Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
|
|
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
Ogni mano, per quanto piccola, lascia un'impronta nel mondo.
- Anonimo -
Cari Volontari,
avrei voluto raccontarvi della Manifestazione che si è tenuta a Lucca “Villaggio Solidale”, dove ho partecipato per il nostro Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, ma penso che a volte un po’ di silenzio e di tempo deve essere al primo posto, dedicandolo a una persona che ha dato la sua vita per salvare dei bambini.
Voglio ricordare te Antonio e la prima volta che ti ho visto alla Festa annuale della “Nuova Primavera di Vita” all’A.N.D.O.S. “Ovest Vicentino”. Desidero che la Tua Famiglia sappia che il volontariato vicentino è con tutti voi, in un grande abbraccio che non potrà consolare il dolore, ma certamente non potrà dimenticare quanto grande sei stato Antonio. Hai salvato la vita a dei bambini... hai donato te stesso per tutti noi, non ci sono parole per il tuo grande cuore...
Torno al nostro appuntamento, in punta di piedi, dove trovo risposte al grande esempio di vita che Antonio ci ha donato…
...“Il volontariato è scuola di solidarietà in quanto concorre alla formazione dell’uomo solidale e di cittadini responsabili.”
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Principi fondanti
5. Il volontariato è scuola di solidarietà in quanto concorre alla formazione dell’uomo solidale e di cittadini responsabili. Propone a tutti di farsi carico, ciascuno per le proprie competenze, tanto dei problemi locali quanto di quelli globali e, attraverso la partecipazione, di portare un contributo al cambiamento sociale. In tal modo il volontariato produce legami, beni relazionali, rapporti fiduciari e cooperazione tra soggetti e organizzazioni concorrendo ad accrescere e valorizzare il capitale sociale del contesto in cui opera.
Inviaci le tue riflessioni sulla carta dei valori!
Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato
CSV Informa
3 e 10 marzo 2011
FORMAZIONE 2011
Il percorso formativo programmato dal CSV per l’anno 2011 prosegue con il corso sulla normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) che prevede una serie di obblighi e adempimenti anche da parte delle associazioni di volontariato.
Il corso si svolgerà giovedì 3 marzo e giovedì 10 marzo dalle 18.30 alle 30.30 a Vicenza presso la sede del CSV, in Contrà Mure San Rocco 28.
ANTICIPAZIONE FORMAZIONE 2011
E' con piacere che vi anticipiano il piano formativo 2011 che presto sarà spedito a tutte le associazioni!
Dalla prossima settimana sarà possibile iniziare ad iscriversi ai vari pacchetti formativi, anche on line direttamente dal nostro sito www.csv-vicenza.org
Associazione: Gruppo Cinofilo l'Argine
Persona Intervistata: Michele Dr. Allegro
Ruolo: Presidente
Associazione: InVeneto - Cultura e Promozione del Territorio
Persona Intervistata: Matteo Mocellin
Ruolo: Guida Naturalistica Ambientale
Cliccate sul video per visualizzarlo!
Visita la sezione video del sito del CSV!
VILLAGGIO SOLIDALE: 9 MILA VISITATORI
La fiera nazionale del volontariato, che si è tenuta a Lucca lo scorso fine settimana, ha registrato un “successo oltre le aspettative”. Bertolucci (Cnv): “Abbiamo riportato il dibattito sul volontariato al centro dell’attenzione”.
Sito: www.villaggiosolidale.com
Anche la nostra presidente ha partecipato all'evento; eccovi alcune foto:
Il CSV con le Associazioni
28 febbraio 2011
SCUOLA, AUTISMO E ASD (DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO)
Un corso di formazione di base sui Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e l'approccio psico-educativo.
Questo corso di formazione nasce dal lavoro pluriennale di un gruppo di enti partner denominato Progetto di Partenariato: “L’Educazione della persona con autismo e DGS, nel lavoro di rete”.
