 2013
GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA IN AUTISMO - ILLUMINALO DI BLU
Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2 aprile Giornata Mondiale della consapevolezza in Autismo, perché ci sia un riconoscimento all'assistenza necessaria per educare i soggetti che si trovano in questa condizione, all'autosufficienza e per far in modo che non siano un peso per la società per il resto della vita, ma che possano contribuire quanto più possibile alla vita lavorativa e produttiva del paese.
Le principali città del mondo parteciperanno illuminando di blu i palazzi più rappresentativi, per significare la sensibilità e la vicinanza della città e degli amministratori al problema.
Chiediamo a tutti di voler aderire a questa iniziativa semplice, ma di grande effetto.
Autismo Triveneto onlus organizzerà dalle 9.00 alle 13.00 uno stand informativo in Contrà Garibaldi a Vicenza con distribuzione di volantini blu informativi (vedi il link)
Tutti i simpatizzanti possono indossare qualcosa di blu, mettere una gassa blu realizzata con un semplice nastrino, accendere alla finestra una luce blu, esponendo qualcosa di blu, un punto luce blu alla finestra, una lampada in giardino…eccetera.
Per informazioni:
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini, 113
36027 Rosà (VI)
Tel Fax 0424 580690
Cell 3351303112
dal 3 aprile 2013
“LA FORZA PER CAMBIARE”
L'Associazione “Donna chiama Donna Onlus” organizza il gruppo “LA FORZA PER CAMBIARE” per donne che subiscono violenza. Il gruppo psicoeducativo sarà coordinato dalla psicoterapeuta Dr.ssa Maria Stocchiero, partirà dal 3 aprile 2013 e proseguirà per 12 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni:
Donna chiama Donna onlus
Tel. 0444/542377 (chiedere di Maria Stocchiero o Benedetta Sandorfi)
4 aprile 2013
IL BENESSERE COME STILE DI VITA
L’associazione “Raggio di Sole” vi invita agli appuntamenti dedicati al Benessere come stile di vita che si tengono di giovedì alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Marano Vicentino. Argomento del prossimo incontro, giovedì 4 aprile, sarà “OH SOLE MIO…COME RENDERLO AMICO PER LA NOSTRA PELLE – LA RADIOTERAPIA DAL PUNTO DI VISTA DEL DERMATOLOGO”, con la Dott.ssa Lerica Germi.
Per informazioni:
Tel: 0445/560840
E mail: ass.raggiodisole@tiscali.it
dal 4 aprile 2013
RASSEGNA LETTERARIA “SCRITTORI MIGRANTI IN CITTÀ”
L’Associazione “Il Quarto Ponte – Centro Interculturale”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Bassano del Grappa, vi invita alla VI edizione della rassegna letteraria “SCRITTORI MIGRANTI IN CITTÀ”.
Le serate si svolgeranno nei giovedì di aprile alle ore 20.30 presso la Biblioteca di Bassano - Galleria Ragazzi del '99 (Via Museo). Ci saranno tre incontri tematici diversi: una serata asiatica il 4 aprile con la presenza di Gabriella Kuruvilla, una serata est europea l’11 aprile con Elvira MujĊić e il 18 aprile, una serata africana con la scrittrice Leila El Houssi. Come nelle scorse edizioni, alla fine di ogni incontro si potranno assaggiare dei cibi etnici dei paesi di provenienza di ciascuna scrittrice.
Per informazioni:
E mail: ilquartoponte@libero.it
5 aprile 2013
PASSEGGIATA “LA LUCCIOLATA”
Volontariato In Rete Federazione Provinciale Di Vicenza, la Via di Natale ONLUS, l’Associazione Integrazione Onlus, la Pro Loco di Villaverla, l'Associazione Nazionale Alpini di Villaverla, il Coro La Verlata, in collaborazione con Amministrazione Comunale di Villaverla, Parrocchie di Villaverla e di Novoledo, Associazioni degli Artigiani e dei Commercianti di Villaverla, FIDAS, AIDO, Gruppo Caritativo di Novoledo, Centro Missionario, Centro Anziani, Polisportiva Libertas, Gruppo Marciatori La Noce, Protezione Civile, C.O.V., A.C.L.I., Cometa A.S.M.E. e tutte le Associazioni di Volontariato di Villaverla e Novoledo, vi invitano a “LA LUCCIOLATA”, passeggiata di 3 Km per le vie del centro di Villaverla e Novoledo.
L’appuntamento è fissato per venerdì 5 aprile con ritrovo ore 19.30 e partenza ore 20.00 a Villaverla, con due cortei rispettivamente da Piazza delle Fornaci – Villaverla e Piazza Elisabetta De Toni - Novoledo.
L’arrivo è previsto alle ore 21.00 nel cortile di Villa Ghellini a Villaverla, seguirà un piccolo ristoro.
