Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"Lo stile è l’impronta di ciò che si è in ciò che si fa."
René Daumal
Cari Volontari,
si avvicina la quarta edizione della nostra “Agorà della Solidarietà”, che vede affiancarsi anche quest’anno il 2° “Festival della Progettazione Sociale” all’interno della consolidata Fiera del Turismo Accessibile “Gitando.All 2014”. Anno dopo anno abbiamo visto crescere l’interesse per questa nuova modalità di essere presenti come volontari negli spazi abitati e condivisi della Fiera di Vicenza. La soddisfazione di quanti hanno partecipato nelle precedenti edizioni è davvero molto grande …le relazioni e le occasioni di incontro elevano l’idea di Piazza che da sempre ha caratterizzato la nostra "Agorà", valorizzando il nostro impegno e la nostra presenza in questo originale contesto. La macchina organizzativa è già in moto e, in questi giorni, stiamo raccogliendo le adesioni di quanti vorranno partecipare, con la voglia di vivere questa esperienza sapendo coniugare impegno, presenza e rappresentanza nei diversi momenti che qualificano l’intenso programma che ci vede coinvolti da giovedì 3 a domenica 6 aprile . Numerose anche le scuole che già hanno preso contatto per partecipare e condividere presso i nostri stand l’incontro tra volontari e studenti mettendo al centro le diverse esperienze ricercando esempi concreti di cittadinanza attiva e buone prassi che cercheremo di offrire anche ai numerosi ed attenti visitatori di "gitando.all".
Parlare di volontariato all’interno di una fiera è un’occasione molto importante, per questo abbiamo consolidato l’idea di essere presenti per fare rete proprio nel cuore di questa importante manifestazione dove nell’Agorà… nella nostra “Agorà della Solidarietà” ciascuno si esprime, offrendo e trovando occasioni di incontro che si arricchiscono di interessanti scambi culturali e sociali. Ed è con questa idea, con questo “stile” che vogliamo lasciare la nostra impronta, espressione autentica della nostra scelta di esserci per poter fare...
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
“ Comunicare la solidarietà, stimolare nuovi immaginari”
Prosegue il percorso culturale “Dove va il Volontariato?” proposto dai CSV del Veneto
Riportiamo alcune immagini del terzo appuntamento di giovedì 13 marzo 2014 a Rovigo con:
Andrea Volterrani, docente Università di Roma Tor Vergata e presidente della Fondazione Fortes
PROSSIMO APPUNTAMENTO A VICENZA
ALL’INTERNO DELL’AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ
Sabato 5 aprile 2014 - ore 9.30 - 13.30
Tema: Fundraising come strumento operativo per i CSV
con: Luciano Zanin, Presidente Associazione Italiana Fundraiser, consulente e formatore
CSV Informa
STIAMO PREPARANDO LA NOSTRA
QUARTA EDIZIONE DE L'AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ
ed il secondo "Festival della Progettazione Sociale"
con numerose occasioni di scambi e alleanze tra Cittadini Europei
dal 3 al 6 aprile 2014 VI ASPETTIAMO IN FIERA A VICENZA
“La piazza è il luogo privilegiato d'incontro dove, nelle varie manifestazioni, il nostro agire ben si coniuga con la scelta di essere volontario, capitale sociale ed espressione autentica di cittadinanza attiva che vive le città, abita le piazze, creando legami e relazioni per condividere e promuovere l’appartenenza, la condivisione, l’attenzione, l’accoglienza, la solidarietà, la prossimità…” Di piazza in piazza questo singolare appuntamento ci vede coinvolti presso la Fiera di Vicenza dal 3 al 6 aprile 2014 con diverse iniziative/convegni, con il supporto dei nostri partner tra cui spiccano tutti i Centri di Servizio per il Volontariato della Regione Veneto, vari CSV a livello nazionale ed alcuni esperti del settore come Tiscali e ALDA (Association of Local Democracy Agencies).
Questo importante appuntamento sarà l’occasione per condividere idee, impegno e partecipazione, avviando e promuovendo al tempo stesso concrete azioni di “buone prassi”.
Il patrocinio è stato richiesto a: Regione Veneto, Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato, Anci Veneto, Prefettura di Vicenza, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, alle quattro Aziende ULSS della nostra provincia e all’Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Vicenza.