Il corso si sviluppa in due anni scolastici, il primo incontro è libero e non prevede una adesione formale; l’iscrizione sarà necessaria invece per poter frequentare gli incontri successivi. Ha lo scopo di fornire, pur in un tempo limitato, le principali indicazioni operative per attivare un'efficace percorso educativo a scuola per gli alunni con autismo e ASD.
Per favorire la partecipazione, questo primo tema viene ripetuto con modalità analoghe, in date diverse, presso i cinque CTI della provincia secondo il calendario allegato.
Lunedì 28 febbraio 2011, presso l’ IPSSCT "Almerico Da Schio" (in Via Baden Powel a Vicenza) con orario 16:30 – 18:30, si terrà il primo incontro sul tema: “Scuola e Scienza: i disturbi dello Spettro Autistico”; relatori: Roberto Tombolato - Claudia Munaro.
4 marzo 2011
MENO MALE – PROGETTO D’INFORMAZIONE MEDICA
L’Associazione di Volontariato “EL filò Anteas” di Mossano, con il contributo del CSV Vicenza, propone per il terzo anno una serie di conferenze educative e culturali di informazione medica. Quest’anno il progetto ha come titolo “Meno male” e si articola in quattro incontri serali con esperti, due dei quali saranno dedicati a discutere dei farmaci e due delle malattie reumatiche. Il secondo incontro si terrà Venerdì 4 marzo 2011, alle ore 20.30, presso Baita Alpini di Mossano e avrà per tema: "Farmaco, toccasana per ogni problema. Uso e abuso delle pillole per la felicità". Relatore il dottor Davide Maggiolo, medico psichiatra, Dip. Salute Mentale ULSS 6, Noventa Vicentina.
10 marzo 2011
ALZHEIMER: RICORDARE PER VIVERE IL PRESENTE E
PROGETTARE IL FUTURO. CONOSCERE LA MALATTIA E VIVERE LA QUOTIDIANITÀ
L’Associazione “A.M.A.d.”, Associazione Malattia Alzheimer e altre demenze, organizza tra i mesi di marzo e aprile p.v. un “corso di formazione” rivolto soprattutto ai familiari, ai volontari ed a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza ai malati di Alzheimer.
La finalità del corso è l’approfondimento delle conoscenze relative alla malattia di Alzheimer ed altre demenze, con particolare attenzione agli aspetti assistenziali, alla comprensione e gestione dei problemi cognitivi e comportamentali, alla relazione con il malato.
Il progetto di formazione è realizzato con il contributo finanziario del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, col patrocinio dell’Azienda U.L.S.S. n. 3 e del Comune di Romano d’Ezzelino.
Il corso è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione che si può effettuare telefonando al n. 3407501418, possibilmente al martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
Il primo incontro si terrà Giovedì 10 marzo 2011 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Comunale di Fellette di Romano d’Ezzelino sul tema “Quotidianità e demenza: prendersi cura del malato attraverso approcci non farmacologici. La relazione tra il malato e chi lo assiste a domicilio” .
L’Associazione, in collaborazione con l’ULSS n. 3, sta programmando l’avvio di un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto quale strumento per offrire ai familiari di persone con decadimento cognitivo l’occasione di ricevere un supporto emotivo, oltre a dare e ricevere informazioni attraverso una reciprocità relazionale guidata.
Le Associazioni informano
25 febbraio 2011
INTEGRAZIONE SCOLASTICA ... un’occasione per tutti!
Le Associazioni Arcobaleno, Integrazione, AIAS, Insieme per Voi, con la collaborazione del Gruppo H dell'Istituto Comprensivo di "A.Fogazzaro" di Trissino, della Direzione dei Servizi Sociali dell'ULSS 5 "Ovest Vicentino" e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trissino, organizzano un percorso di formazione condiviso, nell’ambito del progetto “Pedagogia dei Genitori”. Gli incontri si terranno nell’Aula Magna della Scuola Media A. Fogazzaro in via Roma, 17 a Trissino.
