“Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto“
Helen Keller
Eccoci al nostro appuntamento del venerdì, a trovare parole nuove da dedicare e da dedicarci, per una settimana che si conclude all’insegna di quel “fare insieme” che dal 2020 suona come una speranza, un rinascere. Dopo tanti sacrifici e tante limitazioni, torneremo uniti a rivedere la luce.
È di queste ultime ore, ma a completamento di un lungo percorso, la proposta di candidatura del Volontariato quale bene immateriale UNESCO. Non si può che riconoscere il grande impegno di tanti Uomini e Donne, cittadinanza attiva, animato da profondi e importanti valori, messo in luce dal fondamentale contributo fornito dal Volontariato durante l’emergenza che stiamo vivendo e senza dimenticare chi, per assicurare pari diritti a tutti, si è donato anche a costo della proprio vita, proprio in questa settimana così dolorosa per il nostro territorio. Per tutti loro, per quanti si impegnano, il Volontariato è un bene prezioso da proteggere e sostenere ed è importante che venga riconosciuto come bene immateriale dell’UNESCO.
Esperienze e storia insegnano che senza questo grande impegno della Comunità, tante idee sarebbero irrealizzabili e che tutto questo Capitale Umano, in termini di ricchezza, conoscenze e competenza deve essere trasmesso anche alle nuove generazioni. Noi ci crediamo, ancora una volta facciamo la differenza INSIEME.
Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore