TRENTO ASSEMBLEA CSVNET

TRENTO ASSEMBLEA CSVNET

Trento 29/12/2024 CSVnet ha avviato un importante momento di confronto tra i CSV d’Italia, favorendo lavori di gruppo e scambio di esperienze. Il ruolo dei Centri di Servizio per il Volontariato nei territori è fondamentale: è riconosciuto da tutti il valore del “fare insieme”, di ri-generare, ri-abitare, ri-condividere e praticare una leadership generativa.

Esperienze come quelle degli Empori Solidali, delle Case di Comunità, dei Centri Servizi Stazione di Posta, di Porta Nova, Relazionésimo e delle politiche per la povertà sanitaria dimostrano quanto sia centrale mettere le persone al centro, sempre. Sono percorsi simili a quelli della provincia di Vicenza, dove il coinvolgimento dei giovani e tante altre progettualità stanno facendo la differenza.

Assemblea CSVnet del 1° dicembre 2024
Durante l’assemblea, è stata presentata una programmazione che guarda al futuro, basata su quattro direttrici fondamentali. Un sistema CSV che, attraverso il dialogo con le istituzioni e la collaborazione tra i diversi attori pubblici e privati, punta a rispondere alle sfide emergenti. Consolidare partnership, rilevare i bisogni, promuovere le Community e investire nella formazione. Queste sono alcune delle priorità individuate.

Un caloroso saluto a Trento e al CSV TRENTINO, Capitale Italiana ed Europea del Volontariato 2024, per aver dato un esempio di partecipazione e innovazione a tutto il Paese.