10 e 11 marzo 2011
"L'INTEGRAZIONE E' UN VALORE"
Il 17 e il 18 dicembre, in occasione dei festeggiamenti per il suo decennale, l'Associazione Integrazione Onlus aveva organizzato due eventi con Claudio Imprudente, che furono però rinviati per motivi di salute di Claudio. Oggi siamo quindi felici di comunicare che giovedì 10 marzo, alle ore 20.30, a Malo presso Sala Consiglio, l’Associazione Integrazione Onlus presenterà "L'INTEGRAZIONE E' UN VALORE" con Claudio Imprudente.
Claudio Imprudente incontrerà nella mattinata di giovedì gli alunni delle classi 5 elementari e medie e il CCR di San Vito di Leguzzano. Venerdì a Carrè incontrerà poi tutti gli alunni delle scuole elementari e medie e CCR e, con l'occasione, visiterà la nuova sede dell'Associazione.
24 e 25 febbraio 2011
L’ASSOCIAZIONE INTEGRAZIONE ALLO SCOTTON PER PARLARE DI SERVIZIO CIVILE
Giovedì 24 e venerdì 25 febbraio l’Associazione Integrazione ha incontrato i ragazzi dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Andrea Scotton” di Bassano per parlare di Servizio Civile. La presidente dell’Associazione, Maria Rita Dal Molin, ha spiegato ai ragazzi delle quinte (5°L, 5°M, 5°P, 5°T, 5°U e 5°V, per un totale di ben 80 alunni) come funziona questo prezioso strumento, e quali opportunità offre ai giovani, e soprattutto a coloro che si accingono a terminare gli studi. Le cinque volontarie del Servizio Civile Regionale attualmente impegnate attraverso l’Associazione presso vari comuni ed enti della zona – Marta Brusaporco, Maria Lisa Skarpa, Silvia Segalla, Martina Bonato e Francesca Rizzato - hanno invece raccontato la loro esperienza, per dare ai ragazzi un’idea concreta di che cosa significhi dedicare un anno al Servizio Civile.
26 febbraio 2011
I VOLONTARI PER LA SALUTE MENTALE – CORSO DI FORMAZIONE
L’associazione Comitato 180 onlus, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ ULSS 3, organizza il corso per volontari che si terrà da febbraio ad aprile, con incontri specifici. Il primo appuntamento del corso, sul tema: “Il fare assieme nella salute mentale”, è fissato per Sabato 26 febbraio 2011, dalle 9.00 alle 12.00, e si terrà presso la sede dell’Associazione Questacitta in via Schiavonetti, 8 a Bassano.
28 febbraio 2011
LA GIORNATA DELLE MALATTIE RARE NEL VICENTINO
Stand informativo presso l’atrio dell’Ospedale S. Bortolo a Vicenza dalle 9:00 alle 18:00 con l’associane AFaDOC onlus. Chi volesse aderire all’iniziativa, presenziando allo stand, può contattare la segreteria: tel. 0444.301570.
La Fondazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto” invita all’incontro che si terrà alle ore 10.30 con Autorità, Malati, Famiglie, Volontari, Ricercatori, Medici, Giornalisti, Studenti presso il Centro Diagnostico Riabilitativo per la Diagnosi, Terapia e Cura delle Malattie Rare B.I.R.D. Europe Onlus in Via Bartolomeo Bizio, a Costozza di Longare (VI).
28 febbraio 2011
"VIOLENZA: CARATTERISTICA BESTIALE DELL’UOMO?”
L’Assogevi di Vicenza organizza per Lunedì 28 febbraio 2011 alle 20:45, presso Villa Tacchi, l’incontro pubblico con dibattito finale sul tema "Violenza: caratteristica bestiale dell’uomo?” I relatori (Dr. Stefano Ferrio - Giornalista, Dr. Marcello Ghilardi - Filosofo e il Dr. Livio Dalla Verde - Psichiatra) ripercorreranno la storia della violenza: il viaggio dall’uomo primitivo e l’uso della violenza come strumento per la sopravvivenza e ai giorni nostri come modalità di relazione. Verrà inoltre analizzato il significato che la violenza verbale ha nella vita odierna e si parlerà di come il linguaggio usato per comunicare debba essere corretto e non offensivo, proprio perché la violenza verbale, oggi ingiustamente tollerata in nome della libertà di espressione e di critica, diventa talvolta più dannosa della violenza fisica.