“Invito tutte le Associazioni aderenti a Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza a voler condividere e partecipare con una vostra rappresentanza alla 7^ edizione della Lucciolata a Villaverla come da invito allegato.”
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
dal 4 aprile al 9 maggio 2013
CORSO “ALZHEIMER: MALATI E FAMILIARI TRA LE NECESSITÀ, I DIRITTI E LA QUALITÀ DI VITA”
L’Associazione Alzheimer “A.M.A.d.” di Bassano del Grappa propone un nuovo corso di formazione gratuito rivolto a familiari, operatori e volontari ed a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza dei malati di Alzheimer.
Il corso “ALZHEIMER: MALATI E FAMILIARI TRA LE NECESSITÀ, I DIRITTI E LA QUALITÀ DI VITA” comprende 5 incontri a cadenza settimanale che avranno luogo presso la sala incontri “Elio Peruzzo”, in Via Dei Fanti (stadio comunale) a Rosà, dalle ore 18,00 alle ore 19.30.
Per informazioni e iscrizioni:
Associazione A.M.A.d.:
il martedì’ ore 9.30-11.30 presso lo sportello dell’Ospedale.
Tel. 340/7501418 nello stesso orario
8, 15 e 29 aprile 2013
APERTE LE ISCRIZIONI AL GRUPPO GENITORI SU “PREADOLESCENZA. CHE FARE? ...TRA TEORIA E QUOTIDIANITÀ”
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL GRUPPO GENITORI “Preadolescenza. Che fare? … tra teoria e quotidianità”, a cura della dott.ssa Franca Fontana, che si riunirà i lunedì 8, 15 e 29 aprile dalle 20.45 alle 22.15, presso la sede ASSOGEVI in Viale della Pace, 89 a Vicenza.
Il gruppo è rivolto a genitori con figli dai 10 ai13 anni, è a numero chiuso (massimo 15 partecipanti) e richiede la prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e iscrizioni:
cell. 347.6981629
SERVIZI PROPOSTI DA MAMMA A TUTTO TONDO
L’associazione “Assogevi Onlus” vi invita a prendere visione nell’allegato volantino dei servizi proposti “Mamma a tutto tondo”.
COMPILAZIONE 730
L’associazione “Assogevi Onlus” vi invita a prendere visione dell’allegato volantino del servizio di compilazione 730.
giugno 2013
8° CONCORSO DI PITTURA E POESIA “L’UOMO E L’AMBIENTE”
Il Gruppo Sportivo non Vedenti Vicenza onlus, con il patrocinio del Comune di Vicenza, vi invita ad aderire numerosi, e a coinvolgere anche amici e conoscenti, all’8° CONCORSO DI PITTURA E POESIA che si terrà presso il teatro parrocchiale dei Ferrovieri dal 08/06/2013 al 16/06/2013, avente come tema: “L’uomo e l’ambiente”.
Per informazioni:
Tel. 0444 565688
Claudio cell. 338/9588205
Elio Veronese cell. 339/8259371
Il Mondo Informa
IL SALONE DEL TEMPO LIBERO PIACE: 30 MILA I VISITATORI
Si sono chiusi ieri Gitando, il Salone del tempo libero e delle vacanze all´aria aperta, e Gitando.all, quinta edizione del Salone dedicato al turismo accessibile frutto della consolidata collaborazione tra Fiera di Vicenza e il network Village4All.
Con 262 espositori, oltre a 100 buyer internazionali e 200 seller italiani intervenuti al Bifa -Borsa del Turismo Accessibile, la manifestazione ha consolidato il proprio ruolo di punto d´incontro e di business per i principali attori del settore.
I dati di affluenza, che registrano 30.000 presenze complessive, in crescita del 20% sulla precedente edizione, testimoniano la rilevanza di un salone che in pochi anni è diventato in punto di riferimento a livello nazionale per il turismo accessibile, dimostrando come ospitalità e accessibilità siano un binomio oggi inscindibile e un tema che coinvolge da vicino un numero crescente di persone.
A conferma di ciò, proprio nei giorni scorsi il presidente di Fiera di Vicenza, Roberto Ditri, ha annunciato che dall´anno prossimo l´evento assumerà il nome unico di Gitando.all.
FONTE: Il giornale di Vicenza del lunedì 25 marzo 2013 - pag. 13
“TORNO SUBITO?” APPELLO PER IL RIFINANZIAMENTO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - PARTECIPA ALLA PETIZIONE
Il CSEV, coordinamento spontaneo degli enti in Servizio Civile, di cui fa parte anche la Federazione del Volontariato di Verona ONUS, ente gestore del Centro Servizio per il Volontariato di Verona, promuove l’appello “Torno subito?” per fare in modo che il Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione confermi formalmente i fondi promessi nel 2012 per il finanziamento del Servizio Civile Nazionale.
