Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Non c'è niente di più ingiusto che fare parti uguali tra disuguali.
- L. Milani -


Rita dal Molin Cari Volontari,
eccoci qui, presi ad organizzare i prossimi eventi, con la formazione ormai decollata: eravate in tanti anche ieri sera, in Contrà Mure San Rocco.
Ora ci stiamo anche organizzando con l’Associazione A.N.A. di Vicenza per la gestione dei gazebi, per fornire questo servizio grazie alle attrezzature acquistate in occasione della manifestazione “Azioni Solidali” . Come potete vedere tutto segue un percorso, una strada, nulla è lasciato al caso, cerchiamo di essere sempre attenti per fare in modo che il volontariato vicentino sia sostenuto, aiutato e coinvolto in ciò che pensiamo. Vogliamo diffondere i valori, lo stile di vita legato alla nostra scelta di essere volontari per e con la comunità e nelle nostre piazze - una delle quali sarà inaugurata a breve - per abitare il cuore di chi ha tanto da dare e vuole condividerlo con tutti noi. Ed è proprio con questo spirito di condivisione, con il ricordo del sorriso di tanti volontari incontrati in questi giorni, con la voglia di “fare insieme”, che torno al nostro appuntamento settimanale con la carta dei valori...

“Il volontariato è responsabile partecipazione e pratica di cittadinanza solidale…”


A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Principi fondanti
7. Il volontariato è responsabile partecipazione e pratica di cittadinanza solidale in quanto si impegna per rimuovere le cause delle diseguaglianze economiche, culturali, sociali, religiose e politiche e concorre all’allargamento, tutela e fruizione dei beni comuni. Non si ferma all’opera di denuncia ma avanza proposte e progetti coinvolgendo quanto più possibile la popolazione nella costruzione di una società più vivibile.



Inviaci le tue riflessioni sulla carta dei valori!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa


L'8 MARZO 2011 E' STATO SIGLATO UN IMPORTANTE ACCORDO TRA
IL CSV E UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE;
GRAZIE A QUESTO IMPEGNO CONDIVISO
È STATO PROMOSSO IL CONCORSO
"L’OFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETÀ”

> Leggi il comunicato stampa <
> Vai alla pagina dedicata al concorso <



19 Marzo 2011 (primo incontro)
FORMAZIONE 2011
Il CSV di Vicenza, interpretando la necessità di molte Associazioni di approfondire lo strumento della progettazione, organizza il corso “Come nasce, si scrive, si gestisce un progetto”.
Con questo percorso formativo, che si articola in tre giornate, si intende potenziare la capacità di ideare, sviluppare e realizzare progetti nel campo del volontariato e della solidarietà, anche in vista della prossima pubblicazione da parte del CSV di Vicenza del Bando 2011.
Il corso si svolgerà nelle giornate di Sabato 19/03/2011 (dalle ore 9.00 alle ore 18.00) - Sabato 30/04/2011 (dalle ore 9.00 alle ore 18.00) - Sabato 28/05/2011 (dalle ore 9.00 alle ore 18.00) presso il Centro Servizi ULSS 4 - Via Europa Unita 12 - Montecchio Precalcino
In ogni giornata saranno trattati argomenti diversi e quindi si consiglia di partecipare a tutti e tre gli incontri.

Per ulteriori informazioni sezione Formazione del sito: www.csv-vicenza.org



FORMAZIONE 2011
Vi ricordiamo che è on line il piano formativo 2011 e che presto
sarà spedito a tutte le associazioni!
E' già possibile iscriversi ai vari pacchetti formativi, anche on line dal nostro sito
www.csv-vicenza.org
Clicca e scarica il piano formativo 2011





Associazione:
Donna Chiama Donna


Persona Intervistata: Sig.ra Luciana Giuriolo
Ruolo: Ex Presidente (fino a ottobre 2010)