Per maggiori informazioni e chiarimenti:
Infoline assogevi@gmail.com
tel 3777064375.
2 marzo 2011
LA GIUSTA DISTANZA NELL'ACCOGLIENZA
L'associazione “Rete famiglie aperte” propone una serata di approfondimento sul tema dell'accoglienza presso la Sala Celotto del Centro Sociale di Nanto - Piazza Simposio, alle ore 20.30.
L’incontro è rivolto a tutte le persone e le famiglie incontrate attraverso la sensibilizzazione all'affido e alla solidarietà familiare, a coloro che hanno vissuto o stanno vivendo un’esperienza di accoglienza.
Ci aiuteremo a prendere contatto e riconoscere le domande, i dubbi e le paure presenti in ciascuno di noi rispetto all’accoglienza e cercheremo di tracciare alcuni atteggiamenti e comportamenti rispetto alla giusta distanza emotiva da rispettare nell’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie.
Per informazioni rivolgersi a:
associazione "rete famiglie aperte"
contrà Mure San Rocco, 30 - 36100 Vicenza
0444 525149 - rete@progettosullasoglia.it
4 marzo 2011
"PERDUTA.. MENTE" … per non dimenticare chi dimentica
L'ULSS 4, con la collaborazione dell'Associazione Alzheimer Zanè, organizza un corso per Familiari e Volontari delle persone affette da demenza c/o l'ospedale di Thiene.
OBIETTIVI
• Approfondire la conoscenza della patologia riferita alla demenza come problema emergente della realtà sociale.
• Riconoscere le dinamiche emotivo-affettive che coinvolgono l’intero nucleo familiare.
• Promuovere il raccordo fra i servizi e l’integrazione fra le diverse professionalità.
ISCRIZIONI
Gratuita, ma obbligatoria, da effettuarsi entro il 2 Marzo 2011 fino ad esaurimento posti, mediante:
tel. 0445 388691 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 - 13.00)
oppure via e-mail: fdalsasso@ulss4.veneto.it
11 e 12 marzo 2011
“LE MALATTIE DI CUORE NELL’ALTO VICENTINO”
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus e la NOI Associazione della Parrocchia di San Vincenzo in Thiene invitano la cittadinanza ad un incontro sul tema “Le malattie di cuore nell’Alto Vicentino”, relatore Dott. Bortolo Martini.
L’appuntamento sarà a Thiene presso la Sala Riunioni del Centro Parrocchiale Antonio Ferrarin - Parrocchia San Vincenzo - venerdì 11 marzo alle ore 20.30 e sabato 12 marzo dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
11 e 12 marzo 2011
“GIOCAVIS”: GIOCO DI SIMULAZIONE
Avis Vicenza promuove due iniziative, progettate per le scuole, per parlare ai ragazzi del dono, in senso lato come valore solidaristico di etica e moralità, con il gioco.
Per informazioni contattare: ise.cos@libero.it
Il Mondo Informa
25 e 26 febbraio 2011
L’ADHD DALL’INFANZIA ALL’ETA’ ADULTA: NUOVE EVIDENZE
L’associazione Servizi sociali e Sicurezza per Padova – ASSP ONLUS ha attivato il Centro Diurno Archimede, con sede a Torri di Quartesolo, per bambini iperattivi e disattenti “ADHD” e disturbi associati. Per divulgare e informare famiglie, insegnanti, medici, pediatri e istituzioni, l’Associazione ha organizzato un Convegno Nazionale Internazionale, con la partecipazione del prof. Russell A. Barkley, sul tema: L’ADHD DALL’INFANZIA ALL’ETA’ ADULTA: NUOVE EVIDENZE. Il convegno si terrà presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza il 25 - 26 febbraio 2011.
