Il CSV informa
Auguri di Buona Pasqua
vi avvisiamo che i nostri uffici oggi 3 aprile
chiuderanno alle ore 13.00.
Il CSV di Vicenza
8 Aprile 2015
CONVEGNO: COOPERAZIONE SOCIALE E ASSOCIAZIONISMO PER UN TURISMO ACCESSIBILE E FLESSIBILE
L'ULSS 4 “Alto Vicentino” invita a partecipare al convegno "Cooperazione sociale e associazionismo per un turismo accessibile e flessibile" che si terrà Mercoledì 8 Aprile 2015 alle ore 9,30 presso la Sala Convegni del Centro Sanitario Polifunzionale - Via Boldrini, 1 Thiene (VI).
INGRESSO GRATUITO
Per motivi organizzativi si prega inviare la scheda di adesione alla segreteria organizzativa.
Per informazioni:
ULSS 4 "Alto Vicentino" - Ufficio Rapporti con il Volontariato
Tel. 0445/389260
AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTÀ 2015
Unisolidarietà Onlus e Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore di CSV di VI - Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza), in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, nel rispetto della legge n. 266/91, indicono il bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”.
Il bando nasce grazie all’accordo di collaborazione siglato tra Unisolidarietà e Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza - Ente Gestore del CSV di Vicenza, accordo che riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne sostiene e favorisce l’apporto originale per il conseguimento di obiettivi di carattere sociale, civile e culturale. In particolare Unisolidarietà Onlus e Ente Gestore del CSV di Vicenza reputano opportuna una condivisione dei valori che caratterizzano il reciproco impegno a favore delle fasce deboli della cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove povertà e alle primarie necessità di alcune fasce deboli della popolazione.
Ecco i perCorsi... inFormazione... dedicati alle OdV del mese di Aprile
COMUNICARE LA PROPRIA ASSOCIAZIONE SUI MEDIA, SUL WEB, CON VOLANTINI E MANIFESTI
sabato 11 aprile 2015
Obiettivo del corso è indicare alle associazioni come rendere “visibili” le proprie attività, il proprio operato, gli obiettivi e le finalità secondo le esigenze dei mezzi di comunicazione (radio, televisione, carta stampata, internet) con particolare attenzione alla stampa giornalistica.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Alberto Feltrin
Attenzione: per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire entro martedì 7 aprile.
- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)
CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 30 aprile 2015
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese
- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)
Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org
Consulta le proposte formative
ATTIVE
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"
Attualmente delle n.8 proposte formative avviate
1 è ancora disponibile,
6 si sono concluse, 1 è attiva
|
5 PER MILLE 2015
L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 13/E del 26 marzo 2015, ha fissato i termini e la modalità per le Associazioni di volontariato che intendono richiedere il beneficio del 5 per mille della dichiarazione dei redditi 2014.
Scadenza:
Le Associazioni devono presentare la domanda d'iscrizione compilando il modello e inviandolo - esclusivamente per via telematica - tramite un intermediario abilitato (es. commercialista, CAF) o direttamente (se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline) entro il 7 maggio 2015.
Sono tenuti a presentare la domanda anche coloro che l'hanno inviata gli anni precedenti.
Anche quest'anno il CSV di Vicenza ha avviato una collaborazione con il CAF CISL per effettuare la trasmissione telematica del modello.
Considerata la scadenza il servizio può essere richiesto fino al 24 aprile.
Rimandiamo al nostro sito www.csv-vicenza.org per poter visionare più dettagliatamente gli adempimenti e le tempistiche relative e scaricare tutti i modelli necessari.
Referente per il servizio 5X1000:
Sig.ra Raffaela Veronese
tel. 0444 235308
email: consulenza@csv-vicenza.org
dal 7 aprile 2015
3 INCONTRI A FAVORE DELLA PERSONA, DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA
L'associazione di Volontariato "SINTONIA" che opera a favore della persona, della coppia e della famiglia propone 3 incontri presso la Sala multimediale della sede OO.PP. in via San Francesco 4 a Thiene.
