CONVEGNO “RI-CERCARE PER IL TUO DOMANI”
Sabato 14 Dicembre ultimo scorso si è svolto a Vicenza il Convegno Regionale “Ri-Cercare per il tuo domani”. Un’iniziativa finanziata dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto, organizzata dal Centro di Servizio di Volontariato di Vicenza e gestito in collaborazione con le sette Associazioni Parkinson del Veneto.
Il Convegno ha visto la presenza di Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali della Regione Veneto e di Silvana Bortolami, già Presidente OTC Organismo territoriale di controllo ex Comitato di Gestione del fondo speciale regionale per il Volontariato del Veneto.
I contributi tecnici e scientifici della ricerca sono stati trattati dai professori emeriti Luciano Arcuri e Costantino Cipolla. In qualità di ospiti sono intervenuti i Professori Angelo Antonini, Daniele Volpe e Stefano Tamburin.
I presenti hanno potuto vedere la proiezione di tre videoclip prodotti dai soci (ammalati e caregiver) delle Associazioni, ognuno dei quali ha affrontato un tema di grande importanza per la salute ed il benessere dei pazienti.
Il terzo e ultimo video tratta “La richiesta” delle Associazioni Parkinson.
Le Associazioni Parkinson (che comprendono malati e caregiver) svolgono un duplice ruolo. Da una parte sono il luogo, il momento, in cui le persone coinvolte nella malattia si trovano per fare attività fisica, danza, canto e per ascoltarsi e supportarsi l’un l’altro. In questo senso rappresentano un approdo sicuro nel quale condividere le esperienze ed uscire dalla solitudine.
Dall’altra parte, le associazioni sono la cerniera fra i malati di Parkinson e le varie istituzioni sociosanitarie. Le associazioni rappresentano le istanze dei malati e le riconducono ad una comunicazione unitaria.
Il progetto di ricerca “Donare per il tuo domani” ha favorito la conoscenza reciproca fra le associazioni e messo in moto un meccanismo che conduce, con tutte le difficoltà del caso, ad una visione unitaria del proprio ruolo e all’identificazione di un interlocutore unico nei confronti delle istituzioni.
Video 3 – La richiesta