Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
Cari Volontari,
lascio tutte le parole a un GRAZIE a quanti hanno collaborato all’evento di ieri sera. Grazie a tutti i Volontari, ai nostri Collaboratori, al Gruppo Bassano Bluespiritual Band, ai bambini delle classi quinte della Scuola Primaria Santa Dorotea di Thiene, all’Amministrazione Comunale di Thiene e a tutti coloro che, nel silenzio, assicurano sempre qualificata presenza e fattiva partecipazione. GRAZIE perchè anche nei riconoscimenti della serata è stata premiata la sobrietà e i valori che caratterizzano stili di vita che accompagnano le nuove generazioni. I tanti bambini presenti con il loro semplice messaggio ci hanno comunicato a gran voce che “imparano ciò che vivono” e noi abbiamo la grande responsabilità di vivere con loro opportunità di crescita e di confronto, dove al primo posto, nel nostro cuore, ci sia la solidarietà, l’appartenenza, la fratellanza... Ancora una volta abbiamo fatto in modo che un evento divenga volano di valori ed attenzioni, che aiutano i volontari a continuare con speranza ad alimentare i loro sogni...
Un abbraccio a tutti e, come ha scritto Paola nel suo SMS Solidale “Tutto il mondo è nel mio cuore” ...spero anche nel vostro...
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Giovedì 5 Dicembre 2013
Insieme al CSV di Vicenza
IL CSV DI VICENZA
PREMIA I VINCITORI DEI CONCORSI
RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI
Primo Classificato: poesia “Fiore della passione” di Gianni Faccin di Schio
Nella relazione d’aiuto è l’ascolto profondo a favorire il cambiamento. E’ fondamentale che ciò sia sperimentato sia come persone che vogliono condividere le proprie emozioni, sia come ascoltatori che accolgono le emozioni espresse con un atteggiamento di rispetto. È la sensazione che ci ha regalato la poesia di Gianni Faccin “Fiore della passione”: un invito ad accogliere la sofferenza del mondo e trasformarla, con amore. Forse è l’unico modo che abbiamo per poter cambiare un po’ questo mondo. E proprio perché insieme all’emozione incarna questa speranza è stato assegnato il primo premio del concorso Racconta le Azioni Solidali.
Secondo Classificato: racconto “I sogni e la speranza del domani” di Laura Carnevali di Thiene Associazione ANPA.
L’immagine di un vecchio che cerca di raccontare ad un bambino l’essenza della vita per una sorta di passaggio di testimone, dove i capisaldi sono valori senza tempo come l’onestà, il rispetto, la solidarietà e l’amicizia. Il vecchio è saggio e non fa sconti al bambino. Gli dice che incontrerà anche molte prove lungo il cammino, e che potrà superarle . Ma lo invita soprattutto ad emozionarsi sempre davanti agli eventi della vita
Terzo Classificato: poesia “La collana” del Gruppo Sociale e Missionario San Giorgio di Poleo presentato da Anna Maria Sudiero.
L’uomo, anche il migliore al mondo, senza gli altri non è nessuno. Ma quando un uomo decide di andare incontro agli altri uomini, si crea una catena di altruismo che diventa il bene più prezioso. Il Gruppo Sociale e Missionario San Giorgio di Poleo nella sua poesia “La collana”, paragona questa catena proprio ad una collana, tanto umile quanto preziosa, e suggerisce
La commissione ha inoltre deciso di segnalare i seguenti partecipanti:
“Solidarietà in piazza e nel cuore” di Silvana Valente di Schio
“...ora andrò a riposare sotto un cielo punteggiato di stelle, ma stanotte vorrei sognare di essere con tutti voi in un’immensa piazza, grande quanto il mondo intero, gremita di gente, di vita, di valori. Così potremo percepire insieme la serenità che portiamo dentro spargersi nel cielo; sentire l’armonia di colori, sapori e suoni, vedere finalmente il volto sorridente e sincero della solidarietà. Chissà che domani non sia propri questo il mio prossimo sogno che si avvera. …”
“Gesti d’accoglienza e di speranza” dell’Associazione Acat Bassano Asiago
"... Credo che la solidarietà sia come le parole crociate. Un trovare le definizioni negli spazi bianchi del nostro stupore. L’uno orizzontale è sempre il medesimo nome, “solidarietà”, due verticale, “sollievo”, come il nome della nostra dignitosa abitazione. E, negli incroci tra le parole, ci sono gli abbracci, i gesti ricchi di affetto e speranza. Fino a che, parola dopo parola, il cruciverba, lo riempi a poco a poco, giorno dopo giorno. E l’ultimo lemma, il più intenso e commosso, quello che voglio scrivere, sarà sempre riconoscenza, verso chi con tanta benevolenza e devozione, mi ha dato probabilmente, l’ultima opportunità di svegliarmi al mattino, ed apprezzare e rispettare tutto ciò che mi circonda, in armonia con me stesso, con la consapevolezza che da qui posso ricominciare, in modo nuovo, la mia esistenza.”