25 febbraio 2011
LA PIETRA SCARTATA. Debolezza: cuore della relazione, linfa della comunità
Anche quest'anno il Teatro dell'Opsa di Sarmeola di Rubano (PD) ospiterà l'evento di immagini, musica e parole dal titolo “La pietra scartata”, un momento per trovarsi e riflettere insieme sul concetto di debolezza, inteso come cuore della relazione e linfa della comunità. La serata vedrà come protagonisti Simona Atzori, danzatrice e pittrice, e la psicologa e scrittrice Marilena Rubaltelli, che attraverso le loro esperienze ci aiuteranno a riflettere sull'argomento della serata.
Saranno presenti, inoltre, Gathoni Njenga e Samuel Murage che porteranno l'esempio della comunità del Saint Martin di Nyahururu (Kenya) dove la debolezza diventa linfa per la comunità.
Ad accompagnare la serata momenti musicali con il gruppo padovano Mahalia.
La serata è stata organizzata da Atantemani, Centro Missionario e Ufficio per la catechesi e l'evangelizzazione della Diocesi di Padova, Fondazione Fontana, Impresa Solidale e Opsa in collaborazione con Fondazione Irpea, Medici con l'Africa Cuamm, Associazione Pamoja e Diritti + Umani.
Per informazioni:
tel. 049.8079391
tel. 334.1124645
mail: info@fondazionefontana.org
Fonte: www.impresasolidale.org
26 febbraio 2011
“ALZHEIMER! TERAPIE NON FARMACOLOGICHE”
La Federazione Veneta Solidarità Alzheimer organizza un incontro a Valdagno, alle ore 9.00, a Palazzo Festare (in corso Italia, 63) per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul ruolo delle terapie non farmacologiche come strumento per aiutare i malati di Alzheimer, in assenza di aiuti da parte della medicina classica.
28 febbraio 2011
RICORDIAMO IL BANDO ANNUALE DELLA FONDAZIONE CARIVERONA
Vi ricordiamo che il giorno 28 febbraio 2011 è la data ultima per la presentazione dei progetti relativi al bando annuale della Fondazione Cariverona.
Per maggiori informazioni: http://www.fondazionecariverona.org/
28 febbraio 2011
RARI MA UGUALI – GIORNATA DELLE MALATTIE RARE
Associazioni, organizzazioni di pazienti, società scientifiche sono al lavoro per organizzare la quarta edizione della Giornata delle Malattie Rare con il coordinamento di UNIAMO. Un calendario ricco di eventi, convegni, iniziative d’informazione e sensibilizzazione coinvolgerà tutta la penisola. L'attenzione di questa edizione si focalizza sulle disuguaglianze sanitarie che esistono per i pazienti di malattie rare all'interno e tra le regioni, con l’obiettivo di promuovere un accesso equo da parte dei malati rari all'assistenza sanitaria e ai servizi socio-sanitari. Slogan dell’2011 è, infatti, RARI MA UGUALI.
L’associane AFaDOC onlus sarà presente con uno stand informativo presso l’atrio dell’Ospedale S. Bortolo a Vicenza dalle 9:00 alle 18:00. Chi volesse aderire all’iniziativa, presenziando allo stand, può contattare la segreteria AFaDOC allo 0444.301570
26 febbraio 2011
MALATTIE RARE: UNA PRIORITÀ PER LA SANITÀ PUBBLICA
Si terrà presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia UNIMORE a Modena, dalle 8.00 alle 13.30, il convegno aperto alle scuole sul tema: “Rari ma uguali”.
27 febbraio 2011
SECONDA EDIZIONE DELLA MARCIA PER LE MALATTIE RARE
Questa di Milano è la seconda edizione della Marcia per le Malattie Rare.
