CONCORSO COSTRUIAMO GENTILEZZA: PER LE SCUOLE E GLI ENTI DEL TERZO SETTORE
“COSTRUIAMO GENTILEZZA” è un Concorso ideato e proposto nel 2023 dal CSV di Vicenza e dalla Provincia di Vicenza in occasione della “Giornata Mondiale della Gentilezza” che si celebra il 13 novembre di ogni anno.
Nella prima edizione del concorso, sono state premiate tre “AZIONI GENTILI” selezionate fra le trentuno pervenute da Scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Vicenza. È stata premiata anche la posa di una “PANCHINA VIOLA” grazie alla partecipazione di un Ente del Terzo Settore. Il Concorso infatti prevedeva due Sezioni di Partecipanti: la prima dedicata alle Scuole e la seconda agli Enti del Terzo Settore.
Anche per il 2024 tra coloro che parteciperanno nelle Sezioni dedicate, verranno selezionate le “AZIONI GENTILI” per le Scuole, mentre per gli Enti del Terzo Settore. che parteciperanno con la posa della “PANCHINA VIOLA” verrà assegnato un riconoscimento.
PER LE SCUOLE
Si propone ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti di segnalare le “AZIONI GENTILI” degli studenti, e/o delle classi, realizzate nel corrente Anno Scolastico.
PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE
Si propone la posa di una “PANCHINA VIOLA” (il colore della gentilezza).
La panchina potrà essere nuova, recuperata e/o riqualificata, avere una frase sulla gentilezza e, preferibilmente, essere situata in uno spazio pubblico e accessibile.
La partecipazione al Concorso è gratuita e dovrà pervenire on line entro sabato 30 novembre 2024 cliccando nella sezione a cui si intende partecipare.
Il Riconoscimento Annuale Costruiamo Gentilezza 2024 sarà assegnato ai Vincitori in occasione del 5 dicembre Giornata Internazionale del Volontario.