Il CSV di Vicenza ha ideato un nuovo servizio per supportare le Associazioni nella comunicazione dell’attività annuale in collaborazione con Confinionline
“Come presentare la tua attività annuale”
Come narrare il valore sociale generato
L’evoluzione dei modelli di welfare porta sempre più in primo piano l’esigenza per le organizzazioni del terzo settore di verificare il proprio operato e di usare la valutazione come strumento per la gestione dei rapporti con gli stakeholders interni ed esterni.
Il servizio vuole accompagnare le Associazioni nello sviluppo di strumenti operativi utili per valutare il proprio operato, i comportamenti e i processi organizzativi al fine di:
- – attivare processi di miglioramento
- – definire, valutare e comunicare il valore sociale generato
Non è sufficiente “lavorare bene”: è indispensabile anche saperlo comunicare nel modo giusto alle persone e alle istituzioni, per aumentare il riscontro positivo verso l’attività dell’associazione che a sua volta è una risorsa fondamentale per il posizionamento strategico nel panorama territoriale dei servizi non profit.
Obiettivo del servizio
Guidare le Associazioni in un percorso che porti a riflettere sui propri processi organizzativi e operativi e ad individuare le modalità più appropriate per raccontare il valore sociale del proprio operato e presentare le attività e i servizi offerti.
Il percorso di accompagnamento affronterà i seguenti punti:
- – Definire Soggetti, oggetti, tempi della valutazione
- – Calcolare l’impatto organizzativo della valutazione
- – Progettare e implementare un sistema di valutazione
- – Elaborare un piano di comunicazione del valore e di gestione degli stakeholders
Output
Il percorso porta all’elaborazione del Bilancio Sociale e/o della Carta dei servizi e dei valori dell’Associazione.
L’esito finale dipende dalla collaborazione che l’Associazione potrà garantire.
Dopo aver compilato il form di richiesta del servizio, verrete contattati telefonicamente dal nostro responsabile del servizio che vi fornirà i dettagli per l’attivazione del servizio.
Il CSV di Vicenza può garantire il servizio in base alle risorse disponibili e alle richieste che saranno presentate dalle singole OdV