CSEV e Federazione invitano a:
1) leggere l'appello e sottoscriverlo: il tuo nome (o quello del tuo ente) sarà posto in calce alla petizione;
2) invitare tutti i tuoi contatti, in particolare i volontari e gli operatori, a firmare la petizione e condividerla. Ad ogni firma partirà una mail agli indirizzi istituzionali del Ministero per la Cooperazione Internazionale e Integrazione
Per informazioni:
Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile – Veneto
E mail: appello.csev@gmail.com
Clicca per leggere e sottoscrivere l’appello
dal 18 al 31 marzo 2013
ASSENTE INGIUSTIFICATO - IX GIORNATA NAZIONALE UILDM
Torna per il nono anno consecutivo la Giornata Nazionale UILDM, dedicata al tema dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità (18-31 marzo 2013). Dal 18 al 31 marzo invia un sms o chiama il numero 45508 e contribuisci a realizzare nelle scuole italiane una piena inclusione sociale.
dal 30 marzo al 25 aprile 2013
MOSTRA “CARTE DA COLLEZIONI PRIVATE”
Associazione Culturale “Vivere l'Arte ... l'Arte di Vivere” vi invita all’inaugurazione della mostra “CARTE DA COLLEZIONI PRIVATE” che si terrà sabato 30 marzo 2013 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in via Dante Alighieri 136, a Thiene.
La mostra, che è stata realizzata con la gentile collaborazione di Collezionisti Privati e soci dell'Associazione, proseguirà fino al 25 aprile 2013 tutti i giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Per informazioni:
e mail: info@viverelarte.com
Marzo - aprile 2013
34°CORSO DI PREPARAZIONE AL VOLONTARIATO OSPEDALIERO E NELLE CASE DI RIPOSO
Il Gruppo Volontari Ospedalieri e Case di Riposo vi invita al “34°CORSO DI PREPARAZIONE AL VOLONTARIATO OSPEDALIERO E NELLE CASE DI RIPOSO” la cui serata introduttiva si è tenuta venerdì 1 marzo alle ore 18.30 presso l’ospedale san Bassiano.
Per informazioni:
tel. 335/7711711
5 aprile 2013
L'EUROPA È VICINA!
L'Informagiovani di Trissino, in collaborazione con il Comune di Trissino e l'Assessorato alla Cultura, Istruzione e Giovani, vi invita all’incontro di approfondimento sulle possibilità di mobilità in Europa per i giovani e sui programmi di Gioventù in Azione.
L'Ig Focus dal titolo "L'EUROPA È VICINA!” si terrà venerdì 5 aprile dalle 17 alle 19 all'INFORMAGIOVANI in Via Manzoni 10, a Trissino.
L'incontro si rivolge in particolare ai giovani dai 15 ai 30 anni.
Per informazioni:
Punto InformaGiovani
Via Manzoni, 10
36070 Trissino (VI)
Tel. 0445491457
e-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it
Orario di apertura:
lunedì 16-19
giovedì 16-19
7 aprile 2013
VI° GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITA' INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE
L’ “ANFFAS ONLUS” vi invita allo stand divulgativo di sensibilizzazione che si terrà domenica 7 aprile in Piazzetta J. Da Ponte, a Bassano del Grappa, in occasione della “VI° GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITA' INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE”.
11 aprile 2013
INCONTRI FORMAZIONE FAMIGLIE ADOTTIVE ALTO VICENTINO 2013
L’Associazione Famiglie Adottive Alto Vicentino vi invita alla “FORMAZIONE FAMIGLIE ADOTTIVE ALTO VICENTINO 2013”. Il tema trattato quest’anno riguarda la Scuola e riteniamo che, oltre alle famiglie, possa essere di interesse anche per gli insegnanti.
L’ultimo incontro sul tema “Adolescenti adottivi: quale motivazione allo studio e all'impegno?” si terrà giovedì 11 aprile alle ore 20.45 presso il Centro Parrocchiale San Vincenzo in Piazza del Giubileo (vicino ex Ospedale Boldrini) a Thiene.
Per informazioni:
cellulare: 335/1431558;
e-mail: associazionefaav@gmail.com
13 aprile 2013
CONVEGNO – DIBATTITO “TRAIETTORIE NEGATIVE DELL’ADHD: SCOLASTICA, SOCIALE, PSICOPATOLOGICA”
L’associazione “Associazione Servizi Sociali e Sicurezza per Padova ONLUS CDA” vi invita a partecipare al CONVEGNO – DIBATTITO “TRAIETTORIE NEGATIVE DELL’ADHD: SCOLASTICA, SOCIALE, PSICOPATOLOGICA” che si terrà sabato 13 aprile, dalle ore 8.30, presso l’Aula magna del Liceo Quadri a Vicenza.
