Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"La realtà dell'altro non è in ciò che ti rivela, ma in quel che non può rivelarti.
Perciò, se vuoi capirlo, non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice"

Kahlil Gibran


Rita dal Molin Cari Volontari,
stiamo lavorando per il nostro prossimo incontro; è davvero bello vedervi all'opera per organizzare questo nostro evento che renderà protagonista il volontariato vicentino coniugandosi alla splendida occasione del 2011 "Anno europeo del Volontariato"... Come vedete, settembre si sta via via arricchendo di tanti appuntamenti nelle diverse piazze, nella nostra “Agorà” sottolineando l'importanza della piazza come luogo di incontro, di scambio e di confronto...ecco allora che tutte le manifestazioni collegate all’evento "Azioni Solidali Vicentine 2011" daranno voce e continuità al nostro impegno quotidiano...e, nel silenzio delle nostre “Azioni” sento un eco, “l’eco della Solidarietà”.
Grazie per quanto insieme stiamo concretizzando, e, in questa visione d’insieme, il mio, il nostro sentito grazie agli Alpini che, senza sosta, di sabato e domenica da una parte all’altra della nostra provincia, con l’azione che li contraddistingue, montano e smontano i nostri gazebi, sfidando la pioggia e le afose giornate che questa balorda estate ci ha regalato…ho nel cuore il loro sorriso sicura che, l'impegno condiviso rende grande il nostro agire...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Ecco alcune foto dei nostri "Angeli":





Ed eccovi alcune immagini dell'incontro del 14 settembre 2011:



"VOLONTARIO FA LA DIFFERENZA!"

...Tieni vivo il nostro agire, consulta la Carta dei Valori del Volontariato ...Pagina dopo pagina, articolo dopo articolo, troverai in questo documento uno strumento molto importante di riflessione ed approfondimento della nostra identità... Invia le tue riflessioni, contribuisci a mantenere vivo questo collegamento che abbraccia e sostiene la nostra scelta di essere volontari.

Se desideri avere copie della pubblicazione “Carta dei Valori del Volontariato” da noi realizzata, puoi richiederla anche via e-mail scrivendo a: info@csv-vicenza.org



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa


“Azioni Solidali Vicentine 2011”

Anno Europeo del Volontariato

XI Festa provinciale del Volontariato

Le Associazioni di Volontariato si incontrano e si raccontano…


Torna il tradizionale appuntamento annuale promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, che quest’anno vivrà la sua undicesima edizione.

Venerdì 30 settembre il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e la Fondazione Zoé, hanno il piacere di invitarti a partecipare al convegno:
Volontariato e impresa: i valori condivisi per lo sviluppo sociale del territorio”.
ore 18:30 Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo - Vicenza

Scarica il pieghevole del convegno


Sabato 1 ottobre, per tutta la giornata il volontariato abiterà il cuore di Vicenza: Piazza dei Signori, Piazza Duomo e Piazza Garibaldi (Piazza Poste).
La novità di quest’anno, ideata per le scuole, è la realizzazione dei percorsi “Respirando Passi solidali” che si terranno nelle piazze, a cura delle associazioni di volontariato e della Fondazione Zoè. Vi aspettiamo!
La giornata si concluderà con il concerto di Luca Bassanese.

Scarica il pieghevole di azioni solidali
Scarica il volantino del concerto
Scarica il pieghevole del concorso "Azioni Solidali"


Domenica 2 ottobre a Monte Berico alle ore 10.00, si terrà la tradizionale Santa Messa per le Associazioni di Volontariato che sarà celebrata da Sua Eccellenza Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza.

Scarica il pieghevole di azioni solidali




La manifestazione è aperta a tutti i cittadini che volessero, grazie a questo momento, avvicinarsi al mondo del volontariato e conoscere da vicino le tante persone impegnate quotidianamente a favore della nostra Comunità. Con la speranza di una presenza sempre più nutrita e festosa, il CSV dà appuntamento a tutti per sabato 1 ottobre a Vicenza per condividere insieme questo importante momento.