SMS SOLIDALE
Paola Carollo di Chiuppano – Gruppo di protezione Civile Clipeus
Quello dei volontari è un mondo che di solito non fa rumore, eppure ha dimostrato nel tempo quanto la sua opera sia importante, se non addirittura indispensabile. Il volontario non chiede mai, ma ha fatto del dono la sua vocazione. Il volontario non ha aspettative se non quella di trovare l’idea vincente per risolvere i problemi e portare un po’ di conforto. Quest’anno abbiamo deciso di premiare l’sms solidale di Paola Carollo "Tutto il mondo è nel mio cuore" scrive Paola. E noi diamo voce a questo suo sentire per estenderlo a tutti i volontari.
ASSOCIAZIONE PIÙ SEGNALATA
“VOLONTARI…FACCIAMO LA DIFFERENZA”
“GRUPPO DELL’AMICIZIA ONLUS” di Arzignano
“Dare briciole di tempo per scintille di gioia” è il suo motto. Dal 1981 l'Associazione opera ad Arzignano, con una missione ben precisa: trascorrere momenti di felicità e di svago con le persone con disabilità. Gite, feste, recite sono alcuni degli eventi che favoriscono l’incontro per incentivare il recupero personale e l’inserimento sociale. Piccoli segni come un sorriso, una carezza o un abbraccio, che non hanno prezzo, sono la forza esplosiva e contagiosa di questo gruppo che da ben 25 anni continua a tessere una rete sempre più vasta e forte di solidarietà e che quest’anno è risultato il più segnalato, fra le associazioni, tanto da meritare di essere inserito fra i “volontari che fanno la differenza”.
5 dicembre 2013 Giornata Internazionale del Volontario con il CSV Vicenza
"...Tutto il mondo è nel nostro cuore..."
GRAZIE A TUTTI PER AVER CONDIVISO QUESTO EVENTO!
10 dicembre 2013
RIEMPIMI DI GIOIA 2013
Anche quest’anno il Comune di Vicenza e il Gruppo Volontari della Protezione Civile, in occasione delle festività natalizie, intendono riproporre alla cittadinanza l’iniziativa RIEMPIMI DI GIOIA, la raccolta di generi alimentari destinati a persone e a famiglie in condizioni di necessità.
L’obiettivo è far crescere la rete di solidarietà tra i cittadini ed associazioni considerate le crescenti situazioni di difficoltà economica presenti anche nella nostra città.
La manifestazione quest’anno avrà luogo sabato 14 e domenica 15 dicembre e sarà pubblicizzata attraverso i canali informativi dell’ Amministrazione e sui media locali dove verranno menzionati tutti i partner che collaborano a buon esito della stessa.
Martedì 10 dicembre si svolgerà' poi un incontro a Vicenza con tutti i volontari e Associazioni che hanno aderito.
Si chiede conferma di partecipazione comunicando eventuali adesioni compilando il modulo allegato.
“Per queste giornate si può dare la propria disponibilità il mattino o il pomeriggio. Attualmente i turni più scoperti sono quelli di sabato pomeriggio e domenica.
Seguirà poi una seconda fase in magazzino frescobaldi per stoccaggio,conta e distribuzione viveri dal 17 al 21 dicembre con turni pomeridiani o serali, dalle 15:00 alle 19:00 o dalle 19:00 alle 22:00.”
