Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
|
|
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"Noi non conosciamo le persone quando vengono da noi;
dobbiamo andare noi da loro per sapere quel che sono."
Johann Wolfgang von Goethe
Cari Volontari,
siamo nel pieno dei preparativi della tredicesima Manifestazione “Azioni Solidali Vicentine” che si terrà sabato prossimo 21 settembre nel cuore di Vicenza in Piazza dei Signori, Piazza Garibaldi e Piazza Duomo.
Bello parlare ancora di queste piazze che venerdì scorso abbiamo percorso insieme, noi vicentini, partecipando alla quarta edizione de “Il Giro della Rua“ e proprio la Rua quest’anno sarà simbolo del nostro essere volontari, rappresentando l’impegno di migliaia di persone che quotidianamente si incontrano e si raccontano. Ed ecco che si concretizza la nostra presenza, forte e unita, per testimoniare che insieme si possono attraversare ponti ed incontrare nuove generazioni, nuove culture. Nuovi colori rendono vivace la nostra comunità vicentina, siamo noi che oltre ad essere una risorsa su cui contare, diveniamo volano per promuovere valori ed integrazione... vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa edizione e per percorrere insieme passi solidali...
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
CSV Informa
21 - 22 settembre 2013
AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2013
Torna la tradizionale Manifestazione "Azioni Solidali Vicentine" promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, che quest’anno vivrà la sua tredicesima edizione in Piazza dei Signori, Piazza Garibaldi e Piazza Duomo.
“Un momento di grande apertura e scambio - afferma la presidente Maria Rita Dal Molin – in un contesto dove le differenze diventeranno opportunità, confronto, ricchezza e valori. La piazza, “l’Agorà”, è l’emblema della nostra manifestazione da sempre luogo in cui le persone possono incontrarsi, confrontarsi, tradurre il concetto di cittadinanza in partecipazione attiva e responsabile alla vita della comunità, per garantire un migliore tenore di vita a tutti, nessuno escluso. Il luogo simbolo delle Azioni Solidali è infatti una piazza animata dai principi costituzionali cui si rifà la Carta dei Valori del Volontariato, sempre più aperta a una dimensione europea che consente di ampliare la rete delle relazioni e dei legami, moltiplicando le possibilità di incontro e confronto per promuovere un senso di appartenenza a una comunità che ormai non è più solo locale o nazionale, ma europea.”
Programma:
> Scarica il Comunicato Stampa <
Visualizza la gallery dell'edizione del 2012: GALLERY 1 >
6 settembre 2013
IL GIRO DELLA RUA
La quarta edizione de "Il Giro della Rua" svoltasi sabato 6 settembre scorso in concomitanza con la festa patronale, è stata ancora una volta per la città un evento molto coinvolgente e festoso, un grande successo di partecipazione, sia alla sfilata per le vie del centro storico, sia alla festa in Piazza dei Signori, culminata nello spettacolo di luci e suoni e con l'accensione della Rua.
Grazie a tutti i Volontari che hanno partecipato dalla Presidente Maria Rita Dal Molin.
In allegato il grazie del Sindaco di Vicenza Achille Variati.
Eccovi alcune immagini del "Giro della Rua" del 2013:
15 settembre 2013
LA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI 2013
Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza vi invita a partecipare domenica 15 settembre alla “Festa delle Associazioni 2013” organizzata dal Comune di Montecchio Maggiore in collaborazione con le associazioni operanti nel suo territorio.
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00, nelle piazze Carli e Fraccon a Montecchio Maggiore, le Associazioni e i gruppi attivi nel Comune si presenteranno e proporranno ai visitatori le loro attività anche attraverso esibizioni, dimostrazioni e intrattenimenti vari.
Per informazioni:
Ufficio Cultura del Comune
tel.: 0444/705737
mail: manifestazioni@comune.montecchio-maggiore.vi.it
22 Settembre 2013
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 2013
Ecco il programma della tradizionale Festa annuale delle Associazioni di Volontariato “Insieme per Crescere”:
- Mercoledì 18 settembre - Auditorium Fonato in Thiene ore 20.30 “Incontro sullo Spreco Alimentare”
- Venerdì 20 settembre - Calvene c/o Sala Polifunzionale, ore 20.00 - serata sullo “Scompenso Cardiaco”
- Domenica 22 settembre - Duomo di Thiene ore 10.00 Santa Messa per le Associazioni di Volontariato del CSV di Vicenza. Celebrata da Mons Livio Destro.
- Domenica 22 settembre - Centro Storico dalle ore 10.40 alle 19.00
Stands delle Associazioni di: Volontariato, Culturali, Socio Sanitarie, dello Sport e della Terza Età. Consorzio di Polizia Locale, Vigili del Fuoco Volontari, C.R.I., S.E.R.V.O.S.
- Sabato 28 settembre - Teatro Comunale di Thiene ore 9.00 - 12.00 - Nuove Risposte alla Crisi: Il Nord ascolta il Sud del Mondo
- Sabato 28 settembre - Teatro Comunale di Thiene ore 20.30 - “Se devi dire una bugia dilla grossa”.
- Venerdì 11 ottobre - Auditorium “Fonato” Città di Thiene ore 20.30 - cortometraggio “Disorder"
PROGETTO: DIAMO VOCE ALLE "AZIONI SOLIDALI"
DELLE ASSOCIAZIONI VICENTINE NELL'ANNO EUROPEO DEI CITTADINI
Il 2013 è stato ufficialmente proclamato "Anno Europeo dei Cittadini". A vent'anni dall'introduzione della cittadinanza europea, l'evento ha un duplice intento: illustrare quanto finora realizzato e rispondere alle aspettative future dei cittadini.
l progetto “Diamo voce alle Azioni Solidali” del CSV di Vicenza è stato pensato in preparazione della manifestazione annuale, giunta alla tredicesima edizione, che animerà Piazza dei Signori, Piazza Duomo e Piazza Garibaldi (Piazza Poste). Grazie alla collaborazione delle Associazioni Vicentine che hanno partecipato e che ringrazio, è stato possibile far emergere il vissuto, i sogni, le aspettative delle Associazioni rispetto alla dimensione della cittadinanza europea, per poi favorirli a livello locale, nazionale e internazionale, per farli giungere opportunamente tradotti alle altre Organizzazioni Europee nell’ottica di promuovere la conoscenza e il dialogo, è il caso di dire, tra Associazioni concittadine.
C’è ancora tempo per partecipare e dare il proprio contributo per redigere un documento condiviso, fino al 21 settembre, quando insieme animeremo le Piazze del Cuore di Vicenza, la nostra simbolica piazza “L’Agorà della Solidarietà” in un contesto dove le differenze diventano opportunità, confronto, ricchezza e valori.
La Presidente Maria Rita Dal Molin
Per accedere al format vai al link: http://www.csv-vicenza.org/cms/pg/4domande.php
PROGETTO: GLI SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Diamo voce alle Associazioni Vicentine nell'Anno Europeo dei Cittadini
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, da sempre impegnato nel dare visibilità e diffusione alle attività delle Associazioni, intende promuovere gli sportelli aperti grazie ai volontari con un nuovo progetto nell’ambito dell’Area Informazione.
Oltre a favorire lo scambio e l’incontro nella propria sede di Vicenza e presso i due propri sportelli decentrati, Montecchio Maggiore e Asiago, resi possibili grazie alla collaborazione dei volontari, il CSV intende valorizzare tutte le esperienze esistenti di sportelli gestiti dalle Associazioni, in quanto forniscono riferimenti concreti a cittadini, operatori, insegnanti, animatori, amministratori, intercettando esigenze e bisogni di quanti vivono in stato di disagio.
Hanno già aderito al servizio 27 sportelli gestiti autonomamente dalle associazioni, che hanno inviato le informazioni richieste. È possibile implementare le informazioni e aggiungere altri sportelli nell’area dedicata nel sito; tutte le associazioni che intendono aderire al progetto, infatti, possono farlo semplicemente compilando il form online.
Per consultare il servizio: Ricerca sportelli >
La tua associazione ha uno sportello operativo e vuole comunicarci i dati; compila il questionario sarà nostra cura inserirli nella scheda anagrafica della tua associazione Segnala >
Ecco i perCorsi... inFormazione... dedicati alle OdV del mese di Settembre
CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE Giovedì 26 settembre
Riprende dopo la pausa estiva il corso mensile per coloro che intendono costituire una nuova associazione.
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà il 26 settembre presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese
QUANDO SI INCONTRA IL DONATORE: DAL COLLOQUIO AL FACE TO FACE
sabato 5 e sabato 12 ottobre
Punto centrale e fondamentale nella raccolta fondi è l’incontro con il potenziale donatore.
Il corso analizza il processo di preparazione del colloquio con il potenziale donatore, lo svolgimento del colloquio vero e proprio e la fase successiva di consolidamento della relazione, attraverso l’illustrazione di tecniche e di comportamenti che mirano ad aumentare le possibilità di raccolta in modo piacevole ed efficace.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (con un’ora di pausa pranzo). La sede sarà comunicata nella prossima newsletter.
Docente: dott.ssa Laura Lugli
INTERNET PER IL NON PROFIT: UN NUOVO MODO DI COMUNICARE E COSTRUIRE RELAZIONI
sabato 19 ottobre
Internet e i social media sono diventati catalizzatori e costruttori di relazioni reali e virtuali. La proposta formativa offre una panoramica sulle opportunità offerte dal web anche per le organizzazioni di volontariato che vogliono perseguire una strategia di comunicazione on-line efficace.