Inoltre, per tutto il mondo delle scuole vi ricordiamo:



Per maggiori informazioni contattare il coordinatore Incaricato dal CSV
Sig. Chiminelli Lionello alla Mail: ocasole@yahoo.it


Per informazioni sulla manifestazione:
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28 - 36100 - Vicenza
Tel. 0444 235 308 - Fax 0444 528 488
sito: www.csv-vicenza.org
segreteria@csv-vicenza.org



Eccovi alcune foto delle Azioni Solidali Vicentine 2010:












PROSSIMI APPUNTAMENTI a partire dal 16 settembre
CORSO “COME REPERIRE RISORSE ECONOMICHE PER SVILUPPARE LE OdV”
Le Associazioni di Volontariato hanno la necessità di reperire risorse economiche per la realizzazione dei propri obiettivi e per comunicare efficacemente la propria attività.
Il CSV di Vicenza, per aiutare le associazioni a comprendere meglio cos’è il fund raising, le sue potenzialità e le modalità per una sua attuazione efficace, ha organizzato, all’interno del Piano Formativo per l’anno 2011, 4 incontri che si terranno a Thiene presso il Centro Convegni del Padiglione Ospedaliero “Boldrini” - Via Boldrini 1, nelle seguenti date:

- venerdì 16/09/2011 dalle ore 17.00 alle ore 19.00;
- sabato 17/09/2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
- sabato 24/09/2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
- sabato 15/10/2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per ulteriori informazioni entrate nella sezione Formazione del nostro sito.


CORSI BASE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE. PRONTE LE PRIME DATE
Si sta avvicinando il momento d'inizio dei corsi base per volontari di protezione civili promossi da Provincia di Vicenza-Assessorato alla Protezione Civile e Centro di Servizio per il volontariato.
250 volontari di 68 diverse organizzazioni saranno impegnati in corsi della durata di 45 ore. Le attività inizieranno il 7-8 ottobre a Dueville, presso la Sede del Gruppo Volontari di Protezione Civile "Valdastico" mentre nel weekend successivo il corso sarà svolto presso la sede del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Vicenza.
In questi giorni molte organizzazioni stanno chiamando per avere informazioni sulle date di svolgimento dei corsi. Il calendario è in fase di allestimento e le informazioni su orari, sedi e date saranno inviate alle organizzazioni interessate con almeno 20 giorni di anticipo rispetto all'inizio dei corsi, al fine di consentire la programmazione e la partecipazione dei volontari iscritti.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it

info su: www.csv-vicenza.org




A.I.D.O. CREAZZO CONFERENZA: ASSOCIAZIONI, GIOVANI E VOLONTARIATO: LE ASSOCIAZIONI POSSONO COINVOLGERE I GIOVANI NEL VOLONTARIATO PER UNA SOLIDARIETÀ E QUALITÀ DI VITA MIGLIORE
Questa sera, venerdì 16 settembre, alle ore ore 20,30, presso l'auditorium della scuola Manzoni si terrà una conferenza sul tema "Associazioni, Giovani e Volontariato: le associazioni possono coinvolgere i giovani nel volontariato per una solidarietà e qualità di vita migliore".
La serata sarà introdotta dall'Ass.re allo Sport Massimiliano Cattani e coordinata dal Presidente Regionale AIDO sig. Giuseppe Professione.

Relatori della serata saranno:
Prof. Giovanni Bertin (Docente di Sociologia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia)
Tema: Il contributo del Terzo Settore per un nuovo sistema di Welfare

Sig.ra Rita Dal Molin (Presidente del Centro Servizi Volontariato Vicenza)
Tema: Volontariato in provincia di Vicenza nell'anno del Volontariato - La Carta dei Valori del Volontariato - La realtà in Provincia

Daniele Grande (Presidente della Consulta Giovanile Comunale di Creazzo)
Tema: I Giovani e il Volontariato per una migliore qualità di vita

Seguirà il dibattito.
La serata è aperta a tutti.

Per ulteriori informazioni:
A.I.D.O. Regionale Veneto
tel 0415042903
mail: veneto@aido.it

info su: www.aido.it




BANDO 2011 - FAQ
Vi comunichiamo che sono state pubblicate nella sezione FAQ del nostro sito internet alcune domande e relative risposte relative il Bando 2011.