Per iscrizioni ed informazioni:
COMUNE DI VICENZA
email: riempimidigioia@comune.vicenza.it
TEL. 347/9081446
CSV Informa
CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTI A SAN NAZARIO, ZANE’, THIENE E TORRI DI QUARTESOLO (Modulo Base) FARA VICENTINO E CALDOGNO (Modulo Nozioni di Primo Soccorso)
Questi gli appuntamenti formativi nel fine settimana 6-8 dicembre 2013..
Nei giorni 6 e 7 dicembre a San Nazario, Zanè, Thiene e Torri di Quartesolo si svolgerà la prima parte del Modulo Base.
A San Nazario il corso si svolgerà presso la Sala Riunioni della Comunità Montana del Brenta - Palazzo Guarneri (Carpanè di San Nazario).
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione AIB e Protezione Civile di Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Montegrappa di Romano d'Ezzelino
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontariato e Protezione Civile di Asiago
- Associazione Volontari AIB e Protezione Civile di San Nazario
- Gruppo Comunale di Protezione Civile – Enego
- S.V.A.B. - Squadra Volontari Antincendi Boschivi e Protezione Civile di Campolongo sul Brenta
- Squadra Volontari Aib e Protezione Civile di Cismon del Grappa
- Squadra Volontari AIB e Protezione Civile di Valstagna
Si ringraziano la Comunità Montana del Brenta ed il Coordinamento di Volontari di Protezione Civile e A.I.B Brenta-Montegrappa per il supporto e l'ospitalità concessi.
A Zanè il corso si terrà presso la Sede dell'Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza - Squadra Val d'Astico (sopra i magazzini comunali) in Via Marconi.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Val d'Astico
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Val Leogra
- Associazione Nazionale Carabinieri - 182° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Schio
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Bassano del Grappa
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Santorso
- Gruppo Volontari Antincendio e Protezione Civile di Cogollo del Cengio
- Protezione Ambientale e Civile Squadra Leogra Timonchio - Schio
- Protezione Civile Caltrano
- SERAV - Servizio Emergenza Radio Alto Vicentino
- Squadra Volontari di Protezione Civile e AIB di Pove del Grappa
Si ringrazia l'Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza - Squadra Val d'Astico per il supporto e l'ospitalità concessi.
A Thiene il corso si svolgerà presso la Sede del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Thiene in Via dell'Aeroporto, 31 - Località Rozzampia.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Alpinistica
- A.R.I. Sezione di Thiene - Luigi Campana"
- Amici della Radio Sarcedo
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Alpinistica
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Marano Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Marano Vicentino
- Associazione Nazionale Carabinieri - 75° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Vicenza
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Sarcedo
- Associazione Volontari Protezione Civile Valdastico - Gruppo di Dueville
- Associazione Volontaria Protezione Civile Asiago
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Thiene
- Gruppo Volontari Cinofili "I Lupi del Brenta"
- PCM Gruppo Volontari di Protezione Civile di Malo
- Protezione Civile Breganze
- Protezione Civile CLIPEUS – Chiuppano
Si ringraziano per l'ospitalità ed il supporto logistico il Comune di Thiene ed il Gruppo Volontari di Protezione Civile di Thiene.
A Torri di Quartesolo il corso si svolgerà presso a Sala Consiliare del Comune (a fianco del Municipio) in Via Roma, 174.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Camisano Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Grisignano di Zocco
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Grumolo delle Abbadesse
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Tesina
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Sezione Cinofila
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Quinto Vicentino
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Torri di Quartesolo
- Unità Cinofile da Soccorso Balto – Bolzano Vicentino
- Volontari Cinofili di Protezione Civile "I Falki" – Quinto Vicentino
Si ringraziano per l'ospitalità ed il supporto logistico il Comune di Torri di Quartesolo ed il Gruppo Volontari di Protezione Civile di Torri di Quartesolo.