L’incontro si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo). La sede sarà comunicata nella prossima newsletter.
Docente: dott. Davide Moro
CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE Giovedì 31 ottobre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese
Per info: formazione@csv-vicenza.org
CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
APPUNTAMENTO A TORRI DI QUARTESOLO
Proseguono i corsi base per volontari di protezione civile – anno 2013. Il prossimo appuntamento è previsto per i giorni 14 e 15 settembre 2013 con la realizzazione del Decimo Modulo Salute e Sicurezza di base.
Il corso si svolgerà a Torri di Quartesolo presso la Sala Consiliare del Comune (a fianco del Municipio) in Via Roma, 174.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Segreteria Sezionale
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Camisano Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Grisignano di Zocco
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Grumolo delle Abbadesse
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Tesina
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Unità Cinofile
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Quinto Vicentino
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Torri di Quartesolo
- Unità Cinofile da Soccorso Balto – Bolzano Vicentino
- Volontari Cinofili di Protezione Civile "I Falki" – Quinto Vicentino
Si ringrazia per l'ospitalità ed il supporto logistico il Comune di Torri di Quartesolo ed il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Torri di Quartesolo.
Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org
Le Associazioni informano
7 e 14 ottobre 2013
DUE SERATE SULL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
L’associazione Vicenza Tutor onlus, in partenariato e col patrocinio dei Comuni di Rosà, Rossano Veneto, Artigliano, Tezze sul Brenta, Confartiginato di Vicenza - mandamento di Bassano, e con il contributo del CSV di Vicenza , vi invita a partecipare alle DUE SERATE SULL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO che si terranno lunedì 7 e lunedì 14 Ottobre, alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Rosà, in Piazza della Serenissima 1.
L’incontro è aperto a tutti i cittadini. Verrà distribuita gratuitamente la “Guida pratica per le famiglie e gli operatori socio-sanitari”, a cura del prof. Paolo Cendon.
Per informazioni:
Vicenza Tutor onlus
Sig. Guido Stocchiero
Tel: 338/8610818
E-mail: info@vicenzatutor.it
Sito web: www.vicenzatutor.it
13 settembre 2013
4° FESTA PROVINCIALE GIOVANI FIDAS
L’ Associazione “Fidas Vicenza” vi invita a partecipare venerdì 13 settembre alla 4° Festa Provinciale Giovani Fidas, alle ore 20.45, in piazza Mariano Rumor, a Torri di Arcugnano.
Per informazioni:
Fidas Vicenza
Via F. Baracca, 204 36100 - Vicenza
Sito: www.fidasvicenza.com
E-mail: info@fidasvicenza.com
14 settembre 2013
EHI, TU! HAI MIDOLLO?
I clown di corsia della associazione ARZIVIP, con i volontari ADMO, ti aspettano all’evento EHI, TU! HAI MIDOLLO?, che si terrà sabato 14 settembre, dalle ore 14.00 alle 19.00, in Campo Marzio ad Arzignano.
Durante questa giornata di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo saranno a disposizione le emoteche mobili e con un semplice prelievo del sangue si potrà entrare nel Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.
Possono diventare potenziali donatori i giovani compresi tra i 18 e i 37 anni di età.
Un semplice prelievo del sangue, una nuova speranza di vita!
Per informazioni:
Sig.ra Miriam Peloso
E-mail: info@arzivip.org
15 settembre 2013
SOLIDARIETÀ A TUTTO MOTORE 11
L’associazione Gruppo dell'Amicizia, in collaborazione con Tris Car Club e Città della Speranza, vi invita all’evento SOLIDARIETÀ A TUTTO MOTORE 11, che si terrà al Kartodromo “Città della Speranza”, in Via Sesta Strada 56, ad Arzignano.
“Ai maschi piacciono i motori, ma non sono gli unici ad apprezzare l'ebbrezza della velocità. Per questo motivo, siamo invitati dell'Associazione Tris Car Club di Arzignano al Kartodromo “Città della Speranza” per passare una giornata fra questi bolidi: i go-kart. L'unica musica per quel giorno dovrà essere il canto dei kart e speriamo di poter fare tanti giri in pista. Una preoccupazione potrebbe venire dal meteo, ma noi avremo Pippo che canterà... Pensiamo comunque in positivo. Si parte dalle 10.30 coi primi giri in pista, pranzo alle 12.30, ancora giri nel pomeriggio e chiusura verso le ore 18.00.”
Per informazioni:
Fernando Giuriolo
Tel: 328/4717869
E-mail: gruppoamicizia@yahoo.it
20 settembre 2013
L’INFARTO DEL CUORE: PRIMA, DURANTE E DOPO” SEMPLICI INFORMAZIONI SULL’INFARTO DEL MIOCARDIO
L’ Associazione “ Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus”, con il patrocinio e la collaborazione dell’ ULSS 4 Alto Vicentino e del Comune di Calvene , vi invita all’incontro “L’Infarto del cuore: prima, durante e dopo” semplici informazioni sull’infarto del miocardio, che si terrà venerdì 20 settembre, alle ore 20.30, presso la Sala Polivalente di Calvene.
Per informazioni:
Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus
Sig. Adriano Pastore
Via Boldrini, 1 36016 - Thiene
Tel: 334/3162113
E-mail: pastore_adriano@tin.it
sito: www.amicidelcuorealtovicentino.org
20 settembre 2013
PASSEGGIATA DEL DONATORE
L’Associazione Donatori Sangue "Cav. P. Trevisan", in collaborazione e col patrocinio del “Gruppo dei Trodi "Mario Pellizzari",organizza la “PASSEGGIATA DEL DONATORE” che si terrà venerdì 20 settembre, alle ore 19.45, presso il Piazzale della Chiesa di San Pietro di Montecchio Maggiore.
La passeggiata, che si svolgerà nella zona Carbonara di Montecchio Maggiore, è aperta a tutti (donatori e non); il percorso non presenta particolari difficoltà e avrà una durata di circa 2 ore / 2 ore e mezza. Sono consigliate scarpe comode o da trekking ed una torcia elettrica.
In caso di pioggia la passeggiata è rinviata a venerdì 18 ottobre.
Per informazioni:
Associazione Donatori Sangue "Cav. P. Trevisan"
Sig.ra Monica Tamburini
Via Cà Rotte, 1 c/o Ospedale Civile 36075 - Montecchio Maggiore
Tel: 349/1667518
E-mail: donatorisangue.ptrevisan@gmail.com
Sito: www.donatori-sangue-ptrevisan.it
20 settembre 2013
CONCERTO DUO ELVIRA E MISTER
Il Centro Anziani "La Famiglia" di Schio vi invita a partecipare, venerdì 20 settembre dalle ore 15.00, ad un pomeriggio musicale organizzato dal Gruppo Lanerossi Anziani d'Azienda in collaborazione con l'Associazione "La Famiglia". Il Duo ELVIRA e MISTER eseguirà i più famosi brani musicali.
L’evento è organizzato presso la sede dell’Associazione in Via dei Boldù 36 a Schio.
A conclusione del pomeriggio musicale ci sarà un rinfresco per tutti gli anziani convenuti.
Per informazioni:
Associazione La Famiglia
Via dei Boldù 36 - Schio
Tel: 0445/520583
25 settembre 2013
LE VIE RACCONTANO LA STORIA DI SCHIO
Il Centro Anziani "La Famiglia" di Schio vi invita a partecipare, martedì 25 settembre alle ore 15.00, all’ incontro LE vie raccontano la storia di Schio.
L’evento è organizzato presso la sede dell’ Associazione in Via dei Boldù 36 a Schio.
“In occasione anche della Festa dei compleanni dei Soci è stato organizzato un incontro con il Prof. Edoardo Ghiotto, ricercatore storico, che ci parlerà sul tema: “Le vie raccontano la storia di Schio”.
Farà conoscere un po' di storia della città di Schio parlando di letterati, scienziati, politici e religiosi ai quali è stata intitolata una via o una piazza. Saranno proiettate interessanti immagini.“
Per informazioni:
Associazione La Famiglia
Via dei Boldù 36 - Schio
Tel: 0445/520583
28 settembre 2013
TAVOLA ROTONDA “NUOVE RISPOSTE ALLA CRISI”
L’Associazione proponente A.S.A. onlus, in partenariato e col patrocinio del Comune di Thiene e della Fondazione BCC/CRA Vicenza, vi invita alla TAVOLA ROTONDA “NUOVE RISPOSTE ALLA CRISI” che si terrà sabato 28 settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, presso il Teatro Comunale di Thiene.
Alla tavola rotonda parteciperanno Giuseppe (Bepi) Tonello, direttore della ong FEPP di Quito e presidente della cassa rurale Codesarrollo di Quito (Ecuador); Antonio Compostella, imprenditore informatico vicentino che propone l'Economia di Comunione quale proposta per lo sviluppo del bene comune; Giancarlo Villa, già direttore generale BCC Centro Padana che collabora attivamente con Codesarrollo; Paolo Frison, referente per i progetti di microcredito etico sociali della Caritas di Vicenza. Modera il giornalista Dennis Dellai.
Per informazioni:
ASA ONLUS
Tel: 340/8573042
E-mail: info@asa-onlus.org
7 ottobre 2013
CORSO PER VOLONTARI DEL SOCCORSO
L’Associazione Croce Berica Lonigo Soccorso vi invita a partecipare al CORSO PER VOLONTARI DEL SOCCORSO, che si terrà a partire da lunedì 7 ottobre, alle ore 20.30, in via Belvedere 9, a Bagnolo di Lonigo.
