Si e tenuto oggi il convegno organizzato dal CSV di Vicenza per ricordare i 20 anni di attività e per parlare dei tre decreti approvati ieri riferiti alla legge delega per la riforma del terzo settore che riguardano il 5 per mille, l’impresa sociale e il codice del terzo settore con ben 103 articoli.
Grande l’adesione e l’interesse di quanti hanno partecipato all’evento. Ben strutturati gli interventi dei relatori che hanno saputo coinvolgere tutti, permettendo al tempo stesso alcuni approfondimenti rispetto al futuro dei Centri di Servizio e al ruolo determinate dei volontari in termini di dono e gratuità. I temi sono ancora caldi e le richieste di approfondimento certamente non mancheranno, visto quanto gli argomenti toccano da vicino anche la nostra provincia di Vicenza. Si deve far tesoro di quanto è stato detto, sospendendo il giudizio, riuscendo ad entrare nel merito delle questioni. Vigilare quindi anche per quanto riguarda le risorse a disposizione del volontariato, soprattutto per quelle ancora da erogare e che riguardano il passato.
Ora le associazioni chiedono di conoscere e sapere – afferma il Presidente Gianesini – per questo il Centro di Servizi di Vicenza seguirà da vicino questo nuovo viaggio intrapreso, assieme anche alle autorità e agli esperti presenti.
Di seguito alcune immagini del convegno:
Il Presidente Marco Gianesini
L’Assessore Regionale ai Servizi Sociali Manuela Lanzarin
Il Sindaco di Vicenza Achille Variati
La Presidente del Co.Ge. Veneto Silvana Bortolami
Il Presidente di CSVnet Stefano Tabò
Il Consulente sulla legislazione degli enti non profit Carlo Mazzini
Il Direttore Direzione Generale Terzo Settore Alessandro Lombardi
Alcune foto della sala: