UN FOCUS SUI BISOGNI DELLE ORGANIZZAZIONI NON-PROFIT DELLA PROVINCIA DI VICENZA NEL CORSO DELL’EMERGENZA SANITARIA. GLI ESITI DELL’INDAGINE DI ITALIA NON PROFIT
L’emergenza Coronavirus ha sconvolto, oltre alle vite di tutti noi, il Terzo Settore. Abbiamo infatti assistito ad una notevole contrazione delle attività, trasversale a gran parte dei settori e con ripercussioni economiche notevoli, tanto che molte organizzazioni sono in condizione di rischio di sopravvivenza.
Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza) ha ritenuto fondamentale capire fin da subito quali sarebbero stati i nuovi equilibri in cui il Terzo Settore si sarebbe trovato ad operare. Da qui la scelta del CSV di Vicenza di supportare Italia Non Profit in una survey dedicata alle organizzazioni non profit, con l’obiettivo di mappare in tempo reale le conseguenze del Coronavirus sul Settore.
Nello specifico, l’indagine si è svolta nel periodo compreso tra il 18 marzo e il 31 maggio 2020 e si è proposta di mettere a fuoco i bisogni che le organizzazioni non-profit hanno maturato nel periodo dell’emergenza sanitaria per identificare nuove strategie di intervento mediante cui la filantropia istituzionale e d’impresa può supportare gli enti nel processo di cambiamento necessario ad operare con efficacia nel nuovo contesto.
Vista la preziosa collaborazione instaurata, Italia Non-profit ha concesso a Volontariato in Rete-Federazione Provinciale di Vicenza i dati riguardanti i questionari compilati dalle 188 organizzazioni operanti nel vicentino che hanno partecipato all’indagine. Se ne restituiscono nel rapporto allegato i principali risultati, rimandando al link https://italianonprofit.it/aiuti-coronavirus/bisogni-enti/ per il rapporto nazionale, ancora in fase di definizione.