Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile.
E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile"

- San Francesco d'Assisi -


Rita dal Molin Cari Volontari,
ieri sera ho parlato di Voi con la giornalista Giulia Salmaso di Telechiara, per ribadire che il 2011, “Anno Europeo del Volontariato”, sarà per noi volontari un’occasione importante di dibattito, incontro e confronto. Come Consiglio Direttivo ci stiamo impegnando molto per rendervi protagonisti del vostro agire, supportando e qualificando il volontariato vicentino, con particolare attenzione all’informazione e alla comunicazione.
Credo sia importante ridefinire tutti insieme il ruolo del volontariato, riscoprendolo nella sua essenza.
È tempo di darci un’identità condivisa. Usciamo dalla nostra associazione, dal nostro comune, cominciamo a lavorare in rete, cerchiamo di far emergere i valori che da sempre abitano il nostro cuore, come la solidarietà e l’accoglienza, abbracciando quello dell’appartenenza nel suo significato più profondo: sentirsi parte di un gruppo, condividendone comportamenti, azioni, pensieri ed atteggiamenti. Ecco perché è necessario avviare un processo di identificazione, che ci permetta di riconoscerci e di farci riconoscere per il senso che diamo alla nostra scelta di essere volontari.
Con occhi nuovi e con il cuore aperto rileggiamo insieme la “Carta dei Valori del Volontariato”, scopriremo le nostre radici, la nostra storia e cultura, secondo la quale chi è diverso non costituisce un problema, ma si trasforma in risorsa e in un’opportunità di crescita per tutta la comunità.
Ci riconosceranno per il nostro agire, per la nostra presenza… non possiamo accettare che “volontariato” equivalga ad “avere gratis”!!! Attraverso le associazioni il volontario “si offre” mettendo a disposizione il suo tempo, la sua competenza e professionalità, i suoi saperi, i suoi talenti e la responsabilità condivisa, a favore della comunità. Ecco allora che la gratuità assume un significato molto diverso, che passa attraverso la solidarietà. Non c’è prezzo per un simile impegno, per il dono che facciamo di noi...
Attendo le vostre riflessioni e Vi lascio alle tante novità di questa ricca newsletter, dove “diamo voce” al volontariato vicentino.

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Collabora anche tu a questa importante iniziativa del CSV di Vicenza!

Il 2011 è l’anno Europeo del Volontariato e ricorre anche il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: quante opportunità di confronto possiamo avviare, rivisitando congiuntamente la carta dei valori del volontariato! Inviate le vostre riflessioni, idee, proposte a ufficiostampa@csv-vicenza.org con i vostri contributi raggiungeremo insieme nuovi traguardi che renderanno il Duemilaundici un Anno Straordinario per tutto il Volontariato Vicentino.



Inviaci le tue riflessioni sulla carta dei valori!




CSV Informa


RASSEGNA STAMPA DEL CSV VICENZA
Prende avvio con questa newletter il nuovo servizio di Rassegna Stampa estratta dalle più importanti testate giornalistiche del nostro territorio e selezionata per voi dai nostri uffici.

Il servizio prende il via con la newsletter e proseguirà qui per tutto il mese di febbraio, da marzo troverete direttamente la rassegna stampa aggiornata sul nostro sito web all'indirizzo qui sotto ogni martedì.

Clicca e scarica la rassegna settimanale.



LE VIDEO INTERVISTE DEL CSV
Altra grande novità che sta partendo in questi giorni sono: "Le video interviste del CSV" .

Nell'Anno Europeo del Volontariato il Consiglio Direttivo del CSV di Vicenza ha voluto aprire questo nuovo spazio di informazione per "dare voce" alle associazioni di volontariato vicentine, offrendo così a tutte, l'opportunità di promuovere e diffondere le attività e la "Mission" che le contraddistingue. Sarà uno spazio di incontro, informazione e comunicazione anche per quanti desiderano approfondire e conoscere l'impegno ed i valori del nostro volontariato vicentino. Questa nuova e importante iniziativa sarà inserita sia in un'apposita rubrica settimanale nella nostra seguitissima newsletter, sia all'interno di una sezione apposita nel sito del CSV di Vicenza www.csv-vicenza.org

Iniziamo quindi con il video riassuntivo del convegno dello scorso 1 ottobre che ha aperto le nostre "Azioni Solidali 2010".