Associazione:
L'abbraccio


Persona Intervistata: Francesca Fardo
Ruolo: Vicepresidente



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



18 - 27 Marzo 2011
2° FORUM DEL VOLONTARIATO
Come nel 2009, per la sua prima edizione, questo Forum vuole essere prima di tutto un modo per dire grazie.
Grazie alle tante associazioni che con la loro attività sono un anello fondamentale della rete di protezione sociale del nostro territorio. E poi grazie ai tanti, tantissimi volontari che non perdono mai la capacità di dare il tempo e di dare il cuore, come recita il titolo del Forum. Questo progetto è un’occasione per mettere una vicina all’altra le associazioni di volontariato e creare un momento di dialogo e confronto. Ma è anche un’opportunità per far conoscere un patrimonio di cui siamo orgogliosi. È infatti anche grazie a questa rete che ogni giorno riusciamo a dare risposte concrete ai cittadini, soprattutto a quelli più deboli. [...]
Questo appuntamento è ancora più significativo in questo 2011, Anno Europeo del Volontariato. È il nostro modo per esprimere il valore delle associazioni e coinvolgere le giovani generazioni, per promuovere la crescita della cittadinanza attiva e rendere attenta la città sull’importanza dell’impegno gratuito e solidale. Sull’importanza di dare il tempo e di dare il cuore.

Il sindaco di Schio Luigi Dalla Via

Scarica il volantino Scarica la locandina




RASSEGNA STAMPA DEL CSV VICENZA
Ha preso avvio ormai da qualche settimana il nuovo servizio di Rassegna Stampa estratta dalle più importanti testate giornalistiche del nostro territorio e selezionata per voi dai nostri uffici.

Il servizio proseguirà qui per tutto il mese di febbraio, mentre da marzo ogni martedì troverete la rassegna stampa aggiornata direttamente sul nostro sito web, all'indirizzo riportato qui sotto.



Il CSV con le Associazioni

11 marzo 2011
VOLONTARIO ANCHE TU?

L’associazione di volontariato Curare a casa organizza un corso di formazione per volontari che si impegnano nell’assistenza ai malati in trattamento palliativo. Il corso è rivolto a persone che dimostrino attitudine e disponibilità per l’assistenza e sarà strutturato in una serie di incontri serali, che si terranno dal 12 aprile al 17 maggio 2011 presso la sede dell’Associazione in Strada Marosticana, 87 a Vicenza.
La presentazione del corso si terrà venerdì 11 marzo, alle ore 18:00, presso il Palazzo del Monte di Pietà in Contrà del Monte n. 13, a Vicenza.

Scarica il volantino Scarica la locandina


14, 16 e 22 marzo 2011
“L’EDUCAZIONE DELLA PERSONA CON AUTISMO E DGS, NEL LAVORO DI RETE”

Il progetto iniziato nel 2007 proseguirà il suo sviluppo negli anni scolastici 2010-2012 ed è rivolto a tutto il personale delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Vicenza, con particolare attenzione alla scuole che accolgono alunni con questa disabilità.
Il tema iniziale è  “Scuola e Scienza: i disturbi dello Spettro Autistico”.
Il primo incontro è libero e non prevede una adesione formale; l’iscrizione sarà necessaria invece per poter frequentare gli incontri successivi che approfondiranno temi e strumenti didattici. Ha lo scopo di fornire, pur in un tempo limitato, le principali indicazioni operative per attivare un'efficace percorso educativo a scuola per gli alunni con autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.

Gli ultimi appuntamenti su questo tema si terranno:
- Lunedì 14 marzo 2011 - CTI Area Berica
relatori: Roberto Tombolato ULLS 6 - Claudia Munaro
sede incontro: Direzione Didattica Lonigo, V.le della Vittoria 11, Lonigo con orario 16:30 – 18:30

- Mercoledì 16 marzo 2011CTI - Montecchio-Arzignano
relatori: Francesca Concato ULLS 5 - Claudia Munaro
Sede incontro: Istituto Comprensivo 1, Via Lorenzoni, Montecchio Maggiore con orario 16:30 – 18:30

- Martedì 22 marzo 2011 - CTI Bassano-Asiago:
relatori: Piergiorgio Miottello ULLS 3 - Claudia Munaro
Sede incontro: Istituto Comprensivo “Roncalli”, via Mons. Filippi 7/9 Rosà con orario 16:30 – 18:30

Scarica la brochure



15 marzo 2011
LA FORZA PER CAMBIARE

Se la tua relazione di coppia è difficile, se ti senti umiliata, trattata male e non apprezzata: fermati! uscirne si può. Partecipa al gruppo “LA FORZA PER CAMBIARE”.