Per maggiori informazioni:
www.csv-vicenza.org (sezione ‘FAQ’)



GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO 2011
È disponibile nel nostro sito la guida per la Presentazione dei Progetti del Bando 2011!!!
Entra e scaricala!

La guida è già stata scaricata da più di 1000 persone!!!




GUIDA PER L'UTILIZZO DEL LOGO DEL CSV
È disponibile nel nostro sito la guida per l'utilizzo del logo del CSV di Vicenza!
Clicca e scaricala!





Associazione:
AMICI DEL CUORE DI VICENZA


Persone Intervistate:
Sig.ra Luigina Ruzza - Ruolo: Presidente
Sig.ra Bruna Nichele - Ruolo: ex Presidente




Associazione:
ASSOCIAZIONE VIA FIRENZE 21




Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



IL CSV con le Associazioni


20, 27 settembre 2011
IL FENOMENO DELLA VIOLENZA DI GENERE: LA VIOLENZA NEL QUOTIDIANO
Avrà inizio il terzo ciclo di incontri organizzato dall'Associazione “Casa di Pronta Accoglienza Sichem” sul tema della violenza di genere. Gli incontri si terranno di martedì, a partire dal mese di settembre.

Il terzo incontro si terrà martedì 20 settembre alle ore 20.15 presso Casa Sichem in via Beata Giovanna, 80 a Bassano del Grappa, e tratterrà il tema “Essere volontari ”: Aspettative, vissuti ed emozioni. Supportare la vittima nel suo percorso di rinascita.

Il quarto ed ultimo incontro si terrà martedì 27 settembre alle ore 20.15 presso Casa Sichem in via Beata Giovanna, 80 a Bassano del Grappa, e tratterrà il tema “La “Casa delle donne”. Presentazione della nuova struttura dell’Associazione Casa di Pronta Accoglienza Sichem. Conclusione del percorso formativo.

Per informazioni:
Casa Sichem - via Beata Giovanna, 80/A 36061 Bassano del Grappa
tel./fax 0424 529041
e-mail: casasichem@libero.it - info@casasichem.org
sito: www.casasichem.org


Calendario eventi



23 settembre 2011
CALIMERO CRESCE FELICE
L’Associazione Calimero non esiste vi invita a partecipare ad una serie di incontri dedicati al tema del miglioramento della vita. “Adottare vecchie e nuove abitudini per rendere la vita più felice e migliorare l’ambiente non è fantascienza”: questo lo slogan dell’evento iniziato martedì 5 luglio.

Ecco la prossima proposta:

- Venerdì 23 settembre, alle ore 20.30, si terrà l’incontro “Buga, viaggio nella fabbrica dei parchi” a cura di Alessandro Bedin, esperto in gestione ambientale del verde pubblico.

Scarica la locandina



24 e 25 settembre 2011
GUSTIBERICI
EQuiStiamo presenta la 5a edizione di "gustiBerici" che avrà luogo sabato 24 e domenica 25 settembre dal tema "IL FATTORE SOCIALE: coltivare le relazioni".
Quest'anno, grazie alla collaborazione con la Cooperativa “I Berici”, è stato deciso di proporre una importante riflessione e un confronto sulle problematiche inerenti il disagio sociale e le disabilità psico-fisiche.
Saranno coinvolti enti locali ed associazioni, produttori agricoli, operatori socio-sanitari e cittadini.
Nel pomeriggio di sabato 24 settembre queste tematiche saranno oggetto di un incontro/convegno dove sarà possibile dibattere e approfondire l'argomento con amministratori, produttori e operatori del settore.

Scarica la locandina Scarica il pieghevole Scarica la presentazione dell'incontro/convegno



10 ottobre 2011
CORSO PER VOLONTARI DEL SOCCORSO CHE ABILITA AL SERVIZIO IN AMBULANZA
L’Associazione “Lonigo soccorso”, con il contributo del CSV, organizza il “Corso per volontari del soccorso che abilita al servizio in ambulanza per ambosessi maggiorenni”. Il primo incontro è previsto per lunedì 10 ottobre 2011, dalle ore 21,00, presso la Sala Convegni di piazza Garibaldi, a Lonigo.

Per le iscrizioni, da effettuare entro mercoledì 5 ottobre alle ore 18.00, e per richiedere informazioni telefonare ai numeri: 0444/832990 o 339/8155144.
Scarica la locandina


Le Associazioni informano


CERCASI VOLONTARI
L'Associazione "A.N.C. Nucleo M. Grappa" cerca volontari!

Per informazioni:
cell. 349/1837600
mail: posta@asscarabinieriromano.it


CERCASI VOLONTARI 2
L'Associazione "Gruppo Cinofilo da Soccorso L'Argine" cerca volontari proprietari di cani!

Per informazioni:
cell. 339/6786679
mail: info@gcs-argine.it



2° EDIZIONE “TECNICHE COMPORTAMENTALI PER BAMBINI CON DISTURBI AUTISTICI ED ALTRI EVOLUTIVI GLOBALI”
L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con ANGSA ONLUS, ai sensi del D.M. 270 del 22/10/2004, per l’A/A 2011/12, bandirà un Corso di Perfezionamento “Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed altri evolutivi globali”.

L’organizzazione del Corso avverrà con modalità a distanza (FAD): il Centro E-learning d’Ateneo provvederà alle teletrasmissioni delle lezioni verso aule a distanza in relazione alle richieste dei richiedenti associati. Le richieste dei singoli verranno prese in considerazione compatibilmente con la disponibilità delle connessioni di rete disponibili. La direzione/organizzazione didattico-scientifica del corso si riserva la facoltà di destinare/ubicare comunque in modo definitivo le richieste singole e/o associate, in base al numero ed al luogo delle postazioni disponibili che verranno successivamente individuate. Per informazioni in merito rivolgersi esclusivamente a i seguenti numeri telefonici 0522/523137, cell. 3664881606 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, e-mail: perfezionamentoautismo@unimore.it.

Dopo la pubblicazione, prevista da metà settembre, il bando sarà visibile nel sito http://www.unimore.it

Scarica il bando


2011 L’AUTISMO SALE IN VESPA AUGUSTO E CARLO IN TOUR PER L’ITALIA
Un tour per celebrare i 150° anni dell’Unità d’Italia e per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’Autismo, in collaborazione con l’ANGSA (Associazione Nazionale di Soggetti Autistici ) e con il Patrocinio della Regione Piemonte, il Vespa Club Italia, Il Vespa Club Mondiale, La Fondazione Piaggio, il Museo Piaggio.

L’itinerario sarà occasione di incontri con i Vespa Club, con le autorità politiche e i rappresentanti delle Associazioni Angsa per l’autismo. Dal Nord al Sud Italia un filo conduttore per ricordare l’Unità D’Italia e la Solidarietà alle famiglie che convivono con il problema dell’autismo...continua >

Per informazioni:
AUGUSTO GAUDINO - Vespa Club Camino Monferrato (AL)
mob. 338 2600751
e-mail augusto.gaudino@tin.it, giroditalia@vespaclubditalia.it
Facebook alla pagina VESPATOUR Carlo e Augusto e GIRO D’ITALIA IN VESPA CON CARLO E AUGUSTO
Sito web: http://sites.google.com/site/giroditaliainvespa

Angsa Veneto Onlus
Sonia Zen
tel 0424-580690
mob. 3351303112
Scarica la locandina Scarica il comunicato stampa



18 settembre 2011
SOLIDARIETÀ… A TUTTO MOTORE 9
L’ Associazione “Gruppo dell’ Amicizia” vi invita a partecipare domenica 18 settembre all’ evento “SOLIDARIETA’ A TUTTO MOTORE” presso il kartodromo “Città della Speranza” ad Arzignano zona industriale presso via 6° strada.

Scarica comunicato stampa



21 settembre 2011
XXVII GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER – PAGINE STRAPPATE
L’ Associazione Volontariato Alzheimer di Zanè e il Confartigianato di Vicenza, in collaborazione con l’ ULSS Alto Vicentino e il Comune di Thiene , organizzano in occasione della XXVII giornata mondiale Alzheimer, “Pagine Strappate” uno spettacolo realizzato dal gruppo teatrale “La giostra”. L’evento, previsto per mercoledì’ 21 settembre alle ore 20,45, si terrà presso l’ Auditorium Fonato in via Carlo Del Prete, 37 a Thiene.

