ULTIMO INCONTRO PROGETTO VOL-PECIL

ULTIMO INCONTRO PROGETTO VOL-PECIL

Martedì 18 marzo si è tenuto l’ultimo incontro tra i partner del progetto europeo “VOL-PECIL – VOLunteers in Preventing Elderly and Chronic Illness Loneliness” per definire la rendicontazione finale.

L’obiettivo di VOL-PECIL è quello di migliorare le capacità dei volontari e delle volontarie nel creare relazioni di cura con le persone anziane e affette da malattie croniche nonché implementare gli strumenti digitali di diagnosi e intervento già esistenti, favorendo l’identificazione tempestiva e l’alleviamento della solitudine di questi soggetti fragili.


UNO NUOVO SPAZIO PER LA LOTTA ALLA SOLITUDINE: SCOPRI IL SITO DI VO-LPECIL 

Il progetto europeo VOL-PECIL – “VOLunteers in Preventing Elderly and Chronic Illness Loneliness” ha recentemente lanciato il suo sito web all’indirizzo https://volpecil-project.eu/.

Questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra la capofila Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza OdV e il partner austriaco Hafelekar, mira a contrastare la solitudine tra gli anziani e le persone affette da malattie croniche attraverso il coinvolgimento attivo di volontari.

Il progetto si pone come obiettivi principali la formazione dei volontari, per sviluppare competenze specifiche per riconoscere e affrontare la solitudine negli anziani e nei malati cronici, incentivare la creazione di una rete di supporto e sensibilizzare la comunità per promuovere la consapevolezza sull’importanza del volontariato nel ridurre l’isolamento sociale e migliorare la qualità di vita delle persone vulnerabili.

Il sito web offre risorse formative e materiali informativi, rappresentando un punto di riferimento per chi desidera contribuire attivamente al benessere della comunità.

Visita il sito