Per informazioni:
ASSP ONLUS e Centro Diurno Archimede
tel. 0444/387387
cell. 335/1284061
via Italia Unita n.1
Torri di Quartesolo
E mail: info@cdarchimede.it
“LOTTARE CONTRO LE DISEGUAGLIANZE”. L’ULTIMA INTERVISTA A GIOVANNI NERVO
“La questione sociale su cui il volontariato deve lavorare maggiormente e dispiegare il suo ‘presidio democratico’ è la lotta alle disuguaglianze“. Così aveva risposto nel novembre scorso Mons. Giovanni Nervo ad una delle domande dell’intervista che gli avevamo richiesto per ricordare Maria Eletta Martini e fare il punto sulle sfide attuali del volontariato. L’intervista, pubblicata sulla rivista Volontariato Oggi, è l’ultima rilasciata da Mons. Nervo. Cordiale e attento, fermo nel non voler essere raggiunto da una telecamera, ma solo dalla parola, Nervo non si era sottratto a questa fatica, dimostrando ancora un’enorme lucidità. Si era prima rifiutato di rispondere alla raffica di domande che gli avevamo mandato -”questioni troppo ampie per poterle commentare” ed aveva poi mandato le sue risposte, scusandosi per la brevità, ma inserendo “l’essenziale“.
Continua la lettura: blog.vita.it
APERTO IL CANTIERE DEL FESTIVAL DEL VOLONTARIATO
Il Festival del volontariato “Villaggio Solidale” torna a Lucca dal 21 al 24 febbraio 2013. Sarà il centro storico ad ospitare l’evento che giunge alla sua terza edizione. Le date sono state rese note il 20 novembre a Lucca nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sede del Centro Nazionale per il Volontariato.
Continua la lettura su: www.festivalvolontariato.it
IL QUINTO ANNO DI GITANDO.ALL
26.000 visitatori nel 2012, per quello che sta ormai diventando un appuntamento imperdibile, consentendo a tante persone con disabilità di scegliere in tranquillità i luoghi dove trascorrere le proprie vacanze. Ma Gitando.all, il Salone del Turismo e dello Sport Accessibile, in programma dal 21 al 24 marzo alla Fiera di Vicenza, è anche molto altro: ne raccontiamo tutti i principali appuntamenti.
Continua la lettura: www.superando.it
VANNO RISPETTATI OGNI GIORNO I DIRITTI DEI DISABILI!
A chiederlo è l’ANFFAS, in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, riaffermando anche la necessità – rispetto alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale – di continuare a lavorare per eliminare le barriere relative all’accesso alla formazione e all’informazione e alla partecipazione attiva a tutti gli àmbiti della vita, nonché all’accesso al mondo del lavoro “vero”.
Continua la lettura: www.superando.it
UN NUOVO SITO PER LA GIORNATA SULLA SINDROME DI DOWN
In occasione del 21 marzo, Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, l’AGPD (Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down) lancia un nuovo sito internet, più facilmente consultabile e voluto allo scopo di riportare al centro la persona con sindrome di Down, non solo come “oggetto” delle attività dell’Associazione, ma come protagonista attiva e partecipe.
Continua la lettura: www.superando.it
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, LEGGI E VALORI PEDAGOGICI
Prende spunto, Salvatore Nocera, dal recente, ampio intervento di Giancarlo Onger, pubblicato dal nostro giornale (“Per un’etica dell’inclusione”), per proporre a propria volta alcune osservazioni sui BES (Bisogni Educativi Speciali), sull’inclusione degli alunni con disabilità e su quello che dovrebbe fare il nuovo Ministro dell’Istruzione.
Continua la lettura: www.superando.it
DIVERSE ABILITÀ IN SCENA, PER “USCIRE DAL RECINTO”
È possibile uscire dal recinto del sociale, di una disabilità che non sia più un valore solo per chi la sente e chi vi ci opera, ma che diventi un valore universale teatralmente inteso? La rassegna “Diverse abilità in scena”, la cui settima edizione sta per partire a Bologna, si pone proprio questo obiettivo, come ben dimostra il Gruppo Dopo… di Nuovo, Gli Amici di Luca, composto per lo più da persone uscite dal coma.
Continua la lettura: www.superando.it
È MORTO MONSIGNOR NERVO, FONDATORE DELLA CARITAS. "UNA VITA PER I POVERI"
Aveva 94 anni. Tanti i messaggi di cordoglio. Pasini (Fondaazione Zancan): "E’ nato povero, è vissuto povero, è morto povero". Il presidente e gli operatori Caritas: "Una guida e un esempio per tutti noi". ...Continua >
Fonte: www.redattoresociale.it
|
numero 173 nr. 13 - anno: 2013
29 Marzo 2013
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
Siamo su twitter CsvVicenza
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter passate
|
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org
Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato
Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza
|
Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato
Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami. |
|