Seguirà programma dettagliato di tutti gli appuntamenti in programma per la quarta edizione de ”L’Agorà della Solidarietà”.
Un'immagine dell'inaugurazione della scorsa edizione
> Clicca per scaricare un piccolo book riassuntivo della scorsa edizione.
> Oppure visualizza le gallery nel nostro sito:
Giovedì 21/03/2013
Venerdì 22/03/2013
Sabato 23/03/2013
Domenica 24/03/2013
AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTÀ 2014
Scadenza: 31/03/2014
Unisolidarietà Onlus e Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore di CSV di VI - Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza), in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, nel rispetto della legge n. 266/91, indicono il bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”.
Il bando nasce grazie all’accordo di collaborazione siglato tra Unisolidarietà e Volontariato in Rete - Federazione Provinciale diVicenza - Ente Gestore del CSV di Vicenza, accordo che riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne sostiene e favorisce l’apporto originale per il conseguimento di obiettivi di carattere sociale, civile e culturale. In particolare Unisolidarietà Onlus e Ente Gestore del CSV di Vicenza reputano opportuna una condivisione dei valori che caratterizzano il reciproco impegno a favore delle fasce deboli della cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove povertà e alle primarie necessità di alcune fasce deboli della popolazione.
ECCO IL NUOVO SERVIZIO DEL CSV DI VICENZA DEDICATO ALLE OdV
Dal mese di marzo l’Ente Gestore del CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza promuove questo nuovo servizio già attivo da qualche anno, ma ora riproposto con un maggiore coinvolgimento delle associazioni di volontariato.
" Le iniziative mirano a soddisfare bisogni formativi diversi e ulteriori rispetto a quelli già proposti dal Centro stesso e su tematiche condivise e di interesse comune per le associazioni proponenti.
E’ questa la novità del servizio, scopriamolo insieme."
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Ecco i perCorsi... inFormazione... dedicati alle OdV del mese di Marzo e di Aprile
CORSI SULLA PRIVACY (solo per associazioni che hanno aderito al servizio)
sabato 8 marzo e sabato 22 marzo
Anche le associazioni di volontariato sono soggette ad alcuni adempimenti in materia di privacy.
Il nostro Centro di Servizio, già dal 2009, ha promosso un percorso volto a fornire a tutte le OdV della provincia di Vicenza che lo richiedano il “pacchetto privacy”, ossia dei documenti che permettono di adeguarsi alla legislazione vigente.
Sabato 8 marzo si è svolto il corso di aggiornamento per le associazioni che trattano dati sensibili.
Nella giornata del 22 marzo ci sarà invece il secondo appuntamento per le associazioni che non trattano dati sensibili, le quali hanno già ricevuto una mail con le indicazioni per partecipare.
Sede: Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Docente: dott. Marco Rosina
CONTABILITÀ E BILANCIO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
sabato 15 Marzo
Il corso intende fornire nozioni circa gli adempimenti contabili e fiscali ai quali sono tenute le associazioni di volontariato. In particolare verranno indicate le modalità di redazione del rendiconto annuale.
Per coloro che si sono iscritti l’incontro si svolgerà domani 15 marzo presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docenti: dott.ssa Deborah Rossetto e sig.ra Raffaela Veronese (CSV di Vicenza)
- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 27 Marzo
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese
- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)
STRUMENTI E STRATEGIE PER STARE BENE NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
sabato 29 Marzo
Nelle associazioni di volontariato, come in altre realtà organizzative, il binomio organizzazione-benessere non è sempre un elemento consolidato e scontato.
Il corso, proposto con taglio esperienziale, fornirà chiavi di lettura e strumenti operativi sui meccanismi che fanno in modo che il vostro stare nell’associazione sia positivo per voi e per l’organizzazione stessa.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott. Massimo Serra
Attenzione: per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 24 marzo.
- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)
NOI ESISTIAMO SOLO COME NON SEPARATI
sabato 12 aprile
L’incontro è un’opportunità per riflettere sulla relazione d'aiuto che i volontari quotidianamente vivono intesa come azione ed inter-azione, sui valori dell'incontro e dell'interdipendenza.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott.ssa Maria Carmen Bruzzaniti
Attenzione: per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 7 aprile.
- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)
Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org
8 marzo 2014
REPORT CORSI SULLA PRIVACY
Sabato 8 marzo si è tenuto il primo appuntamento formativo per le associazioni che si sono iscritte al corso sulla privacy. Il nostro Centro di Servizio, già dal 2009, ha promosso un percorso volto a fornire a tutte le OdV della provincia di Vicenza che lo richiedano il “pacchetto privacy”, ossia dei documenti che permettono di adeguarsi alla legislazione vigente. Ringraziamo quanti hanno partecipato con entusiasmo.
Eccovi alcune immagini:
|
15 Marzo 2014
3^ GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA: PRESENTAZIONE LIBRO "UN PASSO DOPO L'ALTRO"
In occasione della 3^ Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, a cui ADAO aderisce per il secondo anno consecutivo, l'Associazione invita alla presentazione del libro "Un passo dopo l'altro. Montagna terapia e disturbi alimentari".
Si tratta dell'elaborazione dell'esperienza di montagna-terapia fatta dagli ospiti della Comunità Silesia di Vicenza, comunità residenziale per la cura dei disturbi alimentari.
L'appuntamento è per le ore 17.30 di sabato 15 marzo nella Sala Riunioni della Biblioteca Civica di Palazzo Cornaggia, in Via Corradini a Thiene.
In programma:
- breve presentazione di ADAO, della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla e del progetto D.C.A. - D come Divulgazione, C come Conoscenza e A come Approfondimento presentato da Consult@noi Disturbi del Comportamento Alimentare al Ministero della Salute
- presentazione del progetto "Un passo dopo l'altro"
- lettura recitata a cura degli autori
- breve intervento di esperti del settore
- dibattito aperto al pubblico con tutti i protagonisti del progetto
Per informazioni:
sito: www.adao.it
22 Marzo 2014
LA GIOIA DELLA VITA
Il Centro Aiuto alla Vita MPV Onlus e l'Associazione Gruppo dell’Amicizia Onlus di Arzignano, con la collaborazione dello Sportinglife, del Coro dei Piccoli “Don Giuseppe Carlotto” e dei Nostri Bambini e con il patrocinio del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e del Comune di Arzignano, presentano "LA GIOIA DELLA VITA". Uno spettacolo itinerante attraverso le stagioni dell'esistenza e dell'amore. L'appuntamento è per sabato 22 marzo, alle ore 20:30, presso il Teatro Mattarello ad Arzignano.
Entrata Libera.
Marzo / Aprile 2014
CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE
L'Associazione Curare a Casa Onlus, con il patrocinio del CSV di Vicenza e dell'ULSS 6, organizza un "CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE, PER CONOSCERE O DIVENTARE VOLONTARI".
Gli incontri saranno tenuti da medici, psicologi, infermieri e volontari con lunga esperienza.
Gli incontri informativi sono aperti a tutti coloro che sono interessati all’argomento delle Cure Palliative.
Gli incontri formativi sono riservati a coloro che desiderano diventare volontari attivi (cioè a prestare assistenza alla persona malata, a domicilio e in hospice).
Gli aspiranti volontari sono invitati a comunicare il proprio nominativo all’e-mail curare.casa@libero.it o telefonando al n. 0444-920660.
Dopo un colloquio psico-attitudinale l’aspirante volontario potrà partecipare alla seconda parte del corso e successivamente ad un tirocinio pratico. La partecipazione al corso è gratuita.
Per informazioni:
Associazione Curare a Casa Onlus
tel. 0444920660
e-mail: curare.casa@libero.it
AGGIORNAMENTO PROGETTO PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO
Attualmente hanno aderito 45 ODV + 3 APS
Clicca qui per maggiori informazioni sul servizio >
Per aderire al servizio compila il form presente in questa pagina >.
PROGETTO SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Clicca qui per consultare il servizio >
Per segnalare lo sportello gestito dalla tua associazione è semplice: in pochi minuti puoi compilare il questionario che trovi a questo link > e sarà nostra cura inserire i dati nella scheda anagrafica della tua associazione.
