5 DICEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO
Il 5 dicembre 2024 si è celebrato in tutto il Mondo la “Giornata Internazionale del Volontario” promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Il CSV di Vicenza ha presentato Mina Talpina, mascotte del progetto “Note di Solidarietà”, e ha portato il suo messaggio di generosità e speranza tra i giovani.
La giornata è iniziata la mattina alla Scuola primaria “Grande Quercia” di Thiene, dove oltre 150 alunni hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte.
La Vice Presidente del CSV di Vicenza Maria Grazia Bettale e Beatrice Armellin hanno presentato il progetto, coinvolgendo ospiti speciali come il cantautore Davide Peron e la Presidente dell’Associazione Sidare Onlus, Ombretta Ciscato.
Un sentito ringraziamento è stato espresso alla Direttrice Silvia Turra, agli insegnanti, e soprattutto ai bambini, protagonisti della giornata.
Nel pomeriggio, Mina Talpina ha continuato il suo viaggio verso Vicenza per trasferirsi alla Scuola primaria 2 Giugno di Vicenza dell’Istituto Comprensivo 5 di Vicenza, dove ha incontrato oltre 50 alunni. La Vice Presidente Maria Grazia Bettale, Beatrice Armellin e Manal Ben Merzouk l’hanno presentata. Qui abbiamo incontrato e coinvolti nel progetto la Cantante Camilla Fascina e la Presidente dell’Associazione Amici dei Parchi Maria Luisa Paterno Manfredini.
Grazie alla Diretrice Silvia Turra, alla Dirigente Bianca Maria Lerro e a tutti gli Insegnanti.
Lo scopo del progetto, chiamato “Note di Solidarietà”, consiste nell’utilizzare la musica come principale canale di comunicazione dei messaggi di educazione civica e di cultura della solidarietà che si intende diffondere ad alunni e studenti del territorio. La musica è un linguaggio universale capace di unire persone di ogni cultura e provenienza.
Buon viaggio, Mina Talpina!
Un grazie speciale ai tanti bambini incontrati!
Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti…
Un ulteriore evento dedicato alla Giornata Internazionale del Volontario, sempre in una chiave musicale, si terrà la mattina dell’11 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza e coinvolgerà 900 alunni e studenti. Si tratta dell’evento “Ti dono una canzone” giunto alla sua terza Edizione.
L’incontro è stato pensato per coinvolgere gli studenti in una riflessione attiva su tematiche di grande rilevanza come l’Ambiente, la Cura, il Rispetto reciproco e la Solidarietà, attraverso un’esperienza musicale e un momento di confronto diretto con il coinvolgimento delle Asociazioni di Volontariato del territorio.
Quattro cantautori vicentini si esibiranno, proponendo brani che trattano in modo profondo e creativo i temi sopra citati e con il supporto delle Associazioni di Volontariato proporranno attività di dibattito e confronto in modo da permettere agli studenti di rivolgere domande sia agli artisti che ai rappresentanti delle associazioni di volontariato presenti.
Pe tutti i Volontari della provincia invece,
la sera dell’11 dicembre si terrà il concerto:
ESSERE CAMBIAMENTO – CON GIOVANNI CACCAMO
Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, in occasione del 5 dicembre 2024 , riunisce sempre i Volontari e i Cittadini per condividere lo spirito di questa significativa ricorrenza. Quest’anno lo farà mercoledì 11 dicembre presso il Teatro Comunale di Vicenza con una serata dedicata alla cerimonia per assegnare il premio “Volontari… Facciamo la Differenza 2024” – giunto alla 13a edizione per l’Associazione della Provincia e alla 6a edizione per l’Associazione della Città di Vicenza – a due Associazioni che si sono particolarmente distinte durante quest’anno di attività.
Il premio però è dedicato a tutte le Associazioni e ai Volontari che si spendono quotidianamente per sostenere chi è in difficoltà, il dono per tutti sarà l’entusiasmante concerto “ESSERE CAMBIAMENTO” concerto con Giovanni Caccamo – in programma nella stessa serata, 11 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza. Grazie alla musica e alle canzoni di Giovanni Caccamo si vivrà senz’altro una serata con il giusto spirito di festa e di valori condivisi.
Le Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale della provincia di Vicenza hanno ricevuto il link per partecipare al concerto.
Per informazioni scrivere a areaconsulenza@csv-vicenza.org