#VolontariFacciamoLaDifferenza

“Non desidero una rosa a Natale più di quanto possa desiderar la neve a maggio:
d’ogni cosa mi piace che maturi quand’è la sua stagione”

William Shakespeare

 

È la stagione del cuore al CSV di Vicenza, dove trovano spazio sentimenti, gioia, passione e dove l’incontro con l’altro ci rende protagonisti, nel prenderci cura delle associazioni di volontariato, soprattutto quelle più piccole e che faticano ad andare avanti. Sono ricchi i messaggi di Natale raccolti con il nostro “Villaggio del Natale del Dono” nelle tappe che abbiamo già percorso. Trovano spazio pensieri e parole di speranza, nel coinvolgere altre persone nelle varie attività, nel far appassionare anche qualche giovane e nel richiedere la pace a gran voce. Sono questi i giorni della vita, che dovrebbero mantenere questo clima sempre, tutto l’anno, questi sentimenti non hanno una stagione, conoscono solo l’anima di chi li vive… noi desideriamo che questi giorni restino nel cuore, che tutto possa avere un senso quando al primo posto c’è la Persona e la cura per ogni sofferenza… matura il rispetto di tutto ciò che con un tocco potresti rovinare, nella sua stagione, in quella che appartiene alla vita.

Buon Natale e un Sereno 2025 di salute e di pace…

Gabriella Mezzalira, presidente
Maria Grazia Bettale, vice presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore


DECIMO ANNO DI PRESENZA DEL CSV DI VICENZA A SANTA MARIA NOVA
NELLA SEDE DI CONTRA’ MURE SAN ROCCO A VICENZA

“La casa è quel posto dove, quando ci andate, vi accolgono sempre”

Robert Frost

Oggi celebriamo con orgoglio questa ricorrenza del CSV di Vicenza, un traguardo significativo che segna dieci anni di impegno e supporto alla comunità in questa sede. La nuova sede è stata inaugurata proprio il 20 dicembre 2014, e da quel momento il CSV ha continuato a essere un punto di riferimento fondamentale per gli enti del terzo settore e per tutti coloro che desiderano contribuire al bene comune.

In questi ultimi dieci anni, il CSV di Vicenza in questa “casa” ha lavorato incessantemente per promuovere la solidarietà, l’inclusione e la partecipazione civica, supportando progetti e iniziative che hanno avuto un impatto positivo sulla vita della comunità. La sua crescita e il suo successo sono il risultato di un lavoro collettivo, che ha visto il coinvolgimento di tante persone, organizzazioni e istituzioni.

Siamo orgogliosi del cammino percorso fino a questo momento: nel 2025 festeggeremo ventotto anni di attività nella pronvincia di Vicenza e venticinque di Azioni Solidali Vicentine.