Eurodesk è la struttura di informazione sulle politiche e sui programmi europei per i giovani, integrata nel programma Erasmus+. Ha sedi in tutta Italia, è sostenuta dalla Commissione europea e condivide il suo piano di lavoro con l’Agenzia Nazionale Giovani. A Vicenza, grazie alla collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, agenzia Eurodesk dal 2018, fino a giovedì 24 ottobre si svolgerà il Seminario di formazione e aggiornamento annuale nazionale presso l’Hotel Tiepolo.
L’appuntamento clou quest’anno sarà però mercoledì 23 dalle 9 alle 13, nella stessa sede con YouthLab l’occasione per presentare a giovani, animatori, formatori e referenti di istituti scolastici i Progetti Solidarietà del Corpo Europeo di Solidarietà. Gruppi di almeno 5 giovani fra i 18 e 30 anni possono proporre progetti locali con finalità sociali della durata dai due mesi all’anno, se finanziati hanno la possibilità di ricevere 500 euro mensili per la realizzazione del progetto. Un importante opportunità per dare spazio alla creatività, alle idee e all’entusiasmo dei giovani per il proprio territorio e la propria comunità. Ai saluti istituzioni dell’assessore regionale alle politiche sociali Manuela Lanzarin, del vicesindaco e assessore alle politiche giovanili del comune di Vicenza Matteo Tosetto e del presidente del Csv Vicenza Marco Gianesini, seguiranno i laboratori pratici con Paola Trifoni dell’Agenzia Nazionale Giovani, che spiegherà anche i cinque step per presentare un progetto. I lavori saranno coordinati da Ramon G.M. Magi presidente di Eurodesk Italy.
Da quasi 20 anni, i seminari della rete nazionale italiana Eurodesk hanno il duplice scopo di fornire la necessaria formazione continua agli operatori e operatrici dei circa 100 sportelli operanti su tutto il territorio nazionale e di permettere la valutazione dell’impatto del loro lavoro. Sono, anche, l’occasione per approfondire tematiche specifiche e per valorizzare il social network che la rete telematica ha creato.
Dal 1° gennaio 2021 partirà il nuovo settennato europeo, altri sette anni di operatività. Tra le novità già annunciate, vi è quella di un consistente aumento della dotazione finanziaria per i programmi UE in favore della gioventù. Questo incontro nazionale rappresenta il momento di riflettere sulla funzione, il ruolo e l’organizzazione che la rete nazionale italiana Eurodesk dovrebbe avere nel 2021-2027 per meglio rispondere alle sfide della mobilità educativo-formativa transnazionale e delle politiche in favore dell’empowerment dei giovani.
“I giovani hanno grandi opportunità grazie a questi programmi europei a loro dedicati” spiega Maria Rita Dal Molin direttore del Csv di Vicenza “sono però ancora poco conosciuti e sfruttati in Italia. Questi incontri hanno proprio lo scopo di informare le nuove generazioni e dare gli strumenti per impostare al meglio le proposte. A Vicenza, come agenzia Eurodesk, stiamo proponendo varie iniziative anche nelle scuole e l’ufficio è sempre disponibile a dare informazioni e consulenze”.
Ufficio Stampa del CSV di Vicenza