Il 7 dicembre a Fara Vicentino si terrà il Modulo Nozioni di Primo Soccorso presso la Sede dell'Associazione Croce di San Giovanni S.O.G.It Alto Vicentino in Via Astico 42.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione di Volontariato e Protezione Civile Schiavon-Longa
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontari e Protezione Civile di Marostica
- Associazione Volontari di Protezione Civile "El Corgnon" di Lusiana
- Associazione Volontari di Protezione Civile ed Ambientale di Fara Vicentino e Zugliano
- Associazione Volontari Protezione Civile di Nove
- Associazione Volontari Protezione Civile Valdastico - Gruppo di Dueville
- Corpo Volontario Antincendio di Protezione Civile Protezione dell'Ambiente ed Ecologico
- Gruppo di Protezione Civile "Colceresa" di Mason Vicentino e Molvena
- Croce San Giovanni S.O.G.IT Alto Vicentino di Fara Vicentino
- Radiogruppo C.B. Scaccomatto
Si ringrazia per l'ospitalità ed il supporto logistico l'Associazione Croce San Giovanni S.O.G.It Alto Vicentino di Fara Vicentino.
A Caldogno il medesimo corso si svolgerà presso la Sede dell'Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara, Isola Vicentina in Via Diviglio, 73 – Cresole.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Marano Vicentino
- Gruppo Comunale di Protezione Civile di Montegaldella
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - Città di Vicenza
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Altavilla Vicentina
- Protezione Civile - Comitato di Costabissara
- Unità Cinofile da Soccorso Balto
- Volontari Protezione Civile Unione Comuni Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina
Si ringraziano per l'ospitalità ed il supporto logistico l'Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina ed il Gruppo Volontari di Protezione Civile dell'Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina.
Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org
CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
APPUNTAMENTI A THIENE E VICENZA (Modulo Nozioni di Primo Soccorso) E A MONTICELLO CONTE OTTO (Nozioni di Primo Soccorso) .
Questi gli appuntamenti formativi nel fine settimana 14-15 dicembre..
Il giorno 14 dicembre il settimo modulo Nozioni di Primo Soccorso si svolgerà a Thiene presso la Sede del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Thiene in Via dell'Aeroporto, 31 - Località Rozzampia.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Alpinistica
- A.R.I. Sezione di Thiene - Luigi Campana"
- Amici della Radio Sarcedo
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Marano Vicentino
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Sarcedo
- Associazione Volontari Protezione Civile Valdastico - Gruppo di Dueville
- Associazione Volontaria Protezione Civile Asiago
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Thiene
- Gruppo Volontari Cinofili "I Lupi del Brenta"
- PCM Gruppo Volontari di Protezione Civile di Malo
- Protezione Civile Breganze
- Protezione Civile CLIPEUS – Chiuppano
Si ringraziano per l'ospitalità ed il supporto logistico il Comune di Thiene ed il Gruppo Volontari di Protezione Civile di Thiene.
Nella stessa giornata l'ottavo modulo Nozioni di Primo Soccorso sarà realizzato a Vicenza presso la Sede del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Città di Vicenza in Via Riviera Berica, 754.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Vicenza
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Sezione Logistica
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Sezione Alpinistica
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Arcugnano
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Trasmissioni
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Vicenza Città
- Associazione Nazionale Carabinieri - 75° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Vicenza
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Altavilla Vicentina
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - Città di Vicenza
Si ringraziano il Comune di Vicenza ed il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Vicenza per il supporto e l'ospitalità concessi.
Nei giorni 14 e 15 dicembre a Monticello Conte Otto presso la sede municipale del Comune di Monticello Conte Otto in Via Roma n. 1 si svolgerà il quindicesimo modulo Salute e Sicurezza di Base, realizzato grazie al contributo della Regione Veneto e del Centro Regionale Veneto di Protezione Civile.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Valdagno
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Vicenza Città
- Associazione Nazionale Carabinieri - 182° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Schio
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cassola
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Quinto Vicentino
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Rosà
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Tezze sul Brenta
- Protezione Civile Associazione Nazionale Marinai d'Italia – Vicenza
Si ringrazia per l'ospitalità ed il supporto logistico il Comune di Monticello Conte Otto.
Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org
SPAZIO DONNA
L' Associazione QuestaCittà Vi invita a partecipare a due iniziative che coinvolgono lo sportello "Spazio Donna":
-Venerdì 13 dicembre alle ore 20:45 presso la Sala Teatro Montegrappa di Rosà si terrà l'incontro TI VOGLIO BENE DA MORIRE
- Sabato 14 dicembre alle ore 20:45 presso la Sala della Musica a Bassano del Grappa si terrà il CONCERTO AL BUIO
ADERISCI AL PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO DEL CSV!
Il volontariato è un terreno fertile per la cittadinanza attiva e un’opportunità di formazione per il mondo della scuola. A sua volta la scuola costituisce per il volontariato una formidabile opportunità per rinnovarsi, aprendosi a nuovi volontari, agli studenti che possono portare nuove energie, competenze, passione e idee.
Il Progetto Scuola e Volontariato del CSV di Vicenza intende promuovere e ottimizzare le offerte formative nelle scuole, creare una banca dati dei progetti proposti, mettere in rete le esperienze e le associazioni, offrire consulenza e formazione su questi temi.
Se la vostra associazione è interessata al mondo della scuola, vi invitiamo ad aderire a questo progetto tramite il form che troverete a: questo link >
PROGETTO: GLI SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Diamo voce alle Associazioni Vicentine nell'Anno Europeo dei Cittadini
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, da sempre impegnato nel dare visibilità e diffusione alle attività delle Associazioni, intende promuovere gli sportelli aperti grazie ai volontari con un nuovo progetto nell’ambito dell’Area Informazione.
Sono 28 gli sportelli gestiti autonomamente dalle associazioni che hanno già aderito al servizio, inviando tramite il format online le informazioni richieste.
Un grazie di cuore a tutti i volontari e alle loro Associazioni che gestendo questi sportelli forniscono riferimenti concreti a cittadini, operatori, insegnanti, animatori sociali, amministratori, intercettando esigenze e bisogni di quanti vivono in stato di disagio.
Se la vostra Associazione gestisce uno sportello può segnalarcelo e aderire al progetto semplicemente compilando il form online. Compila il questionario e sarà nostra cura inserire i dati nella scheda anagrafica della tua associazione Segnala >
Per consultare il servizio: Ricerca sportelli >
Il CSV con le Associazioni
12, 13 dicembre 2013
AUTISMO ADULTO E ASSISTENZA PSICHIATRICA: un incontro ancora in costruzione
Le associazioni "Autismo Triveneto" onlus e "Angsa Veneto"onlus, vi invitano a partecipare venerdì 12 e sabato 13 dicembre, al Convegno Internazionale "AUTISMO ADULTO E ASSISTENZA PSICHIATRICA: Un incontro ancora in costruzione" che si svolgerà presso il Palazzo delle Opere Sociali in Piazza del Duomo, 2 a Vicenza.
Il convegno è realizzato con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, con il patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Vicenza e dell' Università di Verona e con il partenariato dell'associazione Comi.VI.H. Comitato Vicentino Handicap, in rete con il Gruppo Provinciale per l'Autismo - Fondazione Brunello onlus e la Cooperativa Sociale Primavera 85.
L’ Associazione Autismo Triveneto presenta il convegno con queste parole: “Il percorso di sviluppo e apprendimento di una persona con autismo non si conclude con la fine del percorso scolastico. L’autismo perdura per tutta la vita e il periodo della maturità è compreso in un periodo molto più lungo rispetto a quello dell'età evolutiva.
I percorsi abilitativi/educativi, di inserimento sociale e lavorativo per le persone affette da un disturbo della sindrome autistica, non hanno ancora avuto l'attenzione che è stata dedicata alla diagnosi e all'educazione nella scuola.
In questo convegno vogliamo fare una panoramica dello stato delle conoscenze, trattando i temi urgenti dell'inclusione sociale, inserimenti lavorativi, comportamenti aggressivi, farmacologia...etc
Stiamo organizzandoci per trasmettere il Convegno “Autismo adulto e assistenza psichiatrica: un incontro ancora in costruzione “ anche in diretta streaming, in collaborazione con il Sito web www.portale-autismo.it.