Scarica locandina



23 e 24 settembre 2011
LA CARDIOLOGIA INTERVENTISTICA NELLA NOSTRA ULSS: LO STATO DELL’ARTE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus e la Parrocchia di S. Maria Ausiliatrice in Thiene invitano la cittadinanza a due incontri sul tema “La cardiologia interventistica nella nostra ULSS: lo stato dell’arte”:

Venerdì 23 settembre 11 - ore 20.30
presso il Centro Parrocchiale
Relatore Dott. Luciano Bassan
responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Emodinamica dell’ULSS n. 4 “Alto Vicentino”

Sabato 24 settembre 11 - dalle ore 8.30 alle ore 12.00
presso il Centro Parrocchiale
Prevenzione cardiocircolatoria possibilità di effettuare elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori.
(precedenza ai partecipanti alla riunione serale)

Scarica la locandina



24 settembre 2011
GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO
Sabato 24 Settembre 2011 in tutte le piazze d’Italia i clown di corsia vi aspettiamo insieme ai volontari di ADMO; durante tutta la giornata saranno a disposizione le emoteche mobili presso le quali effettuare UN SEMPLICE PRELIEVO DI SANGUE ed essere così inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.
Possono diventare potenziali donatori solo i giovani compresi tra 18 e 37 anni d’età!

Questi sono gli appuntamenti nella nostra provincia:
    dalle 14.00 alle 19.00
    a VICENZA - Piazza delle Poste
    a VALDAGNO - Piazza del Municipio
    a BASSANO DEL GRAPPA - Piazza Garibaldi

Per informazioni:
www.admovicenza.it


Scarica la locandina



Venerdì 30 settembre 2011
INCONTRO PRESSO L'ASSOCIAZIONE "LA FAMIGLIA"
Venerdì 30 settembre 2011, alle ore 15.00, presso il salone teatro del Centro Parrocchiale di Schio - SS. Trinità, Via dei Boldù 36 – si terrà un INCONTRO con la Dott.ssa ELENA MORACCHIATO, Psicologa presso l'Istituto "La Casa" - Padiglione Valbella. Dopo la proiezione del film Una sconfinata giovinezza, di Pupi Avati, la dottoressa condurrà il dibattito e darà utili e preziosi suggerimenti ai familiari di anziani che hanno perduto in tutto o in parte le loro capacità cognitive.

Per informazioni:
mail: info@associazionelafamiglia.191.it



U P E P UNIVERSITA' POPOLARE PER L'EDUCAZIONE PERMANENTE

17 ottobre 2011
CORSI ATTIVITA’ ANNO ACCADEMICO 2011 – 2012
ll Circolo Auser Volontariato “Thiene” segnala l’inizio dei corsi e attività per l’ anno accademico 2011 – 2012 previsto per il lunedì 17 ottobre.

Per informazioni e iscrizioni:
Auser di Thiene in via Dante 87 (ex Comboniani)
dalle ore 15:30 alle ore 18:00 il lunedì e il mercoledì
dalle ore 9:30 alle ore 12 il giovedì e il venerdì
Auser tel. n° 0445-381735
cell. n° 3473004998

Scarica corsi e attività



4 IMPORTANTI INIZIATIVE
L’Associazione Alzheimer A.M.A.d richiede di diffondere le seguenti iniziative:

1: Con il contributo del Centro Servizi Volontariato di Vicenza, in collaborazione con l’ULSS. N. 3 ed il Centro Anziani “Villa Aldina”, l’Associazione A.M.A.d darà seguito al progetto di formazione avanzata denominato “Alzheimer: ricordare per vivere il presente e progettare il futuro. Conoscere la malattia e vivere la quotidianità” attuando il corso teorico-pratico rivolto alle famiglie ed a quanti si dedicano all’assistenza a domicilio delle persone affette da demenza. Il corso inizierà il 22/9 p.v. dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Iscrizioni: il martedì ore 9.30-11.30 presso lo sportello delle associazioni dell’Ospedale, o telefonando al n. 340 7501418, nello stesso orario ...continua >