Entrata libera.
Sintonia nasce dalla convinzione che la famiglia costituisca una grande risorsa umana e sociale. Sintonia si dota in un centro di ascolto per accogliere e accompagnare le persone in difficoltà personale-familiare attraverso colloqui e relazione di aiuto. Il servizio viene offerto gratuitamente da un'équipe di professionisti volontari che operano in forma interdisciplinare.
Per maggiori informazioni:
email: sintonia.th@gmail.com
sito web: www.sintonia.altervista.org
12 aprile 2015
FESTA DI PRIMAVERA
L'Associazione "Le Giare" propone, il 12 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede delle Suore della Provvidenza in via Nazionale, 92 Belvedere - Tezze sul Brenta, la "Festa di Primavera".
Festa nel parco con laboratori creativi per bambini e genitori: pittura - ceramica - lana/filo - bigiotteria - legno - ferro e altri.
Per informazioni:
associazionelegiare@gmail.com
sabato 9 - domenica 10 maggio 2015
AUTOCONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO ITALIANO SAVE THE DATE
Lanciata il 5 dicembre 2014 in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato l'iniziativa è promossa da Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum,ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato e CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Coinvolgerà i volontari che aderiscono alle decine di migliaia di organizzazioni presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale che ogni giorno operano per il bene comune e che, attraverso il loro agire gratuito e volontario, creano occasioni di partecipazione e promozione umana e sociale.
Per maggiori informazioni: www.csvnet.it
CONTINUANO LE INTERVISTE DEL CSV
Rubrica settimanale de "Le interviste del CSV" con le Autorità e le Associazioni
incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2014
Le Associazioni informano
CREART - LABORATORI CREATIVI
Da sabato 4 aprile dalle 15.00 alle 19.00 ASSOGEVI Onlus presenta "TEMPORARY CREART" - Laboratori creativi per grandi e piccini.
Ecco le proposte che potrete trovare:
Laboratorio "CARTOLINE MAI SPEDITE" - a cura di Chiara Armellin
Laboratorio dI ORIGAMI E KIRIGAMI PASQUALI - a cura di Alfredo Giunta
Laboratorio dI CREAZIONE PORTA PENNE RICICLONI - a cura di Giulia Disegna
Per informazioni:
assogevi@gmail.com
LA PRIMAVERA CULTURALE DEL CIGNO VERDE
L'associazione Circolo Legambiente Monticello C. O. Volontariato “AIRONE” organizza una serie di eventi per i mesi di marzo e aprile:
Martedì 7 aprile ore 20,45: proiezione del film “The age of the stupid”
Vigardolo - Centro Comunitario
Martedì 14 aprile ore 20,45 “Terza guerra mondiale e geopolitica della crisi”
con Marco Cantarelli - giornalista
Cavazzale - Sala Civica Bressan
Martedì 21 aprile ore 20,45 “1915-18 La Grande Guerra attraverso le immagini”
A cura di Guido Aviani Fulvio - storico
Cavazzale - Sala Civica Bressan
Gli eventi sono ad ingresso libero.
10 Aprile 2015
“LA LUCCIOLATA”
La “VIA DI NATALE” ONLUS insieme con:
l’Associazione Integrazione Onlus, la Pro Loco di Villaverla, Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza, l'Associazione Nazionale Alpini di Villaverla, il Coro La Verlata, in Collaborazione con:
Amministrazione Comunale di Villaverla, Parrocchie di Villaverla e di Novoledo, Associazioni degli Artigiani e dei Commercianti di Villaverla, FIDAS, AIDO, Gruppo Caritativo di Novoledo, Centro Missionario, Centro Anziani, Polisportiva Libertas, Gruppo Marciatori La Noce, Protezione Civile, C.O.V., A.C.L.I., Cometa A.S.M.E. e tutte le Associazioni di Volontariato di Villaverla e Novoledo.
ORGANIZZANO “LA LUCCIOLATA” ...passeggiata di 3 Km. Per le vie del centro di Villaverla e Novoledo...