Le Associazioni informano
16 Marzo 2014
BENTORNATA PRIMAVERA!: ARBOR DAY JUNIOR al Parco Querini
L'associazione Civiltà del Verde organizza per il giorno 16 marzo, dalle ore 15:00, presso il parco Querini a Vicenza “Arbor day Junior”. Pomeriggio di laboratori, storie, arrampicate e passeggiate tra gli alberi dedicate ai bambini, visite guidate al Parco a cura dell’Associazione.
Per informazioni e adesioni:
sito: www.civiltadelverde.com
mail: info@civiltadelverde.com
17 e 24 Marzo 2014
SAI COS'E' L'ALZHEIMER? APPUNTAMENTI A ROSÀ E MAROSTICA
L'associazione A.M.A.d. Associazione Malattia Alzheimer e altre demenze organizza due appuntamenti di presentazione della malattia, della rete dei servizi, dell'attività dell'associazione e sensibilizzazione al volontariato per la prossima attivazione di Centri Sollievo Alzheimer.
- il 17 marzo alle ore 18:00, presso la Sala Consigliare del Municipio del Comune di Rosà, con il patrocinio del Comune di Rosà e dell'ULSS 3.
- il 24 marzo alle ore 18:00, presso la chiesetta di San Marco a Marostica, con il patrocinio del Comune di Marostica e dell'ULSS 3.
Per informazioni e adesioni:
A.M.A.d. Associazione malattia alzheimer e altre demenze
mail: amad-associazione@libero.it
18 Marzo 2014
BANCHETTO INFORMATIVO ATTIVITA’ AVO c/o O. C. San Bortolo Vicenza
L’AVO di Vicenza, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del volontariato svolto in Ospedale, allestirà per il giorno 18 marzo dalle ore 9.00 alle ore 17.00 un punto informativo con consegna gratuita di materiale dell’Associazione presso l’atrio adiacente l’Ufficio Informazioni dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza. Per l’occasione saranno in distribuzione piante aromatiche con offerta libera a sostegno dell’attività di AVO VICENZA.
Per informazioni:
Segreteria Associazione AVO Vicenza
Tel. 0444752535
e-mail avovicenza@associazionisanbortolo.it
Presidente AVO-VICENZA
Liliana Spagnolo Cell. 3335605540
21 Marzo 2014
LE AGEVOLAZIONI FISCALI E LA TUTELA DEL PATRONATO PER LE PERSONE CON DISABILITÀ. IL NUOVO ISEE COSA CAMBIA...
L'associazione Integrazione Onlus organizza per venerdì 21 marzo 2014, alle ore 20:30 presso la sala Riunioni della Biblioteca Civica (Palazzo Cornaggia) in Via Corradini a Thiene, un incontro pubblico a tema "Le agevolazioni fiscali e la tutela del patronato per le persone con disabilità. Il nuovo ISEE cosa cambia..." con Graziano De Munari del Caf Cisl e Michela Vaccari dell’Inas Cisl.
Per informazioni:
Associazione Integrazione Onlus
mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org
sito: www.pedagogiadeigenitori.org
4 aprile 2014
“LA LUCCIOLATA”
Volontariato In Rete Federazione Provinciale Di Vicenza, la Via di Natale ONLUS,
l’Associazione Integrazione Onlus, la Pro Loco di Villaverla, Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza, l'Associazione Nazionale Alpini di Villaverla, il Coro La Verlata in collaborazione con Amministrazione Comunale di Villaverla,
Parrocchie di Villaverla e di Novoledo, Associazioni degli Artigiani e dei Commercianti di Villaverla, FIDAS, AIDO, Gruppo Caritativo di Novoledo, Centro Missionario, Centro Anziani, Polisportiva Libertas, Gruppo Marciatori La Noce, Protezione Civile, C.O.V., A.C.L.I., Cometa A.S.M.E. e tutte le Associazioni di Volontariato di Villaverla e Novoledo organizzano “LA LUCCIOLATA”, passeggiata di 3 Km per le vie del centro di Villaverla e Novoledo. L’appuntamento è fissato per venerdì 4 aprile con ritrovo ore 19.30 e partenza ore 20.00 a Villaverla, con due cortei rispettivamente da Piazza delle Fornaci – Villaverla e Piazza Elisabetta De Toni - Novoledo. L’arrivo è previsto alle ore 21.00 nel piazzale delle feste a Villaverla, seguirà un piccolo ristoro.
“Invito tutte le Associazioni aderenti a Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza a voler condividere e partecipare con una vostra rappresentanza all'8^ edizione della Lucciolata a Villaverla come da invito allegato.”
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Marzo, Aprile e Maggio 2014
3 INCONTRI DI CARATTERE PSICO-PEDAGOGICO
"Sintonia", Associazione di Volontariato che opera a favore della persona, della coppia e della famiglia, propone 3 incontri di carattere psico-pedagogico presso la Sala multimediale della sede OO.PP. in via San Francesco 4 a Thiene.
Ecco le date degli incontri:
mercoledì 26 marzo 2014 ore 20,30
“Come educare i miei figli alla responsabilità?
lunedì 28 aprile 2014 ore 20,30
“La dinamica di reciprocità nella coppia”
mercoledì 14 maggio 2014 ore 20,30
“Educarsi al coraggio: le virtù del cuore”
Per informazioni:
Associazione SINTONIA
Spazio di ascolto e consulenza
mail: sintonia.th@gmail.com
sito web: www.sintonia.altervista.org
Marzo/Aprile 2014
PSICHE 2000 - IL CORSO 2014
L'Associazione Psiche 2000, con il patrocinio del Comune di Vicenza e dell'ULSS 6, presenta il corso 2014 "Relazioni in Equilibrio".
Perchè? Per comprendere la forza del confronto con l’altro, che, se non viziato da pensieri rigidi e prevenuti, è fondamentale per darsi e dare amore. Per conoscere le dinamiche della psiche e di ciò che può comprometterne l’equilibrio. Per conoscere e prevenire il disagio psichico, accettandolo come una delle possibili esperienze umane e ricercandone i significati più costruttivi. Per interpretare con coraggio le esperienze traumatiche, affinché non alimentino la paura e impediscano di affrontare ciò che ancora non si conosce. Per riflettere sul senso della felicità e imparare a riconoscere negli eventi negativi non solo un limite, ma un’opportunità.
Per informazioni:
Associazioni Psiche 2000
email: assopsiche@virgilio.it
Il Mondo Informa
entro il 3 aprile 2014
BANDO "GIOVANI, CITTADINANZA ATTIVA E VOLONTARIATO" - TERZA EDIZIONE
“Cittadinanza” parola antica che, mai come ora, sembra racchiudere un significato importante. In un’Europa che, schiacciata da una crisi ed una disoccupazione giovanile allarmanti, sta tirando le somme del percorso svolto per capire come indirizzare le nuove politiche, con gli Stati membri che ricercano uno spirito globale in armonia con le spinte delle peculiarità territoriali, si avverte sempre più forte il bisogno di ripartire dalle persone, dallo spirito di “cittadini” che non si riconoscono più nel ruolo passivo di “governati” in contrapposizione ai “governanti”, ma vogliono essere “attivi”, contribuendo con il loro pensiero e la loro azione a dar corpo ai valori fondanti l’Europa, a quella democrazia che ne ha tracciato la nascita e la storia. “Volontariato” parola importante che racchiude in sé valori, saperi e sentimenti antichi che, soprattutto in questo momento storico di confusione ed incertezza, c’è bisogno di riscoprire, di vivere, di insegnare.
Clicca per maggiori informazioni >
Per informazioni:
La Direzione regionale Servizi Sociali – Osservatorio Regionale Politiche Sociali fornisce informazioni ai seguenti recapiti:
tel. 041/2791398-97 - 041/2791738
e-mail: bandigiovani@regione.veneto.it
14 Marzo 2014
LA NOSTRA SALUTE E LA SANITÀ PUBBLICA. QUALI PROSPETTIVE CON IL NUOVO PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE?
L'Associazione culturale "Le Città Visibili" di Caltrano invita a partecipare all'incontro "La nostra salute e la sanità pubblica. Quali prospettive con il nuovo piano socio-sanitario regionale?" Relatori della serata saranno Gino Ferraresso, responsabile del Dipartimento Stato Sociale della CGIL di Vicenza, e il Dott. Mario Righele, direttore delle Cure Primarie dell'Ulss4. Si parlerà di ospedali, medici di base e cure intermedie.
Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it
14 Marzo 2014
PRESENTAZIONE LIBRO "FACES OF TIBET IN EXILE"
L’Associazione Sidare e la Città di Sandrigo sono lieti di invitarvi alla Presentazione del Libro fotografico di Alessandro Molinari: "Faces of Tibet in exile - Ritratti di una generazione che sta scomparendo" che si terrà presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Sandrigo Venerdì 14 marzo alle ore 20.45.
Si tratta di un'incredibile testimonianza fotografica dedicata agli anziani tibetani che da cinquant’anni vivono in esilio – in particolare in India – e che con grande sacrificio e sofferenza, hanno contribuito a salvare il proprio patrimonio culturale.
Le immagini - scattate in occasione di un viaggio fatto con Sidare qualche anno fa - sono corredate da una spiegazione storica e culturale di Piero Verni - profondo conoscitore del Tibet - e impreziosite dalla prefazione del Dalai Lama.
Alessandro Molinari ancora una volta si è dimostrato un grande Amico di Sidare, e metà del ricavato della vendita dei libri in questa occasione resterà alla nostra associazione. La « Ruota dell'esistenza» buddhista continua così il suo giro: sono gli anziani, con le loro rughe e le loro sofferenze a garantire un pezzo di futuro ai più piccoli.
Per informazioni:
Sito: www.sidare.it
PARI DIRITTI, OPPORTUNITÀ PARI
L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Thiene propone un ciclo di tre incontri presso Villa Fabris.
Tre serate con un unico filo conduttore, l’universo femminile nella sua multiforme complessità, per affrontare temi attuali e complessi che interessano “l’altra metà del cielo”.
Per informazioni:
Comune di Thiene
www.comune.thiene.vi.it
21 Marzo 2014
PARLARE A DIO CON LINGUE DIVERSE
La Caritas Diocesana in sinergia con l’ufficio diocesano Migrantes promuove l’incontro annuale con singoli, gruppi e associazioni che operano in percorsi di solidarietà con le persone migranti dal tema "PARLARE A DIO CON LINGUE DIVERSE" - Testimonianze e riflessioni sull’esperienza di fede nelle migrazioni.
L’invito è per il giorno Venerdì 21 Marzo 2014, dalle 20.00 alle 22.30 presso la sede della Caritas Diocesana in Via Torretti, 38 a Vicenza.
Per informazioni:
www.caritas.vicenza.it
26 Marzo 2014
TATA MARY - IL MUSICAL
Mercoledì 26 marzo alle ore 20:00, presso il Teatro Astra in Contrà Barche 53 a Vicenza, si concluderà il tour "Tata Mary"; il musical de L’Arte nel Cuore Onlus, il primo progetto al mondo di formazione artistica per allievi diversamente abili e normo-dotati. Lo spettacolo, ispirato alla storia di Mary Poppins e riadattato dall'Associazione, è realizzato interamente dagli allievi attori, danzatori, cantanti, musicisti e scenografi, nonché dalle maestranze di trucco e parrucco dell’Accademia. Daniela Alleruzzo, Presidente de L'Arte nel Cuore, e Alessandro Greggia sono assistenti alla regia. Ingresso offerta libera.
Per informazioni o riservare posti a sedere:
e-mail: info@artenelcuore.it
31 Marzo 2014
PREMIO L'ANELLO DEBOLE
Torna "L'anello debole", il premio internazionale assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici e di fiction, su tematiche a forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale.
La scadenza per la consegna delle opere è il 31 marzo 2014.
Per informazioni:
sito: www.premioanellodebole.it
Marzo 2014
3 MOSTRE IN GALLERIA D'ARTE MODERNA A THIENE
L'Associazione culturale "Le Mani" organizza, per il mese di Marzo, tre mostre presso la GALLERIA D'ARTE MODERNA (già chiesetta di S.Lucia) - Via Santa Maria Maddalena a Thiene.
Per dettagli visualizzare le locandine allegate.
