Reagire alla pandemia: torna la formazione online dei Csv

https://www.csv-vicenza.org/web/wp-content/uploads/2018/05/RGB_IST_CSVnet.jpg

 

La rete dei Centri di servizio per il volontariato sta proponendo vari corsi per aiutare volontari e associazioni ad essere più attrezzati nella nuova emergenza sanitaria, facendo tesoro di quanto appreso nella prima fase. Ecco una prima rassegna.

Nei mesi successivi alla prima fase della pandemia i Centri di servizio per il volontariato hanno lavorato non solo sui servizi ordinari, ma soprattutto per essere più attrezzati e preparati ad una eventuale nuova emergenza, che purtroppo è arrivata. Come racconta il report “Il volontariato e la pandemia” pubblicato a settembre, i Csv hanno avuto il tempo di capire cosa ha funzionato e cosa no e per mettere a frutto uno degli insegnamenti più importanti ricevuti in questi mesi ovvero “che le emergenze sono acceleratori di processi già in corso e che non ci si può improvvisare”. Uno dei processi da cui non si può tornare indietro è la digitalizzazione, che è stata considerata da molti una “piccola rivoluzione” durante il lockdown.

Veneto
Sono due i corsi in partenza in questo mese, organizzati dal Csv Vicenza ed incentrati su due tematiche insolite:  “Service design e volontariato, tra realtà, immaginazione e networking” e al rapporto tra sfera privata e pubblica rispetto alle opportunità offerte dal web.

A questo link una breve rassegna di corsi ed eventi promossi dai Csv in tutta Italia.