L’APPUNTAMENTO È FISSATO PER Venerdì 10 Aprile 2015 ritrovo ore 19.30 - Partenza ore 20.00 a Villerla
Con due Cortei rispettivamente da Villaverla Piazza Delle Fornaci - Novoledo - Piazza Elisabetta De Toni
ARRIVO ORE 21.00 NEL PIAZZALE DELLE FESTE a VILLAVERLA.
SEGUIRÀ UN PICCOLO RISTORO.
14 Aprile 2015
CORSO DI TESSITURA CON TELAIO VERTICALE
L'associazione Questacittà - Spazio Donna è lieta di informarti che martedì 14 aprile 2015, presso lo sportello, riparte a grande richiesta il nuovo corso di tessitura con telaio verticale.
8 lezioni di un’ora e mezza ciascuna da martedì 14 aprile 2015 dalle 14.30 alle 16.00 - c/o sede dell’Associazione Questacittà, via Schiavonetti 8 – Bassano d.G.
La tessitura è magia! E’ un gioco di intrecci di fili, racconto di culture diverse che si collegano tra loro dando forma alle trame del mondo.
L’associazione Questacittà mette a disposizione un laboratorio dove incontrarsi non solo al fine di apprendere le tecniche, ma altresì per favore l’integrazione delle conoscenze in modo che la fantasia e la creatività di ciascuna diventino stimolo per tutte.
Si imparerà a montare un ordito e a conoscere i primi punti base per costruire e progettare un prodotto. Successivamente, esploreremo le vie artistiche contemporanee per intrecci senza confine, abbinate a nuove tecniche e punti.
Per informazioni:
Mail: spaziodonna@hotmail.it
Cell: 366/1537585 - 349/4142316
RICERCA VOLONTARI
L'Associazione Brain onlus è alla ricerca di volontari per passare alcune ore in compagnia di ragazzi simpaticissimi che stanno cercando di riprendersi la vita dopo un trauma cranico.
Per informazioni:
email: info@associazionebrain.it
sito: www.associazionebrain.it
REPORT: GRUPPO VOLONTARI OSPEDALIERI E CASE DI RIPOSO
Lo scorso 28 marzo 2015, presso la chiesetta in via mons. Negrin, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati agli aspiranti volontari che hanno completato il 36° Corso.
Sono 28 persone che inizieranno il tirocinio pratico che durerà un anno. Durante la cerimonia sono stati festeggiati anche quei volontari che lasciano il servizio per il raggiungimento degli 80 anni.
Eccovi alcune immagini dell'incontro:
|
Il Mondo Informa
IL COMUNE DI VICENZA CERCA 11 GIOVANI VOLONTARI PER TRE PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE
Domande entro il 16 aprile.
Undici giovani volontari avranno la possibilità di partecipare a tre esperienze di servizio civile che riguardano progetti proposti dalla Biblioteca civica Bertoliana e dagli assessorati alla comunità e alle famiglie e alla formazione del Comune di Vicenza.
La Biblioteca Bertoliana con il progetto “Giovani per le biblioteche del futuro” accoglierà cinque volontari per ampliare la disponibilità di patrimonio documentario antico e moderno catalogato su supporto elettronico per consentire una più ampia fruizione e promuoverne la conoscenza attraverso la promozione della lettura e l'organizzazione di attività culturali... Continua la lettura...
Per informazioni:
email: serviziocivile@comune.vicenza.it
email: info@informagiovani.vi.it
07 aprile 2015
TIROCINIO RETRIBUITO E FORMAZIONE GRATUITA
Martedi' 7 aprile 2015 alle 16, presso la sede di Progetto Giovani Cornedo in Via Don Bosco 19/a a Cornedo Vic.no,
Progetto Giovani Cornedo propone un incontro gratuito interamente dedicato ai percorsi attivi e attivabili all’interno del programma Garanzia Giovani con ENAC, Ente di Formazione e Servizi al Lavoro di Schio.
Garanzia Giovani è un programma che si rivolge ai giovani NEET, persone disoccupate o inattive che non sono iscritte ad un percorso di educazione né in formazione di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
ENAC propone percorsi di riqualificazione professionale strutturati in 8 ore di orientamento di II livello individuale e di gruppo, 200 ore di formazione gratuita e, a seconda della tipologia del progetto, 3 o 4 mesi di tirocinio retribuito extracurricolare oppure 6 ore di ricerca attiva del lavoro.
Queste sono alcune delle proposte che verranno presentate il 7 aprile:
- Tecnico esperto nell’elaborazione delle buste paga e assistenza fiscale
- Tecnico dei sistemi informativi
- Sviluppatore di app
- Web e social marketing
- Digital fashion seller
L’INCONTRO è GRATUITO.
Per iscriversi basta compilare il modulo cliccando qui: http://goo.gl/nth9qJ
Per informazioni:
Progetto Giovani Cornedo
Via Don Giovanni Bosco 19/A
36073 Cornedo Vic.no (VI)
Cell. 349.00 67 353
e-mail: giovani@comune.cornedo-vicentino.vi.it
Orario sportello: MARTEDI' e VENERDI' 15.30 - 18.00
Dal 30 gennaio al 21 marzo
a ViSo Aperto: VIcenza per il Sociale dal 01/04/2015 - 24/04/2015
Una rassegna di eventi culturali, informativi per approfondire tematiche legate ai diritti umani con la partecipazione attiva di associazioni, cooperative, realtà del territorio impegnate in vari ambiti.
Consulta l'elenco delle proposte >
11 aprile 2015
CONVEGNO REGIONALE: BUONE PRASSI E DISUGUAGLIANZE NELL’APPLICAZIONE DELLA LEGGE 6/04
L'Associazione AITSaM organizza per l'11 aprile 2015 dalle ore 8.30 alle 17.30 un convegno Regionale dal titolo: "Buone prassi e disuguaglianze nell’applicazione della legge 6/04".
L'Appuntamento è al Centro Culturale S. Gaetano via Altinate 71 - Padova.
Ingresso gratuito - Iscrizione obbligatoria al convegno e ai gruppi.
Segreteria organizzativa:
AITSaM
Tel 0422-710 926
fax 0422-200270
email: aitsam@aitsam.it
sito: www.aitsam.it
COMUNICATO STAMPA: CERCASI 15 GIOVANI DISPONIBILI E MOTIVATI
Sono 15 in Veneto i posti disponibili per svolgere il servizio civile presso la Comunità fondata da Don Oreste Benzi; le domande devono essere inviate entro il 16 aprile.
Due progetti vengono attivati in regione: Condividi un sorriso, riguarda l'esperienza di condivisione di vita con minori in difficoltà accolti in contesti di famiglia allargata all'interno delle case famiglia della Comunità (in provincia di Vicenza 6 posti disponibili, in provincia di Padova 1 e in provincia di Verona 1; Cooperiamo, vede coinvolte tre cooperative sociali promosse dalla Comunità che inseriscono al proprio interno persone con disabilità (in provincia di Vicenza 3 posti, in provincia di Padova 2 posti e in provincia di Verona 2 posti).
Possono presentare domanda i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni.
Per informazioni e adesioni:
sito: www.apg23.org
Lucca, 16 - 19 aprile 2015
FESTIVAL DEL VOLONTARIATO #FdV2015
Dopo il grande successo dell’edizione 2014, che ha visto la partecipazione di 32.000 visitatori, più di 80 espositori, 183 articoli su quotidiani e periodici della stampa nazionale e locale e più di 6.000 tweet con l’ashtag #FdV2014 (vedi tutti i dettagli su www.festivalvolontariato.it) anche quest'anno il “Festival del Volontariato” occuperà la Città di Lucca: con perno al Real Collegio, si distribuirà nelle principali piazze della Città con eventi, mercatini, esposizioni.
Il positivo risultato del 2014 sarà sicuramente superato quest’anno grazie al sostegno delle Istituzioni locali, delle Associazioni e delle Aziende partecipanti.