Il CSV con le Associazioni


21 gennaio 2011
EmozionABILITA’

L’associazione INSIEME PER VOI invita alla mostra fotografica “EmozionABILITA”, che avrà luogo Venerdì 21 Gennaio 2011 alle ore 19.00 presso Villa Trissino a Cornedo Vicentino.
In tale occasione verrà presentato il libro che raccoglie le foto esposte.

Scarica la locandina Scarica il programma


15 febbraio 2011
TECNICHE E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEL GRUPPO

L’associazione Assogevi comunica che sono aperte le iscrizioni al modulo “Tecniche e strumenti per la gestione del gruppo”, corso di 12 ore che avrà per relatore Dott. Bruno Scortegagna - Educatore e Counselor. Il corso è inserito nel progetto Formarsi per Formare, iniziativa finanziata dal Centro per il Servizio al Volontariato della Provincia di Vicenza che Assogevi porta avanti ormai da quattro edizioni.
Il corso, che partirà il 15 febbraio 2011, offrirà ai partecipanti esempi concreti di buone pratiche da utilizzare nella gestione di gruppi.

Per maggiori informazioni e chiarimenti:
Infoline assogevi@gmail.com
tel 3777064375.



18 febbraio 2011
MENO MALE – PROGETTO D’INFORMAZIONE MEDICA

L’Associazione di Volontariato “EL filò Anteas” di Mossano, con il contributo del CSV Vicenza, propone per il terzo anno una serie di conferenze educative e culturali di informazione medica. Quest’anno il progetto ha come titolo “Meno male” e si articola in quattro incontri serali con esperti, due dei quali saranno dedicati a discutere dei farmaci e due delle malattie reumatiche. Il primo incontro si terrà Venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 20.30, presso Baita Alpini Ponte di Mossano e avrà per tema: "La fitoterapia, un aiuto per la nostra salute". Relatore il dottor Giuseppe Campesato, Farmacista-Erborista, Erboristeria Ponte di Nanto.
Scarica la locandina



Le Associazioni informano

21 gennaio 2011
“SE NO GHE NE XE, GNANCA...”
L’associazione Famiglie Insieme, nell’ambito della quarta rassegna di teatro Amatoriale che si tiene presso il Teatro Comunale di Thiene, invita allo spettacolo che si terrà venerdì 21 gennaio 2011 alle ore 21.00 con la Compagnia teatrale “El Salbanelo” di Tonezza del Cimone (Vi). Ingresso a pagamento.
Scarica la locandina Scarica il pieghevole




25 Gennaio 2011
NON MI RICORDO PIU'... DAI PROBLEMI DI MEMORIA ALLA DEMENZA
Informiamo che l'Associazione Volontariato ALZHEIMER di Zanè ha organizzato una serata a tema per Martedì 25 Gennaio 2011 alle ore 20,30, a Zanè presso la Sede in P.za Aldo Moro n. 1, con la partecipazione del dott. Matteo Turco, neuropsicologo.
Vi aspettiamo. La Segreteria.
Scarica la locandina




DIECI ANNI DI  “PEDAGOGIA DEI GENITORI” CON L’ASSOCIAZIONE INTEGRAZIONE ONLUS NELLA PROVINCIA DI VICENZA
Le Associazioni Arcobaleno, Integrazione, AIAS, insieme per Voi con la collaborazione del Gruppo H dell'Istituto Comprensivo di "A.Fogazzaro" di Trissino, della Direzione dei Servizi Socialidell'ULSS 5 "Ovest Vicentino" e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trissino organizzano un percorso di formazione.

La Pedagogia dei genitori è un progetto avviato nel 2001 dall’Associazione Integrazione Onlus. È finalizzato all’interazione fra più soggetti (genitori, insegnanti, operatori socio sanitari, amministratori, volontari) attraverso momenti di informazione e confronto che, chiarendo e valorizzando i singoli ruoli, evidenzino e diffondano l’importanza dell’intervento e delle competenze educative dei genitori.

“ … La Pedagogia dei genitori è forse un modo nuovo per pensare al bene dei nostri figli, perché noi genitori diventando più consapevoli delle nostre specifiche competenze siamo un po’ meno dipendenti dai “verdetti” della classe medica e perciò più liberi di sperare oltre il ragionevole”.
(tratto dal libro “Pedagogia dei genitori e disabilità”)

Scarica il pieghevole




PROIEZIONI POSSIBILI - PROSPETTIVE E SGUARDI SULLA DISABILITÀ
L'Associazione A.I.A.S. Onlus di Valdagno organizza un cineforum in quattro serate sulla disabilità che avrà luogo nel mese di Febbraio nei comuni di Valdagno e Trissino.

