CS CSV Vicenza | IL PROGETTO CHE PORTA NELLE SCUOLE LA CULTURA DEL DONO DONOR HERO

Il primo progetto in Italia che porta nelle scuole
l’educazione alla cultura del dono

Nasce Donor Hero, un progetto unico e finora inedito in Italia, perché affianca gli insegnanti che vogliono realizzare un percorso di educazione civica con l’obiettivo di stimolare il dono e la raccolta fondi nelle giovani generazioni.

La raccolta fondi, infatti, non è solo una questione di “fondi”, bensì di partecipazione e di senso civico. Per questo motivo tutte le scuole d’Italia – e quindi anche la scuola pubblica – possono stimolare i ragazzi a vivere esperienze di dono, in grado di generare uno spirito partecipativo di cittadinanza attiva e di responsabilità sociale. La propensione al dono è naturale, ma per crescere va educata, altrimenti rimane latente e dunque non generativa per il bene comune.

Per questo motivo Fondazione Rete del Dono – nata nel 2021 su volontà di Rete del Dono con l’obiettivo di diffondere la cultura del dono e del crowdfunding come espressione di impegno civile e di cittadinanza attiva – ha ideato Donor Hero in partnership con Fundraiserperpassione, società di consulenza di fundraising e peopleraising.

 

Il percorso didattico è rivolto alle scuole di tutta Italia
e per l’anno scolastico 2021/22 è indirizzato agli alunni delle classi quarte
e quinte della primaria.


L’iniziativa è già partita a Milano, Torino
e Vicenza in partnership con CSv Vicenza

 

“Come CSV di Vicenza abbiamo scelto di promuovere questo progetto perché crediamo fortemente che quella del Dono sia una cultura che va diffusa. – Spiegano il Presidente Mario Palano e il Direttore Maria Rita Dal Molin – I ragazzi hanno una sensibilità speciale e diventano testimonial e portavoce anche nelle famiglie e con gli altri adulti. Solo con la consapevolezza che facciamo parte di una comunità e quindi che è importante sostenere chi è in situazioni di bisogno, possiamo pensare a costruire, passo dopo passo, azione dopo azione, una società più accogliente per tutti. Non sono facili idealismi ma un percorso molto concreto, che arricchisce chi lo intraprende in modi impensabili”.

 

Il percorso educativo. I bambini vengono avvicinati alla pratica del dono, stimolati a viverlo e integrarlo nella propria vita, affinché entri a far parte del loro modus vivendi. Il dono è relazione, dunque allena a coltivare e arricchire le relazioni. Avvicinarli con il gioco a questa pratica, contribuisce a offrire maggior consapevolezza di sé e degli altri.

 

Il programma prevede un corso di formazione per le insegnanti, al fine di dotarle degli strumenti utili per realizzare il percorso didattico con i bambini. Quindi il progetto si sviluppa in sette moduli con gli alunni, in cui si alternano diverse fasi: attiva, riflessiva, argomentativa ed espressiva e infine una fase conclusiva in cui si può progettare e attuare la raccolta fondi coinvolgendo direttamente un ente non profit individuato dalla scuola.

 

Il valore educativo-formativo. Vengono attivate competenze interdisciplinari, con particolare riguardo a: educazione civica, italiano, inglese e matematica. Gli alunni vengono inoltre coinvolti su diversi piani: cognitivo, simbolico, esperienziale e affettivo.

 

Gli strumenti:

–       il sito web dedicato: www.donorhero.it

–        il kit didattico, ossia la guida pratica per gli insegnanti con schede di gioco da utilizzare durante le lezioni. 

Il contest. Per la prima edizione di Donor Hero, durante l’anno scolastico 2021-2021, tutte le classi partecipanti sono invitate a partecipare al Concorso Donor Hero. L’obiettivo è co-progettare insieme ai bambini la Mascotte del progetto. Ogni classe pertanto sarà invitata a presentare la propria idea di Mascotte a una giuria qualificata composta da esperti di marketing, comunicazione e pedagogia, oltre a Fundraiser per Passionee Rete del Dono.

Vivere il dono come gesto spontaneo e naturale contribuisce alla crescita del bene comune. Educare alla pratica del dono offre alle nuove generazioni modelli positivi di riferimento e stimola la consapevolezza di poter contribuire al cambiamento.

Per approfondire: https://blog.retedeldono.it/it/donor-hero-eroi-del-dono-a-scuola

Fondazione Rete del Dono ETS nasce dall’esperienza maturata da Rete del Dono per promuovere e attuare all’interno della società civile la cultura del dono, rendendo di fatto ancora più generativo il network di Rete del Dono partendo dai territori e dalle comunità che li abitano. La Fondazione è un incubatore di innovazione che misura l’impatto sociale generato, volto a creare una rete di solidarietà che irrora la comunità (fatta da individui, organizzazioni non profit, aziende, enti e istituzioni): quella ‘rete del dono’ che migliora la società civile.

Fundraiserperpassione è nata nel 2013 come naturale evoluzione del marchio “Fundraiser in strada” creato nel 2009, da Luciano Zanin, che operava nel settore da oltre 15 anni. In oltre 20 anni non abbiamo smesso di crescere assieme ai clienti, imparare per affrontare le nuove sfide e fare rete con le principali realtà del settore. Oggi siamo un gruppo di oltre 12 professionisti senior e junior, che con le loro diverse competenze e specializzazioni, ci rendono una delle realtà più dinamiche all’interno del panorama nazionale sui temi del fundraising, peopleraising e marketing per il Terzo Settore. 

Csv Vicenza ha tra le principali finalità diffondere la cultura della solidarietà sia appoggiando le iniziative proposte dalle associazioni, sia promuovendone di nuove. Per offrire alle OdV un aiuto concreto, inoltre, i CSV offrono consulenza e assistenza qualificata, ma anche strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione delle attività più specifiche, formazione e consulenze. I CSV, infatti, erogano gratuitamente un’ampia serie di servizi di supporto tecnico, formativo e informativo per promuover e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore.

Ufficio Stampa CSV Vicenza

Scarica il Comunicato Stampa