ore 11:45 – Vicenza – Piazza dei Signori – Loggia del Capitaniato
Presentazione dei progetti:
Interno Verde – “La Città apre i suoi giardini”
Associazione Amici dei Parchi O.D.V. – “Vicenza verde tutto l’anno: la natura entra nella Città”.
Il verde urbano e i parchi sono essenziali per rendere le città più vivibili e sostenibili. Questi spazi offrono un rifugio dal ritmo frenetico della vita cittadina, migliorando la salute mentale e fisica attraverso il contatto con la natura. I parchi contribuiscono anche alla riduzione dell’inquinamento, alla regolazione del clima urbano e alla conservazione della biodiversità. Dal punto di vista estetico, la bellezza dei parchi, con i loro alberi, fiori e laghetti, dona armonia e serenità, trasformando il paesaggio urbano in un ambiente più accogliente e piacevole.
Ospiti:
Licia Vignotto, Responsabile del Festival Interno Verde
Luisa Manfredini, Presidente Amici dei Parchi OdV
Coordina:
Maria Rita Dal Molin, Direttore del CSV di Vicenza
Interno Verde – Vicenza 28 e 29 settembre 2024
I giardini più suggestivi e curiosi di Vicenza apriranno eccezionalmente le loro porte al pubblico in occasione di Interno Verde, il festival diffuso che per la prima volta si impegna per valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico del capoluogo. Arricchirà l’evento un fitto programma di iniziative dedicate alla natura e all’ambiente: merende sotto gli alberi e visite guidate, laboratori per adulti e bambini, itinerari tematici, presentazioni, mostre, installazioni e performance artistiche. Maggiori info qui >
Associazione Amici dei Parchi O.D.V. – Vicenza Verde tutto l’anno
L’Associazione si è posta l’obiettivo di sviluppare la conoscenza, la conservazione, la valorizzazione ed il corretto uso dei parchi storici e delle aree verdi di Vicenza e provincia. L’Associazione sensibilizza la collettività all’educazione ed alla tutela del verde e dell’ambiente, promuovendo attività culturali e pratiche sul verde, corsi di formazione, conferenze, dibattiti seminari, manifestazioni, spettacoli.