Per informazioni:
cell. 340 7501418
e-mail: amad-associazione@libero.it




23 ottobre 2011
ESERCITAZIONE PROTEZIONE CIVILE
Domenica 23 ottobre in mattinata la Protezione Civile di Romano d'Ezzelino organizza, in collaborazione con gruppo cinofili, soccorritori, Radioamatori e altre squadre di PC, un'esercitazione di protezione civile con prova di ricerca persona scomparsa sui colli di Romano d'Ezzelino; è prevista predisposizione di un campo base, ricerca con sistema a rastrello e utilizzo di cani da soccorso. Parteciperanno alla prova anche i giovani 18enni del comune, per un'esperienza attiva di protezione civile.
L’ Associzione vi aspetta presso il magazzino dell'Associazione, sito in via Mardignon a Romano d'Ezzelino.

Per informazioni:
email: info@protcivromano.it
tel.: 335/1267464


Il Mondo Informa


17 settembre 2011
ECOLOGIA DIRITTI UMANI LEGALITÀ
L’ Associazione huomologando segnala la seguente iniziativa.
“In previsione del 50^ anniversario della marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli, il gruppo Huomologando Vi propone un momento di riflessione sul tema della giustizia.
Per dare risposta al bisogno di rinnovare la nostra cultura, di ridare significato alle parole con il dialogo al fine di rimettere al centro l'umanità, stiamo organizzando, per sabato 17 Settembre 2011, un giorno di informazione, di riflessione e di festa nel quale si affronterà il tema della giustizia intesa in senso ampio, il giusto vivere e convivere.
Parleremo di diritti umani e legalità, scopriremo assieme l'importanza del riciclo e del riutilizzo attraverso coinvolgenti laboratori ecologici, ma non mancheranno i momenti di festa, musica e divertimento. Appuntamento nel piazzale dei Cappuccini di Thiene (via del Santuario) per sabato 17 Settembre, a partire dalle ore 16.30. La giornata si svolgerà grazie alla collaborazione diAmnesty International, Libera e la Parrocchia Madonna dell'Olmo, con il patrocinio del Comune di Thiene.”
Scarica pieghevole



17 settembre – 17 ottobre 2011
FESTIVAL DI MUSICA BAROCCA E DA CAMERA: MUSICA, NARRAZIONE, EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO
L'Associazione Culturale Ludus Musicae, in stretta collaborazione e con il patrocinio del Castello di Thiene, ha ideato un progetto culturale e musicale di ampio respiro che si svolgerà nei quattro week end dal 17 settembre al 17 ottobre 2011. Un Festival in cui si intrecciano  attività di alta formazione musicale per giovani musicisti, concerti e cicli di lezioni-concerto in cui si esibiscono prestigiosi interpreti, orchestre giovanili europee e gruppi di allievi perfezionatisi durante i corsi; infine spettacoli di teatro musicale rivolti ai bambini che esplorano il rapporto tra narrazione, letteratura e musica, con particolare riferimento alla storia della musica e alla vita dei grandi compositori, creati da attori e registi italiani specializzati nel settore.

Fonte: www.ludusmusicae.com
Scarica locandina e calendario



17-18-23-24 Settembre - 12 Ottobre 2011
THIENE: FESTA DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO
Nei giorni 15-17-18-23-24 Settembre e 12 Ottobre 2011 a Thiene si terrà la festa delle Associazioni del Volontariato.
Scaricate la locandina per conoscere il programma completo.

Scarica locandina



24, 25 settembre 2011
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2011
L’Italia aderisce, insieme ad altri Paesi europei, alle Giornate Europee del Patrimonio che si svolgeranno il 24 e il 25 settembre. Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, rappresentano un momento importante di partecipazione e di conoscenza dello straordinario patrimonio culturale europeo. Anche per questa edizione, con l'ingresso gratuito nei luoghi d’arte e i molti eventi organizzati, si consente ai cittadini di scoprire o riscoprire musei, monumenti o siti archeologici noti e meno noti, offrendo lo spunto per una riflessione sulle fondamenta della nostra storia.