Chi fosse interessato a seguire la diretta, lasci il suo contatto a questo link www.portale-autismo.it/news/convegno-internazionale-ecm-autismo-adulto-assistenza-psichiatrica-incontro-costruzione".
Per informazioni e iscrizioni:
AUTISMO TRIVENETO ONLUS
Viale G.G. Trissino 161 -- 36100 Vicenza
Sig.ra Antonella Tofano
Tel: 347/0399580
E-mail: info@autismotriveneto.it
sito: www.autismotriveneto.it
13 dicembre 2013
RiabilitAZIONE
L'Associazione A.I.T.Sa.M sezione di Montecchio Maggiore vi invita all’open space realizzato dal Centro Arcobaleno di riabilitazione psicosociale del Dipartimento di Salute Mentale ULSS 5 che si terrà venerdì 13 dicembre presso la Sala Corte delle Filande a Montecchio Maggiore con apertura degli spazi espositivi dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Grazie alla collaborazione con la Direzione aziendale ULSS 5, il Comune di Montecchio Maggiore e il Centro Servizi del Volontariato della provincia di Vicenza a tutti i visitatori verrà consegnata copia del CD musicale e il nuovo calendario da tavolo 2014 realizzato dai gruppi artistici del centro diurno.
Per informazioni e iscrizioni:
A.I.T.SA.M. SEZIONE DI MONTECCHIO MAGGIORE
Via Cav. Vittorio Veneto, 18 36075 - Montecchio Maggiore
Tel. e Fax: 0444/696667
E-mail: psicoarco@libero.it
14 dicembre 2013
XXIII PREMIO NOTTE DI NATALE AIDO
Il Gruppo Comunale AIDO di Creazzo è lieto di invitarvi sabato 14 dicembre dalle ore 20:30 al XXIII Premio Notte di Natale AIDO che si terrà presso la Chiesa di S. Ulderico in Piazza Roma a Creazzo.
Durante l’evento si terrà un concerto di musica corale tenuto dal Coro San Biagio di Montorso diretto dal M° Francesco Grigolo.
Per informazioni:
AIDO sezione di Creazzo
Via Manzoni, 14 36051 – Creazzo
Tel. 0444/521710
E-mail: creazzo@aido.it
Le Associazioni informano
6 dicembre 2013
INCONTRO PREVENZIONE SU FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Monte di Malo, l’Associazione Solidarietà e Speranza invita la cittadinanza ad un incontro organizzato per venerdì 6 dicembre alle ore 20:15 presso la Sala Polifunzionale delle Scuole Elementari di Monte di Malo.
Sabato 7 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 12:00 nella medesima sala, si svolgerà attività di prevenzione cardiocircolatoria con possibilità di effettuare gratuitamente elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori.
Per informazioni:
AMICI DEL CUORE ALTO VICENTINO ONLUS
Via Boldrini, 1 36016 – Thiene
Tel: 0445/388264
e-mail: info@amicidelcuorealtovicentino.org
sito: www.amicidelcuorealtovicentino.org
12 dicembre 2013
IMMIGRATI E CONFINI RESPONSABILI
L’Associazione Native onlus, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Vicenza assessorato alla comunità e alla famiglia, è lieta di invitarvi giovedì 12 dicembre alle ore 20:30, all’incontro IMMIGRATI E CONFINI RESPONSABILI che si terrà presso il chiostro di Santa Caterina in Contrà Santa Corona.
Per informazioni:
Associazione Native onlus
Sig. Gianni Cortese
Via Borgo Casale, 24/A 36100 – Vicenza
Tel: 800985172
E-mail: gianni.polite@gmail.com
AAA CERCASI VOLONTARI
L'associazione Nazionale Protezione Animali, Natura e Ambiente A.N.P.A.N.A. è alla ricerca di volontari da integrare nella sua organizzazione.
Per informazioni:
A.N.P.A.N.A. ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI, NATURA E AMBIENTE
via museo 67 – Bassano del Grappa
Tel. 3387992720
Email: vicenza@anpana.it
www.facebook.com/anpana.vicenza
AAA CERCASI VOLONTARI
L'associazione Centro Aiuto alla Vita di Vicenza è alla ricerca di volontari da integrare nella sua organizzazione.