L'edizione 2015 presenterà, come lo scorso anno, l’apertura del secondo chiostro del Real Collegio, che consentirà l’ampliamento della zona destinata agli stand e al Mercatino della Solidarietà.
Per informazioni:
sito: www.festivalvolontariato.it
PROGETTO DI ECCELLENZA “SVILUPPO DEL TURISMO SOCIALE”
La Regione del Veneto ha avviato dal 2011 il Progetto di Eccellenza Turistica - Sviluppo del Turismo Sociale - che prevede la realizzazione di un sistema turistico regionale attento anche alle esigenze di quanti, per difficoltà proprie, vogliono fruire del bene “vacanza”.
Il fine è quello di individuare una rete di strutture di interesse turistico in grado di rispondere alle esigenze di tutti i turisti ed escursionisti: vengono considerate come "esigenze specifiche" non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta (permanente o temporanea), limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese, ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.
Veneto Promozione Scpa ha dato avvio, su incarico della Regione del Veneto, alle operazioni di raccolta dati necessarie a questo progetto che verranno tecnicamente realizzate direttamente presso la struttura turistica dall'azienda Village for all-V4A® , quale soggetto aggiudicatario della procedura di gara per l’affidamento del servizio di rilevazione delle informazioni sull’accessibilità delle strutture turistico-ricettive venete, con l'innovativo sistema V4AInside .
Questo progetto, oltre ad essere importante dal punto di vista sociale, è una vera e propria opportunità per le imprese turistiche, perché possono affacciarsi a un mercato di 127 milioni di potenziali clienti.
La partecipazione è gratuita e volontaria ed al termine della fase di monitoraggio verrà consegnato ad ogni imprenditore un elenco di consigli per migliorare l'accessibilità della propria struttura, sia dal punto di vista strutturale che di servizio.
Nella fase iniziale di questo progetto saranno censite 424 strutture tra quelle interessate a farvi parte sulla base di una graduatoria il cui criterio di redazione farà riferimento alla data e ora di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo consentito. In caso di domande superiori verrà creata una lista di attesa per sostituire eventuali rinunciatari.
Le strutture interessate a partecipare al Progetto dovranno compilare il modulo di adesione accedendo al seguente link http://www.v4ainside.com/regione-veneto/.
entro il 7 aprile 2015
PREMIO INTERNAZIONALE L’ANELLO DEBOLE
Ancora meno di un mese per partecipare alla nona edizione del premio internazionale L’anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali.
La data ultima per l’invio delle opere è il 7 aprile 2015.
Confermate le sezioni del concorso e i relativi premi: audio cortometraggi; video cortometraggi della realtà; video cortometraggi di fiction; video cortissimi. Le opere per le prime tre sezioni dovranno avere una durata massima di 25’; la quarta di 6’.
Ad esse si aggiungono due nuovi premi speciali: alla migliore campagna diffusa prevalentemente attraverso il web; al miglior video sui temi ambientali del riciclo, dell'educazione al non abbandono dei rifiuti e della circular economy, assegnato dalla società “Ecopneus”.
Cambia inoltre il nome dell’evento in cui il premio L’anello debole sarà assegnato, che diventa “Capodarco l’Altro Festival”: dal 22 al 27 giugno 2015 sulla terrazza della Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche, con un ricco cartellone di eventi.
Per informazioni:
http://capodarcolaltrofestival.it
TERZO SETTORE, UNA BUONA RIFORMA COL NODO DELLE RISORSE
Lo scorso 18 marzo, a quasi sei mesi data dall’inizio della discussione e a quasi un anno dall’annuncio del premier Renzi, è stato approvato il Disegno di legge delega in materia di Terzo settore, Impresa sociale e Servizio civile dalla Commissione Affari Sociali della Camera. L’ok della Commissione segna la fine del primo tempo di una partita che di tempi ne prevede tre. Il secondo comincia oggi in Aula a Montecitorio dove si misurerà la capacità di tenuta del testo approvato in Commissione, a seguire ci sarà il passaggio nelle Commissioni e nell’Aula del Senato, e infine, il terzo tempo, quello più delicato e importante, si giocherà entro un anno dall’approvazione della legge delega quando il Governo dovrà emanare i decreti previsti dalla delega.
Continua la lettura su: www.vita.it
DISABILITÀ INTELLETTIVA E DIRITTI: RISPONDONO I POLITICI
Dalla residenzialità a una vita affettiva piena, dal lavoro al diritto di voto: su tali temi e altri ancora sono centrate le interviste di libera consultazione nel web, realizzate dall’Associazione AIPD ad alcuni esponenti politici e basate sulle raccomandazioni emerse da un recente progetto europeo. L’obiettivo è quello di lanciare un messaggio preciso a chi ha responsabilità politiche e legislative, di non ostacolare, cioè, l’emancipazione delle persone con disabilità intellettiva.
Continua la lettura su: www.superando.it
TECNOLOGIE, QUALITÀ DELLA VITA E COMUNICAZIONE CHE DISCRIMINA
«La sfida per superare le barriere e il rischio di emarginazione - scrive Vincenzo Falabella, criticando duramente un servizio televisivo dedicato a un esoscheletro riabilitativo sperimentale - non si risolve semplicemente con l’applicazione di soluzioni tecnologiche, seppur sofisticate, ma consiste anche e soprattutto nel saper declinare in modo appropriato le risposte ai bisogni concreti della persona con disabilità, tenendo sempre presente il suo punto di vista e il suo diritto a una vita quanto più dignitosa possibile».
Continua la lettura su: www.superando.it
SCALE MOBILI E DISABILITÀ VISIVA: LA BATTAGLIA CONTINUA
«La battaglia per il libero accesso alle scale mobili da parte delle persone con disabilità visiva - scrive Fabrizio Marini - è lunga e difficile. Per ora la stiamo perdendo, ma le nostre ragioni sono troppo evidenti per mollare, e i nostri ottusi interlocutori possono star certi che non ci arrenderemo». Un’ampia ricognizione ove si raccontano le tante iniziative di questi anni nella Capitale, per far sì che le persone con disabilità visiva possano utilizzare le scale mobili in autonomia.
Continua la lettura su: www.superando.it
TERZO SETTORE, LA RIFORMA PRONTA PER L'AULA. E IL DIBATTITO SI ACCENDE
Dopo i pareri, tutti positivi, espressi dalle altre Commissioni, il testo del ddl delega viene licenziato dalla Commissione Affari sociali della Camera: già domani in assemblea. Sulle imprese sociali arriva l'allarme Cnca: "Si cede alle logiche miopi del mercato".
Fonte: www.redattoresociale.it
"LE PERSONE E IL PIANETA PRIMA DEI PROFITTI!". TWEET DAY CONTRO IL TTIP
Centinaia di ong, associazioni e cittadini europei si danno appuntamento su Twitter per lanciare appelli agli europarlamentari italiani che a maggio voteranno una risoluzione sull’accordo di libero scambio tra Ue e Usa. La petizione StopTTip è già stata firmata da oltre 1,5 milioni di persone.
Fonte: www.redattoresociale.it
#DIAMOCIUNAMANO, AL VIA LA CAMPAGNA DEL MINISTERO DEL WELFARE
Partirà domani e servirà a promuovere la misura sperimentale voluta dal governo e dedicata ai cittadini che beneficiano di strumenti di sostegno al reddito che vogliano impegnarsi in una attività di volontariato.
Fonte: www.redattoresociale.it
AUTISMO, COSA È IMPORTANTE SAPERE PER 9 PERSONE CHE LO CONOSCONO BENE
Qual è la prima cosa da far sapere? E quale la prima da chiedere e pretendere? Lo abbiamo chiesto a genitori, figli, studiosi, medici e associazioni. Non è una vergogna, non è una malattia, è un modo di essere. Ma servono diagnosi e terapie certe e precoci.
Fonte: www.redattoresociale.it
|
Newsletter numero 276
nr. 14 anno 2015
del 03 Aprile 2015
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter passate
|