Inizio delle proiezioni ore 20.30
Ingresso con offerta libera

Scarica il pieghevole Scarica la locandina


28 gennaio 2011
L’IMPORTANZA DI FARE TESTAMENTO. Tutte le risposte alle vostre domande.
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Sezione Provinciale di Vicenza invita all’incontro che si terrà venerdì 28 gennaio 2011, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Pavesi della Banca Popolare di Vicenza (in via Btg. Framarin), sul tema “L’importanza di fare testamento: una scelta libera e di valore”.
Scarica la locandina


29 gennaio 2011
CONCERTO DEL GRUPPO “VALINCANTÀ”: UN OMAGGIO MUSICALE AGLI OVER 60 E ALLE FAMIGLIE
Si terrà sabato 29 gennaio 2011 alle ore 20.45 al Teatro Comunale il Concerto del gruppo musicale Valincantà, evento proposto dall’Assessorato alle Politiche Sociali con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura. Significativo il titolo del concerto “Viaggio in musica tra i posti e le tradizioni della nostra terra” ...continua >



19 febbraio 2011
I VOLONTARI PER LA SALUTE MENTALE – CORSO DI FORMAZIONE
L’associazione Comitato 180 onlus organizza il corso per volontari che si terrà da febbraio ad aprile, con incontri specifici riportati nel programma allegato. La giornata inaugurale si terrà sabato 19 febbraio 2011, dalle 8.30 alle 12.30, presso la Sala Convegni Ospedale San Bassiano, in via dei Lotti a Bassano del Grappa. L’iscrizione al corso, da inviare entro il 12 febbraio, è gratuita.
Scarica il programma


Il Mondo Informa
MODELLO EAS: PROROGA AL 31 MARZO 2011
Lo stabilisce il decreto Milleproroghe. Serve per beneficiare delle norme di defiscalizzazione di Ires e Iva. L'associazione che, essendo tenuta alla compilazione, non rispetti la scadenza, verrà considerata ente commerciale.
E' stato fissato al 31 marzo 2011 il termine per l’invio del modello EAS, il questionario per comunicare i dati rilevanti ai fini fiscali. Il decreto Milleproroghe varato a fine 2010 ha infatti riaperto i termini per la trasmissione del modello, scaduti ormai più di un anno fa (IL 31 dicembre 2009).
La notizia non è di poco conto, visto che il modello fornisce all’Agenzia delle Entrate i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali ed è obbligatorio per beneficiare delle norme di defiscalizzazione di quote sociali e corrispettivi da soci. In altri termini l'associazione che, essendo tenuta alla compilazione, non rispetti la scadenza, non potrà avvalersi della defiscalizzazione (Ires e Iva) di queste entrate e verrà considerata ente commerciale.

Chi non deve presentare il modello Eas e chi può:
L'elenco è lungo e lo fornisce la stessa Agenzia della Entrate, dove è possibile recuperare ulteriori informazioni. ...continua >


Fonte: www.vita.it - www.quinonprofit.it



21 gennaio 2011
LE PORTE DELLA MEMORIA 2011
La consulta del Volontariato di Thiene invita tutti a partecipare alle attività previste  per i Giorni della Memoria e del Ricordo.

Scarica la locandina Scarica il manifesto


22 gennaio 2011
PROGETTARE LA RICONVERSIONE
Il Tavolo della Consultazione e l'Associazione 5 Ottobre invitano al Convegno “Progettare la riconversione - Servitù militari, Industria, Economia, Sviluppo” che si terrà Sabato 22 Gennaio 2011 ore 16.00-19.00 presso l’Auditorium Canneti in Leva' degli Angeli, 11 a Vicenza.