Si tratta di un gruppo psicoeducativo per donne che subiscono violenza coordinato dalla Dr.ssa Maria Stocchiero, psicoterapeuta.
Sono previsti 12 incontri settimanali di due ore ciascuno, con inizio il 15 marzo 2011 e termine a fine maggio 2011.

La partecipazione è gratuita; è previsto un colloquio per l’iscrizione.

Per informazioni e per il colloquio:
0444 542377 Francesca Lovato e/o Maria Stocchiero - DONNA CHIAMA DONNA ONLUS

Scarica il volantino Scarica l’invito



18 marzo 2011
L’ACQUA ELEMENTO DI COLTURA DELLA VITA. IDROGRAFIA DEL TERRITORIO VICENTINO E INDICATORI BIOTICI DI QUALITÀ

L’appuntamento dell’associazione “Civiltà del Verde” di Vicenza con il primo incontro - relativo al Modulo 1 – ACQUA - del ciclo di incontri in quattro moduli sui temi: “acqua, piante, animali e erbe, gli indicatori di qualità della natura vicentina” è per venerdì 18 marzo alle ore 20.30 presso Palazzo Mocenigo a Lupia di Sandrigo. Il ciclo è rivolto a soci, insegnanti, studenti, animatori ambientali e a tutti gli appassionati di cultura ambientale.
La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio fino ad esaurimento posti.

Scarica la locandina del programma Scarica la scheda di iscrizione


18 marzo 2011
ALZHEIMER: RICORDARE PER VIVERE IL PRESENTE E PROGETTARE IL FUTURO. CONOSCERE LA MALATTIA E VIVERE LA QUOTIDIANITÀ

L’Associazione “A.M.A.d.”, Associazione Malattia Alzheimer e altre demenze, organizza tra i mesi di marzo e aprile p.v. un “corso di formazione” rivolto soprattutto ai familiari, ai volontari ed a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza ai malati di Alzheimer.
La finalità del corso è l’approfondimento delle conoscenze relative alla malattia di Alzheimer ed altre demenze, con particolare attenzione agli aspetti assistenziali, alla comprensione e gestione dei problemi cognitivi e comportamentali, alla relazione con il malato.
Il progetto di formazione è realizzato con il contributo finanziario del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, col patrocinio dell’Azienda U.L.S.S. n. 3 e del Comune di Romano d’Ezzelino.
Il corso è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione che si può effettuare telefonando al n. 3407501418, possibilmente al martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Il secondo incontro si terrà Venerdì 18 marzo 2011 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Comunale di Fellette di Romano d’Ezzelino sul tema “Conoscere le demenze: percorsi clinici e strategie assistenziali dal riconoscimento della malattia all’accompagnamento del malato per tutto il decorso".

Scarica il programma completo degli incontri


4 marzo 2011
MENO MALE – PROGETTO D’INFORMAZIONE MEDICA

L’Associazione di Volontariato “EL filò Anteas” di Mossano, con il contributo del CSV Vicenza, propone per il terzo anno una serie di conferenze educative e culturali di informazione medica. Quest’anno il progetto ha come titolo “Meno male” e si articola in quattro incontri serali con esperti, due dei quali saranno dedicati a discutere dei farmaci e due delle malattie reumatiche. Il terzo incontro si terrà Venerdì 18 marzo 2011, alle ore 20.30, presso la Baita Alpini di Ponte di Mossano e avrà per tema: "Conoscere le malattie reumatiche". Relatore la dottoressa Elena Sgnaolin, specialista in Reumatologia presso la Divisione di Medicina dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza.
Scarica la locandina


