Il convegno “Terra, Tecnologia e Turismo… senza frontiere per i giovani”, organizzato per venerdì 19 ottobre dalle 8.30 presso l’Istituto Canova di Vicenza dal Centro di Servizio di Volontariato di Vicenza, sarà l’evento conclusivo di Azioni Solidali Vicentine 2018. Un’importante opportunità per ripensare al nostro territorio valorizzandone le potenzialità tecnologiche ma anche di promozione, con un occhio di riguardo al rispetto ambientale.
Aprirà l’incontro Marco Gianesini Presidente del CSV insieme al Dirigente Scolastico Domenico Caterino e al Dirigente UAT VIII di Vicenza Roberto Natale, seguiranno poi i saluti istituzionali di Elena Donazzan Assessore Regionale per l’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità e di Silvio Giovine Assessore alle Attività Produttive del Comune di Vicenza.
Si entrerà quindi nel vivo dell’argomento, a coordinare i vari step Elena Appiani e Maria Carla Furlan rispettivamente Ufficio Stampa e Coordinatore della sede di Asiago dell’ITS Turismo, insieme a Maria Annunziata dell’UST VIII di Vicenza. L’incontro si svilupperà seguendo proprio i tre filoni presentati nel titolo, per la TERRA parlerà Damiana Tervilli dell’ITS Agroalimentare con “Formazione, prodotti e mezzi per la nuova agricoltura”, seguita da Elisa Scalchi di Coldiretti su “Agricoltura vicentina una miniera di biodiversità e multifunzionalità”. Il secondo aspetto sarà quello del TURISMO con Francesco Gonzo, Consigliere Delegato della Provincia di Vicenza per la Cultura e il Turismo “Viaggiatori e turisti nelle terre di Vicenza”, insieme a Enrica Scopel dell’ITS Turismo che sarà il link tra i temi “Il turismo tra terra e tecnologia”, arrivando così per la TECNOLOGIA ai relatori Enrico Bressan del Centro Produttività Veneto con “Terre di Vicenza, Innovazione e Tecnologia” e a Giorgio Spanevello dell’ITS Meccatronico che dialogherà su “Tecnologia, Meccatronica e Industria 4.0”.
“Sarà molto interessante vedere cosa realizzeranno i ragazzi! Questi incontri sono un valido momento di confronto ma anche un’opportunità di costruire idee e progetti, in perfetta coerenza con quanto il CSV di Vicenza sta facendo anche con l’Eurodesk, recentemente inaugurato.” commenta il Presidente Gianesini, infatti, conclusi i lavori congressuali, nel pomeriggio, gli studenti lavoreranno a progetti di gruppo e a laboratori di approfondimento, relazionando poi a fine giornata su quanto realizzato.
Maria Rita Dal Molin, Direttore del CSV di Vicenza, sottolinea l’importanza di dare continuità a queste occasioni di incontro: “L’edizione 2017 del Convegno è riuscita a dare ai ragazzi un’idea più completa e complessa del nostro territorio, non solo dal punto di vista delle caratteristiche ma anche delle nuove idee e dei possibili sviluppi. Il Turismo nel Veneto e nella zona vicentina è una risorsa inestimabile tra cultura, storia, imprese e natura. Diamo spazio e guidiamo i giovani nella valorizzazione del contesto in cui vivono, comprendendolo appieno e promuovendolo attraverso le nuove tecnologie”.
L’evento ha il Patrocinio di: Regione del Veneto, Amministrazione Provinciale di Vicenza, Comune di Vicenza, Prefettura di Vicenza, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ambito Territoriale n.8 di Vicenza Comitato di Gestione del Fondo Sociale Regionale per il Volontariato del Veneto, CSVnet, Ulss7 Pedemontana, Ulss8 Berica, Camera di Commercio di Vicenza, ANCI Veneto, Comune di Montecchio Maggiore, Comune di Thiene, Comune di Asiago. Al fianco del CSV per la comunicazione anche Radio Vicenza, La Voce dei Berici e La Difesa del Popolo.
Ultima scadenza per questo importante percorso delle Giornate della Solidarietà, il 31 ottobre la conclusione anche del Concorso Racconta le Azioni Solidali, con foto, disegni, video o racconti che parlino di bellissimi momenti di volontariato, di cittadinanza attiva o del recente evento del CSV di Vicenza.
Ufficio Stampa CSV di Vicenza