Scarica la locandina del programma


2 e 8 febbraio 2011
NUOVO MODELLO DI CONTRATTO DI ACCOGLIENZA
Si svolgerà nei pomeriggi di mercoledì 2 febbraio e martedì 8 febbraio il percorso formativo di presentazione ed analisi del nuovo modello di “contratto di accoglienza” stipulato tra l’istituto che accoglie e la persona da assistere, fatto realizzare e proposto da Uneba Veneto in collaborazione con Uripa Veneto.
E’ necessario iscriversi, o confermare la manifestazione di interesse già espressa, entro venerdì 21 gennaio, compilando il modulo d’iscrizione e inviandolo a info.veneto@uneba.org o via fax allo 049/7985277. ...continua >
Scarica il modulo d’iscrizione
Fonte: www.uneba.org

3 febbraio 2011
BIG SOCIETY, UNA STORIA ITALIANA… PROIETTATA AL FUTURO
Il 3 febbraio 2011 si svolgerà a Roma il Convegno “Big Society, una storia italiana… proiettata al futuro – Sussidiarietà e nuovo modello sociale” seguito, il giorno successivo, dalla Assemblea del Forum Nazionale del Terzo Settore che avrà, fra i suoi punti all’ordine del giorno, anche il rinnovo delle cariche sociali.

Scarica il programma
Fonte: www.forumterzosettore.it/


9 e 10 febbraio 2011
Innovazione Tecnologica e Informatizzazione in Oncologia ­ E-ONCOLOGY, RETI ASSISTENZIALI E SOSTENIBILITA'
L'Associazione "G. Dossetti: i Valori" invita al convegno che si terrà nei giorni 9 e 10 febbraio 2011 a Roma, presso la Camera dei Deputati, sul tema: Innovazione Tecnologica e Informatizzazione in Oncologia E-Oncology, Reti Assistenziali e Sostenibilità.

Iscrizione al Convegno (modalità non ECM 09/02) Clicca qui
Iscrizione al Convegno (modalità non ECM 10/02) Clicca qui
Iscrizione al Convegno (modalità ECM 10/02) Clicca qui


CREATIVI PER COSTITUZIONE
Un concorso per valorizzare la nostra carta costituzionale: il compito dei registi, video maker, video artisti e creativi della community del cinema e della televisione, sarà quello di veicolare, attraverso i lavori selezionati per il concorso video, i contenuti della nostra Costituzione, per generare nel pubblico il bisogno di approfondirne la conoscenza. Tutto quello che serve è realizzare un corto compreso tra i 30 e i 120 secondi che si ispiri, in maniera chiara, ad uno dei dodici Principi Fondamentali della Costituzione. Scadenza: 8 febbraio 2011 ore 12.00.

Info: http://www.242movietv.com  

25 e 26 febbraio 2011
L’ADHD DALL’INFANZIA ALL’ETA’ ADULTA: NUOVE EVIDENZE
L’associazione Servizi sociali e Sicurezza per Padova – ASSP ONLUS ha attivato il Centro Diurno Archimede, con sede a Torri di Quartesolo, per bambini iperattivi e disattenti “ADHD” e disturbi associati. Per divulgare e informare famiglie, insegnanti, medici, pediatri e istituzioni, l’Associazione ha organizzato un Convegno Nazionale Internazionale, con la partecipazione del prof. Russell A. Barkley, sul tema: L’ADHD DALL’INFANZIA ALL’ETA’ ADULTA: NUOVE EVIDENZE. Il convegno si terrà presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza il 25 - 26 febbraio 2011.
Scarica l’invito Scarica il programma Scarica la scheda d’iscrizione Scarica l’elenco dei relatori


IMMIGRAZIONE - AL VIA I TEST D'ITALIANO, A FIRENZE QUASI TUTTI PROMOSSI
Superano l'esame 16 dei 17 candidati. Dall’estetista al pizzaiolo, le tante storie di chi vive e lavora in Italia: Majdi, tunisino, è cuoco ma attualmente disoccupato; Caterina ha lavorato fino alle 7 del mattino e poi si è recata all’esame e c’è anche una ragazza senegalese con un bambino di sei mesi. A prendersi cura di lui durante l'esame della mamma il dirigente scolastico. Da domani risultati visibili sul sito del ministero dell’Interno.