Il corso è destinato ad ambosessi maggiorenni che entreranno nell'Associazione. Il corso base ha la durata di 6 settimane, in orario serale, di norma il lunedì, ed è gratuito (obbligatoria la preiscrizione). Gli allievi che superano il test si qualificano barellieri e svolgeranno servizio volontario sulle ambulanze.
Per informazioni:
Associazione Croce Berica Lonigo Soccorso
Sig.ra Fiorella Caovilla
Tel: 0444/832930 - 339/8155144
E-mail: segreteria@lonigosoccorso.it
ATTIVITÀ AUSER E ATTIVITÀ UPEP
Il circolo Auser di Thiene è lieto di inviarvi il programma delle attività della loro Associazione e attività UPEP (Università Popolare per l’educazione permanente).
Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il 31 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, nei giorni lunedì e mercoledì e dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nei giorni martedì, giovedì e venerdì.
Per informazioni:
CIRCOLO “AUSER THIENE”
via Dante 87 - Thiene
tel: 0445/381735
cell: 347/3004998
E-mail: auser-upep@libero.it
Il Mondo Informa
13 settembre 2013
L’AMORE PER LA VITA
In occasione del 30° anno di fondazione il gruppo “AIDO di Villaverla” organizza per venerdì 13 settembre, alle ore 20.30, una serata informativa sul tema “L’amore per la vita”.
L’incontro si terrà presso la sala del cinema parrocchiale di Villaverla in via Giovanni XXIII.
La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Villaverla, FBTV Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso, “FIDAS” , “Cometa A.S.M.M.E” e “PDLV Polisportiva Dilettantistica Libertas Villaverla”.
“Abbiamo organizzato una serata informativa dove saranno presenti la Dr.ssa Daniela Vici della Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso, il Dr Maurizio Axia Direttore Nefrologia e Dialisi ULSS 4 di Santorso, il Dr Pantaleo Corliano Responsabile Coord. Trapianti ULSS 4 di Santorso, il presidente Provinciale AIDO di Vicenza. La serata sarà allietata dalla musica e dalle poesie di Marco Rigoldi. Ci saranno alcune persone trapiantate che porteranno la loro esperienza di rinascita.”
Per informazioni:
AIDO di Villaverla
Sig.ra Annamaria Dal Cengio
Tel: 338/9551745
E-mail: anna6529@gmail.com
13 - 15 settembre 2013
MOSTRA “QUANDO LE IMMAGINI DIVENTANO PAROLE”
L’ Angsa Treviso onlus, in partenariato e col patrocinio del Comune di Revine di Lago, dell’Associazione culturale La Ruota, la Pro loco Revignan e l’ULLS 7 Veneto, vi invita alla MOSTRA “QUANDO LE IMMAGINI DIVENTANO PAROLE”, che si terrà da venerdì 13 (inaugurazione ore 20.00) a domenica 15 settembre 2013, presso la Casa Canonica di Lago.
“Se vogliamo comprendere e capire l’atteggiamento di una persona, se vogliamo interpretare i sentimenti di qualcuno, non è la parola che ci aiuterà. Dobbiamo cercare di “mettere da parte” la solita attività mentale condizionata, con i concetti ed i pensieri che da essa derivano. Dobbiamo, quindi, cercare di fare un po’ di silenzio ed interrompere il continuo chiacchiericcio interiore. Solo allora potremo affinare la nostra sensibilità e percepire cose che ci erano rimaste nascoste. Quando la nostra mente si fa calma e silenziosa, tutto ci appare più chiaro.
Ed è proprio con questo atteggiamento che dovremmo avvicinarci alle immagini proposte dalla mostra che ho il piacere di presentare. In tal modo, potremo accogliere i messaggi che i bambini affetti da autismo, cercano di inviare al mondo esterno, attraverso il disegno che diventa per loro, forse, l’unica forma di comunicazione.” (Silla Grava, Assessore alla Cultura del Comune di Revine Lago.)
Per informazioni:
Comune di Revine Lago (TV)
E-mail: biblioteca@comune.revine-lago.tv.it
Sito web: www.comune.revine-lago.tv.it
14 settembre 2013
BRASILE
Il circolo culturale “Le Città Visibili” è lieto di invitarvi all’incontro “Brasile”, che si terrà sabato 14 settembre, alle ore 17.30, presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.
Per informazioni:
mail: lecittavisibili@yahoo.it
14 e 15 settembre 2013
GUSTI BERICI 2013
L’Associazione EQuiStiamo, in partenariato con Cooperativa Sociale I Berici, Legambiente Vicenza, Cooperativa Biosphaera e AIC Veneto, vi invita alla manifestazione GUSTI BERICI 2013 che si terrà dal sabato 14 alla domenica 15 settembre, dalle ore 12.30 alle 23.00, a Lumignano di Longare.
GUSTI BERICI 2013 è una due giorni dedicata alla promozione del territorio e dei prodotti dei Colli Berici. Mercatino dei produttori biologici locali, laboratori pratici, camminate e spazio dibattiti per riflettere sul tema della 7a edizione: "Piccoli è meglio? Nuove economie dalle relazioni".
Per informazioni:
Associazione EQuiStiamo
Giuseppe Casarotto
E-mail: gustiberici@livecom.it
14 -15 settembre 2013
19° GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ A SANTORSO – IO ABITO IL MONDO
L’ Associazione “ A.Ma.R.V. onlus” vi invita a partecipare alla 19° giornata della solidarietà – io abito il mondo, che si aprirà con il pranzo comunitario sabato 14 settembre, alle ore 12.00, presso Villa Rossi a Santorso.
Domenica 15 settembre la manifestazione si sposterà presso l’Oasi Rossi dalle ore 9.00 alle ore 19.00 dove sarà allestito uno spazio dedicato alle Associazioni.
“Saremo col nostro stand per sostenere le persone che necessitano di solidarietà e informazioni sulle malattie reumatiche. Saranno disponibili opuscoli e piccoli omaggi per gli interessati”.
Per informazioni:
A.Ma.R.V. onlus – Associazione Malati Reumatici del Veneto
Sig.ra Angela Zeneri - segr.reg.le AMARV
Tel. 0445/651793
E-mail: alfonso.fr@alice.it
16, 26 e 30 settembre 2013
GIOVANI & LAVORO: OPPORTUNITÀ, PROSPETTIVE E TESTIMONIANZE
L’ ACLI di Vicenza vi invita all’incontro GIOVANI & LAVORO: OPPOTUNITA’, PROSPETTIVE E TESTIMONIANZE:
Lunedì 16 settembre alle ore 20.30 l’incontro si terrà presso la sede dell’ ACLI di Vicenza in Via Enrico Fermi 197, a Vicenza.
Giovedì 26 settembre alle ore 20.30 l’evento è previsto presso la Sala Meridiana della sede dell’ ACLI di Breganze in Piazza Mazzini 42, a Breganze.
Lunedì 30 settembre alle ore 20.30 l’incontro si terrà presso la Casa del Giovane - sala polifunzionale n. 3 dell’ Acli di Marano Vicentino in Piazza Silva 60, a Marano Vicentino
Il seminario vedrà tra i protagonisti, oltre al responsabile nazionale Acli al welfare e reti di imprese e presidente regionale Acli del Veneto Andrea Luzi, l'imprenditrice Federica Ceron ed il noto ristoratore vicentino Dimitri Mattiello.
Per informazioni:
Sig. Matteo Crestani
Tel: 346/7227344
E-mail: matteo.crestani@acli.it
23 settembre 2013
L’ANZIANO E LA GESTIONE DEL TEMPO LIBERO
L’ ACLI di Vicenza, con il patrocinio ed in collaborazione con Acli, Ulss 4 Alto Vicentino, Comune di Schio, Provincia di Vicenza, vi invita a partecipare all’incontro L’anziano e la gestione del tempo libero che si terrà lunedì 23 settembre, alle ore 17.00, presso la Sala San Giacomo in Via Cavour 50, a Schio.
L’incontro, organizzato nell'ambito del progetto "Prevenzione e Salute", sarà tenuto dalla dott.ssa Carla Grasselli, direttore Geriatria Ulss 4.
Per informazioni:
Sig. Matteo Crestani
Tel: 346/7227344
E-mail: matteo.crestani@acli.it
27 settembre 2013
FACEBOOK ED I SOCIAL NETWORK
ACLI di Vicenza vi invita a partecipare venerdì 27 settembre alle ore 20.30 all’incontro
FACEBOOK ED I SOCIAL NETWORK presso la sede dell’ ACLI di Vicenza in Via Enrico Fermi 197, a Vicenza.
L’incontro, organizzato nell'ambito del progetto "Prevenzione e Salute", sarà tenuto dal Prof. Stefano Cagol.
Per informazioni:
Sig. Matteo Crestani
Tel: 346/7227344
E-mail: matteo.crestani@acli.it
21 settembre 2013
PERCORSI D'INTERCULTURALITÀ E CITTADINANZA
Sabato 21 settembre sarà una giornata volta ad approfondire aspetti dell'integrazione e dell'interculturalità nella nostra città da diverse angolazioni. In tale occasione è stata invitata a Vicenza la ministro Cécile Kyenge.
In mattinata al Palazzo delle Opere sociali ci sarà un incontro sulle tematiche educative relative alle seconde generazioni.
Durante l'intera giornata campo Marzo ospiterà una festa organizzata dalle associazioni migranti, con pranzo etnico per chi lo desideri, e dalle 14.30 festa con danze, canti e poesie dal mondo.