Marzo 2014
STAR BENE
L'Associazione Gemme, in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi del Veneto, ASSOGEVI onlus, il COMUNE DI VICENZA, l'UFFICIO SCOLASTICO e LIDAP onlus presenta "STAR BENE - MARZO 2014". Un mese di incontri e consulenze gratuiti per invitare il cittadino a prendersi cura di sè.
Per informazioni:
mail: mar.sto@virgilio.it
Marzo - Maggio 2014
LA GESTIONE DEL RISCHIO LEGALE NELL’ASSISTENZA ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI
L’ISTAT stima che nel 2030, per ogni 100 ragazzi al di sotto dei 15 anni di età, vi saranno 307 persone ultrasessantacinquenni. L’allungamento della vita è dovuto ai progressi della medicina ed alle migliori condizioni di vita ed è naturalmente una conquista da difendere, ma con esso aumenterà la percentuale di persone anziane destinate a diventare, nell’ultima fase di vita, non autosufficienti. Tantissime sono le problematiche legate all’assistenza della persona anziana non autosufficiente e per molte questioni l’ordinamento giuridico italiano non fornisce risposte certe ed assolute.
Il Seminario “La gestione del rischio legale nell’assistenza alle persone non autosufficienti”, organizzato da Fondazione Zoé e Il Diritto della Medaglia, in collaborazione con ItaliAssistenza, si propone di informare e sensibilizzare i professionisti su tali tematiche, durante tre diversi incontri di approfondimento.
Continua la lettura >
Per informazioni:
sito: www.fondazionezoe.it/
mail: info@fondazionezoe.it
LA TUA VACANZA ACCESSIBILE IN UNO SCATTO
Si chiama così il concorso fotografico promosso da “Freedom to Move. L’accessibilità che vogliamo” - servizio ideato dal Centro Clinico NEMO dell’Ospedale Niguarda di Milano, per promuovere la cultura dell’accessibilità all’insegna del tempo libero e della libertà di movimento - cui tutti potranno partecipare fino al 4 aprile, inviando immagini delle proprie vacanze accessibili.
Continua la lettura: www.superando.it
VENETO: IL SOCIALE È UN BENE DA DIFENDERE E VALORIZZARE
Oltre 13.000 firme ha raccolto una petizione lanciata dalla FISH Veneto (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), fortemente critica nei confronti della politica sociale e sociosanitaria della Regione e quelle firme sono ora state consegnate al Presidente del Consiglio Regionale, negli stessi giorni in cui si sta svolgendo una complicata discussione sull’approvazione del Bilancio di Previsione per il 2014.
Continua la lettura: www.superando.it
NUOVO ISEE, CHI CI GUADAGNA E CHI CI RIMETTE
Forum Famiglie e Famiglie Numerose intervengono nel dibattito sul nuovo Isee, che penalizzerà molte famiglie. E chiedono un monitoraggio a un anno dall'applicazione, per correggere subito le distorsioni.
Continua la lettura su: www.vita.it
ZAMAGNI: ECCO LA CARTA PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE CONDIVISA
Stefano Zamagni commenta il documento appena adottato dal Consiglio d'Europa. «La parola reciprocità ricorre ben 4 volte. È un fatto importante, perché è la chiave di volta di un nuovo sistema economico».
Continua la lettura su: www.vita.it
UNICEF: 5,5 MILIONI DI BAMBINI COLPITI DAL CONFLITTO IN SIRIA
Nuovo rapporto dell'Unicef: i bambini colpiti dal conflitto sono più che raddoppiati solo negli ultimi 12 mesi. Un milione intrappolato nelle aree della Siria sotto assedio o in quelle più difficili da raggiungere con assistenza umanitaria.
Fonte: www.redattoresociale.it
NASCE IL PRIMO NETWORK DEGLI EVENTI DEL TERZO SETTORE
''I cantieri del bene comune'': per il 2014 previsti sette appuntamenti di respiro nazionale, che da aprile a novembre animeranno l’Italia da nord a sud. Filo conduttore è il lavoro. Patriarca: “Dare più visibilità alle esperienze di solidarietà che rendono l’Italia un buon paese”.
Fonte: www.redattoresociale.it
|
numero 221 nr. 10 - anno: 2014
14 Marzo 2014
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter passate
|