Scarica dossier “Giornate Europee del Patrimonio 2011”

Fonte: www.governo.it

BIOLOGICO, I DATI DEL 2010
L'agricoltura biologica, in Italia, coinvolge circa 48mila imprenditori che operano su oltre un milione di ettari di superficie. Rispetto al 2009, nel 2010 si rileva una riduzione complessiva del numero di operatori dell’1,7% a fronte di un incremento della superficie interessata, in conversione o interamente convertita ad agricoltura biologica, dello 0,6%. Sono questi, in sintesi, i dati elaborati dal SINAB – Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica, presentati al Sana- Salone internazionale del naturale la scorsa settimana.

Scarica Dossier “Bio in cifre 2010”

Fonte: www.governo.it


A ROMA ARRIVA "L'ORA DI VOLONTARIATO", FORTE: "GRANDE VALORE"
"Un'iniziativa di grande valore che spero verrà presa da esempio dalle altre scuole del Lazio". Così, in una nota, l'assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, sull'iniziativa dell'ora di volontariato promo...

www.redattoresociale.it

"PROBLEMI PER GLI ALUNNI DISABILI”. LEDHA: “TANTE RICHIESTE DI INTERVENTO”
L’associazione parla di “numerose segnalazioni” in Lombardia che confermano gli allarmi già lanciati durante l’estate: “Mancano 3600 insegnanti di sostegno, trasporto carente per le superiori, poche risorse per l’assistenza educativa”

www.redattoresociale.it

GARDALAND VIETATO AI DOWN. COORDOWN: “CASO UNICO AL MONDO”
Dopo l’ennesimo caso di attrazione negata, il presidente Silvestre ricorda che il “divieto ai Down” non esiste in nessuno dei grandi parchi internazionali: “Applicazione discutibile del codice penale”. Si lavora ad un protocollo, ma Gardaland aderirà?

www.redattoresociale.it

TUTTI A SCUOLA: “PER L’INTEGRAZIONE SERVONO ALTRI 3 MILIARDI DI EURO”
Secondo l’associazione mancano 65mila docenti di sostegno, con costi che richiedono scelte coraggiose e un nuovo “patto sociale tra gli italiani”. Nocchetti:“Bisognerebbe trovare il coraggio per dire agli italiani che così l’integrazione a scuola non si Fa”.

www.redattoresociale.it

ALZHEIMER, 36 MILIONI DI MALATI NEL MONDO. UN MILIONE IN ITALIA
Rapporto mondiale 2011. La diagnosi arriva troppo tardi, con pesanti ricadute su società e sistema sanitario. Con la prevenzione, i governi risparmierebbero 10 mila dollari per malato l’anno. Il 20-50% dei casi diagnosticati in tempo nei paesi ricchi.

www.redattoresociale.it

DALL'IPHONE A FACEBOOK: INIZIATIVE MULTIMEDIALI A SOSTEGNO DELL'ALZHEIMER
In occasione della Giornata mondiale, che si celebra il 21 settembre, si inaugura la campagna di sensibilizzazione “I volti della demenza” promossa dalla Federazione Alzheimer Italia. “Questa patologia non deve essere un tabù".

www.redattoresociale.it


X EDIZIONE MASTER UNIVERSITARIO IN FUNDRAISING PER IL NONPROFIT E GLI ENTI PUBBLICI
1 anno di studio, 16 weekend, 60 crediti formativi, 250 ore di didattica frontale, 400 ore di stage, ottimo job placement:
il Master in Fundraising è il primo e unico corso universitario in Italia per chi vuole operare nel e per il nonprofit attraverso il fundraising. Passione e professionalità: un anno a Forlì frequentando il Master Universitario in Fundraising è un’esperienza irripetibile.
Una formazione concreta e di eccellenza per conoscere a 360° il mondo delle organizzazioni nonprofit e apprendere un metodo di lavoro aziendale.

www.master-fundraising.it

Scarica bando 2011/2012
Scarica brochure 2011/2012
Scarica calendario provvisorio 2011/2012
Scarica competenze in fundraising
Scarica Hotel convenzionati
Scarica ristoranti convenzionati
numero 95
nr. 35 - anno: 2011
16 Settembre 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.