4 e 11 aprile 2011
“TUTORE, CURATORE E AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO” - INCONTRI APERTI A TUTTI

L’associazione di volontariato Vicenza Tutor ONLUS, con il patrocinio del Comune di Noventa Vicentina, in collaborazione con ULSS 6 distretto sud-est, Confartigianato di Vicenza e Fondazione Stefani ONLUS, organizza due incontri, presso la sede del Comune di Noventa Vicentina, sulle figure di sostegno: tutore, curatore e amministratore di sostegno.
Scarica il pieghevole Scarica la scheda d’iscrizione


Le Associazioni informano



11 marzo 2011
INTEGRAZIONE AL LAVORO – CERTEZZE OPPURE UTOPIE
Le Associazioni Arcobaleno, Integrazione, AIAS, Insieme per Voi, con la collaborazione del Gruppo H dell'Istituto Comprensivo di "A.Fogazzaro" di Trissino, della Direzione dei Servizi Sociali dell'ULSS 5 "Ovest Vicentino" e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trissino, organizzano un percorso di formazione condiviso, nell’ambito del progetto “Pedagogia dei Genitori”. Il terzo degli incontri in programma si terrà come di consueto nell’Aula Magna della Scuola Media A. Fogazzaro in via Roma, 17 a Trissino alle ore 20.30 venerdì 11 marzo.

Scarica il pieghevole con il programma degli incontro



11 e 12 marzo 2011
“LE MALATTIE DI CUORE NELL’ALTO VICENTINO”
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus e la NOI Associazione della Parrocchia di San Vincenzo in Thiene invitano la cittadinanza ad un incontro sul tema “Le malattie di cuore nell’Alto Vicentino”, relatore Dott. Bortolo Martini. L’appuntamento sarà a Thiene presso la Sala Riunioni del Centro Parrocchiale Antonio Ferrarin - Parrocchia San Vincenzo - venerdì 11 marzo alle ore 20.30 e sabato 12 marzo dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Scarica la locandina


11 e 12 marzo 2011
“GIOCAVIS”: GIOCO DI SIMULAZIONE
Avis Vicenza promuove due iniziative, progettate per le scuole, per parlare ai ragazzi del dono, in senso lato come valore solidaristico di etica e moralità, con il gioco.

Per informazioni contattare: ise.cos@libero.it
Scarica presentazione per scuole superiori Scarica presentazione per scuole elementari



15 marzo 2011
"PERDUTA.. MENTE" … per non dimenticare chi dimentica
L'ULSS 4, con la collaborazione dell'Associazione Alzheimer Zanè, organizza un corso per Familiari e Volontari delle persone affette da demenza c/o l'ospedale di Thiene.

OBIETTIVI
• Approfondire la conoscenza della patologia riferita alla demenza come problema emergente della realtà sociale.
• Riconoscere le dinamiche emotivo-affettive che coinvolgono l’intero nucleo familiare.
• Promuovere il raccordo fra i servizi e l’integrazione fra le diverse professionalità.

Scarica la brochure


19 marzo 2011
PROGETTO “ALBERO BELLO”
Il “Gruppo Famiglia con amore senza frontiere” invita all’inaugurazione del progetto “Albero bello” che si terrà sabato 19 marzo alle ore 15.30 in località Valscura di Creazzo, con la benedizione della terra. L’obiettivo del progetto è creare degli orti per dare la possibilità agli indigenti di coltivare con il “proprio” lavoro la terra che sarà messa a loro disposizione.



20 marzo 2011
UNA GIORNATA CON LA PUBBLICA ASSISTENZA LONIGO SOCCORSO
Domenica 20 Marzo dalle ore 10 fino alle ore 17 a Lonigo (VI) vi sarà una serie di importanti momenti che vede i volontari felicemente coinvolti.
Alle ore 10.00 in Piazza Garibaldi schieramento dei mezzi del soccorso e della Protezione Civile.
Alle ore 11.00 cerimonia di consegna di una nuova speciale ambulanza su land rover defender capace di operare nei luoghi più impervi per portare soccorso. L'ambulanza è stata donata dall'Assessorato alla Protezione Civile della Regione Veneto. Contestualmente Lonigo soccorso dona una ambulanza usata ad una missione della Repubblica democratica del Congo dei Padri Salesiani. Sarà presente per l'occasione il Dott. Kikonde Michael quale rappresentante della Missione.
Dalle ore 12.00 vi saranno esercitazioni che vedranno all'opera cinofili, soccorritori sanitari e della logistica della Protezione Civile. La popolazione è invitata ad assistere.




