Turismo accessibile
Il CSV di Vicenza valuta opportunità legate al turismo accessibile per erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del terzo settore.
Promuove il volontariato nell’ambito del turismo accessibile, sostenibile e responsabile, valorizzando le attività dei volontari, in particolare quelle rivolte a persone con disabilità. Propone inoltre percorsi formativi dedicati ai volontari sul tema del turismo accessibile in collaborazione con le associazioni e le istituzioni, vista l’esperienza maturata con il progetto “Cooperazione sociale e associazionismo per un turismo accessibile e flessibile”.
Il progetto “Cooperazione sociale e associazionismo per un turismo accessibile e flessibile” è nato dall’esigenza di una ricognizione completa della attività che svolgono cooperative e associazioni di volontariato riferita a servizi ed iniziative rivolte ai turisti in ambito locale, provinciale e regionale.
Grazie a questo progetto sperimentale si è favorita la realizzazione di progetti di eccellenza per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico nazionale, nonchè il recupero della competitività sul piano internazionale.
Il progetto proposto dall’allora Ulss 4 “Alto Vicentino”, ora Ulss 7 Pedemontana, è stato recepito e finanziato dalla Regione Veneto in accordo con l’Assessorato al Turismo e ha visto il coinvolgimento dell’Associazione Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore del CSV di Vicenza.
Questo progetto ha interessato e coinvolto Cooperative Sociali, Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale, Amministrazioni Comunali, Pro Loco, Uffici IAT, Alberghi, Bed and breakfast, Strutture di accoglienza e ricettive, Associazioni di categoria, ecc.
Obiettivi del progetto:
-
– accrescere la cultura dell’ospitalità di tutti gli operatori turistici del Veneto verso il turista con bisogni speciali;
-
– creare sinergie fra amministrazioni pubbliche e soggetti privati;
-
– diversificare le attività turistiche e prolungare la stagionalità;
-
– sviluppare concrete possibilità di collaborazione tra il settore turistico e quello socio-sanitario;
-
– conoscere la dimensione dell’offerta turistica da parte delle cooperative sociali nei confronti dei servizi turistici e di tutte le Associazioni di Volontariato che possono collaborare a qualificarla e renderla accessibile
Attività progettuale:
-
– realizzare una raccolta sistematica delle Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale che sono presenti nel territorio dell’ULSS n.4 e in quello regionale;
-
– valutare quelle associazioni e cooperative che svolgono attività, iniziative e servizi rivolti al turista, nonchè dei settori di operatività, con particolare attenzione alle criticità ancora aperte al fine di aumentare la significatività e la competitività nel settore del turismo sociale ed accessibile;
-
– incentivare opportunità di lavoro e di inserimenti lavorativi nell’ambito del turismo sociale.