Dalle 17 alle 18 infine uno spazio di riflessione sarà dedicato al tema del Consiglio comunale degli stranieri che dovrà essere implementato col nuovo regolamento comunale che andrà allo studio della Commissione I.
Per informazioni:
L'Assessore alla Comunità e alle Famiglie
Dott.ssa Isabella Sala
Contra' Mure San Rocco n. 34 - 36100 Vicenza
Tel. 0444/222520 - Fax 0444/222518
mail: isala@comune.vicenza.it
21 settembre 2013
IO, TE E L'ALTRA (LA SM)
L’AISM Sezione Vicenza, con il patrocinio del Comune di Schio, vi invita al convegno IO, TE E L'ALTRA (LA SM), che si terrà sabato 21 settembre, dalle ore 15.30, presso lo Spazio Città dei Bambini, in via Baratto 33, a Schio.
Discutiamo insieme, con il contributo degli operatori AISM, su vari aspetti della Sclerosi Multipla nella coppia.
Per informazioni:
AISM - Sezione Provinciale di VICENZA
Sig.ra Serena Merlo
Via Marangoni, 2 - Travettore di Rosà (VI)
Tel.: 0424/582410
Fax: 0424/858333
Cell: 331/6994407
E-mail: aismvicenza@aism.it
Sito web: www.aism.it
21 settembre 2013
SPETTACOLO “VECCHIA SARAI TU”
La Fondazione Luigia Gaspari Bressan O.n.l.u.s. vi invita allo spettacolo “VECCHIA SARAI TU”, di Antonella Questa e Francesco Brandi, che si terrà sabato 21 settembre, alle 20.45, presso la hall della Fondazione a Isola Vicentina. Ingresso libero.
Per informazioni:
Fondazione Luigia Gaspari Bressan O.n.l.u.s.
Dott. Stefano Casara
Via San Marco n. 21/d - ISOLA VICENTINA
Tel. 0444/978518
Fax 0444/978517
22 settembre 2013
TRACCE - GIORNATE DEL VOLONTARIATO A BASSANO DEL GRAPPA
Anche quest'anno la Città di Bassano del Grappa organizza domenica 22 settembre la 4°edizione della manifestazione TRACCE - GIORNATE DEL VOLONTARIATO A BASSANO DEL GRAPPA.
Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 le associazioni del territorio saranno presenti con i loro stand nelle piazze Libertà e Garibaldi a Bassano del Grappa.
Per informazioni:
Paolo Nosadini - Referente Manifestazione Tracce
tel. 0424/519141
11 e 12 ottobre 2013
RI-GENERARE LE ISTITUZIONI. IL CONTRIBUTO DELL'ECONOMIA CIVILE ALL'INNOVAZIONE
AICCON - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non Profit (che è un Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale) vi invita il venerdì 11 e il sabato 12 ottobre al LABORATORIO di studio e confronto sull'Economia Civile RI-GENERARE LE ISTITUZIONI. IL CONTRIBUTO DELL'ECONOMIA CIVILE ALL'INNOVAZIONE, l'appuntamento di confronto e formazione più autorevole in Italia sui temi che vedono profit e non profit contribuire congiuntamente al processo di "umanizzazione" e "civilizzazione" dell'economia.
Per informazioni:
AICCON Segreteria Generale
Sig.ra Sandra Savelli
Università di Bologna - Scuola di Economia Management e Statistica di Forlì
P.le della Vittoria 15 - 47121 Forlì
tel. 0543/62327
sito web: www.legiornatedibertinoro.it
FONDO U.N.R.R.A: CONTRIBUTI A PROGRAMMI SOCIO-ASSISTENZIALI E ASSISTENZA DOMICILIARE
Il Ministero dell'Interno ha emanato il bando per l'assegnazione dei proventi derivanti dal Fondo Lire U.N.R.R.A. Quest'anno il dicastero ha scelto di destinare la somma a disposizione, pari a 2.200.000 euro, a programmi socio-assistenziali rivolti a persone che si trovano in condizioni di marginalità sociale, o a servizi di assistenza domiciliare per anziani e disabili.
Possono presentare la richiesta di contributo enti pubblici o soggetti privati dotati di personalità giuridica, ovvero regolarmente costituiti ai sensi dell'art. 14 e seguenti del codice Civile (associazioni, fondazioni) o con requisiti espressamente previsti dalle specifiche legislazioni di settore; tali soggetti devono svolgere attività nel settore in cui ricade il programma presentato da almeno 5 anni.
Fonte: www.csvnet.it
LA COMMISSIONE EUROPEA PREMIA LA CAPITALE DELL'INNOVAZIONE
Il 3 settembre la Commissione europea ha avviato la ricerca della prima iCapital, la capitale europea dell'innovazione. L'iniziativa intende premiare la città che adotta il miglior "ecosistema innovativo" per collegare cittadini, organismi pubblici, università e imprese. L'idea nasce dalla considerazione che il 68% della popolazione dell'UE attualmente risiede in zone urbane e che siano proprio queste le aree che contribuiranno maggiormente a rendere l'Europa più innovativa.
Fonte: www.csvnet.it
IL NON PROFIT REGIONE PER REGIONE
I risultati del 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit 2011
Tutti i risultati sono disponibili sul sito dell'Istat (www.istat.it/it/) insieme ai comunicati di sintesi dei primi dati regionali su imprese e istituzioni non profit, emersi dal 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit 2011 (qui i comunicati).
Continua la lettura su: www.vita.it
SERVIZI GRATUITI PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
Microsoft lancia il programma mondiale di donazione di Office 365 alle organizzazioni Non Profit: da oggi tutte le NGO italiane potranno usufruire gratuitamente della tecnologia cloud di Microsoft per semplificare le loro attività, abbattere i costi e amplificare la portata delle missioni di solidarietà.
Continua la lettura su: www.vita.it
UN’INDAGINE SULLA DISABILITÀ NEI VARI SCENARI DI EMERGENZA
Anche le persone con disabilità del nostro Paese e i loro assistenti di cura potranno fornire entro il 25 settembre una preziosa collaborazione all’indagine promossa dall’UNISDR, l’Ufficio delle Nazioni Unite che lavora per la riduzione del rischio in caso di calamità, emergenze umanitarie e disastri ambientali o di altra natura, che intende produrre documenti più inclusivi nei confronti delle stesse persone con disabilità.
Continua la lettura: www.superando.it
UN OCCHIO VIGILE SU TUTTE LE DISCRIMINAZIONI
È quello dell’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, che svolge attività di promozione della parità e di rimozione di qualsiasi forma di discriminazione e il cui incisivo intervento va segnalato anche per una recente storia di barriere in un Comune del Veneto – ora risolta positivamente – denunciata a suo tempo proprio dal nostro giornale.
Continua la lettura: www.superando.it
LAVORO: QUALCHE SEGNALE POSITIVO, MA L’EMERGENZA RIMANE
Se infatti va considerato certamente come positivo il recente provvedimento che ha di fatto sbloccato le assunzioni delle persone con disabilità nella Pubblica Amministrazione, così come le risorse in più per l’inserimento lavorativo, promesse dal ministro Giovannini, i dati parlano chiaro e fotografano, in ambito di lavoro delle persone con disabilità, una situazione sempre assai negativa.
Continua la lettura: www.superando.it
IN OTTOBRE MILANO SARÀ LA CAPITALE DELLO SPORT PARALIMPICO
Accadrà il 10 ottobre, giornata d’avvio di “ReaTech 2013”, nuova edizione della rassegna di Milano dedicata a tutte le persone con esigenze speciali. In tale occasione, infatti, la manifestazione ospiterà l’Ottava Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, organizzata dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
Continua la lettura: www.superando.it
SOSTEGNO: UNA PROPOSTA DI RICORSO COLLETTIVO NAZIONALE
Già in molti hanno aderito all’iniziativa lanciata tramite Facebook da due madri di ragazzi con disabilità, il cui obiettivo è quello di avviare un ricorso collettivo nazionale, volto a ottenere le giuste ore di sostegno per tutti gli alunni che ne abbiano necessità, con ovvio e indubbio vantaggio economico.
Continua la lettura: www.superando.it
MOBILITÀ PER TUTTI, A ROMA ARRIVA IL CONTRASSEGNO EUROPEO
E' iniziata la sostituzione gratuita dei vecchi permessi, che lasceranno il posto ai documenti con formato europeo. La normativa Ue impone l'adozione del nuovo modello entro luglio 2015. Circa 58mila i permessi da sostituire.
Fonte: www.redattoresociale.it
|
numero 195 nr. 35 - anno: 2013
13 Settembre 2013
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
Siamo su twitter CsvVicenza
Siamo du Flikr csv-vicenza
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter passate
|
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org
Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato
Sportelli Operativi: VICENZA - Sede centrale Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza Contrà Mure San Rocco, 28 e-mail: info@csv-vicenza.org Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00
Bassano del Grappa: c/o Servizi Sociali Comune di Bassano Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio Segreteria informativa presso Informacittà di Bassano del Grappa Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584 per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00 Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it
Montecchio Maggiore: ex Scuola Pascoli - Via San Pio X Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30 Asiago: presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27 Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30
Sedi dello sportello unico: Montecchio Precalcino c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino Via Europa 12
Schio - Comune di Schio Ufficio Informagiovani - Via Pasini 27 Tel. 0445/691297 Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00 Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it
THIENE - Comune di Thiene c/0 Urban Center Via Roma 26 Tel. 0445/804749 Orario informagiovani: dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30 Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it
Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza
|
Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato
Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami. |
|