AMBITI TERRITORIALI SOCIALI: ASSOCIAZIONI
DATI CORSO:
Tipologia: IN PRESENZA
Docente: Stefania Porchia / Sinodè
Durata: 6 ore
Date:
10/06/2023 (dalle ore 9 alle 15.30 *)
* pausa pranzo di mezz’ora
Sede svolgimento incontro in presenza:
Centro di Servizio per il Volontariato Contrà Mure S. Rocco, 37/A – VICENZA
Obiettivi:
A fronte di una evoluzione dei bisogni e dei rischi della popolazione legati ai cambiamenti nelle dinamiche economiche, sociali e demografiche, accelerate dalla pandemia da Covid 19, sempre più si prospetta la necessità di definire un sistema di welfare capace di integrare le politiche in modo da dare risposte non settoriali alle necessità della popolazione ma anche capace di sviluppare nella comunità alcuni elementi che possano farla cresce in maniera coesa come la fiducia, il senso di appartenenza, la solidarietà, la partecipazione.
Questa visione richiama la necessità di superare la frammentazione nell’erogazione dei servizi sociali e socio-assistenziali lavorando in una logica associata a livello di Ambito Territoriale Sociale. Questa tematica è presente nelle normative regionali fin dal secolo scorso ed era una indicazione all’interno della l. 328/2000. Oggi la Regione del Veneto si sta trovando davanti alla necessità di realizzare questo cambio di passo anche sulla spinta dei tanti finanziamenti nazionali e regionali, a partire dal fondo povertà, che hanno come l’Ambito Territoriale Sociale come destinatario. Nel corso dell’incontro si affronterà l’evoluzione delle modalità organizzative del lavoro sociale in Veneto per arrivare all’oggi, al cambiamento che si sta realizzando e alle ricadute sul mondo del volontariato.
|
Per eventuali chiarimenti, comunicazione ed iscrizioni potete contattare telefonicamente l’Ufficio Formazione del CSV al numero 0444/235308.