EURODESK YOUNG MULTIPLIER – A SCUOLA L’EUROPA

EURODESK YOUNG MULTIPLIER – A SCUOLA L’EUROPA

 

Il punto Locale Agenzia Eurodesk di Vicenza, presso Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del CSV di Vicenza, aderisce al progetto Eurodesk Young Multiplier – Progetto PCTO per gli Istituti superiori di II grado (classi 3°, 4° e 5°).

Il progetto mette a disposizione degli istituti scolastici e dei relativi studenti interessati, un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento di 30 ore, suddiviso in 4 moduli che ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani in attività informativo-partecipative sulle tematiche connesse alla cittadinanza europeaed alla partecipazione attiva, attraverso un percorso graduale di acquisizione di consapevolezza sugli strumenti e opportunità che l’Unione Europea offre loro, per la partecipazione alla vita democratica.
Cinque appuntamenti da fine marzo a maggio; il primo incontro sarà lunedì 29/03/2021. Al termine delle attività formative, sarà possibile attivare presso le scuole che hanno aderito al progetto, un “Eurodesk corner”, spazio fisico o virtuale nel quale condividere le opportunità per i giovani e per le scuole, offerte dalla rete Eurodesk.
Ad oggi, le scuole di Vicenza, aderenti al progetto sono 3 e sono le seguenti:

  • – Istituto Almerico da Schio (ha aderito con 26 studenti)
  • – Liceo Europeo Vicenza (ha aderito con 40 studenti)
  • – Liceo Lioy (ha aderito con 119 studenti)

Le scuole aderenti in tutta Italia sono 26, coordinate da 12 Punti Locali Eurodesk.
Gli studenti coinvolti in tutta Italia dal progetto sono 767, di cui 185 delle tre scuole coinvolte a Vicenza.
Il progetto favorisce lo sviluppo di competenze orientative e di collaborazione previste dalle Linee Guida per i PCTO.

Seguiranno aggiornamenti.

Clicca per maggiori informazioni