La prima edizione si è svolta a Roma con successo lo scorso anno concludendosi in Piazza Navona. Un modo festoso di richiamare l’attenzione su questa Giornata così speciale per le persone che convivono con queste patologie, per le loro famiglie e per chi si occupa di questo tema. Un’occasione per stare insieme e far vedere che si è “RARI MA UGUALI”. E’ necessario mantenere viva l’attenzione sulle malattie rare per ottenere equità nell’accesso alla cura e al trattamento delle persone che soffrono di queste malattie, arrivare a coordinare politiche e strategie a livello nazionale nei diversi Paesi europei, avere maggiori investimenti per la ricerca nell’ambito delle malattie rare.
Appuntamento ore 14.00 a Piazza Castello per la distribuzione del materiale e dei gadget. Il corteo partirà alle ore 15 e percorrerà Via Beltrami, Largo Cairoli, Via Dante, Piazza Cordusio, Via Orefici, Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza San Babila, Corso Venezia, Porta Venezia. La marcia si concluderà verso le ore 17.00.
Per informazioni:
Simona Pantalone: info@arnold-chiari.it
Tommasina Iorno: iorno@fastwebnet.it
28 febbraio 2011
LE MALATTIE RARE IN LOMBARDIA: RETE, GOVERNO CLINICO E PARTECIPAZIONE
Si terrà a Milano presso l’Auditorium Giorgio Gaber, Palazzo della Regione Lombardia - Piazza Duca d’Aosta 3 il Convegno che rappresenta l’occasione di incontro delle Associazioni delle persone affette e dei loro familiari con i professionisti sanitari ed i referenti istituzionali, in relazione ai problemi di diagnosi, di terapie appropriate, sia consolidate sia innovative, di riabilitazione e di assistenza per garantire le migliori condizioni di vita nell’ambiente sociale, di studio e di lavoro.
5 marzo 2011
INCANTI DI SUONI E DI PAROLE
L’associazione culturale “Le Città Invisibili” invita all’incontro con il poeta Giuseppe Segalla ed il chitarrista classico Alessandro Antico, che si terrà Sabato 5 marzo 2011 alle ore 17.00 presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano. Ingresso libero.
Per informazioni e contatti:
email: lecittavisibili@yahoo.it
12 marzo 2011
“PERPETUO VAGARE” e “UN POPOLO IN SILENZIO”
L’associazione culturale “Le Città Invisibili” invita all’incontro con il maestro flautista Giuseppe Dal Bianco e il fotografo Silvano Chiappin che si terrà Sabato 12 marzo 2011 alle ore 17.00 presso la Sala Riunioni del Comune in Piazza Dante a Caltrano.
Ingresso libero.
Per informazioni e contatti:
email: lecittavisibili@yahoo.it
19 marzo 2011
LA VIA DELLA SETA. Da Khiva a Pechino.
L’associazione culturale “Le Città Invisibili” invita all’incontro con Delfino Sartori, giornalista e fotografo e viaggiatore lungo la Via della Seta che si terrà Sabato 19 marzo 2011 alle ore 17.00 presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.
Ingresso libero.
Per informazioni e contatti:
email: lecittavisibili@yahoo.it
GOVERNO. IL SENATO APPROVA IL MILLEPROROGHE
Con 158 sì il Senato ha approvato il decreto su cui il governo aveva posto la fiducia. Ora la palla passa alla Camera. Il decreto scade il 27 febbraio.
Ecco alcune novità contenute nel Milleproroghe.
Ritorna la carta acquisti (la social card) destinata alle famiglie in disagio economico, con una fase sperimentale di un anno, che sarà gestita dagli enti caritativi dei comuni con più di 250mila abitanti. Un decreto del Lavoro stabilirà le modalità di selezione degli enti destinatari e i criteri di attribuzione delle carte. Nel Milleproroghe, infatti, le risorse per finanziare la Social Card vengono destinate ai Comuni ai quali viene imposto di scegliere le “associazioni caritatevoli” che dovranno di fatto gestire tale strumento. La selezione delle associazioni dovrà avvenire secondo un criterio vincolante, posto nel decreto nazionale, che riguarda le attività di mensa che le associazioni caritatevoli svolgono sul territorio nazionale.