Per informazioni:
Centro Aiuto Alla Vita
Stradella dei Cappuccini, 13
Tel 0444/542007
lunedì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30
Il Mondo Informa
LA SOLIDARIETÀ DELLA SARDEGNA E PER LA SARDEGNA
Sardegna Solidale, il Cento di Servizio per il volontariato in Sardegna, in sinergia con LIBERA Associazioni nomi e numeri contro le mafie e con il Co.Ge. Sardegna, lancia una raccolta fondi per le vittime di Cleopatra in Sardegna.
Il presidente, Giampiero Farru, afferma: "Come Centro di servizio per il volontariato in Sardegna ci sentiamo particolarmente vicini agli abitanti delle aree colpite dall'alluvione, ai quali esprimiamo il nostro cordoglio per le perdite subite e ai quali vogliamo esprimere la nostra fattiva solidarietà. E' per questo che abbiamo aperto un conto corrente per la raccolta di fondi da destinare, in coordinamento con le amministrazioni delle città e dei paesi più colpiti, alle comunità che hanno subito i maggiori danni".
L'iniziativa è condivisa da LIBERA Associazioni nomi e numeri contro le mafie e dal Co.Ge. Sardegna.
Ecco come fare:
Emergenza Sardegna 2013
IBAN: IT45 L033 5901 6001 0000 0078 039
Inaudito. Incredibile. Spaventoso. Inimmaginabile. Non si può raccontare...
Sono centinaia, migliaia le storie piccole e grandi, tristi e dolororsissime, di nostri conterranei che hanno violentemente subìto il passaggio del ciclone Cleopatra. Una tragedia, locale, regionale e nazionale...
Continua la lettura su: www.sardegnasolidale.it
fino al 8 dicembre
BAMBINI DAL TIBET
L'Associazione Sidare e la Città di Marostica sono lieti di invitarvi a visitare la mostra fotografica BAMBINI DAL TIBET a scopo benefico per la cura e l'educazione dei bambini tibetani in esilio, orfani e bisognosi, presso la Sala Mostra del Castello Inferiore di Marostica.
La mostra, inaugurata sabato 23 novembre, rimarrà aperta fino a domenica 8 dicembre, dal martedi al venerdi dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, il sabato e la domenica dalle ore 09:00 alle ore 19:00. Il lunedi la mostra resterà chiusa.
Per informazioni:
ASSOCIAZIONE SIDARE ONLUS
Via Libertà, 3 – 36060 Pianezze
Tel. 347/2745272
Email: info@sidare.it
www.sidare.it
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’UOMO
Il 10 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti dell’uomo.
Essa celebra il giorno in cui, nel 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
11 dicembre 2013
SERATA INFORMATICA – GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA ALL'HIV/AIDS
L'Associazione D.E.L.O.S. di Vicenza per la Giornata mondiale della lotta all’Hiv/Aids, è lieta di invitare tutta la cittadinanza ad una serata informativa organizzata per mercoledì 11 dicembre alle ore 20:45 presso la propria sede operativa in via Cristoforo Colombo, 9 a Vicenza. Alla presenza del gradito ospite Dott. Vinicio Manfrin (Dirigente medico nella Unità di Malattie infettive e tropicali Ospedale San Bortolo) si farà il punto su Hiv e su AIDS.
“L'occasione sarà preziosa per sciogliere dubbi, fare domande e capire i progressi fatti dalla ricerca.
Si parlerà ovviamente di prevenzione ma anche qualità della vita in generale.”
13 dicembre 2013
MAFIE AL NORD
Dopo la grande risposta di pubblico all’iniziativa “Testimoni contro le mafie”, gli Assessori al Sociale e alla Pubblica Istruzione in sinergia con la Cooperativa Radicà, il presidio Libera “Emanuela Sansone” Altovicentino e il gruppo Huomologando, vi invitano a partecipare venerdì 13 dicembre alle ore 20:30 presso il Teatro Comunale di Thiene, ad una serata sul tema della legalità, concentrandoci questa volta sulle mafie al nord. Un’iniziativa che si inserisce in un percorso più ampio che il Presidio di Libera Altovicentino ha intrapreso nel territorio con l’intento di sensibilizzare e informare per tenere alta l’attenzione su questi temi nei luoghi dove abitiamo.
