NUOVE FRONTIERE DEL VOLONTARIATO VENETO

NUOVE FRONTIERE DEL VOLONTARIATO VENETO

Il rafforzamento del volontariato in una logica associata a livello territoriale, il suo ruolo proattivo grazie al PNRR nel settore sociale e socio-sanitario, l’importanza del Fundraising.

Sono i temi affrontati nei prossimi incontri formativi online del progetto “Nuove frontiere del volontariato veneto” organizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato del Veneto, destinato agli Enti del Terzo settore (ETS) della regione.

Obiettivo è quello di trasferire competenze, buone prassi, strumenti per cogliere al meglio le opportunità che potranno delinearsi all’interno delle pianificazioni territoriali strategiche; ancora, facilitare scambi di esperienze fra associazioni di territori diversi.

«Gli Enti del Terzo settore sono chiamati a farsi parte attiva o a essere partner in alcuni ambiti specificati dal PNRR: digitalizzazione, istruzione, cultura, disabilità, rigenerazione urbana, social housing, povertà educativa, assistenza sanitaria territoriale, per fare degli esempi», spiegano i promotori. «Per questo oggi si richiede loro di essere primi protagonisti di proposte operative e politiche nei confronti delle pubbliche amministrazioni; in tal senso, alla luce dei cambiamenti delle modalità organizzative nell’ambito sociale, formazione e aggiornamento si ritengono quanto mai indispensabili».

A settembre riparte la formazione con 3 nuovi webinar.

Scarica il comunicato stampa


WEBINAR: IL LAVORO SOCIALE ASSOCIATO IN VENETO: VERSO LA COSTITUZIONE DEGLI AMBITI TERRITORIALI SOCIALI

Giovedì 14 settembre ǀ 17.00 – 19.00

Il CSV di Belluno e Treviso propone, a tutti gli Ets del Veneto, un momento formativo online sul lavoro sociale associato in Veneto.

L’indicazione di operare in una logica di rete è presente nelle normative regionali fin dal secolo scorso ed era una indicazione all’interno della l. 328/2000. Oggi la Regione del Veneto si sta trovando davanti alla necessità di realizzare questo cambio di passo anche sulla spinta dei tanti finanziamenti nazionali e regionali, a partire dal fondo povertà, che hanno l’Ambito Territoriale Sociale come destinatario. Nel corso dell’incontro si affronterà l’evoluzione delle modalità organizzative del lavoro sociale in Veneto per arrivare all’oggi, al cambiamento che si sta realizzando e alle ricadute sul mondo del volontariato.

Iscrizioni: https://forms.gle/yxjkMLZoArYDUZj67


WEBINAR: PNRR E INCLUSIONE SOCIALE

Mercoledì 27 settembre ǀ 17.00 – 19.00

Il CSV di Vicenza propone, a tutti gli Ets del Veneto, un momento formativo online su Pnrr e inclusione sociale.

Contenuti: Nel corso dell’incontro verranno presentate l’articolazione e la logica del PNRR con particolare attenzione alle Missioni 5 e 6 con un approfondimento sui progetti in avvio relativi alla Missioni 5 Componente 2 che hanno come riferimento gli Ambiti Territoriali Sociali. Verranno trasmesse conoscenze specifiche ma anche sviluppate riflessioni per collocare l’ambito del volontariato all’interno dell’utilizzo di questi fondi e del ruolo proattivo che può giocare nel territorio.

L’incontro sarà anche l’occasione per capire come i fondi immessi dal PNRR nel sistema di welfare territoriale possano essere uno stimolo anche per rivedere il rapporto pubblico privato in una logica di partenariato.

Iscrizioni: https://forms.gle/ygES8zqLMxG8tU5M8


WEBINAR: IL FUNDRAISING E IL RUOLO DEI CSV: STIMOLARE LA CULTURA DEL DONO PER MIGLIORARE LE COMPETENZE E SVILUPPARE PROGETTI DI COMUNITÀ

Martedì 3 ottobre ǀ 17.00 – 19.00

Il CSV di Padova e Rovigo propone, a tutti gli Ets del Veneto, un momento formativo online sul fundraising come leva strategica per lo sviluppo delle comunità e delle competenze interne alle organizzazioni non profit.

Il fundraising come leva strategica per lo sviluppo delle comunità e delle competenze interne alle organizzazioni non profit. Partiamo da qui per analizzare le opportunità e gli strumenti a disposizione delle associazioni per far crescere la cultura del dono e la consapevolezza rispetto all’atto donativo.

Gli ultimi dati sulle donazioni a livello nazionale ci dicono che è importante consolidare la fiducia delle persone e, in generale, dei potenziali sostenitori nel sistema di raccolta fondi. Allo stesso tempo è fondamentale accompagnare gli enti del Terzo settore a individuare nuove fonti di finanziamento e mettere a frutto il bacino di relazioni coltivate negli anni attraverso le azioni che quotidianamente svolgono sui territori.

Iscrizioni: https://forms.gle/ofpGe9LK4Xq6rJDeA