Comunicato Stampa:  VILLAGGIO DEL NATALE DEL DONO 2020

Comunicato CSV Vicenza

 VILLAGGIO DEL NATALE DEL DONO 2020 3a edizione

 Un Natale itinerante dall’8 al 24 dicembre nei Comuni Vicentini
proposto dal CSV di Vicenza e Radio Vicenza per festeggiare il Volontariato

 

E’ coraggioso pensare a un Natale itinerante proprio quest’anno, ma è proprio il coraggio e la dedizione dei volontari che la terza edizione del “Villaggio del Natale del Dono”, promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e Radio Vicenza, vuole festeggiare con un tour in vari Comuni vicentini. Si tratta di un’iniziativa nata per sensibilizzare sul ruolo del Volontariato, cercando di diffondere al tempo stesso la cultura del dono al di fuori delle logiche commerciali, che spesso caratterizzano questo periodo dell’anno.

Per le prime due edizioni si è creato un piccolo villaggio dove le persone hanno potuto condividere momenti piacevoli, legati al dono disinteressato. Proprio le associazioni di volontariato, che senza scalpore operano ogni giorno aiutando chi ha necessità, sono state promotrici di questa Cultura del Dono.

Anche quest’anno, nonostante l’emergenza che stiamo vivendo, si è voluto organizzare “Il Villaggio del Natale del Dono” dall’08 al 24 dicembre 2020, cercando di trovare una modalità che permettesse di diffondere la nostra idea del Natale pur rispettando tutte le disposizioni di sicurezza anti-covid. Si è deciso così un Natale itinerante, sostando con una postazione mobile, CSV e Radio Vicenza insieme, nel mezzo di trasporto che la Concessionaria Trivellato ha messo a disposizione per l’evento.

In ogni data prevista, dalle ore 15:00 alle 17:00, sarà presente la postazione del Villaggio per gli auguri e le riflessioni dei rappresentanti delle Amministrazioni locali e di alcune Associazioni di Volontariato che illustreranno progetti e iniziative a favore dei cittadini più bisognosi. Tutti gli interventi e le interviste saranno trasmessi in diretta intervallati dalla musica.

Il calendario prevede la partenza da Dueville, dall’Emporio Solidale del CSV martedì 8 dicembre, poi si andrà a Montecchio Maggiore venerdì 11, a Thiene domenica 13 e a Schio mercoledì 16, sarà poi la volta di Arzignano venerdì 18 e di Asiago domenica 20. La penultima tappa sarà a Bassano martedì 22 per poi arrivare a Vicenza giovedì 24, la Vigilia. L’iniziativa ha il Patrocinio dei Comuni partecipanti.

Il percorso del Villaggio del Natale del Dono si concluderà presso la “Loggia del Capitaniato”, indicativamente dalle ore 10.00 alle ore 13:00. Sarà l’occasione per premiare l’Associazione dell’Anno, evento che annualmente il CSV organizza in occasione della “Giornata Internazionale del Volontario” giunto alla Nona Edizione e l’Associazione della Città di Vicenza dell’Anno, riconoscimento voluto dal Comune di Vicenza, Assessorato ai Servizi Sociali, alla sua seconda edizione. Le due associazioni sono state votate dai volontari e dai cittadini attraverso il sito e i social del CSV di Vicenza.

Questo viaggio nella solidarietà sarà anche l’occasione per avviare una raccolta fondi crowdfunding con “Rete del Dono” per ultimare la stanza della cucina presso l’Emporio di Dueville, uno dei 26 empori voluti e sostenuti dalla Regione del Veneto. I locali sono stati messi a disposizione dal Comune di Dueville nel Centro Civico “Renzo Pezzani” a Passo di Riva. L’adeguamento degli spazi e l’acquisto di una cucina professionale permetteranno di organizzare corsi di formazione e serate a tema con chef locali, non appena questo sarà possibile. Il ricavato delle serate sarà devoluto all’acquisto di prodotti di prima necessità per le Famiglie che vengono segnalate dai Servizi Sociali Comunali.

Il Patrocinio è stato richiesto anche alla Regione Veneto, all’ANCI Veneto, alla Provincia e Prefettura di Vicenza, alle Ulss 7 Pedemontana e 8 Berica, all’Ufficio Scolastico Territoriale VIII, all’Associazione Industriali, alla Camera di Commercio, all’OTC Veneto e a CSVnet.

Ufficio Stampa
CSV Vicenza

Scarica il comunicato stampa