1-3 aprile 2011
SETTIMA GIORNATA NAZIONALE UILDM
La Settima Giornata Nazionale UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - si svolgerà dall’1 al 3 aprile prossimi e avrà come protagonista Italia, colorata farfallina di peluche ripiena di cioccolatini che verrà distribuita in oltre 500 piazze italiane assieme a materiale informativo sull’Associazione, sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari.
Scopo della campagna 2011 è la creazione del Centro Clinico NEMO SUD. Dopo essere riuscita a realizzare NEMO, il Centro Clinico polifunzionale di Milano dedicato alle distrofie e alle altre malattie neuromuscolari, la UILDM quest’anno si pone l’obiettivo di avviare una struttura simile, nello sviluppo e negli obiettivi, al Sud della penisola.
Scarica la locandina Scarica il comunicato stampa Scarica l’immagine


AViLL – AIL VICENZA: ATTENZIONE ALLE TRUFFE!
La sezione Vicentina AViLL-AIL (Associazione italiana contro le leucemie) segnala che anche quest’anno, in prossimità della manifestazione nazionale A.I.L. “Uova di Pasqua” in programma nei giorni 8, 9 e 10 aprile p.v., si sono già verificati numerosi episodi in cui ignoti, in maniera fraudolenta, spacciandosi per volontari, telefonano a privati di tutta la provincia chiedendo donazioni e passando successivamente a ritirarle muniti di documenti e fotografie che fanno riferimento all’Associazione. Alcune di queste truffe hanno avuto purtroppo buon esito.
La sezione AViLL-AIL di Vicenza precisa che non esiste alcun incaricato AVILL-AIL autorizzato alla raccolta di denaro. Le uniche modalità per la raccolta di fondi, oltre alle offerte in occasione delle manifestazioni di Piazza inerenti alle “Uova di Pasqua” e alle “Stelle di Natale”, o in occasione dei mercatini di artigianato organizzate dai volontari, sono i versamenti tramite bollettino postale o bonifici bancari.
Scarica il comunicato stampa


MUFLONE RECUPERATO DALL’ANPANA - SVILUPPI
Allegato il comunicato stampa in merito alle condizioni e agli sviluppi del giovane muflone maschio recuperato dall’ANPANA lo scorso gennaio, con alcune considerazioni sull’accaduto, sull’opera di volontariato dell’ANPANA e sulla necessità di sostegno.
Scarica il comunicato stampa Scarica la foto


“WE ARE THE WORLD” CONCORSO DI CORTOMETRAGGI PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI THIENE E SCHIO
A.S.A. onlus, capofila delle associazioni e gruppi che compongono il Coordinamento Missionario Vicariale di Thiene, ha proposto ai Dirigenti Scolastici e agli insegnanti di religione di tutte le Scuole Superiori ed Istituti Professionali di Thiene e Schio di partecipare al concorso di cortometraggi “We are the world”, iniziativa che si colloca negli eventi che caratterizzeranno la Festa dei Popoli, edizione 2011.
I lavori dovranno avere la durata massima di 3 minuti e potranno essere realizzati con cellulare o cinepresa, da gruppi di minimo tre studenti. Le opere dovranno poi essere recapitate entro il 30 aprile 2011 a: “ASA onlus, Via Val Cismon 103 – 36016 Thiene (VI)” assieme alla scheda d’iscrizione, compilata e firmata dall’insegnante referente.

Scarica il comunicato stampa


Il Mondo Informa

12 marzo 2011
“PERPETUO VAGARE” e “UN POPOLO IN SILENZIO”
L’associazione culturale “Le Città Visibili” invita all’incontro con il maestro flautista Giuseppe Dal Bianco e il fotografo Silvano Chiappin che si terrà Sabato 12 marzo 2011 alle ore 17.00 presso la Sala Riunioni del Comune in Piazza Dante a Caltrano.
Ingresso libero.

Per informazioni e contatti:
email: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica la locandina


12 marzo 2011
"NUTRIRE IL CORPO, LA MENTE, LO SPIRITO"
Sabato12 marzo, dalle 15.00 alle17.00, presso la “Sala della Reggenza” ad Asiago, l’associazione “Le Mani” presenterà il corso “Nutrire il corpo, la mente, lo spirito”, per un corretto comportamento alimentare, in equilibrio fisico-mentale. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono prevenire patologie future o migliorare il proprio stile di vita.
L'iniziativa, promossa con il patrocinio della Comunità Montana, si articola in 10 appuntamenti durante i quali 7 professionisti svilupperanno le tematiche proposte, consiglieranno come risolvere i problemi legati alla salute grazie ad una corretta alimentazione e insegneranno come praticare loYoga e il Nordic Walking.
Il corso è gratuito.

Scarica il programma


13 marzo 2011
“VENETESIMO SECOLO” – SPETTACOLO TEATRALE
Domenica 13 marzo alle ore 17.00, al Teatro Remondini di Bassano, la compagnia teatrale “Gli instabili” presenterà lo spettacolo “Venetesimo secolo”. La serata è organizzata per raccogliere fondi destinati agli alluvionati del Veneto.

Scarica il volantino


5 PER1000 ANNO 2011: DAL 15 MARZO È POSSIBILE ISCRIVERSI
L'agenzia delle entrate ha diffuso la circolare 9/E nella quale sono contenute tutte le scadenze e le procedure per l'iscrizione al 5 per 1000, anno 2011. L'iscrizione deve essere effettuata anche dagli enti che sono già stati iscritti negli anni precedenti.
Per quanto riguarda organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, onlus e associazioni sportive dilettantistiche, le iscrizioni si faranno solo per via telematica, con il software scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate dal 15 marzo al 7 maggio.
La scadenza per le iscrizioni degli enti di ricerca è invece il 30 aprile.
Gli elenchi dei soggetti iscritti verranno pubblicati sul sito dell'Agenzia delle Entrate entro il 14 maggio.
Le organizzazioni e gli enti del volontariato hanno poi una settimana di tempo per segnalare e chiedere la correzione di eventuali errori: la scadenza è infatti il 20 maggio. Cinque giorni dopo, il 25 maggio, è la data in cui verranno compilati gli elenchi definitivi.
I presidenti e legali rappresentanti degli enti del volontariato dovranno inviare alla Direzione regionale delle Entrate entro il 30 giugno una raccomandata con ricevuta di ritorno contenente la Dichiarazione Sostitutiva (sul sito dell'Agenzia delle entrate è disponibile un modulo scaricabile) che attesta la sussitenza dei requisiti per l'ammissione al beneficio del 5 per 1000. Al documento è necessario allegare la carta d'identità del presidente.
Come per gli anni precedenti, anche per il 2011 è previsto l'obbligo di presentazione del rendiconto delle spese sostenute con i fondi ricevuti dal 5 per 1000.

Scarica la circolare dell’Agenzia delle entrate


5 PER MILLE.  GLI ELENCHI DEL 2009
La somma complessiva attribuita quest’anno con le dichiarazioni dei redditi ammonta a 420milioni di euro. Di questi, oltre 412milioni sono stati ripartiti tra gli enti aventi diritto. La parte rimanente, circa 8milioni di euro, non sarà assegnata, invece, perché relativa a scelte espresse a favore di enti esclusi dal beneficio sia per mancanza dei requisiti sia a causa di errori nella procedura di iscrizione ...continua >