Fonte: www.liberaveneto.it
31 dicembre 2013
BANDO AMBULANZE E BENI STRUMENTALI
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emesso la domanda di contributo e gli allegati per la presentazione annuale delle richieste di contributo relative agli acquisti di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche effettuati dalle associazioni di volontariato e alle ONLUS nell'anno 2013 (art. 96 della Legge 21 dicembre 2000, n° 342 e D.M. attuativo n° 177/2010). Scadenza 31 dicembre 2013.
Per maggiori informazioni >
BEATRICE LORENZIN: «IL VOLONTARIATO È GIÀ NEL FUTURO»
Il ministro della Salute intervistato da Vita alla vigilia degli Stati Generali sul Volontariato in Sanità tenutosi ieri presso l’ Aula Magna Statale di Milano. «È un elemento sempre più decisivo dell’assistenza e della cura integrata alla persona».
Continua la lettura su: www.vita.it
DUE RICHIESTE PRECISE AL PRESIDENTE DEL VENETO
Che cioè la sede del Governo Regionale diventi realmente la “casa di tutti i veneti”, rendendola accessibile e che si sospenda quella Delibera prodotta nell’estate scorsa, che oltre ad essere in odore di incostituzionalità, rischia di produrre risultati devastanti sul fronte della domiciliarità delle persone disabili e anziane del Veneto. Lo chiedono in una lettera aperta al Presidente della Regione numerose persone con disabilità.
Continua la lettura: www.superando.it
NUOVO ISEE, ''A FAVORE DI FAMIGLIE E DISABILI''. LOTTA AI FALSI POVERI
Conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Cdm. Letta: "E' giusto che le risorse per il welfare vadano alle persone che hanno veramente bisogno". Giovannini: ''Nuovo Isee più equo, controlli contro abusi'” ...Continua >
Fonte: www.redattoresociale.it
LEGGE SULLA COOPERAZIONE: "SCOMPARE IL VOLONTARIO, ARRIVANO I TECNOCRATI"
Dura presa di posizione della Focsiv alla bozza di riforma della legge 49. Il presidente Cattai: "Sconcertante la virata verso un modello che collide con l’impostazione di fondo basata sul volontariato”. Actionaid: "Il destino del fondo unico sembra naufragato".
Continua la lettura su: www.redattoresociale.it
16 dicembre 2013
SERVIZIO CIVILE, RIAPERTO IL BANDO PER GLI STRANIERI. “UN FATTO STORICO”
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha riaperto oggi i termini per la partecipazione. Riapertura però “sub sudice”: sulla sentenza pende un giudizio di appello in Cassazione. Cnesc: “Peccato che l’apertura sia avvenuta per decisione della magistratura” ...Continua >
Fonte: www.redattoresociale.it
IMU AL NON PROFIT E LEGGE DI STABILITÀ 2014
Il disegno di legge “Stabilità 2014” è stato approvato dal Senato lo scorso 27 novembre. Perché entri in vigore e diventi legge manca ancora l’approvazione della Camera.
In attesa di un’analisi più approfondita dopo l’approvazione definitiva del testo, mettiamo a disposizione nella parte riservata l’estratto del testo del disegno di legge per quanto riguarda gli immobili di enti non commerciali “ destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive” e il pagamento dell’Imu, l’imposta sugli immobili destinata ad essere inglobata assieme ad altre imposte nella nuova Iuc.
A che condizioni gli enti non profit hanno diritto all’esenzione Imu? Quali attività sono “non commerciali”? Lo spiega il decreto ministeriale 200/12 - Imu per enti non commerciali 2013: a giugno 2013 i chiarimenti del ministero con la risoluzione 7/DF del 5 giugno 2013.
Fonte: www.uneba.org
|
numero 209 nr. 49 - anno: 2013
06 Dicembre 2013
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
Siamo su twitter CsvVicenza
Siamo du Flikr csv-vicenza
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter passate
|