Comunicato stampa: CSV Vicenza: UN PERCORSO PER I RAPPORTI TRA PA E ASSOCIAZIONI

CSV Vicenza: UN PERCORSO PER I RAPPORTI TRA PA E ASSOCIAZIONI
Seminario formativo alla luce della Riforma del Terzo Settore

Il Terzo Settore sta cambiando e questo non riguarderà solo le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione sociale, ma toccherà in modo sostanziale anche la gestione delle Pubbliche Amministrazioni. Alla luce di tutte le novità che troveranno presto attuazione, il CSV di Vicenza ha organizzato un Seminario di tre incontri gratuiti per approfondire il tema dei “Rapporti tra Pubbliche Amministrazioni e Volontariato alla luce del Terzo Settore”. Tre giovedì consecutivi a partire dal 26 aprile (dalle 17.00 alle 19.00) per continuare poi il 3 maggio e concludere il 10 maggio. Il primo incontro è incentrato sui provvedimenti e i procedimenti amministrativi che coinvolgono il Terzo Settore, le attività e i servizi in collaborazione con Enti, Ulss e Associazioni fino alla coprogrammazione e alla coprogettazione.

Il 3 maggio ci saranno due sessioni, una dedicata alle Pubblica Amministrazione dalle 10.00 alle 12.00 e una specifica per le OdV e APS dalle 17.00 alle 19.00, che affronteranno in particolare il tema delle convenzioni, per poi analizzare la cessione in uso di beni immobili o strumentali, le coperture assicurative e il tema del trasporto sanitario. Il 10 maggio dalle 17.00 alle 19.00 sarà l’incontro conclusivo che aprirà il confronto per approfondire i temi più richiesti, partendo dagli aspetti del volontariato singolo e delle reti associative con risposte ai quesiti presentati nei moduli precedenti.

Ogni incontro aprirà ampio spazio al confronto e alle domande.

A coordinare i lavori l’Avv. Davide Cester, avvocato cassazionista, esperto di diritto amministrativo e del Terzo settore, consulente legale di vari CSV ed Enti del Terzo Settore, ex Dirigente Ipab e autore della pubblicazione “La privacy nelle associazioni di volontariato e no profit”. Con l’avvocato Cester anche la Dott.ssa Antonella Pinzauti Consultant Manager della Fondazione Nazionale Non Profit MY International Life Care (Milc), Auditor dei sistemi di gestione della qualità nel settore sanitario, socio sanitario e sociale, ex Dirigente dei Servizi Sociali di Aziende Ulss in Veneto e l’incarico di Direttore della Direzione Servizi Sociali della Regione Veneto, autrice della monografia “Il volontariato e le sue leggi” Ed. Messaggero.

La partecipazione è libera e gratuita con iscrizione obbligatoria, per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.csv-vicenza.org, il percorso è dedicato a dirigenti e responsabili delle Pubbliche Amministrazioni e delle realtà del volontariato.

Il Percorso avrà un ulteriore momento di confronto e di aggiornamento il 19 maggio, a un anno dal decreto legislativo del codice del terzo settore, durante l’importante appuntamento del Convegno “La Riforma del Terzo Settore” con autorevoli relatori tra cui, Alessandro Lombardi Direttore della Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità sociale delle imprese del Ministero delle Politiche Sociali. La finalità è quella di comprendere lo stato dell’arte, quanto è già operativo e come rapportarsi in maniera pratica a tutte le modifiche.

Vicenza, 26 aprile 2018

Ufficio Stampa CSV di Vicenza

Scarica il comunicato stampa