Fonte: www.vita.it

23 marzo 2011
IL LINGUAGGIO NON VERBALE NELLA RELAZIONE D’AIUTO E LA MEMORIA

Mercoledì 23 marzo dalle 9.00 alle12.00, presso la Cittadella Sociale di Valdagno, IRECOOP VENETO organizza un incontro rivolto a familiari e operatori socio-sanitari sui temi della disabilità, approfondendone teorie e pratiche.
Scarica la locandina


BAGAGLI DIMENTICATI IN STAZIONE? FS LI DÀ ALLE ASSOCIAZIONI
Partito qualche mese fa, il progetto è appoggiato da Grandi Stazioni spa. Migliaia le valigie abbandonate; il loro contenuto diventa sostegno per lo sviluppo. A ''La gabbanella'' il compito di smistarli a varie realtà.

Fonte: www.redattoresociale.it

RAI, IL SEGRETARIATO SOCIALE TRASLOCA SOTTO LA DIREZIONE GENERALE
Romeo: ''Segnale di attenzione, saremo più forti''. Rizzo Nervo: ''Più forza contrattuale e capacità di incidere, ma non deve diventare una struttura operativa autonoma''



CONTRATTO RAI IN ATTESA DELLA FIRMA: ASSOCIAZIONI PREOCCUPATE PER SOTTOTITOLI E AUDIODESCRIZIONI

Oltre un anno di proroga per il contratto di servizio Rai: dopo l’approvazione del Cda, per quello nuovo si attende la firma del ministero. Ma sordi e ciechi protestano: “Numeri insufficienti e nessun impegno sui nuovi canali”.

Fonte: www.redattoresociale.it

CONGEDI PARENTALI, ANCORA POCHI I PAPÀ ITALIANI CHE NE BENEFICIANO

Nel 2009 solo l’8,6% degli uomini (23.768, erano 19.585 nel 2008 e 18.251 nel 2007), oltre 253 mila le mamme. Più attenti i papà tra 35 e 39 anni (8.690 congedi). Complessivamente ne hanno usufruito 276.964 genitori. E' prima la Lombardia.



OCSE: “LE DONNE DEDICANO AI FIGLI IL DOPPIO DEL TEMPO DEGLI UOMINI”

Un’ora e quaranta minuti al giorno rispetto a tre quarti d’ora scarsi. Se non lavorano, gli uomini arrivano comunque a un massimo di 50 minuti. I più presenti sono i papà australiani, i più assenti i coreani e i sudafricani (8 e 12 minuti)



DONNE: IN EMILIA-ROMAGNA IL 61,5% LAVORA, MA GUADAGNA MENO DEGLI UOMINI

Cresce l’occupazione femminile nonostante la crisi (+ 4.000 posti nel 2009, contro i 28 mila persi dagli uomini). Gli stipendi rimangono più bassi (- 302 euro mensili rispetto agli uomini) e difficile la conciliazione tra tempi di cura e di lavoro.

IN PUGLIA UN PREMIO DI LAUREA PER GIOVANI DONNE

Verrà presentato in occasione dell'8 marzo il bando per l'accesso al premio di laurea “La Puglia per le donne”. In palio tre premi da 5 mila euro ciascuno e uno stage nell'ufficio della consigliera di parità.

DONNE SENZA DIMORA: CASALINGHE, VEDOVE E BADANTI SENZA PIÙ LAVORO

L’esperienza di Casa Margaret, gestita dalla Caritas di Bolzano-Bressanone, struttura sempre al completo. Nel 2010 178 donne hanno fatto richiesta, 88 quelle accolte. Crescono le persone con disturbi delle personalità. Fonte: www.redattoresociale.it

DIECI ANNI DI REDATTORE SOCIALE A TG1/FA’ LA COSA GIUSTA

La puntata di martedì 8 marzo di “Tg1/Fa’ la cosa giusta”, la rubrica settimanale curata da Giovanna Rossiello all’interno di Uno Mattina, è stata dedicata all’Agenzia Redattore Sociale a pochi giorni dal suo decimo compleanno. GUARDA IL VIDEO >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 70
nr. 10 - anno: 2011
11 marzo 2011






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.