Fonte: www.redattoresociale.it


VOLONTARIATO, OLTRE 100 MILIONI DI PERSONE IMPEGNATE IN UE
ROMA - Più di 100 milioni di europei di tutte le età, convinzioni e nazionalità sono impegnati in attività di volontariato e, secondo alcune stime, tale settore rappresenta tra il 3 e il 5% del Pil delle economie nazionali dell'Ue.
Il Parlamento ha chiesto quindi alla Commissione europea, con il sostegno di tutte le istituzioni europee, di proclamare il 2011 "Anno europeo del volontariato", sottolineando anche che le attività di volontariato rappresentano un settore importante della vita democratica in Europa.
Nel corso dell’anno appena cominciato saranno promosse centinaia di attività, eventi e progetti, sia a livello nazionale che comunitario. Previsto un road-show che per l’intero 2011 toccherà tutti i 27 paesi dell’Unione, a cominciare dal Belgio, e in cui volontari provenienti da tutta l’Unione presenteranno le loro esperienze e incontreranno politici e cittadini. Un’altra iniziativa prevede la creazione di servizi giornalistici audio e video realizzati da 27 reporter volontari sull’attività di 54 organizzazioni di volontari. A fine 2011, questi contenuti saranno utilizzate per realizzare un documentario di qualità adatta alla trasmissione televisiva.
Verranno infine organizzati workshop e conferenze tematiche centrali del mondo del volontariato. Tra i temi, il contributo del volontariato alla società e l’autonomia e la responsabilità delle organizzazioni di volontari. La conferenza finale, a dicembre, verterà sulle sfide future del non profit.
Ulteriori informazioni in: http://europa.eu/volunteering e http://www.eyv2011.eu  

Fonte: www.redattoresociale.it


RICERCA. MALATTIE RARE ALL'ANGOLO GRAZIE A TELETHON

Due scoperte che cambieranno la vita.
Due ricerche importanti e due scoperte che possono salvare o migliorare la vita. Sono questi i risultati che Telethon ha annunciato oggi. Da un lato la scoperta della causa di un raro deficit di piastrine, e dall'altro una nuova speranza contro la Distrofia di Duchenne. Nel primo caso lo studio, coordinato dal Policlinico San Matteo di Pavia, permetterà di diagnosticare correttamente la malattia e di scegliere così i trattamenti più adeguati, nel secondo la ricerca, condotto dal team di Irene Bozzoni, del dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università Sapienza di Roma, potrebbe portare un miglioramento dell’efficacia delle terapie geniche già in sperimentazione.
Le malattie rare possono essere curate.
Identificata la causa genetica di una rara malattia ereditaria dovuta alla forte carenza di piastrine, gli elementi del sangue responsabili dell’arresto delle emorragie: è quanto afferma una ricerca finanziata da Telethon e coordinata da Carlo Balduini, direttore della Clinica Medica III della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo e docente dell’Università di Pavia. Pubblicato sull’American Journal of Human Genetics, lo studio ha visto la partecipazione di diversi gruppi storicamente impegnati con Telethon nello studio dei difetti ereditari della coagulazione, tra cui quelli di Anna Savoia dell’Università di Trieste-Irccs Burlo Garofolo, Marco Seri dell’Università di Bologna e Silverio Perrotta della Seconda Università di Napoli. ...continua >

Fonte: www.vita.it

CRITERI E MODALITÀ PER LA RIPARTIZIONE DEL FONDO PER LE NON AUTOSUFFICIENZE
Ripartite tra le regioni le risorse del Fondo sociale destinate alla realizzazione di prestazioni, interventi e servizi assistenziali in favore di persone non autosufficienti, attraverso l’attivazione o il rafforzamento della rete territoriale ed extra-ospedaliera, con la programmazione di interventi sociali integrati. È stato pubblicato nella GU n. 8 del 12 gennaio 2011 il decreto che definisce i criteri e le modalità. Le risorse sono finalizzate alla copertura dei costi di rilevanza sociale dell'assistenza socio-sanitaria e sono aggiuntive rispetto alle risorse già destinate alle prestazioni e ai servizi a favore delle persone non autosufficienti da parte delle Regioni, nonché da parte delle autonomie locali. Le prestazioni, gli interventi e i servizi non sono sostitutivi di quelli sanitari. Per la promozione di interventi innovativi in favore delle persone non autosufficienti, e di interventi in aree in cui maggiore è il ritardo e la disomogeneità nell'offerta di servizi, sono finanziati con le risorse del Fondo assegnate al Ministero del lavoro e delle politiche sociali iniziative sperimentali concordate con le Regioni e le Province autonome volte a incentivare protocolli di presa in carico attraverso strumenti di valutazione delle condizioni funzionali della persona coerenti con i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità; avviare percorsi di de-istituzionalizzazione e strutturare interventi per il cosiddetto «dopo di noi»; innovare e rafforzare l'intervento con riferimento a particolari patologie neuro-degenerative quali la malattia di Alzheimer; rafforzare il supporto alle famiglie delle persone in stato vegetativo o in condizione di disabilità estrema.

Clicca e scarica il Dossier “Criteri e modalità per la ripartizione del Fondo per le non autosufficienze”


VOLONTARIATO - I GIOVANI? POCHI E PREFERISCONO LE ASSOCIAZIONI INDIPENDENTI
Un volontariato in transizione, al passo con la lenta ma inarrestabile trasformazione del sistema di Welfare: il 40% dei volontari ha oltre 45 anni, gli under 30 sono solo il 14%, i presidenti "a vita", l'utilità sociale prevale sulla gratuità. Indagine curata da Renato Frisanco: "Associazioni troppo dipendenti dal pubblico".

Scarica il dossier
Fonte: www.redattoresociale.it

LE ONG LANCIANO IL MERCATO EUROPEO DEI GIOVANI VOLONTARI
Si chiama Volunteer Marketplace il portale on line di annunci che ha l’obiettivo di mettere insieme domanda e offerta. Iniziativa dell’Alleanza per l’Anno europeo che raggruppa oltre 30 organizzazioni.

Fonte: www.redattoresociale.it

L’UE RATIFICA LA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Con formale ratifica, l’Unione europea è diventata parte contraente del primo trattato in senso assoluto sui diritti umani − la convenzione delle Nazioni Unite (ONU) sui diritti delle persone con disabilità − che vuol garantire a queste persone il godimento dei loro diritti al pari di qualunque altro cittadino. Si tratta del primo trattato generale sui diritti umani ratificato dall’UE nel suo insieme. Inoltre, è stato firmato da tutti i 27 Stati membri e ratificato da 16 di essi (cfr. allegato). L’UE diventa così la 97a parte contraente del trattato. Stabilendo norme minime per tutelare e salvaguardare una lunga serie di diritti civili, politici, sociali ed economici per i disabili, la convenzione rispecchia il più ampio impegno dell’Unione a costruire, entro il 2020, un’Europa senza barriere per i suoi cittadini disabili − circa 80 milioni − come stabilito nella strategia della Commissione europea sulla disabilità (IP/10/1505). ...continua >


Fonte: http://www.coface-eu.org/en/
Scarica la carta europea del familiare che si prende cura del familiare non autosufficiente Scarica il testo in Italiano della Ratifica UE


SCUOLA e DISABILITÀ - OLTRE 130 MILA ALUNNI DISABILI, TROPPI I RIPETENTI
Istat: aumento costante, ma talvolta è un "semplice prolungamento nel tempo" della presenza in classe. Molti più maschi che femmine; il 15% ha un problema motorio, il 40% ritardo mentale. Senza certificazione uno su sette. Aumentano le postazioni informatiche ad hoc, ma manca la formazione dei docenti. Barriere architettoniche "ancora troppo diffuse".


SCUOLA e SOSTEGNO, AL NORD PIÙ ASSISTENTI EDUCATIVI
Merito dei comuni. In classe 60 mila insegnanti di sostegno, 13 mila assistenti educativi, 700 comunicatori per sordi e 1500 facilitatori della comunicazione.

Fonte: www.redattosociale.it

SOCIETA' - ITALIA, ANCORA UN PAESE PER VECCHI. SENZA LAVORO 1 GIOVANE SU 4
Istat, tutti i dati di "Noi Italia". Dal 1° gennaio ci sono 144 anziani ogni 100 giovani, ma qualcosa sta cambiando: in alcune regioni l'indice di vecchiaia è in calo. E’ la Liguria la più “anziana”. Destinato alla vecchiaia oltre il 50% della spesa per la protezione sociale. Preoccupa il futuro dei giovani: occupazione sotto la media Ue, un giovane su 4 resta a casa.

Vai al rapporto ISTAT "Noi Italia": noi-italia.istat.it/

Fonte: www.redattosociale.it


A BORDO DELLO SPIRITO DI STELLA
Superato lo Stretto di Gibilterra, con il suo catamarano senza barriere, Andrea Stella, il noto velista con disabilità, sta ora solcando le acque dell'Atlantico, in attesa di arrivare a Miami intorno al 21 gennaio, tappa finale del viaggio denominato "I diritti solcano l'Oceano". Sfogliamo insieme ai Lettori alcune pagine del diario di bordo di Stella, provenienti direttamente dal natante sulle cui vele sono impressi i princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e quelli del Manifesto Italiano per la Promozione del Turismo Accessibile ...continua >

Fonte: www.superando.it
numero 63
nr. 03 - anno: 2011
21 gennaio 2011






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.