CONVEGNO: LA MALATTIA DI PARKINSON TRA ASPETTI MEDICI E SOCIALI.

 

Sabato 8 dicembre 2018 a Treviso presso i Musei Civici sede di Santa Caterina.

Sono molti anni che la terapia farmacologica per la cura della Malattia di Parkinson ha acquisito un risultato sostanziale nella stabilizzazione dei sintomi motori, anche nel lungo periodo.

Molto più problematico resta invece l’approccio familiare e sociale al trattamento del disagio che inevitabilmente si accompagna alla malattia.

Il progetto “Donare per il tuo Domani” presentato, in qualità di capofila, da Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del CSV di Vicenza  e approvato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto prevede un’area progettuale dedicata alla Malattia di Parkinson, pensata per sopperire alla cronica mancanza di conoscenza del fenomeno Parkinson.

Il Convegno “La malattia di Parkinson tra aspetti medici e sociali” presenterà la ricerca che sarà realizzata nell’ambito del suddetto progetto, una ricerca orientata all’analisi dell’impatto  della malattia sul piano sociale e familiare. I protagonisti sono i malati e le loro famiglie.
E’ stato formato un gruppo di lavoro che comprende differenti competenze, complementari fra di loro. La supervisione di qualificate figure di ricercatori delle Università di Padova e di Bologna è senz’altro un elemento di garanzia. Altrettanto importante è la presenza e il supporto dei sette Centri di Servizio per il Volontariato del Veneto che da anni sostegono le attività delle associazioni di volontariato. Infine componente fondamentale della ricerca è la rete delle Associazioni Parkinson del Veneto, che riproduce la voce delle persone con Parkinson, malati e familiari.

Il lungo viaggio nel Parkinson è faticoso ed estenuante, ma si può compiere con dignità e con tanti amici al fianco.

Clicca per iscriverti al convegno
Scarica il pieghevole