Saranno 1.123 i volontari in tutto il Veneto che tra 2018-19 potranno sperimentare i progetti di Servizio Civile Universale in associazioni e realtà benefiche iscritte all’albo regionale, presentando domanda di ammissione entro il 28 settembre 2018. Trenta ore settimanali o 1400 ore in 12 mesi totali per mettersi alla prova, crescere professionalmente e umanamente, un’opportunità importante per le nuove generazioni.
A Vicenza sono 8 i posti disponibili nel progetto “Una rete competente e solidale” per le sedi di Carrè con Integrazione Onlus, Fara Vicentino con Croce di San Giovanni Sogit e di Vicenza con il Volontariato in Rete Ente Gestore del CSV di Vicenza e Vicenza Tutor. L’ambito è quello del disagio e della disabilità, con la volontà di creare una sorta di “scuola del legame sociale” che attraverso relazioni e accordi promuove la rete di appartenenza e di partecipazione tra le varie generazioni. Con responsabilità e con un impegno condiviso, attraverso azioni di solidarietà, di inclusione e di coinvolgimento, ci si occuperà insieme delle categorie più deboli. “Per i giovani è sicuramente un’opportunità concreta di essere utili, infatti grazie ai volontari sarà possibile incrementare i servizi rivolti ai beneficiari del progetto fino al 10%, si organizzeranno altri tre incontri di sensibilizzazione nelle scuole, aumenteranno i trasporti delle persone con disabilità e le attività del dopo scuola. Inoltre, il loro supporto sarà importante per l’espletamento delle pratiche per le amministrazioni di sostegno e per l’archiviazione della documentazione. Una presenza preziosa per le nostre associazioni” commenta Marco Gianesini Presidente del CSV di Vicenza.
Il Bando è aperto a giovani dell’Unione Europea, tra i 18 e 28 anni, le uniche limitazioni sono per chi sta già prestando servizio civile o sta lavorando per l’ente oppure per coloro che fanno parte di gruppi militari o hanno precedenti penali.
Ciascun giovane può presentare una sola domanda di ammissione al bando e per un solo progetto, allegando la dichiarazione dei titoli posseduti o un curriculum vitae autocertificato.
Il contratto prevede un assegno mensile di € 433,80. Il servizio sarà riconosciuto ai fini previdenziali. Il volontario sarà assicurato nel periodo di svolgimento del servizio per le attività specifiche che condurrà. La data di avvio del servizio viene concordata con l’ente di riferimento al termine delle procedure di selezione e comunque non oltre il 30 aprile 2019. I giovani che hanno già partecipato a precedenti programmi europei come “Garanzia Giovani” e il progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All, potranno continuare il proprio percorso di crescita nel volontariato anche con questo bando.
“E’ un’opportunità importante per i giovani, sia a livello personale con un’esperienza davvero arricchente sia dal punto di vista professionale, infatti per quanto riguarda il Progetto Una rete competente e solidale rilasceremo certificazione delle competenze acquisite, riconoscendo i corsi svolti e consegnando un attestato di frequenza. Sarà anche redatto un modulo di bilancio sulle competenze utile per il curriculum, inoltre l’esperienza del servizio civile sarà valutata anche nei concorsi pubblici a parità di quello svolto presso Enti pubblici” specifica Maria Rita Dal Molin Direttore del CSV di Vicenza, referente del progetto.
La domanda di partecipazione si può inviare via pec a volontariatoinretevicenza@pec.csv-vicenza.it oppure inviata via raccomandata A/R o consegnata a mano, in orario d’ufficio, presso la sede di Volontariato in Rete – Federazione Provinciale” di Vicenza al Municipio di Carrè Ufficio Servizi Sociali – Piazza IV Novembre, 5. Tutte le informazioni e la documentazione relativa al bando è a disposizione sul sito www.volontariatoinrete.org.
Vicenza. 27 agosto 2018
Ufficio Stampa del CSV di Vicenza