La cifra destinata al finanziamento del 5 x1000 è tornata a 400 milioni di euro, è anche vero che si mantiene il vincolo di destinazione di una quota «sino a100 milioni» per le associazioni impegnate nella SLA. Dunque, nella sostanza, rimane una oggettiva diminuzione delle risorse per finanziare lo strumento di sussidiarietà fiscale che non può essere accolta positivamente dalle associazioni di volontariato aventi diritto a raccogliere i fondi del 5 x 1000.
Fonte: www.vita.it
POVERTÀ E SOCIAL CARD – LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA
SOCIAL CARD, SONO 650 MILA QUELLE IN CIRCOLAZIONE
E’ pensata per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas. Vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro. E ora si prepara ad un nuovo periodo di sperimentazione.
OLIVERO: “LA SPERIMENTAZIONE DEL GOVERNO NON SIA UNA MISURA-SPOT”
Il presidente delle Acli sulla misura decisa dal governo e approvata nel milleproroghe. Giudizio positivo a patto che vi sia il coinvolgimento degli enti locali e sia un passo verso la stabilizzazione della misura....continua >
Fonte: www.redattoresociale.it
REDATTORE SOCIALE 2001-2011 - L’INFORMAZIONE SOCIALE COMPIE 10 ANNI
COMUNICATO STAMPA
Il 21 febbraio del 2001, esattamente 10 anni fa, nasceva Redattore Sociale, prima agenzia giornalistica sui “temi del disagio e dell’impegno sociale in Italia e nel mondo”.
Molto nuova era la testata e molto “anomalo” l’editore: la Comunità di Capodarco, fondata nel ’66 e riconosciuta tra le realtà dell’accoglienza non profit più significative in Italia, era sempre stata attenta al mondo della comunicazione. Fin dalla fine degli anni 80 era divenuta sede di vari convegni con il mondo dell’informazione, culminati dal 1994 con il seminario annuale di formazione per i giornalisti chiamato “Redattore Sociale”. L’agenzia nacque proprio da questi incontri, dalla richiesta dei numerosi partecipanti (3.400 in 17 edizioni) di avere uno strumento di lavoro agile e professionale per migliorare la qualità del giornalismo sul sociale ...continua >
Fonte: www.redattoresociale.it
ALCOL E TABACCO, SI INIZIA A 13 ANNI. PIÙ A RISCHIO CHI HA UNA PAGHETTA RICCA
I ragazzi che hanno a disposizione più di 50 euro al mese hanno il 67% di probabilità di consumare sostanze. Lo spiega uno studio dell’Osservatorio sulle dipendenze di Bologna condotto su 1.300 ragazzi fra i 13 e i 16 anni.
Da un’indagine dell’Osservatorio dipendenze fra 1.300 ragazzi dai 13 ai 16 anni a Bologna si è rilevato che il 7% degli under 16 usa sostanze illegali, il 14% si è ubriacato. Sigarette e alcolici provati da uno su tre, fra le droghe la più diffusa è la cannabis. Consuma di più chi ha una paghetta sopra i 50 euro al mese.
Dai video su Youtube alla preoccupazione degli esperti per i casi di studenti dei college in Gran Bretagna e negli Stati Uniti che cercano l’ubriacatura super veloce e invece si causano danni alla vista. La nuova moda si chiama Vodka Eyeballing.
Roma. Sale l'abuso di alcol tra i giovani, diminuisce il consumo di vino e aumenta quello della birra. Sono i risultati di una nuova ricerca realizzata dall'istituto Doxa e commissionata dall'Osservatorio Permanente sui Giovani e l'Alcool.
Senso di colpa, impotenza, ma anche negazione: sono le reazioni più comuni quando un genitore scopre che il proprio figlio fa uso di sostanze illecite. Leopoldo Grosso (Gruppo Abele) spiega il ruolo degli sportelli di counselling dedicati a queste problematiche.
|
numero 68 nr. 08 - anno: 2011
25 febbraio 2011
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter passate
|
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org
Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato
Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26 Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo
Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.
|
Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato
Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami. |
|