Vincitori concorsi 2019

CONCORSO RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI

Primo Classificato

Video “AVEC Racconta le Azioni Solidali 2019”
Matteo, Riccardo, Maurizio, Luigi, Stefano – Associazione AVEC
Un video breve ma efficace riesce a condensare in pochi secondi i volti, l’impegno e le emozioni vissute ogni anno durante l’evento che riunisce il volontariato vicentino grazie all’appuntamento con Azioni Solidali organizzato dal CSV di Vicenza. L’opera collettiva “AVEC Racconta le Azioni Solidali 2019” si aggiudica il primo premio.

 


 

Secondo Classificato

Poesia “Volontario, canto poetico”
Gianni Amerigo Pugliese – Avo Altovicentino
In rima baciata il canto poetico esprime motivazioni, pericoli, opportunità nell’essere Volontario. Dal fine umanistico al rischio dell’auto-esaltazione il passo è breve, se non si fonda il proprio servizio sul dono e sull’amore. Con questa lirica ispirata, Gianni Amerigo Pugliese si classifica al secondo posto.

 


 

Terzo Classificato

Opera “Uniti in un abbraccio”
Giambattista Sanson – Associazione Nazionale Sindrome Noonan RASopatie
“Non importa chi fossi, come mai e perché ero proprio lì in quell’istante”, nell’opera di Giambattista Sanson emerge forte l’emozione, la gratuità e l’energia sprigionate da un gesto così semplice come può essere un abbraccio. Basta poco, spesso, per trasmettere un aiuto grande. Per il valore del messaggio, l’opera merita il terzo premio.

 


CONCORSO “CITTADINI PER UN MONDO NUOVO” 2019

 

Asia FRIMANE – Liceo Tron/Zanella Schio
Utilizzando la lettera S come Solidarietà, l’elaborato interpreta, con sensibilità e coerenza, il tema delle migrazioni, in un dialogo serrato, in cui la sofferenza di chi è costretto ad andar via, l’aspirazione alla libertà e al riconoscimento della propria dignità trovano riscontro nella gioia dell’accoglienza, in un intenso desiderio di fraternità. L’efficacia comunicativa è valorizzata dalle qualità espressive.

 


Bianca VAIENTE – Liceo Tron/Zanella Schio
Utilizzando la lettera S come Solidarietà, il componimento affronta, in forma poetica, il tema del viaggio di una donna, che superando l’angoscia di un mare sconosciuto, insegue il sogno di libertà amaramente infranto a causa della malvagità di sfruttatori senza scrupoli che calpestano la sua dignità. L’esperienza del dolore non si tramuta in odio e desiderio di vendetta, ma in una malinconica constatazione della presenza del male che offusca le coscienze e rende il mondo disumano.

 


Gaia ZICHE – Liceo “Martini” Schio
Utilizzando la lettera “D” come Diritti, l’elaborato affronta il tema drammatico dei diritti umani violati per sete di dominio e di denaro da parte dei poteri forti che vogliono piegare le democrazie approfittando del silenzio complice e dell’indifferenza di tanti. Un atto d’accusa, ma anche una richiesta di impegno e responsabilità.

 


Martina GALVAN – Sofia ZANOVELLO
Liceo “Fogazzaro” Vicenza
Utilizzando la lettera P come Pace, il tema viene sviluppato con sensibilità, attraverso la presa di coscienza di una responsabilità di cui tutti dobbiamo sentirci investiti. Per costruire un mondo di pace occorre coltivare pensieri di pace, prepararsi adeguatamente e mettersi alla prova ogni giorno. Il linguaggio, anche se semplice, risulta efficace.

 


Anna ROSSI – Istituto Garbin Schio
Utilizzando la lettera S come Solidarietà, il componimento non è altro che un atto d’amore e un grido di dolore per la Siria, terra martoriata e sanguinante che, nonostante tutto, aspira alla salvezza e alla liberazione. La brevità del testo ne rafforza la capacità espressiva.

 


ASSOCIAZIONE DELL’ANNO – Provincia di Vicenza

 

ANDOS OVEST VICENTINO – Presidente Isabella Frigo
Il percorso che va dalla diagnosi, all’intervento, al recupero successivo a un’operazione al seno è fatto di momenti in cui il sostegno e la vicinanza sono fondamentali per ogni donna che affronta questa esperienza e per le persone che le stanno accanto. Il Comitato ANDOS Ovest Vicentino Onlus è impegnato fin dal 1998 in questa azione di accompagnamento che si concretizza in numerosi servizi di riabilitazione, attività culturali e ricreative, seminari, consigli e suggerimenti di vario tipo.
Altrettanto importante è l’azione di sensibilizzazione e prevenzione che ANDOS Ovest Vicentino conduce tra scuole, comuni, parrocchie, fabbriche e tessendo una rete virtuosa di solidarietà con le altre associazioni, con le istituzioni e i cittadini grazie all’azione di 70 volontarie formate e oltre 1300 soci.
Alle volontarie e volontari dell’Associazione vengono riconosciute la serietà e la competenza, l’umanità e la generosità, assieme a tante altre qualità che rendono la presenza di ANDOS Ovest Vicentino così importante per il territorio e che vale il riconoscimento di Associazione dell’Anno – Provincia di Vicenza – per il 2019.

 


ASSOCIAZIONE DELL’ANNO – Città di Vicenza

 

ANA SEZIONE DI VICENZA “Monte Pasubio” – Presidente Luciano Cherobin
Volendo dare un volto al volontario che si spende con gratuità, instancabile e presente ovunque ci sia bisogno di un aiuto, quel volto probabilmente in testa avrà un cappello: è il cappello dell’Alpino. Il premio di Associazione cittadina dell’Anno conferito ad A.N.A. SEZIONE DI VICENZA “MONTE PASUBIO” – presente in città fin dal 1922 – è il riconoscimento per un’attività pluridecennale che trova un segno evidente in questo 2019 con il recupero del caffè Moresco ma che è fatta di una quantità incalcolabile di segni invisibili e preziosi lasciati nel tempo alla città di Vicenza. Tra le motivazioni del premio, molti cittadini hanno riconosciuto l’impegno disinteressato e premuroso, la simpatia, l’ottima organizzazione, la costante presenza in ogni ambito che è testimonianza di valori tradizionali e vivi, di cui oggi c’è quanto mai bisogno. Si potrebbe aggiungere molto altro ma sarebbe esagerare perché il motto di un alpino resta sempre lo stesso: “Tasi e Tira!”

 


ASSOCIAZIONE DELL’ANNO – Città di Vicenza – Menzione Speciale

 

VICENZA TUTOR – Presidente Luisa Trivella
Tra le Associazioni con sede in città si è distinta in particolare VICENZA TUTOR ONLUS che ha raccolto il consenso di tanti cittadini riconoscenti per l’aiuto ricevuto e per l’attività svolta fin dalla fondazione, nel 2002, a favore delle persone più fragili, dei loro famigliari, e per la valorizzazione e la promozione delle figure di amministratore di sostegno, tutore e curatore. Serietà, professionalità, competenza, innovazione sono i tratti distintivi di questa Associazione, che la rendono presenza irrinunciabile per il presente e per il futuro della Città di Vicenza e di tutto il territorio in cui opera.

 


 

 

https://www.csv-vicenza.org/web/wp-content/uploads/2019/12/a-1.jpg